Le azioni Ally Financial sono al ribasso, ma hanno un dividendo elevato che è destinato a crescere.
Gli investitori sono riluttanti a investire nel settore finanziario, poiché le aziende che prestano denaro sono intrinsecamente rischiose. I fallimenti bancari della scorsa primavera hanno dimostrato questi rischi, con diverse banche di grandi dimensioni che hanno perso gran parte del loro valore in breve tempo.
Questo panico bancario ha portato a un esodo degli investitori dal settore nel 2023. Molti titoli bancari sono ora in calo del 30% o più. Tuttavia, non tutte le banche sono destinate al fallimento, e questo crea opportunità di investimento interessanti per gli investitori scettici.
Ally Financial è una di queste banche. L’istituto di credito automobilistico offre un rendimento da dividendi elevato e una solida base di clienti. Se acquisti azioni di Ally Financial ora e le mantieni a lungo termine, potresti guadagnare una fortuna in dividendi.
Pessimo periodo per Ally Financial e tutti i titoli finanziari, ma le cose stanno cambiando
Ally Financial è una banca che prende denaro dai depositanti e lo presta alle persone che vogliono acquistare automobili. I tassi di interesse sono aumentati quest’anno, il che ha costretto Ally a pagare di più ai depositanti.
Questo ha ridotto il margine di interesse netto (NIM) di Ally, che è il profitto che fa tra gli interessi che paga e quelli che riceve. Ally prevede che il NIM si espanderà nei prossimi anni, ma i prossimi trimestri potrebbero essere difficili.
Ally è ancora in buona forma, con profitti, capitale e liquidità sufficienti per superare una recessione del mercato automobilistico.
Ottimo track record di crescita dei depositi
I depositi sono la base di una banca di consumo. Ally ha fatto un ottimo lavoro nell’aumentare il numero dei suoi clienti e i depositi negli ultimi anni, dandole più risorse per concedere prestiti automobilistici.
Attualmente, Ally ha 3 milioni di clienti depositari e ha aumentato il numero dei suoi clienti per 58 trimestri consecutivi. Con un modello di business digitale efficiente, Ally è in grado di offrire tassi di interesse più elevati pur generando profitti.
Secondo gli analisti non c’è alcun motivo per cui questa tendenza non possa continuare nei prossimi 10 anni. È verosimile che Ally possa raddoppiare il numero dei suoi clienti nel prossimo decennio circa.
Ciò consentirebbe all’azienda di espandere il proprio portafoglio prestiti e aumentare i propri guadagni.
Cosa aspettarsi dal rendimento da dividendo di Ally Financial?
Ally Financial è un pagatore costante di dividendi, con una rendita per azione di 1,20 dollari. Questo equivale a un rendimento da dividendi del 5%, con il prezzo delle azioni intorno a 24 dollari.
Anche con gli utili in calo, gli utili per azione (EPS) di Ally sono ancora ben al di sopra del pagamento dei dividendi, pari a 3,66 dollari negli ultimi 12 mesi. Questo si traduce in un rapporto prezzo/utili (P/E) bassissimo di 6,6, che indica che le persone sono pessimiste sulle banche.
Questa situazione significa che il dividendo di Ally è sostenibile e presenta un rischio minimo di taglio. Ally potrà anche costruire la propria base di capitale nei prossimi anni, permettendole eventualmente di riacquistare alcune delle sue azioni in circolazione.
Infine, Ally avrà ampio spazio per aumentare il proprio dividendo per azione nei prossimi anni. Con un rendimento da dividendi già interessante del 5%, le azioni Ally hanno un appeal non indifferente in questo momento.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo e non costituiscono alcuna raccomandazione di investimento. Gli investimenti comportano sempre un rischio e gli investitori dovrebbero sempre fare le proprie ricerche prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Il blog emanueleperini.com, Emanuele Perini e i suoi redattori non sono responsabili per eventuali perdite o danni subiti a seguito di investimenti basati sulle informazioni contenute in questo articolo.
Lascia un commento