Le azioni cannabis sono da pochi anni presenti sui mercati finanziari, tuttavia hanno attirato subito l’interesse degli investitori.
C’è da premettere che, essendo un settore piuttosto recente, le aziende che se ne occupano sono poche, e sono ancora meno quelle quotate in Borsa.
Tra le dinamiche che influenzano il mercato della cannabis, e di conseguenza l’andamento della quotazione, vi sono le normative sulla produzione e distribuzione. In molti Stati infatti la cannabis non è legale ed è quindi vietata la vendita.
Innanzitutto dobbiamo fare alcune distinzioni sulle tipologie di prodotto che possono essere immesse sul mercato.
- Cannabis terapeutica. Si tratta di una serie di prodotti che possono essere assunti per particolari patologie e dietro prescrizione medica. Come sappiamo la cannabis ha un effetto rilassante e pertanto è particolarmente apprezzata dai pazienti affetti dal morbo di Parkinson o per alleviare stati dolorosi cronici.
- Cannabis ricreativa o light. In genere si trova sotto forma di gomme da masticare, tisane, e altro.
La differenza tra i due prodotti sta nella percentuale di THC contenuto. La cannabis light contiene un quantitativo di THC inferiore allo 0,5%.
Investire in Azioni Cannabis
Il mercato della cannabis è ancora molto limitato. Attualmente è stata legalizzata in buona parte degli Stati Uniti e in Canada. Non a caso le principali aziende produttrici hanno la sede in Nord America.
In Europa, ci sono buoni presupposti che diversi Stati si aprano gradualmente alla legalizzazione della cannabis, e sono molti gli analisti che vedono il mercato europeo come il possibile maggiore consumatore. Si calcola che il volume d’affari della cannabis legale in Europa potrebbe superare i 120 mld di euro, da qui a dieci anni. Questo vuol dire che tutto il settore avrebbe una significativa crescita e sviluppo. Un’opportunità molto ghiotta.
Prima di investire in azioni cannabis è bene conoscere meglio questo mercato. Un modo molto pratico è quello di seguire l’indice Cannabis Stock. Creato nel 2018, raccoglie l’andamento delle 20 maggiori società cannabis quotate in Borsa.
Conviene investire in Azioni Cannabis?
Come abbiamo detto, il successo di queste aziende dipende fortemente dalla legalizzazione del prodotto. Ad esempio, negli Stati Uniti sono sempre di più gli Stati che gradualmente stanno rendendo legale la vendita di cannabis terapeutica, ma anche ricreativa.
Ciò significa, un aumento della domanda e quindi maggior fatturato. La fiducia degli investitori nelle azioni cannabis, non è costante e questo crea incertezza nell’andamento del titolo. Tuttavia, sono convinto che si tratta di un mercato che non ha ancora liberato tutte le sue potenzialità e che possa dare molta soddisfazione per gli investitori. Si prevede infatti che la legalizzazione venga approvata in altri Stati e che quindi il mercato cresca ulteriormente.
Azioni Cannabis
Azioni Aurora Cannabis: Quotazione, Andamento e Previsioni
Quotazione Aurora Cannabis da TradingView Comprare azioni Aurora conviene? La Aurora Cannabis Inc. è un produttore canadese di cannabis terapeutica e ricreativa. Nello specifico, la società si occupa della coltivazione, raccolta, cura, taglio e il confezionamento di cannabis, attraverso l’utilizzo di processi di produzione altamente automatizzati per ridurre i costi di lavoro e di impatto […]
Azioni Canopy Growth: Quotazione, Andamento e Previsioni del titolo
Conviene investire in azioni Canopy Growth? La Canopy Growth è un’azienda canadese specializzata nella produzione e commercializzazione di cannabis terapeutica e ricreativa. Nello specifico la Canopy Growth si occupa della coltivazione, la raccolta, la cura, il taglio e il confezionamento della cannabis, con l’utilizzo di processi di produzione all’avanguardia. Nel 2019 la Canopy Growth ha […]
Azioni Cresco Labs: Quotazione, Andamento e Previsioni del titolo
Quotazione odierna di CL da TradingView Conviene investire in azioni Cresco Labs? Cresco Labs Inc. è un’azienda statunitense specializzata nella produzione e vendita di prodotti a base di cannabis, sia per uso terapeutico che ricreativo. In particolare, Cresco Labs opera principalmente nei segmenti della vendita al dettaglio e all’ingrosso di cannabis. La sede principale di […]
Azioni Sundial Growers: Quotazione, Andamento e Previsioni del titolo
Azioni Sundial Growers da TradingView Conviene investire in azioni Sundial Growers? Sundial Growers Inc. è un’azienda canadese specializzata nella produzione e vendita di prodotti a base di cannabis, sia per uso terapeutico che ricreativo. In particolare, Sundial Growers opera principalmente nei segmenti della vendita al dettaglio di cannabis e liquori. Nel suo portafoglio prodotti ricordiamo i […]
Azioni Tilray: Quotazione, Andamento e Previsioni
Quotazione Azioni Tilray da TradingView Comprare azioni Tilray conviene? La Tilray Inc. è un’azienda farmaceutica canadese specializzata nella produzione e commercializzazione di cannabis terapeutica e ricreativa. Nello specifico, la società si occupa della coltivazione, raccolta, cura, taglio e il confezionamento della cannabis, attraverso l’utilizzo di processi di produzione all’avanguardia. Nel 2020 Tilray ha generato ricavi […]