Comprare azioni BPS conviene?
La Banca Popolare di Sondrio, meglio nota come BPS, è una società cooperativa per azioni ed è la capogruppo dell’omonimo Gruppo.
Viene fondata nel 1871 a Sondrio come una delle prime banche popolari italiane, su ispirazione del movimento popolare cooperativo del credito sostenuto da Luigi Luzzatti.
Dai primi sportelli aperti a Sondrio, la Banca si è ampliata e attualmente conta 365 filiali distribuite nelle seguenti regioni: Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Liguria, Veneto, Valle d’Aosta.
Vediamo quindi, se le azioni BPS rientra tra le migliori azioni da comprare in questo momento.
Analisi azioni Banca Popolare di Sondrio
Nei paragrafi successivi analizzeremo in modo più approfondito tutte le informazioni note sul Gruppo. Questo ti sarà utile per capire se conviene comprare azioni BPS.
Nello specifico vedremo quali sono i risultati ottenuti dal Gruppo, nonché il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partecipate di BPS. Esamineremo inoltre l’andamento del titolo in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che ti consenta di fare il massimo profitto limitando il più possibile i rischi di un investimento.
Consigli per fare trading sulle azioni BPS
Come ho avuto modo di ribadire più volte, le aziende che godono maggiormente della fiducia degli investitori presentano una dinamicità costante nel loro ciclo di vita. Pertanto, tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading, vi sono le capacità che l’azienda in oggetto ha di crescere e di conquistare nuove quote di mercato a discapito della concorrenza.
Nel settore bancario operano molti gruppi importanti (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), alcuni con uffici anche all’estero, con un ottimo posizionamento e capacità di contrastare ogni ampliamento sul mercato dei competitor. Pertanto, per distinguersi dalla concorrenza saranno molto importanti le acquisizioni e le partecipazioni che BPS opererà, in particolare in un’ottica di sviluppo in nuovi territori o ambiti in cui l’azienda non è presente o non è abbastanza incisiva.
Quindi, per fare trading con maggiore consapevolezza dobbiamo innanzitutto informarci. Oltre alle notizie sulle attività che ti ho descritto sinora, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su questi temi:
- l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità nel periodo di riferimento;
- i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti (gli investitori sono molto attenti su questo aspetto);
- piani di investimento e gli obiettivi che si propone di raggiungere il Gruppo;
- seguire le notizie degli organi di stampa finanziari (oltre ai quotidiani cartacei ci sono diversi siti online), nonché le comunicazioni periodiche dell’azienda.
Tieni sotto controllo anche l’evoluzione del settore bancario, in quanto i suoi mutamenti possono incidere notevolmente sul fatturato del gruppo.
Inoltre, stai molto attento alle notizie di tipo politico, economico e finanziario che potrebbero influenzare, e molto, il mercato azionario.
Ad esempio: la crisi di Governo annunciata l’8 agosto 2019 ha bruciato 15 mld di Euro alla Borsa di Milano, in un solo giorno, chiudendo a -2,48%. I titoli che ne hanno risentito maggiormente sono stati proprio i bancari. Nello specifico BPS in due giorni (tra l’apertura dell’8 e la chiusura del 9 agosto) ha perso il 6,43%.
Pertanto è molto importante che tu ti tenga sempre aggiornato, poiché la maggior parte dei dati che troverai in questo articolo sono suscettibili di un’evoluzione continua.
Dati finanziari BPS
- Capitalizzazione di mercato: 1,29 mld di Euro.
- Azioni in circolazione: 453,39 mln.
- Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
- Settore: Dati finanziari. Servizi bancari.
- Dipendenti: 3305.
- Persona chiave: Francesco Venosta (Presidente), Mario Pedranzini (CEO).
Di seguito i dati finanziari di BPS riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 892,28 mln di Euro, -6,86%.
- Utile netto: 106,60 mln di Euro, -22,44%.
Azionariato BPS
In base alle informazioni comunicate dalla Consob, e aggiornate a marzo 2020, i maggiori azionisti BPS risultano essere:
- 6,265% – Amber Capital UK LLP.
Dividendi BPS
L’ultimo dividendo risulta distribuito per l’anno di esercizio 2018, ed ammonta a 0,05 euro per azione posseduta.
Andamento azioni Banca Popolare di Sondrio
Le azioni della BPS sono attualmente quotate sulla Borsa di Milano, con il simbolo BPSO. Vediamo ora come si è comportato il titolo BPS negli ultimi 5 anni.
Come abbiamo visto in altre occasioni, l’andamento delle contrattazioni di un titolo in Borsa può essere influenzato da molteplici fattori, i quali possono essere determinati da eventi interni o esterni. Gli eventi interni sono principalmente le novità che l’azienda annuncia: come risultati economici e finanziari, acquisizioni e cessioni, nuove partnership, ecc.. Mentre, gli eventi esterni sono causati da tutte quelle dinamiche che ruotano intorno ai mercati azionari, e che possono essere legati all’andamento dell’economia in generale o alla vitalità di un settore specifico.
Come vediamo dal grafico, l’andamento della quotazione BPS è piuttosto contrastato. Dai 2,30 euro del luglio 2016, siamo passati ai 3,92 dell’aprile 2018, per poi perdere terreno sino al 22 maggio 2020, quando ha chiuso poco sopra 1,20 euro.
Da questa data tuttavia, assistiamo ad una buona ripresa del titolo BPS che, non senza brusche inversioni di tendenza, si è portato a sfiorare i 2,90 euro a metà marzo 2021.
Previsioni azioni BPS
Secondo gli analisti la tendenza nel breve intravede segnali rialzisti, anche se non si escludono ripiegamenti.
In questo periodo, l’investimento in azioni BPS presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto ti raccomando prudenza.
Concorrenza BPS
Vediamo ora di capire meglio l’ambiente in cui si muove BPS e quindi conoscere i competitor con cui si confronta quotidianamente.
Ribadisco che queste informazioni ti saranno molto utili per capire il posizionamento sul mercato di BPS rispetto alla sua concorrenza diretta, nonché le capacità che queste aziende possono avere per conquistare ulteriori quote di mercato sottraendole a BPS.
Di seguito trovi le principali aziende che operano sul mercato di riferimento e che, noterai, sono tutti grossi gruppi del settore.
- Intesa San Paolo
- UniCredit
- Gruppo Mediobanca
- Fineco Bank
- UBI Banca
- Banco BPM
- Monte dei Paschi di Siena
- BPER
Acquisizioni e cessioni BPS
Dicevamo che la Banca Popolare di Sondrio è la Banca capogruppo dell’omonimo Gruppo bancario, vediamo quindi quali sono le altre società che ne fanno parte.
Principali società controllate da BPS:
- Banca Popolare di Sondrio (SUISSE). Banca mista svizzera con sede a Lugano. Conta 20 succursali in 7 cantoni, per un totale di oltre 300 dipendenti.
- Banca della Nuova Terra Spa. Società attiva nel sostegno ai settori agricoltura e agroalimentare, al servizio di famiglie e privati, con sede a Milano.
- Factorit Spa. Attiva nel campo dell’anticipazione, dell’incasso di crediti commerciali e dei servizi connessi, con sede a Milano.
- Pirovano Stelvio SpA. Attiva nella gestione di strutture alberghiere di proprietà al Passo dello Stelvio.
- Sinergia Seconda Srl. Immobiliare strumentale, con sede a Milano.
- Rajna Immobiliare Srl. Società immobiliare controllata congiuntamente con il Credito Valtellinese.
- Popso Covered Bond Srl. Costituita come veicolo funzionale al programma di emissione di obbligazioni bancarie garantite, con sede a Conegliano (TV).
- PrestiNuova SpA. Società di intermediazione finanziaria, attiva nel settore della concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
- Rent2Go Srl. Società operante nel settore del noleggio auto a lungo termine.
- Servizi Internazionali e Strutture Integrate 2000 Srl. Società che fornisce assistenza alla clientela interessata a operare in Cina.
Nell’ottobre 2018, la BPS ha comunicato il buon esito della due diligence sulla Cassa di Risparmio di Cento. L’operazione si concluderà nel 2020 e prevede che la Banca Popolare di Sondrio rilevi la Cassa di Risparmio di Cento, che possiede 47 sportelli nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Modena. L’acquisto avverrà in parte in denaro (6,5 mln di Euro) e in parte in azioni (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento acquisisce il 2% del capitale BPS).
Tuttavia, nell’ottobre 2019 la BCE ferma l’operazione con la motivazione che la BPS deve prima ridurre i rischi legati ai crediti deteriorati. In seguito, BPS cede un portafoglio di sofferenze per circa un mld di euro, ed ulteriori 0,5 mld di crediti deteriorati.
Nel febbraio 2020 avviene lo stop dagli Organi di Vigilanza per l’acquisizione di Farbanca. Le motivazioni sono le stesse già addotte per il rigetto dell’acquisizione di Caricento
Principali società collegate a BPS:
- Arca Vita SpA. Capogruppo dell’omonimo Gruppo assicurativo, opera nel ramo vita. Controlla Arca Vita International e Arca Assicurazioni, attive rispettivamente nei comparti vita e danni.
- Arca Holding SpA. Società attiva nella gestione di fondi comuni di investimento, fondi pensione e patrimoni di investitori istituzionali.
- Alba Leasing SpA. Società attiva nel comparto del leasing.
- Polis Fondi Immobiliari di Banche Popolari S.G.R.p.A.. Società di gestione del risparmio operativa nell’ambito dei fondi immobiliari.
- Unione Fiduciaria SpA. Società fondata e partecipata da banche popolari, opera nel comparto delle intestazioni fiduciarie, presta servizi a banche, intermediari finanziari e imprese.
Principali società in cui BPS partecipa agli utili:
- Etica SGR SpA. Società di gestione del risparmio, istituisce e promuove fondi comuni di investimento etici.
- Nexi SpA. Capogruppo di un gruppo bancario specializzato nell’offerta al sistema bancario e finanziario di servizi specialistici diversificati.
- Nexi Payments SpA. Società attiva nell’emissione e nella gestione di carte di credito con l’omonimo marchio.
Iniziative culturali di BPS
La Banca Popolare di Sondrio ha diversi interessi nella promozione del territorio, con lo scopo di mantenere e rafforzare la sua immagine di banca vicina ai cittadini.
Nello specifico BPS ha contribuito allo sviluppo del progetto del Museo Storico Carlo Donegani.
Inoltre, BPS ha una fiorente attività editoriale. Nel tempo, oltre a Il Notiziario della Banca Popolare di Sondrio (quadrimestrale dedicato alla realtà socio-economica della provincia di Sondrio), sono stati pubblicati diversi volumi finalizzati a valorizzare gli aspetti umani ed ambientali del territorio.
Nel sito della Banca è anche possibile trovare una sezione dedicata al tempo libero, con consigli e proposte su Trekking e Cicloturismo.
Dove comprare azioni BPS
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo BPS la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Non puoi usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni BPS ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
A parte l’andamento non proprio incoraggiante degli ultimi giorni, i titoli bancari sono sempre un ottimo investimento per chi desidera diversificare il proprio portafoglio azionario. Ma, ricorda, che il trading richiede una notevole dose di consapevolezza del rischio.
In conclusione, se vuoi realizzare una buona analisi su un titolo azionario, la conoscenza dei diversi aspetti dell’azienda in oggetto risulta la strategia migliore.
Ti consiglio di seguire sempre le variazioni delle contrattazioni in Borsa. In questo modo potrai capire quali sono le leve che influenzano gli investitori e li spingono ad acquistare o vendere i titoli in esame. Si tratta di una delle tante strategie di trading che ti consentiranno di valutare quali sono gli eventi che maggiormente influenzano chi opera con il titolo BPS e prevedere quindi quale potrà essere il trend nel breve o medio periodo.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento