I contenuti video hanno superato di grand lunga di interesse ed interazioni rispetto alle foto. YouTube è attualmente la piattaforma principale per la condivisione di video. Se ancora non lo sai (ma credo di si), YouTube è una piattaforma gratuita offerta da Google, e molti (incluso me) lo adorano.
Facebook e Twitter hanno recentemente incentrato la propria piattaforma sui video data la sua forte crescita ed interesse da parte degli utenti, ma continuano a non avere il tipo di impatto che ha YouTube.
Se al momento hai un canale YouTube, e se stai leggendo quest’articolo, molto probabilmente ti starai domandando come puoi aumentare iscritti YouTube e come puoi aumentare le visualizzazioni dei tuoi video.
Bene, ho subito una buona notizia da darti!
Con oltre un miliardo di visitatori unici su YouTube al mese, c’è un vasto pubblico potenziale per ogni video che verrà caricato. Sia che si tratti di un video di qualcuno che si esibisce in uno scherzo o di un video della rivista di moda estiva, YouTube è la piattaforma perfetta per il consumo di video.
Il vantaggio di creare un proprio business su YouTube a differenza di un blog è proprio questo.
Un blog ha bisogno di visitatori. Su YouTube invece già ci sono milioni di persone pronte per scoprire nuovi contenuti interessanti.
Non a caso su YouTube negli ultimi anni sono emersi moltissimi YouTubers giovani e che grazie a questa piattaforma sono riusciti a crearsi una fortuna con guadagni di migliaia di euro ogni mese.
A tal proposito ti potrebbe interessare anche la guida YouTube Advanced dove ti spiegherò tutti i segreti per aumentare iscritti YouTube, le visualizzazioni e come guadagnarci.
Chi sono io per spiegarti questo?
Mi chiamo Emanuele Perini e sono un blogger e digital marketer. Da circa un anno ho aperto il mio canale YouTube e dopo pochi mesi ho incominciato a guadagnare migliaia di euro ogni mese.
Penso che questo possa bastare.
Se invece vuoi approfondire l’argomento ti invito a leggere l’articolo sulla mia storia con YouTube e come è iniziato tutto. Troverai anche dei grafici e dei video del mio canale 😉
Ritorniamo da dove eravamo rimasti…
La possibilità per uno YouTuber di sfruttare questo gigante dei social media e attirare traffico enorme da YouTube è alta. Per fare ciò però, bisogna prima ottenere più iscritti YouTube.
14 modi per ottenere più iscritti YouTube
Se stai pensando di rinnovare il tuo canale YouTube, ecco 14 modi intelligenti per ottenere più iscritti YouTube nel 2018.
1. Pianificare i tuoi video
” Chi non riesce a pianificare ha intenzione di fallire. “
il primo passo per iniziare il tuo viaggio su YouTube è pianificare su cosa sarà il tuo canale.
Quindi è necessario pianificare la struttura dei video.
Decidi cosa ti piace creare e concentrarti sullo sviluppo dei video.
Inoltre, identifica il tuo pubblico di destinazione e comunica con loro nel modo giusto.
Sono tecnicamente esperti? Sono madrelingua italiani? Sono intelligenti o stupidi ? Quali sono i loro livelli di esperienza in relazione al tuo? Vogliono qualcosa di divertente o informativo?
Identifica chi è il tuo pubblico e usa la lingua appropriata.
2. Produrre contenuti altamente coinvolgenti (ovviamente).
Dovrebbe essere ovvio, ma è necessario creare contenuti che siano coinvolgenti, istruttivi e divertenti. Assicurati che rimanga tale per l’intera durata del video. Perdere il gancio nel mezzo ti costerà un sacco di spettatori.
Il contenuto che funziona davvero meglio è il contenuto che è divertente e informativo.
Qualunque cosa tu faccia, prima di premere il pulsante di pubblicazione, assicurati che i tuoi video siano molto coinvolgenti e di valore per il tuo pubblico.
3. Inserisci i Tag
I video tendono ad avere un rendimento migliore se si inseriscono i tag perché consentono di organizzare i video in modo efficiente e mantenerti in linea con altri contenuti. Se vuoi scoprire come trovare i giusti tag da inserire ai tuoi video e quindi aumentare di conseguenza iscritti YouTube e visualizzazioni ti invito a scaricare l’ebook YouTube Advanced.
4. Aumenta la frequenza di caricamento.
Ora questo è più facile a dirsi che a farsi, ma non puoi ignorarne la validità. La ragione principale per cui qualcuno si iscrive a un canale è perché ama il lavoro dell’editore e vuole vedere più video.
Gli iscritti di YouTube di solito non amano i canali che non producono contenuti regolari. Soprattutto nell’era digitale di oggi, i consumatori vogliono sempre più intrattenimento. Devi essere in grado di tenere il passo con le richieste dei tuoi iscritti YouTube.
La coerenza è la chiave per sviluppare una relazione duratura con i tuoi iscritti.
Pubblica i tuoi video in modo tempestivo, ricorrente e strutturato. Prova a pubblicare un video a settimana o se ce la fai anche 3 a settimana.
I migliori YouTubers come Favij o PewDiePie che sicuramente conoscerai, caricano un video al giorno.
Oltre a soddisfare le richieste dei propri iscritti (che sono milioni), YouTubers di questo calibro caricando video giornalmente perché per loro sono più soldi.
E per più soldi non intendo qualche euro ma qualche migliaia di euro al giorno. Si esatto proprio così. Queste sono le cifre che si possono guadagnare con YouTube una volta raggiunti milioni di iscritti e visualizzazioni.
Attieniti alla pianificazione e non caricare un video ogni due mesi. Ciò danneggerà la tua reputazione. È come guardare la tua serie TV preferita; un nuovo episodio esce secondo un programma regolare. Questa coerenza ti aiuta a rimanere impegnato come spettatore.
Se sei agli inizi e hai appena creato il tuo canale YouTube, non caricare subito il primo video registrato, so che la voglia di scoprire come andrà è tanta, ma ti consiglio di creare prima una serie di video per poi cominciare la pubblicazione e la pianificazione dei tuoi video in modo tale di partire subito con il piede giusto e non lasciare troppo tempo il tuo canale fermo.
5. Scopri come ottimizzare i tuoi titoli.
Essere distinguibili è l’aspetto più importante del successo di YouTube.
Un ottimo modo per farlo è dare ai tuoi video nomi insoliti o clikbait. In questo modo, riceverai molte persone che arrivano sul tuo canale solo sulla base della curiosità.
Ma per ottenere un numero massimo di visualizzazioni, dovrai anche immergerti nella parte SEO (posizionamento sui motori di ricerca) del marketing di YouTube.
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare i titoli di YouTube per una maggiore copertura:
- Usa la parola chiave nel titolo. Ciò ha avuto un impatto maggiore sulla SEO in passato, ma ha comunque un effetto piuttosto ampio sul video. I crawler di Google non guardano i video nel modo in cui leggono i post del blog, quindi inserire la parola chiave nel titolo consentirà ai robot di Google di sapere di cosa tratterà il tuo video.
- Utilizza Google Adwords per identificare ciò che le persone stanno cercando sul Web. Cerca di affrontare video con una perfetta combinazione di ricerche ad alto volume e bassa competizione. Nella guida YouTube Advanced ti mostrerò proprio come fare video su quello che stanno cercando gli utenti e quanto viene ricercata quella determinata parola chiave.
- Non rendere il titolo troppo lungo. Google tronca la lunghezza del video fino a 66 caratteri e aggiunge “YouTube |” prima del video (prendendo 10 caratteri in più). Il titolo del tuo video ideale non deve contenere più di 50 caratteri. Non solo su Google ma anche su YouTube, se il titolo del tuo video è troppo lungo verrà troncato.
- Rendi il titolo descrittivo. Dai al pubblico un’anteprima di cosa sarà il video.
- Rendi il titolo coinvolgente. Come ho detto sopra, avere un titolo interessante farà sì che più persone facciano clic. Più clic hai, più alto sarà il punteggio.
- Non usare la parola “video” nel titolo. Questo occuperà solo spazio e non ti aiuterà a posizionarti più in alto sul motore di ricerca di YouTube (sebbene possa avere un effetto sui normali motori di ricerca).
In breve, impara a scrivere titoli accattivanti, pertinenti e ottimizzati.
6. Ottieni il massimo dalle personalizzazioni del canale.
Crea una grafica che identifichi il tuo canale e compila tutti i campi come la descrizione del tuo canale ecc. Se hai diversi video ti consiglio inoltre di dividerli per sezione ad esempio:
- Video caricati
- Video popolari
- Oggetti
- Scherzi
ecc..
6. Personalizza le miniature dei video.
Ecco qualcosa su cui molti creatori di YouTube sono d’accordo.
Crea una miniatura video personalizzata per ogni video invece di lasciarne una generata casualmente.
L’uso di annotazioni e immagini pertinenti come miniature personalizzate per i tuoi video di YouTube aumenterà il CTR dei tuoi video (percentuale di clic). Una miniatura del video personalizzata con un’annotazione minore dirà ai tuoi utenti di cosa tratta il tuo video.
YouTube offre attualmente una selezione di miniature da tre intervalli: a 1/4 ° segno, a 1/2 segno e al 3/4 ° segno. Scegli quella che meglio illustra il tuo video oppure creala tu stesso.
7. Crea un trailer del canale accattivante.
YouTube offre un’eccezionale funzione chiamata trailer di canali che consente di riprodurre automaticamente un video all’apertura di un canale YouTube.
Il trailer del tuo canale è qualcosa su cui devi lavorare con attenzione e migliorare costantemente per mantenere i visitatori coinvolti.
Questo è il momento in cui è necessario catturare l’attenzione del pubblico in pochi secondi. Il trailer perfetto per il canale è compreso tra 30 secondi e 60 secondi.
Qui dovrai fornire un motivo ai tuoi potenziali iscritti YouTube per sapere perché devono rimanere sul tuo canale e cosa offri a loro.
Se sei bravo di fronte alla telecamera, fai un’introduzione rapida, istruttiva e coinvolgente (con una sceneggiatura ben strutturata).
Nei rapporti sui canali di YouTube, controlla i tassi di fidelizzazione degli spettatori per vedere se stai perdendo potenziali iscritti YouTube con un trailer del canale noioso o lungo.
Modificalo finché non è perfetto.
8. Usa le annotazioni ‘Call to action’.
Le annotazioni “Call to action” sono quei fastidiosi popup nel video (che può essere una benedizione per i creatori di YouTube). Se utilizzato correttamente, è possibile ottenere più iscritti YouTube facendo in modo che i visitatori li clicchino durante il video.
Molti utenti di YouTube hanno segnalato aumentate iscrizioni al canale con queste annotazioni aggiunte ai propri video.
Un semplice link creato per iscriversi al canale può essere inserito come call to action nel tuo video.
Ti consiglio di usare le annotazioni verso la fine del video.
Se fatto in modo non invadente, vedrai aumentare le tue iscrizioni al canale.
Ma ancora una volta, la chiave qui non deve essere noiosa. Gli utenti non si iscriveranno se il tuo unico motivo per fare video è di far iscrivere più persone.
Fallo in modo intelligente e pagherà.
9. Limita i video a meno di 5 minuti.
Sebbene YouTube sia la piattfaorma di molte recensioni dettagliate e approfondite e di altri contenuti così lunghi, i video ad alta conversione sono quelli ottimizzati per meno di 5 minuti.
Comscore ha riportato nel gennaio 2014 che la durata media della maggior parte dei video di YouTube era di circa 4,4 minuti . Per i creatori di contenuti che iniziano, questo è il numero d’oro.
Segui questo numero finché non viene creato un seguito.
Una volta che hai un buon seguito, puoi sperimentare la lunghezza del video e vedere qual è la reazione del tuo pubblico.
Tenerlo breve, semplice, informativo, divertente e in meno di 5 minuti.
È una sfida difficile, ma vale la pena.
10. Ottimizza le descrizioni dei tuoi video.
Tornando all’aspetto SEO dei video di YouTube, la descrizione del video non deve essere trascurata.
La descrizione non solo permetterà ai tuoi video di essere trovati nei motori di ricerca, ma darà anche ai potenziali spettatori un’idea di cosa tratta il tuo video.
Ma non esagerare. Avere una descrizione molto dettagliata non ha senso perché solo le prime righe della tua descrizione vengono visualizzate quando il video viene inizialmente caricato.
Ancora una volta, come il titolo, dovresti usare la tua parola chiave nella descrizione, e ancora, non esagerare. Non pensare di superare in astuzia il motore di ricerca aggiungendo 17 parole chiave alla tua parola chiave. Fare questo danneggerà le tue possibilità di apparire nelle ricerche.
Mantenerlo naturale e autentico.
Ti consiglio inoltre di invitare gli utenti ad iscriversi al tuo canale inserendo il link tramite la descrizione dei tuoi video.
11. Considera la possibilità di collaborare con altri utenti YouTubers.
Collaborare su YouTube è diventato abbastanza comune di recente tra i principali creatori di contenuti.
Perché?
- Perché la collaborazione avvantaggia tutti.
Sarà un bene per te, per i tuoi collaboratori e per il pubblico.
Il processo creativo è costruttivo e vedere altri YouTubers come concorrenti ostacolerà solo il tuo progresso, lasciandoti languido e detestando i successi degli altri.
Cerca di raggiungere utenti simili nel tuo campo e chiedi loro di avere l’opportunità di lavorare insieme su qualcosa di interessante.
Sarai in grado di collegarti ad un nuovo pubblico, il tuo collaboratore sarà in grado di connettersi ad un nuovo pubblico e i tuoi spettatori apprezzeranno tutto questo valore extra che stanno ottenendo.
È un win-win-win.
12. Interagisci con la tua fedele fan base.
I social media sono costruiti su questo filo intangibile di connessione e interazione con i compagni.
- Tutto dipende da quanto ci tieni.
Quando i tuoi fan sanno che tieni a loro, si prenderanno cura di te.
Interagisci con il tuo pubblico e ascolta le loro richieste nella sezione dei commenti dei tuoi video. È vero che potresti affrontare certi contraccolpi e rabbia nella sezione dei commenti, ma spazzola con eleganza e ascolta la tua fedele fan base.
Rispondi ai commenti sotto i tuoi video e fai in modo che i tuoi spettatori si sentano sempre connessi. Questo creerà fiducia e ti rispetteranno per esserti preso cura di loro.
13. Crea dei contest.
Offri al tuo pubblico qualcosa in cambio di tutto il loro impegno sul tuo canale YouTube.
Un omaggio gratuito o un concorso video premierà i tuoi attuali follower e ti aiuterà ad attirare nuovi iscritti YouTube.
Puoi regalare tutto ciò che vuoi:
- Un nuovo gadget tecnologico.
- Una maglietta con il marchio.
- Un semplice saluto
- Una video dedicato
- ecc.
Qualunque cosa sia, il pubblico apprezzerà la possibilità di ottenere qualcosa gratuitamente, e lo diranno a tutti i loro amici (soprattutto se il premio è davvero buono). Questa non è solo una promozione gratuita, è una promozione virale gratuita.
Per un regalo davvero grande, molti Youtubers chiedono agli utenti di seguire tutti i loro profili di social media per partecipare al concorso. Raccomando questo approccio.
È meglio se la cosa che stai regalando è legata alla tua nicchia, ma anche se non lo è, il tuo pubblico amerà comunque ricevere qualcosa gratuitamente.
14. Non dimenticare gli altri social media
In questa era dei social media, essere presenti e attivi su più piattaforme sociali è un pre-requisito per essere vivi.
Se stai cercando di costruire un brand o di diventare uno YouTubers, devi essere attivo su molte delle principali piattaforme di social media.
Dovresti avere almeno un profilo su Facebook e Instagram.
Il mio consiglio è quello di puntare principalmente su Instagram che attualmente è il social media del momento ed ha un engagement (interazioni) 10 volte superiori a Facebook.
Crescere si questa piattaforma è molto semplice (se sai come farlo).
Nel mio blog trovi una guida che è stata seguita di più di 1.000 persone in cui troverai tutte le strategie e tecniche su come aumentare più di 200 follower Instagram giorno.
Conclusione
Qualunque cosa tu faccia, trova una strategia aggressiva per ottenere i primi 1000 iscritti YouTube il più rapidamente possibile.
L’ atteggiamento “creo contenuti, li pubblico e arriveranno i risultati’ non funzionerà sui social media . Dovrai promuovere il tuo canale alle tue massime abilità. Un canale che sta rapidamente guadagnando interesse ti aiuterà anche a rimanere motivato a lavorare ancora più duramente e a creare video migliori per il tuo pubblico.
Invita i tuoi amici a condividere il video e chiedi di iscriversi se sono interessati. Ricorda però di non infatidirli; non sono obbligati a fare nulla.
Fatti conoscere su altre piattaforme di social media con alcune interazioni personali e fagli conoscere il tuo canale YouTube. Chiedi loro di visitarlo e di iscriversi (se sono interessati).
Ancora una volta, non tormentare nessuno!
Non arrenderti alle prime difficoltà, continua a sperimentare ed esplorare.
” Solo quelli che tentano l’assurdo realizzeranno l’impossibile .”
Ciò che ha funzionato per qualcun altro potrebbe non funzionare per te. Quindi continua a sperimentare e segui i metodi che funzionano … per te.
Continua a sperimentare con le angolazioni della telecamera, gli sfondi, le miniature dei video e tutte le tecniche illustrate in questo articolo. Tieni traccia dei tuoi cambiamenti e del modo in cui influiscono sul comportamento del tuo pubblico.
Costruire qualcosa di valore su YouTube richiede molto impegno, tempo, perseveranza e impegno a lungo termine. Ma alla fine, con pazienza, puoi raccogliere i suoi benefici.
In quest’articolo ti ho mostrato diversi metodi su come ottenere iscritti YouTube, ma se vuoi conoscere e approfondire meglio tutti questi aspetti, sapere come funziona l’algoritmo di YouTube, come monetizzarlo, alcune strategie e qualche trucchetto, ti consiglio di scoprire la guida YouTube Advanced.
Se ti stai domandando cosa accidenti è YouTube Advanced, YouTube Advanced è la guida più avanzata d’Italia su come crescere e guadagnare con YouTube.
Bene, questo è tutto. Spero che quest’articolo su come aumentare iscritti YouTube ti sia stato di aiuto. Se hai delle domande da pormi, lascia pure un commento qui sotto 🙂
Salve. Siamo una società che vende prodotti siciliani. Ho creato il canale youtube nel 2016, ma è rimasto fermo perchè non ci siamo dedicati a sfruttarlo.
Ho letto la tua guida, e vorrei affiancarmi ad un youtuber.