Comprare azioni Broadcom conviene?
La Broadcom Inc. è un’azienda statunitense che opera nel settore dei dispositivi a semiconduttori. In particolare, Broadcom progetta, sviluppa e commercializza software per semiconduttori e infrastrutture. I suoi prodotti trovano applicazione nei mercati del networking, dei data center, del software, dello storage, della banda larga, del wireless e dell’industria.
Nel 2019 Broadcom ha generato ricavi per quasi 24 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Santa Jose, in California, ed è presente in diversi paesi nel mondo. In totale il Gruppo impiega circa 19mila persone.
Vediamo quindi, se il titolo Broadcom rientra tra le migliori azioni da comprare.
Consigli per fare trading sulle azioni Broadcom
Di seguito troverai alcuni consigli sulle informazioni basilari che dovresti conoscere per realizzare una corretta analisi sulle azioni Broadcom. Si tratta di una breve linea guida che ti consiglio di seguire per avere ben chiaro quali notizie monitorare per non rischiare un investimento sbagliato.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore delle tecnologie deve costantemente lanciare sul mercato nuove soluzioni innovative, in modo da stare al passo della concorrenza, e se possibile anticiparla. - L’andamento dei settori dove Broadcom è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Broadcom (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, le fusioni, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Broadcom.
Analisi azioni Broadcom
Le azioni Broadcom sono quotate sul mercato borsistico NASDAQ dal 2009, con il simbolo AVGO.
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Broadcom, ti sarà molto utile conoscere come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni. Come abbiamo detto, per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti l’azienda.
In questo articolo ti fornirò i dati relativi ai risultati ottenuti dal Gruppo, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso che intraprenderà (soprattutto in vista di un ampliamento del portafoglio prodotti, e l’introduzione sul mercato di soluzioni innovative), ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda.
Per concludere esamineremo l’andamento del titolo Broadcom in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di Broadcom
Nel 1961 la Hewlett-Packard decide di fondare una divisione specializzata in prodotti semiconduttori.
1999. La divisione si separa dalla casa madre come parte di Agilent Technologies, azienda specializzata in strumentazione analitica.
2005. La KKR e Silver Lake Partners acquisiscono la divisione chip di Agilent Technologies, per 2,6 mld di dollari. In seguito viene fondata la Avago Technologies, la quale cede la sua unità di soluzioni I/O a PMC-Sierra, per 42,5 mln di dollari.
2009. Le azioni Avago Technologies iniziano ad essere negoziate sul NASDAQ, con il simbolo del AVGO.
2014. Dopo una serie di acquisizioni strategiche la Avago risulta la nona più grande azienda di semiconduttori.
2016. Viene completata l’acquisizione di Broadcom Corporation (per i dettagli dell’operazione vedi i paragrafi successivi). La società madre del Gruppo assume la denominazione di Broadcom Inc., ma in Borsa mantiene il simbolo AVGO.
2019. Secondo la rivista Barron’s, la Broadcom è il quinto miglior titolo azionario degli anni 2010, con un rendimento totale pari al 1,956%.
Febbraio 2020. Broadcom annuncia il lancio del primo dispositivo client Wi-Fi 6E al mondo.
Prodotti Broadcom
Dicevamo che il Gruppo è specializzato in dispositivi a semiconduttori. Soluzioni che trovano applicazione nelle reti di data center, nella connettività domestica, apparecchiature di telecomunicazione, accesso a banda larga, smartphone, server e storage per data center. Nonché, l’automazione industriale, la generazione di energia, sistemi di energia alternativa, e molto altro.
Tra i prodotti principali ricordiamo: modem a banda larga, Wi-Fi / Bluetooth / GPS, Software per infrastrutture aziendali, software di analisi e gestione del mainframe, e molto altro.
Dati finanziari Broadcom
- Capitalizzazione di mercato: 189,13 mld di dollari.
- Numero di azioni: 406,71 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Tecnologia. Attrezzature semiconduttrici e semiconduttori.
- Dipendenti: 19mila circa.
- Persone chiave: Hock E. Tan (presidente e CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Broadcom riferiti al 2019, conclusosi l’11 gennaio 2020, e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi totali: 23,89 mld di dollari, +5,71%.
- Utile netto: 2,66 mld di dollari, -1,19%.
Azionariato Broadcom
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, e aggiornate a settembre 2020, i maggiori azionisti Broadcom, e le loro relative quote, sono i seguenti.
- 9,66%, sono quote di Capital World Investors.
- 8,46%, appartiene a Capital International Investors.
- 8,35%, appartiene a The Vanguard Group Inc.
- 8,08%, sono azioni di Capital Research Global Investors.
- 6,34%, è di proprietà della Blackrock Inc.
- 4,00%, appartiene alla State Street Corporation.
Dividendi Broadcom
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Qualcom stabilito è di 13 dollari per azione posseduta.
Andamento quotazione Broadcom
Abbiamo detto che la società è stata introdotta al NASDAQ nel 2009. Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Broadcom negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico la quotazione Broadcom nel febbraio 2016 ha un valore intorno ai 122 dollari. Quello che segue è un periodo contrassegnato perlopiù dal segno positivo, con il valore di ogni singola azione che arriva a superare i 282 dollari nel novembre 2017.
Segue poi un periodo piuttosto contrastato, dove il titolo Broadcom scende a 202 dollari nel luglio 2018, ma recupera anche terreno sino a portarsi sopra i 318 dollari nell’aprile 2019.
Nell’ultimo anno la quotazione Broadcom arriva a toccare la soglia dei 324 dollari nel mese di gennaio 2020. Tuttavia, a partire da metà febbraio, anche il titolo Broadcom risente delle sedute contrastate, ma prevalentemente negative, che hanno investito tutti i mercati mondiali a causa dell’avanzare della pandemia da Coronavirus. Broadcom chiude il 18 marzo 2020 poco sotto i 168 dollari.
Ad ogni modo, la ripresa è immediata ed il titolo Broadcom supera di nuovo la soglia dei 300 dollari a giugno 2020, i 400 dollari a novembre e a gennaio 2021 ha superato i 460 dollari per azione.
Previsioni azioni Broadcom
Secondo gli analisti le azioni del Gruppo nel breve possono rivelare un prolungamento della fase positiva.
In questo periodo, l’investimento in azioni Broadcom presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Broadcom
Il Gruppo Broadcom genera la maggior parte dei suoi utili nel mercato dei semiconduttori. Vediamo quindi di fare la conoscenza dei competitor di Broadcom in questo settore.
Per avere un’idea di come è strutturato il mercato dei semiconduttori, ti riporto la classifica dei maggiori produttori al mondo, elencati in base ai ricavi del 2018, dove Broadcom occupa la 5a posizione con una quota di mercato pari al 3,4%.
- Samsung Electronics. L’azienda sudcoreana ha una capitalizzazione borsistica di quasi 354 mld di dollari, un fatturato di 222 mld e una quota di mercato pari al 15,9%.
- Intel. L’azienda statunitense ha un fatturato di quasi 72 mld di dollari, e una quota di mercato pari al 13,8%.
- SK Hynix. Azienda sudcoreana con un fatturato di 35 mld di dollari e una quota di mercato pari al 7,6%.
- Micron Technology. L’azienda statunitense ha una capitalizzazione di 54,81 mld di dollari, un fatturato pari a 30,4 mld di dollari, e una quota di mercato pari al 6,4%.
- Qualcomm. Azienda statunitense con un fatturato di oltre 24 mld di dollari e una quota di mercato pari al 3,2%.
- Texas Instruments. Azienda statunitense con una quota di mercato pari al 3,1%.
- Western Digital. Azienda statunitense con una quota di mercato pari al 2,0%.
- STMicroelectronics. L’azienda italo-francese ha una capitalizzazione di 26,4 mld di euro, un fatturato pari a 9,7 mld di euro e una quota di mercato dell’1,9%.
- NXP Semiconductors. Azienda olandese con un fatturato di 9,4 mld di dollari e una quota di mercato pari al 1,9%.
Da non sottovalutare anche la tedesca Infineon Technologies e le statunitensi Analog Devices, Microchip Technology, Maxim Integrated e ON Semiconductor.
Acquisizioni Broadcom
Come è facile intuire, la Broadcom negli anni ha operato la sua espansione geografica e di produzione, con decine di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di essere presente in modo capillare in molti mercati.
Acquisizioni come Avago Technologies
2008. Acquisizione della divisione delle onde acustiche sfuse della tedesca Infineon Technologies, per 21,5 mln di euro.
Aprile 2013. Acquisizione di CyOptics, azienda specializzata in chip e componenti ottici, per 400 mln di dollari. Con questa operazione il Gruppo intende espandere il portafoglio di prodotti in fibra ottica.
Ottobre 2013. Acquisizione di Amantys, azienda specializzata in tecnologia per l’ elettronica di potenza, per 5 mln di dollari.
Dicembre 2013. Acquisizione di LSI Corporation, per 6,6 mld di dollari. Con questa operazione il Gruppo focalizza il suo business verso un’industria più tradizionale, includendo i chip, e nello specifico lo storage per data center.
Maggio 2014. Cessione della divisione di controller SSD, alla Seagate Technology.
Giugno 2014. Acquisizione di PLX Technology, specializzata in circuiti integrati, per 309 mln di dollari.
Agosto 2014. L’attività Axxia Networking di LSI viene ceduta ad Intel, per 650 mln di dollari.
Febbraio 2015. Viene annunciata l’acquisizione di Emulex Corporation, per 8 dollari per azione in contanti.
Maggio 2015. Il Gruppo annuncia l’acquisizione di Broadcom Corporation, per 37 mld di dollari, di cui 17 mld in contanti e 20 mld in azioni. Con questa operazione il Gruppo ha consolidato le sue attività nei settori telefonia mobile, il data center e l’Internet of Things. Inoltre, l’azienda è il nono maggiore detentore di brevetti nell’ambito dei fornitori dei semiconduttori. La transazione si è conclusa a febbraio 2016, momento in cui il Gruppo ha assunto anche la denominazione di Broadcom Inc..
Acquisizioni come Broadcom
2017. Il Gruppo si propone di acquistare Qualcomm, per 130 mld di dollari. Tuttavia, il consiglio di amministrazione di Qualcomm ha respinto la proposta.
2018. Viene completata l’acquisizione di CA Technologies, specializzata in sviluppo e vendita software e soluzioni informatiche. L’operazione ha avuto un costo di 18,9 mld di dollari.
2019. Il Gruppo annuncia di aver completato l’acquisizione del business della sicurezza aziendale di Symantec Corporation, per 10,7 mld di dollari. L’operazione comprende anche l’acquisizione del marchio Symantec.
2020. Cessione della divisione di servizi di sicurezza informatica Symantec, ad Accenture plc.
Dove comprare azioni Broadcom
La maggior parte degli istituti di credito, probabilmente anche la tua banca, offre prodotti finanziari legati al mercato azionario italiano, come il deposito titoli.
Tuttavia, devi tenere presente che questa opzione presenta alcuni svantaggi che ti consiglio di non sottovalutare. Vediamone alcuni:
- Scarsa disponibilità di titoli. La maggior parte degli istituti di credito operano soltanto nella Borsa Italiana. Pertanto, risulta alquanto difficile differenziare il proprio portafoglio azionario.
- Costo commissioni elevato. I costi di transazione e di mantenimento delle operazioni sono piuttosto alti, e andranno a incidere sui tuoi margini di guadagno.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Quindi, non puoi operare e guadagnare sulle fluttuazioni del mercato, scommettendo sul ribasso delle azioni anche senza possederle materialmente.
- Non è possibile usare la vendita al margine, né la leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento che possono permetterti di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Vendere e comprare azioni in modo rapido. Tramite la tua banca non puoi sfruttare appieno le occasioni di mercato ed acquistare (o vendere) tempestivamente le azioni.
Per tutti questi motivi mi sento di consigliarti una valida alternativa per comprare azioni Broadcom.
Sto parlando del Trading online.
Si tratta sicuramente della scelta migliore se si vuole fare trading ed acquistare e vendere azioni velocemente. Tuttavia, il trading online, non esclude la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che desideri nel tuo portafoglio.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Sul web si trovano numerosi broker online, alcuni affidabili e altri meno. Ma poiché qui si parla di soldi, il mio consiglio è di affidarti a eToro.
Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti al mondo con milioni di utenti attivi ogni giorno.
eToro opera dal 2006, ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, ed è autorizzata ad operare in Italia.
La piattaforma di presenta con un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Le sue caratteristiche innovative, come il social trading, ti consentono di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici.
L’apertura di un account è semplice e rapido, inoltre le commissioni di trading di eToro sono piuttosto modeste.
eToro offre anche una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, indici di borsa, materie prime, criptovalute, ETF e molto altro.
Se vuoi conoscere questo argomento in modo più approfondito, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Broadcom e analizzato il mercato in cui opera. Abbiamo anche visto che la concorrenza è composta da molti grandi gruppi, ben posizionati in tutti i mercati mondiali e con ottime possibilità di espandersi ulteriormente erodendo quote di mercato ai competitor.
Abbiamo anche visto che, malgrado il diffondersi della pandemia, alcuni settori hanno avuto una notevole crescita di fatturato. Sulla spinta delle vendite di dispositivi più performanti per la connessione, Broadcom è stata premiata anche dagli investitori raggiungendo dei record in Borsa.
Lascia un commento