Comprare azioni Banca Generali conviene?
La Banca Generali SpA è una private bank italiana. Nello specifico Banca Generali offre ai suoi clienti una gamma completa di servizi bancari, finanziari ed assicurativi. Tra i suoi prodotti vi sono: polizze, SICAV, fondi comuni di investimento, conti correnti.
Il Gruppo nel 2019 ha generato ricavi per oltre 969 mln di euro. Mentre, a settembre 2020 ha registrato 70,4 mld di patrimonio in gestione e oltre 250mila clienti. La sua sede principale si trova a Trieste ed è presente in tutto il territorio nazionale e in Lussemburgo. Può contare su circa 870 dipendenti, distribuiti in 46 filiali, oltre ad una rete di 2mila consulenti finanziari.
Consigli per fare trading sulle azioni Banca Generali
Per evitare rischi inutili e fare trading consapevolmente con le azioni Banca Generali, dobbiamo innanzitutto valutare le capacità che un’azienda ha di consolidare la sua posizione sul mercato, nonché di ampliare le proprie quote a discapito dei suoi competitor. Infatti, nel mercato finanziario vi sono altri importanti gruppi, tutti con ottime capacità di sottrarre quote a Banca Generali.
In definitiva, la strategia migliore per fare trading consiste nell’esaminare i vari fattori che possono influenzare l’andamento del titolo in Borsa. Pertanto, risulta fondamentale monitorare tutte le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda, in quanto potrebbero incidere notevolmente sulla quotazione delle azioni Banca Generali in Borsa.
In particolare, tieniti aggiornato su questi aspetti specifici:
- Segui con attenzione l’andamento della situazione economica. Una fase di crescita porta ad investimenti e quindi le società finanziarie prosperano. Al contrario, in caso di crisi, i primi titoli a risentirne sono proprio i bancari.
- Osserva quali sono le partnership e le acquisizioni strategiche attuate da Banca Generali, le quali possono avere un ruolo importante per l’espansione geografica e l’integrazione di nuovi prodotti e servizi per la clientela.
- Controlla gli obiettivi che si propone di raggiungere il Gruppo.
- Segui la concorrenza (la loro evoluzione, le partnership, le acquisizioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Banca Generali.
- Confronta i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti (gli investitori sono molto sensibili su questo aspetto). Tieni presente che molte società fissano in anticipo gli obiettivi in termini di redditività, quindi puoi confrontarli con i risultati reali.
Per concludere, tieni sempre sotto controllo le seguenti fondamentali informazioni:
- le comunicazioni periodiche dell’azienda, nonché le notizie degli organi di stampa finanziari (oltre ai quotidiani cartacei ci sono diversi siti online);
- l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità del periodo di riferimento.
Ti ricordo inoltre che la maggior parte dei dati che troverai in questo articolo sono suscettibili di un’evoluzione continua, pertanto potrebbero essere superati nel momento in cui leggi.
Analisi azioni Banca Generali
La Banca Generali è quotata alla Borsa di Milano dal 2006, nell’indice FTSE Italia Mid Cap, con un prezzo iniziale di 8,00 euro per azione.
Come ben sai una delle pratiche migliori per limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa, consiste nel diversificare il proprio portafoglio azionario, sia come aziende che come settore interessato (bancario, energetico, IT, ecc.). Se stai pensando di investire in azioni Banca Generali o di fare trading con questo titolo, è buona prassi analizzare innanzitutto tutte le informazioni riguardanti la società, ma soprattutto l’andamento del titolo per capire come si potrebbe evolvere in futuro.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da Banca Generali, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Banca Generali in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Banca Generali.
Breve storia di Banca Generali
La Banca Generali viene costituita nel 1998, più che altro come banca online, facente parte del Gruppo Generali.
2005. Viene costituita la divisione del Wealth Management.
2012. Banca Generali viene premiata come Best Private Bank in Italy, riconoscimento istituito dal Gruppo Financial Times.
2013. Banca Generali vince l’Oscar di Bilancio della FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.
L’offerta di Banca Generali è tra le più complete sul mercato e può essere così sintetizzata:
- Reti di consulenti Banca Generali Private. Financial Planner, Private Banking, Wealth Management.
- BG Fund Management Luxembourg. Si tratta di una società di diritto lussemburghese per lo sviluppo e la gestione dei migliori prodotti di risparmio gestito.
- Generfid SpA. Una fiduciaria all’avanguardia per competenze e servizi.
- Nextam Partners. Boutique finanziaria attiva nell’asset e wealth management oltre che nell’advisory per la clientela private ed istituzionale in Italia.
Inoltre, il Gruppo può contare su una rete di oltre 2000 consulenti finanziari, una radicata presenza sul territorio grazie a 46 filiali nei principali capoluoghi, un evoluto sistema di home banking e il contact center digitale, per una piena operatività sui conti correnti. Nonché, una gamma di oltre 5200 tra i migliori strumenti finanziari, di oltre 50 tra le più prestigiose società di gestione internazionali, messi a disposizione in esclusiva per i clienti del Gruppo Banca Generali.
Dati finanziari Banca Generali
- Capitalizzazione borsistica: 3,18 mld di euro.
- Numero di azioni: 116,85 mln.
- Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
- Settore: Dati finanziari. Servizi bancari.
- Dipendenti: 868.
- Persona di riferimento: Giancarlo Fancel (presidente), Gian Maria Mossa (amministratore delegato e direttore generale).
Di seguito i dati finanziari di Banca Generali, relativi al 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 969,20 mln di euro, +17,37%.
- Utile netto: 272,14 mln di euro, +51,08%.
Azionariato Banca Generali
Secondo i dati resi noti dall’azienda, i maggiori azionisti Banca Generali sono:
- 51,029%, appartiene ad Assicurazioni Generali SpA.
- 5,010%, sono quote di Wellington Management.
Dividendi Banca Generali
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Banca Generali è stato stabilito in 1,85 euro per azione posseduta.
Andamento azioni Banca Generali
Vediamo quindi di seguito come si è comportato il titolo Banca Generali in Borsa, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, l’andamento della quotazione Banca Generali ha avuto un andamento piuttosto contrastato. Dai 17 euro dell’ottobre 2016 passiamo ai 30 del gennaio 2018, per poi scendere di nuovo a sfiorare i 17 ad ottobre dello stesso anno.
Il 2019 registra un trend pressoché positivo, con il titolo che è arrivato superare i 32 euro a febbraio 2020.
Tuttavia, anche il titolo Banca Generali subisce le gravi perdite dovute al diffondersi della pandemia Covid-19. Il 20 marzo chiude infatti sotto la soglia dei 17 euro.
La ripresa è immediata e il titolo si riporta in breve tempo sopra i 25 euro.
Previsioni azioni Banca Generali
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede nel medio un prolungamento della fase negativa, con possibile spunto rialzista nel breve.
In questo periodo, l’investimento in azioni Banca Generali presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Banca Generali
Come abbiamo detto, nel mercato finanziario la concorrenza c’è ed è anche formata da gruppi piuttosto importanti. Vediamo quindi quali sono i competitor più minacciosi per Banca Generali.
- Fineco Bank. Si tratta di una banca con oltre 1,3 mln di clienti, che offre servizi di banking, credit, trading e investimento. Fa parte del gruppo UniCredit ed ha un fatturato di 628 mln di euro (2018).
- Banca Mediolanum. Si tratta di una banca italiana attiva anche nel settore assicurativo e del risparmio gestito. Ha un fatturato di oltre 2 mld di euro (2018).
- ANIMA Holding. E’ un’azienda del settore del risparmio gestito che amministra un patrimonio complessivo di oltre 173 mld di euro.
- Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Si tratta di un istituto bancario italiano appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo, orientato verso una clientela con disponibilità finanziarie elevate (private banking). Tra i servizi offerti vi sono, oltre ai bancari, i fiduciari, gli assicurativi e i previdenziali. Complessivamente amministra un patrimonio di 213,8 mld di euro.
- Azimut Holding. Si tratta di una banca orientata prevalentemente di consulenza finanziaria e alla gestione patrimoniale. Ha un fatturato di oltre 700 mln di euro (2018).
Acquisizioni e cessioni Banca Generali
Negli anni il Gruppo ha operato la sua espansione strategica con una serie di acquisizioni, cessioni e fusioni, che le hanno permesso di raggiungere le dimensioni e la struttura odierna.
Vediamo quindi di riassumere brevemente le principali acquisizioni del gruppo Banca Generali.
- 2000. Acquisizione di Prime SpA, compresa la sua rete di consulenti finanziari Prime Consult Sim.
- 2001. Acquisizione di Altinia Sim e Ina Sim.
- 2003. Acquisizione di Banca Primavera e della rete di promotori da Banca Intesa.
- 2005. Acquisizione di Intesa Fiduciaria Sim (sempre da Banca Intesa), rinominata poi BG Fiduciaria Sim.
- 2006. Acquisizione di BG Sgr, spin off dell’area retail di Generali Asset Management Sgr. Vengono acquisite, da BSI SA, anche Banca BSI Italia e San Alessandro Fiduciaria.
- 2007. La divisione private di Banca Generali viene incorporata in Banca BSI Italia. Nel novembre dello stesso anno, Banca BSI Italia acquisisce Banca del Gottardo.
- 2009. Cessione della partecipazione di controllo di Simgenia Sim SpA ad Assicurazioni Generali SpA.
- 2010. Banca BSI Italia viene fusa per incorporazione in Banca Generali, divenendone una divisione autonoma e dedicata all’attività di private banking, acquisendo la denominazione di Banca Generali Private Banking.
- 2011. Avviene la fusione per incorporazione di Bg Sgr in Banca Generali.
- 2019. Acquisizione di NEXTAM Partners SpA (capogruppo del Gruppo NEXTAM Partners), boutique finanziaria attiva nell’asset e wealth management oltre che nell’advisory per la clientela private ed istituzionale in Italia.
Partnership e sponsorship Banca Generali
Vediamo ora quali sono le principali e più recenti partnership sottoscritte da Banca Generali.
- Università Bocconi. Con la Bocconi, Banca Generali ha diversi accordi che comprendono percorsi formativi specialistici, studi e ricerche nel settore finanziario, e altro.
- FAI – Fondo Ambiente Italiano. Con l’ente che si occupa di proteggere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, Banca Generali ha sottoscritto un accordo di sponsorship (che dura da 6 anni), per la manifestazione delle Giornate FAI di Primavera.
- Gran Premio Nuvolari. Da 5 anni la Banca Generali è sponsor della manifestazione sportiva.
Dove comprare azioni Banca Generali
Abbiamo visto tutti i dati riguardanti l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Banca Generali.
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Banca Generali?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Banca Generali e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Banca Generali, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
In definitiva, per il futuro di questa azienda saranno molto importanti le acquisizioni e le partnership strategiche che completerà. In quanto solo integrando il suo portafoglio di ulteriori servizi e prodotti (magari innovativi) sarà in grado di mantenere vivace e profittevole la sua attività. C’è da considerare, inoltre, che l’azienda integra in continuazione il suo staff di consulenti esperti nei vari settori, i quali sono la vera forza produttiva di questa azienda.
Per concludere, ti ricordo che se vuoi realizzare una buona analisi su un titolo azionario, la conoscenza dei diversi aspetti della società in oggetto risulta sempre la strategia migliore.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento