Investire in azioni Callon Petroleum conviene?
La Callon Petroleum Company è una compagnia petrolifera e di gas naturale statunitense. Nello specifico, l’attività di Callon Petroleum si focalizza sull’acquisizione, esplorazione e sviluppo di asset di alta qualità nei principali player petroliferi del Texas occidentale e meridionale.
Nel 2020 il Gruppo ha generato ricavi per oltre 1 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Houston, in Texas, ed impiega 475 dipendenti.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Callon Petroleum.
Consigli per fare trading sulle azioni Callon Petroleum
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Callon Petroleum è necessario individuare preventivamente le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda. Le quali potrebbero avere un effetto determinante sull’andamento del titolo in Borsa.
Pertanto, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su ciò che può influire sul fatturato e sulle azioni del gruppo Callon Petroleum. In particolare:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore delle materie prime fossili, per far fronte alla crisi di questo settore, deve costantemente investire in ricerca e sviluppo, in modo da mantenersi al passo che le nuove sensibilità ambientali impongono. - L’andamento dei settori dove Callon Petroleum è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Callon Petroleum (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, le fusioni tra concorrenti, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Callon Petroleum.
Analisi azioni Callon Petroleum
La Callon Petroleum è quotata al NYSE, con il simbolo CPE.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Callon Petroleum o di fare trading online con tale titolo, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dettagli sui risultati ottenuti dal Gruppo, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda, e un’analisi su l’andamento della quotazione Callon Petroleum in Borsa.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Callon Petroleum.
Breve storia di Callon Petroleum
Dal 1950, il Gruppo Callon Petroleum si è concentrata sulla esplorazione, sviluppo, acquisizione e produzione di proprietà onshore non convenzionali, di petrolio e gas naturale nel Bacino Permiano. Il Bacino Permiano, che prende il nome dall’omonima era geologica, è un importante giacimento naturale di idrocarburi, che si estende nella parte occidentale del Texas e in Nuovo Messico.
Le operazioni di Callon sono concentrate sul Midland Basin. Mentre, in seguito ad una acquisizione completata nel febbraio 2017, il Gruppo opera anche nel Delaware Basin.
Nel 2019, in seguito alla fusione con Carrizo Oil & Gas, Callon Petroleum ha ampliato il portafoglio a oltre 200mila acri (quasi 81mila ettari), nel cuore del Bacino Permiano e di Eagle Ford Shale.
Produzione Callon Petroleum al 2019
Abbiamo detto che il Gruppo concentra la sua attività nella acquisizione e nello sviluppo di riserve di petrolio e gas naturale non convenzionali. In base ai dati diffusi dall’azienda ed aggiornati al 2019, la produzione di Callon Petroleum è la seguente:
Dati finanziari Callon Petroleum
- Capitalizzazione di mercato: 1,02 mld di dollari.
- Numero di azioni: 39,75 mln.
- Piazza di quotazione: NYSE: CPE.
- Settore: Energia. Petrolio e Gas.
- Dipendenti: 475.
- Persona di riferimento: Joseph C. Gatto (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Callon Petroleum riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 1,03 mld di dollari, +53,84%.
- Utile netto: -2,53 mld di dollari, -4.654,66%.
Azionariato Callon Petroleum
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, e aggiornate a dicembre 2020, i maggiori azionisti Callon Petroleum sono suddivisi come segue:
- 10,20%, appartiene a Blackrock.
- 5,64%, sono quote di capitale che appartengono a The Vanguard Group.
- 3,55%, sono azioni della Shaw D.E. & Co.
Dividendi Callon Petroleum
Negli ultimi anni non risulta distribuito alcun dividendo Callon Petroleum.
Andamento quotazione Callon Petroleum
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Callon Petroleum al NYSE, negli ultimi 5 anni.
Come vedi dal grafico, a febbraio 2016 la quotazione Callon Petroleum si aggirava intorno ai 60 dollari. Nei mesi successivi si assiste ad un andamento pressoché positivo, con il titolo Callon Petroleum che arriva a superare la soglia degli 172 dollari nel dicembre dello stesso anno.
Mentre, negli anni successivi la quotazione perde gradualmente terreno sino a scendere sotto la soglia dei 5 dollari nel marzo 2020.
Infatti, anche se il titolo aveva iniziato una fase negativa da tempo, nell’ultimo anno le forti perdite subite a causa della crisi che ha investito tutte le Borse mondiali dovuta alla pandemia Covid-19, hanno contribuito ad affossare ulteriormente il suo valore.
Nei mesi successivi assistiamo ad una contrastata ripresa. L’8 giugno supera i 25 dollari, Mentre, tra settembre e ottobre torna sotto i 5 dollari.
Tuttavia, a partire dalla fine di ottobre la quotazione ha intrapreso un trend rialzista che l’ha portata a superare i 26 dollari il 24 febbraio 2021.
Previsioni azioni Callon Petroleum
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo Callon Petroleum si prevede un prolungamento della fase positiva. Anche se non si escludono ripiegamenti.
L’investimento in titoli azionari Callon Petroleum presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Callon Petroleum
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Callon Petroleum e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
Tra le maggiori compagnie petrolifere statunitensi ricordiamo:
- ExxonMobil. USA.
- ConocoPhillips. USA.
- Enterprise Products Partners LP. USA.
- Phillips 66. USA.
- Valero Energy Corp. USA.
Dove comprare azioni Callon Petroleum
Se sei interessato ad investire in Borsa, esistono diversi metodi per farlo.
Sicuramente anche la tua banca offre questo servizio. Ad ogni modo, è giusto che tu sappia che questa possibilità presenta degli svantaggi che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Purtroppo, la maggior parte degli istituti di credito italiani operano solo nella Borsa di Milano. Perciò, differenziare il proprio portafoglio azionario risulta piuttosto difficile (come abbiamo detto, differenziare il più possibile ci mette al riparo dai rischi di un investimento).
- Costo commissioni. Le spese da sostenere, per la transazione e il mantenimento delle operazioni, sono piuttosto elevate e incideranno inevitabilmente sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non ti è possibile operare e profittare sulle fluttuazioni del mercato puntando sul ribasso delle azioni (anche se di fatto non le possiedi).
- Ti è precluso l’utilizzo della vendita al margine, come anche la leva finanziaria. Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Scambiare azioni in modo rapido. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, quale può essere la soluzione migliore per comprare azioni Callon Petroleum?
Un’alternativa valida è il Trading online.
Senza dubbio, si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza impedirti di comprare azioni e tenerle per un lungo periodo nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
I servizi che trovi sul web sono molteplici, ma qui stiamo parlando di soldi, pertanto ciò che mi sento di consigliarti è l’utilizzo di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum Azioni Callon Petroleum e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
In questo articolo abbiamo avuto modo di conosce meglio la Callon Petroleum. Abbiamo inoltre visto il mercato in cui opera e la concorrenza con cui si deve confrontare.
Le dimensioni dell’azienda consentono di orientare in modo efficiente le attività e di capitalizzare nuove opportunità. In qualità di azienda che gestisce la maggior parte della superficie in possesso, ha la flessibilità di modificare i piani di sviluppo per affrontare in modo appropriato le condizioni del settore in continua evoluzione e i cicli dei prezzi delle materie prime.
Per il futuro Callon Petroleum si propone di sviluppare la base delle attività in un modello operativo sostenibile, per reinvestire proficuamente i flussi di cassa e ottenere rendimenti del capitale interessanti e a lungo termine.
Azione strategica Callon Petroleum
Le iniziative su larga scala in tutto il bacino.
- L’ottimizzazione del campo e gli investimenti in infrastrutture stanno riducendo i costi operativi e aumentando la produttività.
- Integrazione di nuove risorse fondamentali che stanno sovrapponendo l’impronta legacy di Spur a un ritmo di sviluppo maggiore.
- Avanzamento del programma di sviluppo multi-intervallo, per migliorare il recupero a lungo termine e la gestione complessiva delle risorse.
- Accordi strategici di gestione dell’acqua, combinati con il programma di riciclo in crescita, aumentano l’affidabilità, riducono il fabbisogno di capitale e mitigano l’impatto ambientale.
- Testare i nuovi intervalli e concetti di completamento migliorati, per sbloccare valore aggiuntivo e rialzo dell’inventario organico.
Inoltre, la strategia aziendale di Callon consente di aumentare il valore per gli azionisti attraverso un’efficiente crescita del capitale all’interno delle riserve certe e della produzione e dei flussi di cassa associati.
Punti di forza Callon Petroleum
Per raggiungere i risultati che si pone il Gruppo ha da tempo stabilito e collaudato 4 opportunità che segue nei suoi piani di sviluppo.
- Basi robuste. Negli anni la Callon Petroleum si è costruita una reputazione di operatore sicuro e responsabile nel settore del petrolio e del gas.
- Asset di qualità. La base di asset di alta qualità del Bacino Permiano e dello scisto di Eagle Ford ha molti anni di risultati comprovati da più zone target.
- Controllo operativo. L’alto grado di controllo operativo consente all’azienda di massimizzare in modo efficiente il valore attraverso decisioni a lungo termine e quotidiane.
- Forza lavoro di talento. Assumendo dipendenti specializzati in varie discipline, il Gruppo ha costruito una base di dipendenti forte e duratura.
Conclusioni
Come vedi l’azienda ha le idee chiare e si pone degli obiettivi ben precisi per una crescita costante.
Negli intenti del Management vi è l’aumento del inventario di pozzi attraverso la delineazione di obiettivi emergenti sulle posizioni di superficie esistenti. Inoltre, sono previste acquisizioni selettive di diritti su beni di terzi e interessi minerari in aree complementari alle proprie aree operative principali esistenti.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento