Comprare azioni Azimut conviene?
La Azimut Holding SpA è una società italiana operante nel settore finanziario. Nello specifico Azimut offre ai suoi clienti fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali, prodotti assicurativi, previdenza, consulenza evoluta, servizi bancari, e altro.
Il Gruppo nel 2019 ha generato ricavi per oltre 1 mld di euro, con 59 mld di patrimonio in gestione e oltre 200mila clienti. La sua sede principale si trova a Milano ed è presente in 17 paesi, con quasi 100 gestori e analisti e più di 2mila consulenti finanziari.
Consigli per fare trading sulle azioni Azimut
Vediamo quindi alcuni consigli su come possiamo evitare rischi inutili e fare trading consapevolmente con le azioni Azimut Holding.
Come ho avuto modo di ribadire in più occasioni, tra i fattori che vanno tenuti in considerazione quando facciamo trading, vi sono le capacità che un’azienda ha di consolidare la sua posizione sul mercato, nonché di ampliare le proprie quote a discapito dei suoi competitor. C’è infatti da tenere presente che nel mercato in cui opera Azimut vi sono altri importanti gruppi, tutti con ottime capacità di sottrarre quote alla loro concorrenza.
In definitiva, la strategia migliore per fare trading consiste nell’informarsi. Pertanto, innanzitutto è fondamentale monitorare tutte le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda, in quanto potrebbero incidere notevolmente sulla quotazione del titolo Azimut in Borsa.
In particolare, tieniti aggiornato su questi aspetti specifici:
- Segui con attenzione l’andamento della situazione economica nei vari paesi dove opera Azimut. Una fase di crescita porta ad investimenti e quindi le società finanziarie prosperano.
- Osserva quali sono le partnership e le acquisizioni strategiche attuate da Azimut, le quali possono avere un ruolo importante per l’espansione geografica e l’integrazione di nuovi prodotti e servizi per la clientela.
- Controlla gli obiettivi che si propone di raggiungere il Gruppo.
- Segui la concorrenza (la loro evoluzione, le partnership, le acquisizioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Azimut.
- Confronta i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti (gli investitori sono molto sensibili su questo aspetto). Tieni presente che molte società fissano in anticipo gli obiettivi in termini di redditività, quindi puoi confrontarli con i risultati reali.
Per concludere, tieni sempre sotto controllo le seguenti fondamentali informazioni:
- le comunicazioni periodiche dell’azienda, nonché le notizie degli organi di stampa finanziari (oltre ai quotidiani cartacei ci sono diversi siti online);
- l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità del periodo di riferimento.
Ti ricordo inoltre che la maggior parte dei dati che troverai in questo articolo sono suscettibili di un’evoluzione continua, pertanto potrebbero essere superati nel momento in cui leggi.
Analisi azioni Azimut Holding
La Azimut è quotata alla Borsa di Milano dal 2004, nell’indice FTSE MIB.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Azimut o di fare trading con questo titolo, è bene analizzare innanzitutto tutte le informazioni riguardanti la società, ma soprattutto l’andamento del titolo per capire come si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa.
Detto ciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da Azimut, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Azimut in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Azimut.
Breve storia di Azimut
Nel gennaio 1988 viene fondata a Milano la Azimut Consulenza Sim SpA. Si tratta della prima società che darà origine al gruppo odierno, il quale è costituito da una serie di società che operano in vari paesi del mondo. Tra i quali: Italia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Svizzera, Australia, Brasile, Cile, Cina (Hong Kong e Shanghai), Emirati Arabi, Messico, Singapore, Taiwan, Turchia, USA.
Dati finanziari Azimut
- Capitalizzazione borsistica: 2,48 mld euro.
- Numero di azioni: 143,25 mln.
- Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
- Settore: Servizi finanziari.
- Dipendenti: 1.140, circa.
- Persona di riferimento: Pietro Giuliani (presidente del consiglio di amministrazione), Gabriele Blei (amministratore delegato).
Di seguito i dati finanziari di Azimut, relativi al 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 1,07 mln di euro, +48,51%.
- Utile netto: 370 mln di euro, +202,93%.
I dati trimestrali Azimut, rilevati al 30 settembre 2020, registrano guadagni per 249,33 mln di euro, in diminuzione del 46,25% rispetto al trimestre precedente. Mentre, l’utile netto è pari a 87,14 mln di euro, in diminuzione del 30,07%.
Azionariato Azimut
Secondo i dati diffusi da Consob e aggiornati a luglio 2020, il maggior azionista Azimut Holding, è la stessa società con il 3,082%.
Dividendi Azimut
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Azimut è stato stabilito in 1,00 euro per azione posseduta.
Andamento azioni Azimut
Vediamo quindi di seguito come si è comportato il titolo Azimut in Borsa, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico l’andamento della quotazione Azimut risulta piuttosto contrastato.
Con picchi che vanno da sopra i 20 euro, registrati nel dicembre 2015 e nell’aprile 2016. Mentre, in questo lasso di tempo il valore più basso lo ha toccato a fine dicembre 2018, quando chiude a 9,53 euro.
Tuttavia, da questa data assistiamo anche ad trend pressoché rialzista, che porta il titolo Azimut a superare i 24 euro a gennaio e a febbraio 2020.
La crisi economica dovuta alla pandemia da Coronavirus, fa precipitare il valore del titolo sotto gli 11 euro, toccati a marzo. La ripresa non si fa attendere e il titolo si riporta in breve tempo sopra i 17 euro.
Previsioni azioni Azimut
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede un prolungamento della fase positiva nel medio. Mentre, non si escludono contrazioni nel breve.
In questo periodo, l’investimento in azioni Azioni presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Azimut
Come abbiamo detto nel mercato finanziario la concorrenza c’è ed è anche formata da gruppi piuttosto importanti. Vediamo quindi quali sono i competitor più minacciosi per Azimut.
- Fineco Bank. Si tratta di una banca con oltre 1,3 mln di clienti, che offre servizi di banking, credit, trading e investimento. Fa parte del gruppo UniCredit ed ha un fatturato di 628 mln di euro (2018).
- Banca Generali. Si tratta di una banca orientata prevalentemente alla consulenza finanziaria e alla gestione del patrimonio finanziario delle famiglie, attraverso una rete di promotori finanziari. Ha un fatturato di quasi 7 mld di euro (2017).
- Banca Mediolanum. Si tratta di una banca italiana attiva anche nel settore assicurativo e del risparmio gestito. Ha un fatturato di oltre 2 mld di euro (2018).
- ANIMA Holding. E’ un’azienda del settore del risparmio gestito che amministra un patrimonio complessivo di oltre 173 mld di euro.
- Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Si tratta di un istituto bancario italiano appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo, orientato verso una clientela con disponibilità finanziarie elevate (private banking). Tra i servizi offerti vi sono, oltre ai bancari, i fiduciari, gli assicurativi e i previdenziali. Complessivamente amministra un patrimonio di 213,8 mld di euro.
Acquisizioni Azimut
Negli anni il Gruppo ha operato la sua espansione strategica con una serie di acquisizioni che le hanno permesso di raggiungere le dimensioni e la struttura odierna.
Vediamo quindi di riassumere brevemente le principali società controllate al 100% da Azimut.
- AZ Found.
- Azimut Capital Management.
- Azimut Financial Insurance.
- AZ Life.
- Azimut Enterprises.
- Azimut Libera Impresa.
Inoltre, la Azimut Holding SpA detiene il 100% della AZ International Holdings, la quale a sua volta detiene il totale del capitale o delle quote di partecipazione in società dislocate in diversi paesi del mondo, trai i quali Australia, Brasile, Cina, Messico e Stati Uniti.
Partnership Azimut
Vediamo ora quali sono le più recenti partnership sottoscritte da Azimut.
- Illimity Bank. Con l’istituto bancario che ha basato la sua mission sull’innovazione dei servizi e la tecnologia digitale, Azimut ha sottoscritto un accordo per fornire servizi digitali nel direct banking.
- Youmy Wealth Management. Con l’azienda di Hong Kong, Azimut ha sottoscritto un accordo che prevede lo sviluppo di una relazione commerciale strategica, basato su una crescente partecipazione azionaria in Youmy.
- Banco BPM. Con l’istituto di credito, la Azimut ha confermato la partnership già esistente, sottoscrivendo un contratto di finanziamento non garantito di 200 mln di euro.
- Bologna Business School. La Azimut ha sottoscritto un’alleanza per formare nuovi talenti nell’ambito della gestione del patrimonio, indirizzato a consulenti finanziari.
Dove comprare azioni Azimut
Abbiamo visto tutti i dati riguardanti l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Azimut.
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Azimut?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Azimut e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Azimut, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
In definitiva, per il futuro di questa azienda saranno molto importanti le acquisizioni e le partnership strategiche che completerà. In quanto solo integrando il suo portafoglio di ulteriori servizi (magari innovativi) sarà in grado di mantenere vivace e profittevole la sua attività. C’è da considerare, inoltre, che l’azienda integra in continuazione il suo staff di consulenti esperti nei vari settori, i quali sono la vera forza produttiva di questa azienda.
Per concludere, ti ricordo che se vuoi realizzare una buona analisi su un titolo azionario, la conoscenza dei diversi aspetti della società in oggetto risulta sempre la strategia migliore.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento