Comprare azioni BioCryst conviene?
La BioCryst Pharmaceuticals Inc. è una società biotecnologica statunitense, che concentra le sue attività sui farmaci orali per malattie rare e gravi.
Nel 2020 BioCryst ha registrato ricavi per quasi 18 mln di dollari. La sua sede principale si trova a Durham (in North Carolina), il Discovery Centre of Excellence a Birmingham (in Alabama) e la sede europea a Dublino. BioCryst può contare su circa 250 dipendenti.
Stop! Aspetta un attimo.
Nel caso tu sia veramente interessato a fare i giusti investimenti, ti consiglio di vedere anche quali sono i 10 migliori titoli azionari del 2021 da acquistare ora (migliori anche delle azioni BioCryst).
Vuoi comprare titoli azionari che avranno rendimenti come quelli di Amazon, Apple, Booking, Disney e Netflix? Ottimo! Dunque, vedi subito i titoli.
Ora che hai scoperto le 10 migliori azioni da comprare oggi, continuiamo con l’articolo sulle azioni BioCryst.
Consigli per fare trading sulle azioni BioCryst
Vediamo ora alcuni informazioni che dovresti monitorare costantemente prima di un investimento in azioni BioCryst.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte da BioCryst:
Queste possono essere funzionali a BioCryst per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci. Le aziende come BioCryst sono sempre a stretto contatto con altre aziende del settore, enti di ricerca, università, ecc., con lo scopo di condividere le loro conoscenze. - L’andamento dei settori dove BioCryst è attiva:
Può essere utile analizzare la domanda e l’offerta sui specifici mercati di riferimento, in relazione alle nuove scoperte nel settore medico-scientifico. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Se siamo a conoscenza degli obiettivi che BioCryst si propone di raggiungere, analizzando i risultati ottenuti possiamo valutare se è in grado di raggiungerli. - La concorrenza:
Sarebbe opportuno tenere sotto controllo l’evoluzione, i piani di sviluppo, le nuove scoperte, ecc.. In quanto, in ogni momento i competitor possono lanciare sul mercato nuove soluzioni ed erodere importanti quote di mercato a BioCryst.
Analisi azioni BioCryst
La BioCryst è quotata al NASDAQ con il ticker BCRX.
Prima di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni BioCryst o di fare trading online, sarebbe opportuno analizzare innanzitutto tutte le informazioni che riguardano il titolo BioCryst. Si tratta di una strategia semplice, ma utile per capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. Perciò, sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni BioCryst.
Dunque, ti invito a proseguire la lettura di questo articolo, in quanto ti fornirò gli ultimi dati sui risultati ottenuti da BioCryst, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire meglio quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte da BioCryst.
Infine, esamineremo l’andamento del titolo BioCryst in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni. Il tutto per trovare una risposta alla domanda iniziale, ovvero se conviene comprare azioni BioCryst.
Breve storia di BioCryst
BioCryst Pharmaceuticals è nata nel 1986 su iniziativa di Charles E. Bugg e John A. Montgomery.
La società è diventata pubblica nel marzo 1994, quando ha completato una IPO e iniziato a negoziare le sue azioni al NASDAQ .
Nel gennaio 2018, si è parlato di un accordo di fusione definitivo tra BioCryst e Idera Pharmaceuticals, società di biotecnologie in fase clinica focalizzata su terapie immuno-oncologiche. Tuttavia, a luglio 2018, gli azionisti di BioCryst hanno espresso voto contrario a questa fusione.
Come abbiamo detto, la BioCryst Pharmaceuticals ricerca e sviluppa nuovi farmaci orali a piccole molecole per il trattamento di malattie rare. Uno dei suoi farmaci antivirali, il peramivir (Rapivab) è stato approvato dalla FDA statunitense nel dicembre 2014, nonché in Giappone, Corea del Sud e Cina. Altri farmaci approvati sono Orladeyo (Berotralstat) e Oral Capsule (Prophylactic Hae).
Di seguito vediamo la pipeline di BioCryst.
Dati finanziari BioCryst
- Capitalizzazione di mercato: 2,97 mld di dollari.
- Azioni in circolazione. 177,70 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Sanità. Biotecnologia e ricerca medica.
- Dipendenti: 250 circa.
- Persona di riferimento: Jon P. Stonehouse (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di BioCryst riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi. 17,81 mln di dollari, -63,53%.
- Utile netto: -182,81 mld di dollari, -67,88%.
Dividendi BioCryst
Per l’anno di esercizio 2020 non risulta stabilito alcun dividendo BioCryst.
Azionariato BioCryst
A marzo 2021 i maggiori azionisti BioCryst risultano i seguenti:
- 9,14%, appartiene a Blackrock Inc.
- 7,15%, appartiene a Baker Brothers Advisors.
- 5,46%, sono azioni di The Vanguard Group, Inc.
- 4,30%, appartiene a Sarissa Capital Management.
- 4,11%, sono quote di State Street Corporation.
Andamento quotazione BioCryst azioni
Scopriamo ora come si è comportato il titolo BioCryst al NASDAQ, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, la quotazione BioCryst, da giugno 2016 a marzo 2017, ha un periodo rialzista passando dai 2,80 dollari ai quasi 8,90.
In seguito assistiamo ad una serie di ribassi, che comunque non portano mai il titolo sotto i 4 dollari. A partire da aprile 2018 il titolo riguadagna terreno arrivando a superare la soglia dei 9,70 dollari a gennaio 2019. Nel mese di maggio successivo si ha una grave flessione del titolo BioCryst, il quale arriva ad essere scambiato sotto 1,80 dollari a novembre 2019.
Lentamente la quotazione BioCryst si riprende, ma è a partire dall’ottobre 2020 che si verifica una vera svolta.
Il titolo BioCryst intraprende un trend rialzista che dai 3,50 dollari circa di ottobre arriva a superare i 17 a giugno 2021.
Previsioni azioni BioCryst
Per le azioni BioCryst, nel medio si prevede un prolungamento della fase positiva. Tuttavia, nel breve potremmo assistere ad una inversione di rotta.
Il titolo BioCryst presenta una rischiosità elevata. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza BioCryst
Tra le principali aziende attive nel settore delle biotecnologie ricordiamo:
- Biogen. Azienda statunitense.
- BioNTech. Azienda tedesca.
- Heat Biologics. Azienda statunitense.
- Inovio. Azienda statunitense.
- Moderna. Azienda statunitense.
- Takeda Pharmaceutical. Azienda giapponese.
Partnership BioCryst
BioCryst si avvale di numerosi partenariati strategici, orientati allo sviluppo di nuovi farmaci, ma anche alla commercializzazione degli stessi.
Innanzitutto BioCrys ha degli accordi di collaborazione con i seguenti atenei: Università dell’Alabama a Birmingham, e l’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University.
Inoltre, ha sottoscritto accordi con i seguenti partner aziendali:
Green Cross Corporation. Nel giugno 2006, BioCryst e Green Cross Corp. hanno stipulato un accordo per sviluppare e commercializzare peramivir in Corea. Green Cross Corp. ha annunciato nell’agosto 2010 di aver ricevuto l’autorizzazione alla commercializzazione e alla produzione di peramivir IV in Corea per il trattamento di pazienti con virus dell’influenza A e B, tra cui la pandemia H1N1 e l’influenza aviaria.
Shionogi & Co. Nel marzo 2007, BioCryst ha stipulato un accordo di licenza esclusivo per sviluppare e commercializzare in Giappone e Taiwan, uno dei suoi farmaci per il trattamento dell’influenza.
Neopharm Group. Nel marzo 2011, BioCryst e Neopharm Group hanno stipulato un accordo per vendere e distribuire peramivir in Israele. Neopharm è un fornitore leader di soluzioni integrate in tutto lo spettro sanitario e il secondo fornitore più grande nel mercato sanitario israeliano.
Mundipharma. Nel novembre 2011, BioCryst e Mundipharma hanno modificato il loro accordo di licenza del 2006 per concedere a Mundipharma i diritti esclusivi mondiali per lo sviluppo e la commercializzazione di forodesine nel campo dell’oncologia.
Torii Pharmaceutical. Nel novembre 2019, BioCryst ha annunciato di aver concesso in licenza i diritti di commercializzazione in Giappone a Torii Pharmaceutical, per il farmaco Oadeyo.
Comprare azioni BioCryst conviene?
Vediamo quindi ora di fare un’analisi sui punti forza e i limiti di BioCryst, per stabilire infine se conviene acquistare le azioni di questa società di biotecnologie.
Come abbiamo visto dall’analisi della quotazione del titolo, le azioni di BioCryst sono aumentate di circa il 180% da quando il primo farmaco per malattie rare dell’azienda ha ottenuto l’approvazione della FDA a dicembre. E un altro farmaco nella sua pipeline ha il potenziale per raggiungere un traguardo ancora più ampio.
Eppure, nonostante i forti guadagni negli ultimi sei mesi, la capitalizzazione di mercato di BioCryst è ancora inferiore alle capitalizzazioni di mercato di molte aziende biotecnologiche in fase clinica. Questo produttore di farmaci è posizionato per continuare a fornire grandi guadagni per gli investitori o le sue azioni sono a buon mercato per una valida ragione?
Perché le azioni di BioCryst stanno aumentando?
A dicembre, la FDA ha approvato Orladeyo, un medicinale studiato per prevenire episodi di gonfiore dolorosi causati da un raro disturbo del sistema immunitario (HAE). Nonostante la concorrenza dei trattamenti esistenti per questo disturbo, BioCryst ha registrato vendite incoraggianti per 11 mln di dollari durante il primo trimestre di Orladeyo sul mercato.
Il maggior concorrente di BioCrys per questo trattamento è la Takeda Pharmaceutical, che commercializza un suo farmaco dal 2018, il Takhzyro. Durante i primi tre mesi del 2021, le vendite dell’iniezione Takhzyro hanno raggiunto un tasso annualizzato di 3,2 mld di dollari. Quindi, per BioCryst, catturare anche solo una frazione dei pazienti trattati dal Takhzyro, equivarrebbe a un’enorme crescita delle vendite.
Nella seconda metà del 2021, BioCryst avvierà uno studio cardine di BCX9930, un nuovo farmaco candidato per il trattamento dell’emoglobinuria parossistica notturna (EPN). A marzo, uno studio in fase iniziale sul BCX9930 ha mostrato risultati incoraggianti, suggerendo che potrebbe diventare il primo trattamento orale per la EPN.
Se BCX9930 viene approvato, potrebbe rivelarsi un successo per BioCryst. Infatti, sappiamo che AstraZeneca ha di recente acquisito dei trattamenti per la EPN e altri disturbi del sistema immunitario a base di sangue, che hanno generato un fatturato combinato di 5,1 mld di dollari nel 2020.
Perché BioCryst non è salito molto di più
C’è molta concorrenza per i trattamenti HAE. Tuttavia, essendo una capsula facile da deglutire, Orladeyo ha un certo potenziale per differenziarsi dai farmaci concorrenti. Ma forse non per molto, visto che altre aziende stanno studiando farmaci da assumere per via orale, che trattano la stessa patologia.
Conviene comprare azioni BioCryst?
La vendita di farmaci a piccole molecole che possono essere distribuiti dai farmacisti alla vecchia maniera è relativamente facile rispetto alla vendita di trattamenti che devono essere infusi o iniettati. Progettare nuovi farmaci a piccole molecole in grado di alterare la funzione di una proteina specifica, tuttavia, è una sfida multidisciplinare.
Non ci sono molte aziende con la comprovata capacità di fare ciò che BioCryst ha già realizzato, e nessuna commercializza così a buon mercato. Al momento, la società ha una capitalizzazione di mercato relativamente modesta, nonostante abbia un farmaco che ha ottenuto l’approvazione normativa e un altro potenziale successo in cantiere che sta avanzando verso lo sviluppo in fase avanzata.
Tuttavia, i conti di BioCryst sono deludenti e la società dovrebbe incoraggiare gli investitori con più successi dai suoi programmi, altrimenti il titolo potrebbe crollare. Le azioni di BioCryst probabilmente valgono il rischio al momento, ma solo come una piccola parte di un portafoglio ben diversificato.
Dove comprare azioni BioCryst Pharmaceuticals
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni BioCryst Pharmaceuticals ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa BioCryst Pharmaceuticals, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor. Inoltre, abbiamo fatto un’analisi per capire se conviene inserire nel nostro portafoglio titoli anche le azioni BioCryst.
In definitiva, si tratta di un’azienda che potrebbe dare molte soddisfazioni, ma dalla forte incertezza, visto che il suo successo dipende dai risultati ottenuti dai risultati clinici dei suoi medicinali.
Lascia un commento