Conviene investire in azioni Bionano?
Bionano Genomics Inc. è un’azienda di biotecnologie statunitense specializzata nella produzione di strumentazione per la ricerca genomica. In particolare, Bionano si focalizza sullo sviluppo di una piattaforma di imaging e analisi su nanoscala progettata per elaborare dati genomici, epigenomici e proteomici a livello molecolare. Queste soluzioni trovano applicazione nella medicina personalizzata, nella ricerca biomedica, nella diagnostica genetica e in altre aree.
La sede principale di Bionano Genomics si trova a San Diego, in California, e può contare su circa 300 dipendenti.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Bionano Genomics.
Consigli per fare trading sulle azioni Bionano Genomics
Per investire in azioni Bionano con consapevolezza, ti consiglio di monitorare sempre le seguenti informazioni che riguardano la società e tutte le sue operazioni:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dall’azienda:
Queste possono essere molto utili per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi. - L’andamento dei settori dove Bionano è attiva:
Le novità nel mondo scientifico, scoperte e risultati raggiunti. In particolare, nel segmento che riguarda i disturbi del neurosviluppo pediatrico, compresi i disturbi dello spettro autistico. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
In questo modo possiamo capire quale direzione intende intraprende Bionano Genomics e verificare se raggiunge gli obiettivi attesi. - La concorrenza:
I piani di sviluppo, le scoperte, acquisizioni e partnership, ecc., in quanto in ogni momento possono lanciare sul mercato nuovi prodotti ed erodere importanti quote di mercato a Bionano.
Dove comprare azioni Bionano Genomics
Abbiamo visto tutti i dati che riguardano l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Bionano?
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto facile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo facile da raggiungere. Una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile.
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Perciò, potrebbero rendere non produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sull’andamento delle quotazioni, anche se nei fatti non possiedi quei titoli.
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo veloce i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Bionano?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di acquistare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre diverse soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più consigliato soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da utilizzare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Bionano e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account ti basterà andare sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Alternativa ad eToro: AVATrade
eToro è la migliore piattaforma sul mercato del trading online, tuttavia qualora volessi provare anche un altro broker, ti consiglio AVATrade.
Anche in questo caso stiamo parlando di uno dei più importanti operatori nel trading del Forex e dei CFD, con oltre 200 mila trader che operano quotidianamente sulla sua piattaforma.
In Europa opera attraverso la AVA Trade EU Ltd, la quale è regolamentata dalla Barca Centrale d’Irlanda, la quale garantisce l’integrità e la correttezza nelle operazioni del broker sul territorio europeo. In Italia, AvaTrade ha sede a Milano ed è autorizzata ad operare sul nostro territorio dalla Consob.
La piattaforma dispone di una sezione dedicata alla formazione finanziaria, nonché funzionalità adatte anche ai trader principianti. Come il Trading Automatico, che consiste nel copiare le operazioni dei trader più esperti (simile al CopyPortfolios di eToro).
Per maggiori informazioni su questa piattaforma di trading vedi: AvaTrade: Opinioni e Recensioni.
Informativa: Il 71% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Analisi azioni Bionano
Il titolo Bionano Genomics è scambiato al NASDAQ, con il ticker BNGO.
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Bionano, ti sarà molto utile conoscere come la società si potrebbe evolvere in futuro. Per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti Bionano e le sue attività.
In questo articolo ti fornirò i dati relativi ai risultati ottenuti dalla società biotecnologica, le informazioni inerenti il mercato in cui opera e gli altri player con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso che seguirà, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte da Bionano.
Breve storia di Bionano Genomics
La Bionano nasce nel 2003, come spin-out del Nanostructure Lab del Dipartimento di ingegneria elettrica dell’Università di Princeton. L’iniziativa parte da Han Cao, uno scienziato cinese specializzato in biologia molecolare e tecnologie genomiche, che a quei tempi lavorava ad un progetto finanziato dal Dipartimento di Difesa (DARPA) degli Stati Uniti.
Cao ha ottenuto oltre 10 mln di dollari di finanziamenti da diverse agenzie del governo federale. Tra gli altri finanziatori della Bionano ricordiamo:
- Legend Capital. La venture capital cinese, tra novembre 204 e marzo 2016, ha finanziato la società con oltre 60 mln di dollari.
- Domain Associates. La società statunitense di private equity e venture capital, tra il 2012 e il 2016, ha finanziato Bionano con quasi 42 mln di dollari.
La Bionano Genomics, oggi è un’azienda che commercializza prodotti in 4 continenti. Come Saphyr, uno strumento di mappatura ottica del genoma.
I prodotti e servizi Bionano possono trovare applicazione nella ricerca scientifica e nell’analisi clinica.
Bionano ha registrato inoltre, un nutrito portafoglio brevetti. Solo nel 2020 ne ha depositati 4.
Dati finanziari Bionano Genomics
- Capitalizzazione di mercato: 492,34 mln di dollari.
- Numero di azioni: 289,61 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Salute. Attrezzature e forniture sanitarie.
- Persone chiave: Erik Holmlin (Presidente e CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Bionano riferiti all’anno di esercizio 2021 e comparati all’esercizio precedente.
- Ricavi totali: 17,98 mln di dollari, +111,47%.
- Utile netto: -72,43 mln di dollari, -76,22%.
Azionariato Bionano Genomics
Secondo le informazioni diffuse dall’azienda, e aggiornate a dicembre 2021, i maggiori azionisti Bionano sono i seguenti:
- 6,44% – Blackrock Inc.
- 5,12% – The Vanguard Group Inc.
Dividendi Bionano
Per il momento non risulta stabilito alcun dividendo Bionano.
Concorrenza Bionano
Tra i maggiori concorrenti Bionano Genomics ricordiamo:
- 10X Genomics. Azienda statunitense con oltre 1000 dipendenti.
- Illumina. Società statunitense con oltre 4 mld di fatturato e circa 10mila dipendenti.
- Pacific Biosciences. Azienda statunitense con oltre 130 mln di fatturato e 700 dipendenti.
- Qiagen. Società tedesca, con circa 2 mld di fatturato.
Da non sottovalutare anche Genomic Vision (Francia) e Nanostring Technologies (USA).
Acquisizioni Bionano Genomics
Di recente la Bionano ha acquisito BioDiscovery, società specializzata nello sviluppo di software di ricerca e genomica clinica. Il costo dell’acquisizione è stato di 100 mln di dollari.
I fattori che possono influire sulla quotazione Bionano
1. Gli investimenti in ricerca e sviluppo.
Bionano opera in un settore innovativo, ed è dunque importante che tutti i suoi sforzi siano concentrati per fornire al mercato nuove soluzioni.
2. I clienti importanti.
La sottoscrizione di contratti per la fornitura dei suoi prodotti e servizi assume un colore completamente diverso se i clienti sono enti governativi. In questo caso infatti, si tratta di forniture importanti in termini di numeri, per cui anche gli incassi sono notevoli.
Pensieri finali
I titoli come Bionano sono abbastanza controversi per molti investitori. Vediamo di capire perché.
Acquistare azioni Bionano è una buona idea?
A mio avviso, il più grande punto a favore dell’investimento in Bionano Genomics è che il suo modello di business porterà nel tempo a un’enorme quantità di entrate ricorrenti. Portando così a un circolo virtuoso in cui può permettersi di incanalare sempre più denaro nello sviluppo nuovi prodotti.
Bionano realizza uno strumento di mappatura del genoma chiamato Saphyr, specializzato nel rilevare le principali variazioni strutturali nei cromosomi. Ciò significa che è uno strumento utile per una varietà di nicchie cliniche e di ricerca. E, soprattutto, Bionano afferma che i dispositivi dei copetitor non possono fare le stesse cose. Pertanto, almeno per ora, le capacità del Saphyr sono un vantaggio competitivo.
Bionano sta costruendo un ecosistema di prodotti di consumo per il Saphyr. I suoi kit di preparazione dei campioni e i chip per campioni microfluidici sono acquisti necessari per chiunque utilizzi il sistema. Pertanto, qualsiasi laboratorio o clinica con un Saphyr dovrà acquistare regolarmente questi materiali di consumo.
In altre parole, il Saphyr è il prodotto che può dare delle entrate ricorrenti nel tempo. Al momento, sono solo 164 gli Saphyr installati a livello globale. Tuttavia, nel 2021 il numero di prodotti installati è salito del 69% rispetto all’anno precedente.
Le entrate
Questa azienda è frizzante, anche se non è ancora redditizia. Il suo fatturato annuo è cresciuto del 77,5% negli ultimi tre anni e le vendite nel 2021 hanno raggiunto quasi 18 mln di dollari, con un aumento del 111% anno su anno. Ha anche venduto il 96% di chip in più nel 2021 rispetto al 2020. Il che significa che (almeno da qualche parte) c’è un numero sempre crescente di clienti che stanno effettivamente utilizzando i propri dispositivi come previsto.
Aspettatevi che questa attività continui ad aggiungersi all’ecosistema Saphyr e a sviluppare altri dispositivi di analisi. Attualmente, la direzione prevede il lancio di un altro dispositivo nella prima metà del 2023. Per il prossimo anno, la società prevede un altro aumento delle entrate dal 33% al 50%.
Per facilitare tale risultato, prevede di continuare a lanciare più Saphyr, mentre propone nuove funzionalità di test per il dispositivo in modo che possa analizzare alcune malattie genetiche e malattie del sangue. Rilascerà anche nuovi protocolli per i suoi kit di preparazione dei campioni, che potrebbero stimolare alcune nuove vendite.
Acquistare azioni Bionano è una cattiva idea?
Per quanto avvincente sia il modello di business di Bionano, non è un titolo per i deboli di cuore. Negli ultimi tre anni, le sue azioni sono diminuite del 57% e negli ultimi 12 mesi il danno è arrivato a un calo di oltre il 75%. Sebbene le battute d’arresto siano state poche e lontane tra loro, la verità è che si tratta di una società speculativa, il che la rende non adatta agli investitori avversi al rischio.
Dopotutto, Bionano sta sperimentando un pezzo di hardware che non è necessariamente qualcosa di cui esiste un’esigenza diffusa e riconosciuta all’interno del mondo biofarmaceutico. Secondo l’azienda, le capacità del Saphyr non sono replicabili utilizzando altri dispositivi individuali. Tuttavia, molti laboratori tendono a continuare a utilizzare il loro mix di tecniche e sistemi alternativi per ottenere gli stessi dati.
Allo stesso modo, pur essendo il Saphyr più efficiente in termini di tempo rispetto alle tecniche manuali o ad altri approcci, non è detto che i potenziali clienti diano così tanta importanza a questo aspetto.
Dal mio punto di vista, Bionano probabilmente riuscirà a distribuire più ampiamente il Saphyr nel lungo termine e probabilmente farà un sacco di soldi. Anche se per vedere il suo successo potrebbero passare alcuni anni.
Comprare azioni Bionano conviene?
A meno che tu non sia disposto a speculare con un orizzonte temporale di cinque o sei anni, dovresti probabilmente trasferire questo titolo. La trazione iniziale conquistata dall’azienda richiederà un po’ di tempo prima che il mercato ne riconosca il potenziale come titolo in crescita. Nel frattempo potrebbe anche scendere ulteriormente.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento