Amazon ha registrato un forte aumento degli utili e delle entrate nel terzo trimestre del 2023, superando le aspettative degli analisti. Le azioni della società hanno risposto positivamente a questi risultati, registrando un rialzo del 5,4% nelle contrattazioni after-hours.
Perché il titolo Amazon è salito in borsa?
Gli investitori sono stati probabilmente incoraggiati anche dalle previsioni di Amazon per il quarto trimestre, che dovrebbero vedere un ulteriore aumento dei ricavi. In particolare, Amazon ha riportato i seguenti risultati per il terzo trimestre:
- Ricavi: 143,1 mld di dollari, in aumento del 13% anno su anno.
- Utili netti: 9,9 mld di dollari, in aumento del 244% anno su anno.
- Utile per azione: 15,03 dollari, in aumento del 277% anno su anno.
Le previsioni di Amazon per il quarto trimestre sono le seguenti:
- Ricavi: tra 147,0 e 150,0 mld di dollari.
- Utili netti: tra 3,3 e 3,5 mld di dollari.
Questi risultati indicano che Amazon è ancora in una posizione di forza, nonostante l’attuale contesto economico incerto.
Vediamo ora, una panoramica dei risultati del terzo trimestre di Amazon e delle sue linee guida, incentrate su cinque parametri chiave.
1. I ricavi sono cresciuti del 13%
Amazon ha registrato un forte aumento dei ricavi nel terzo trimestre del 2023, superando le aspettative degli analisti. Infatti, i ricavi sono aumentati del 13% su base annua, raggiungendo i 143,1 mld di dollari.
La crescita dei ricavi anno su anno in AWS ha continuato a rallentare, ma la redditività è aumentata in modo significativo. Inoltre, la crescita dei ricavi del business e-commerce di Amazon ha sovraperformato le aspettative di Wall Street. Ciò significa che ha più che compensato il fatto che i ricavi di AWS siano scesi leggermente al di sotto delle stime ($ 23,06 mld contro $ 23,13 mld). Questa dinamica sottolinea il vantaggio della diversificazione.
2. L’utile operativo è a +348%
L’azienda fondata da Jeff Bezos ha registrato un forte aumento dell’utile operativo nel terzo trimestre del 2023, superando le aspettative. L’utile operativo è più che quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 11,2 mld di dollari.
La crescita del reddito operativo di AWS è stata robusta sia su base annua che sequenziale, aumentando del 30% in entrambi i casi.
3. L’utile per azione Amazon è salito del +236%
Amazon ha registrato un forte aumento dell’utile netto nel terzo trimestre del 2023, superando di gran lunga le aspettative degli analisti.
L’utile netto è aumentato del 236% su base annua, raggiungendo i 9,9 mld di dollari.
Questo risultato è stato trainato dalla crescita del reddito operativo, che è più che quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
4. Il flusso di cassa operativo è cresciuto di un +81% nell’ultimo anno
Il flusso di cassa operativo di Amazon è aumentato del 81% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo i 71,7 mld di dollari. È stato positivo per 21,4 mld di dollari, rispetto ai negativi 19,7 mld di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
La società ha una solida posizione finanziaria, con liquidità e mezzi equivalenti per 50,1 mld di dollari e debito a lungo termine per 61,1 mld di dollari.
Gli investitori dovrebbero concentrarsi sul flusso di cassa operativo di Amazon, che è un indicatore più affidabile della sua salute finanziaria.
5. Le previsioni indicano una crescita dei ricavi dal 7% al 12% nel quarto trimestre
Amazon prevede che le vendite nette del quarto trimestre aumenteranno dal 7% al 12% anno su anno, raggiungendo i 160-167 mld di dollari.
Questa previsione supera le aspettative degli analisti, che si aspettavano un fatturato di 157,2 mld di dollari.
Amazon prevede anche che l’utile operativo del quarto trimestre sarà compreso tra 7,0 e 11,0 mld di dollari, rispetto ai 2,7 mld di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
Conclusioni: Amazon ha chiuso un buon trimestre nel complesso
Amazon ha registrato un trimestre solido, nonostante l’incertezza economica. La società è ben posizionata per continuare a crescere, grazie alle sue posizioni di leadership in due mercati in rapida espansione.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo e non costituiscono alcuna raccomandazione di investimento. Gli investimenti comportano sempre un rischio e gli investitori dovrebbero sempre fare le proprie ricerche prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Il blog emanueleperini.com, Emanuele Perini e i suoi redattori non sono responsabili per eventuali perdite o danni subiti a seguito di investimenti basati sulle informazioni contenute in questo articolo.
Lascia un commento