Non è una novità se molti VIP puntano sempre più su questo social. Instagram rispetto ad altri social ha più engagement (interazioni), è in continua crescita, con oltre 600 milioni di utenti attivi al mese ed è un app più semplice e riservata rispetto a Facebook e Twitter.
A cosa serve Instagram
Instagram è un’applicazione di social networking fatta per la condivisione di foto e video da uno smartphone.
Simile a Facebook e Twitter, tutti coloro che hanno creato un account Instagram ha un profilo e un feed di notizie.
Quando pubblichi una foto o un video su Instagram, questo verrà visualizzato nel tuo profilo. Altri utenti che ti seguono vedranno i tuoi post nella propria home. Allo stesso modo, vedrai i post di altri utenti che tu scegli di seguire.
Molto semplice, vero? E ‘come una versione semplificata di Facebook, con la differenza che Instagram nasce solo per gli smartphone e che punta più sull’immagine visiva. Proprio come altri social network, anche su Instagram si può interagire con altri utenti, scambiando messaggi, apprezzamenti o iniziare una conversazione vera e propria.
Dispositivi che funzionano con Instagram
Instagram è disponibile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android.
Puoi accedere anche sul web da un computer, ma potrai solamente caricare e condividere foto o video dai tuoi dispositivi mobile, a meno che tu non decida di scaricare l’applicazione Gramblr che ti permetterà di caricare foto e video gratuitamente dal tuo PC. Puoi scaricarla facendo click qui.
Creazione di un account su Instagram
Prima di poter iniziare a utilizzare l’applicazione, Instagram ti chiederà di creare un account gratuito.
È possibile iscriversi tramite il tuo account Facebook esistente o per e-mail. Tutto ciò che serve è un nome utente e una password.
È possibile che venga chiesto se si desidera seguire alcuni amici che sono su Instagram nella rete di Facebook. È possibile farlo subito o saltare attraverso il processo e tornare in un secondo momento.
Ti può interessare anche l’articolo -> Come funziona Instagram
La differenza di Instagram rispetto agli altri social network
Come accennato in precedenza, Instagram è orientato tutto sulla condivisione visiva, quindi l’intenzione principale di tutti gli utenti è quello di condividere e trovare solo le migliori foto e video. Ogni profilo utente ha una lista di “follower” (seguaci) che rappresenta quante persone ci seguono e “seguiti” che rappresenta gli account che noi seguiamo.
Ogni profilo utente dispone di un pulsante “segui” dove è possibile toccare per seguirlo. Se un utente ha il suo profilo impostato come privato, dovranno prima approvare la tua richiesta.
Tieni a mente che quando crei un profilo ed è impostato su pubblico, chiunque può trovare e visualizzare il tuo profilo, insieme a tutte le tue foto e video.
Se vuoi impostare l’account privato, entra nel tuo profilo e pigia sull’icona a forma d’ingranaggio in alto a destra. Una volta entrato nella pagina opzioni, scorri fino a quando non trovi la voce Account privato. Trovata la voce, pigia sul pulsante per attivare la funzione.
Perché usare Instagram?
A questo punto, potresti pensare: Perché ho bisogno di un’applicazione separata per la condivisione di foto? Non potrei semplicemente pubblicarle su Facebook o un altro social network? Una delle ragioni principali per la popolarità di Instagram è la sua semplicità. Piuttosto che concentrarsi su un sacco di funzioni diverse, Instagram ha una sola caratteristica fondamentale, che è quella rendere particolarmente facile condividere foto e vedere le foto dei tuoi amici.
I filtri
I filtri sono un altro motivo per la quale le persone utilizzano Instagram. Prima di pubblicare una foto su Instagram, è possibile applicare rapidamente un filtro per dare alla foto un look unico. I filtri possono contribuire a trasformare una normale fotografia in qualcosa di cui vale la pena condividere senza molto sforzo.
Come molti altri siti di social networking, è necessario avere almeno 13 anni per creare un account su Instagram.
Adesso che sai a cosa serve Instagram puoi decidere se entrarne a farne parte oppure no.
Questo è il mio account Instagram -> @emanueleperini seguimi se ti va 🙂
Lascia un commento