Comprare azioni Carnival conviene?
La Carnival Corporation & Plc è un gruppo anglo-statunitense operante nel settore del turismo. Si tratta del più grande operatore al mondo specializzato in crociere. Tra le sue controllate figurano le compagnie Holland America Line, Pincess Cruises, Costa Crociere, e diverse altre.
Nel 2020 la Carnival ha registrato ricavi per 5,6 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Miami (in Florida), e può contare su 69mila dipendenti.
Consigli per fare trading sulle azioni della Carnival
Prima di pensare ad un investimento in azioni Carnival, è bene che tu conosca in modo approfondito questa azienda. In particolare, monitora costantemente le seguenti informazioni:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dalla Carnival :
Queste possono farci capire quali sono gli obiettivi strategici che si pone l’azienda. - L’andamento dei settori dove la Carnival Corporation & Plc è attiva:
Quando si prospettano delle crisi economiche, il settore turistico è tra quelli che ne risentono maggiormente. In tempo di pandemia, abbiamo visto che le compagnie di crociera hanno dovuto interrompere per molto tempo le loro attività. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi servizi:
Se siamo a conoscenza degli obiettivi che la Carnival Corporation & Plc, analizzando i risultati ottenuti possiamo stabilire se è in grado di raggiungerli. - La concorrenza:
Sarebbe opportuno tenere sotto controllo l’evoluzione, i piani di sviluppo, le acquisizioni, ecc.. In quanto, in ogni momento i competitor possono lanciare sul mercato nuove soluzioni ed erodere importanti quote di mercato alla Carnival.
Analisi azioni della Carnival
La Carnival Corporation & Plc è composta da due società, entrambe quotate in Borsa separatamente. Le due società hanno anche una gestione ed una struttura azionaria differente, anche se operano sul mercato come un’unica entità.
- La Carnival Corporation è quotata al NYSE, con il ticker CCL.
- La Carnival Plc è quotata alla Borsa di Londra con il simbolo CCL e come ADS alla Borsa di New York con il simbolo CUK.
Carnival è l’unica azienda al mondo ad essere inclusa sia nell’indice S&P 500 negli USA che nell’indice FTSE 250 nel Regno Unito.
Come abbiamo detto, prima di inserire sul tuo portafoglio azionario anche le azioni della Carnival o di fare trading online, è opportuno approfondire innanzitutto tutte le informazioni che riguardano il titolo. Si tratta di una strategia utile per capire come la società si potrebbe espandere in futuro. Dunque, sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni della Carnival.
Perciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò gli ultimi dati sui risultati ottenuti dalla Carnival Corporation & plc, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve raffrontare. Inoltre, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e le partnership sottoscritte dalla Carnival.
Per completare il quadro analizzeremo l’andamento del titolo Carnival in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future quotazioni del prezzo delle azioni. Il tutto per trovare una risposta alla domanda iniziale, ovvero se conviene comprare azioni della Carnival.
Breve storia della Carnival
Su iniziativa di Ted Arison (già fondatore della Norwegian Cruise Lines), nel 1972 nasce la Carnival Cruise Lines. La società ha avuto un buon successo negli anni, e nel 1987 si è quotata in Borsa.
Nel 1993, dopo diverse acquisizioni, ha adottato il nome in Carnival Corporation & Plc.
Attualmente il Gruppo può contare su:
- 10+ marchi di compagnie di crociere che operano a livello internazionale.
- 90+ navi complessive.
- 700+ sono i porti visitati in tutto il mondo.
- 16 sono le nuove navi commissionate che verranno messe in mare entro il 2025.
- 13 mln, sono i passeggeri che ogni anno viaggiano con le crociere Carnival.
Dati finanziari della Carnival
- Capitalizzazione di mercato: 25,99 mld di dollari.
- Azioni in circolazione. 1,15 mld.
- Piazza di quotazione: NYSE e Londra.
- Settore: Beni di consumo ciclici. Servizi di intrattenimento e hotel.
- Dipendenti: 150mila.
- Persona di riferimento: Michy Arison (presidente), Arnold W. Donald (amministratore delegato).
Di seguito i dati finanziari della Carnival Corporation & Plc riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi. 5,6 mld di dollari, -73,13%.
- Utile netto: -10,24 mld di dollari, -442,34%.
Dividendi Carnival
Per l’anno di esercizio 2020, il dividendo Carnival è stato stabilito in 1,00 dollaro per azione posseduta.
Azionariato Carnival
A marzo 2021 i maggiori azionisti Carnival Corporation & Plc risultano i seguenti:
- 8,66%, sono azioni di The Vanguard Group.
- 5,22%, sono quote possedute da Public Investment Fund.
- 5,06%, appartiene a Blackrock Inc.
- 3,79%, sono azioni di Truist Financial Corp.
Andamento azioni Carnival
Vediamo ora come si è comportato la Carnival al NYSE, negli ultimi 5 anni.
Dal grafico notiamo che la quotazione della Carnival, è partita dai circa 45 dollari del settembre 2016, si portata a superare i 71 dollari nel gennaio 2018.
In seguito, anche se l’andamento è stato piuttosto contrastato, il titolo Carnival ha perlopiù perso terreno.
Nel gennaio 2020, il valore di ogni singola azione vale circa 52 dollari. In seguito al crollo delle Borse dovuto all’avanzare della pandemia, il titolo arriva ad essere quotato sotto i 9 dollari nell’aprile successivo.
La ripresa stenta ad arrivare, anche a causa dei vari lockdown. Tuttavia, la quotazione Carnival sfiora i 30 dollari a marzo 2021, ma li supera solo a fine maggio, arrivando a chiudere sopra i 31 dollari il 2 giugno.
In seguito il titolo Carnival perde terreno portandosi di nuovo sotto i 20 dollari il 19 luglio.
Previsioni azioni Carnival
Per le azioni Carnival, si prevede un andamento nervoso, pressoché ribassista.
Il titolo della Carnival in questo periodo è caratterizzato da un appeal speculativo. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Acquisizioni e cessioni della Carnival
Vediamo ora quali sono state le acquisizioni e le cessioni più importanti della Carnival Corporation & plc.
Acquisizioni:
- Holland America Line
- Windstar Cruises
- Westours
- Seabourn Cruise Line
- Costa Crociere
- Cunard Line
- White Pass e la Yukon Route, acquisite da TWC Enterprises Limited, per 290 mln di dollari. Si tratta di operazioni portuali e ferroviarie in Alaska.
Cessioni:
- Ambassadors Group
- Swan Hellenic
- Windstar Cruises
Le controllate del Gruppo Carnival sono:
- Carnival of the Americas
- Carnival Cruise Line (Miami, USA)
- White Pass and Yukon Route
- Carnival Cruise Line (Miami, USA)
- Carnival United Kingdom
- P&O Cruises (Southampton, UK)
- Cunard Line (Southampton, UK)
- Holland America Group
- Holland America Line (Seattle, USA)
- Princess Cruises (Santa Clarita, USA)
- Seabourn Cruise Line (Seattle, USA)
- P&O Cruises Australia (Sydney)
- Carnival Australia
- Carnival Cruise Line Australia (Sydney)
- Carnival China
- Carnival Cruise Shipping (Hong Kong)
- Costa Group
- Costa Cruises (Genova)
- AIDA Cruises (Germania)
Concorrenza della Carnival
Abbiamo detto che la Carnival Corporation è una società che opera nel mercato crocerìstico con diverse compagnie a livello internazionale. Vediamo quindi, quali sono le maggiori competitor in questo settore.
- Royal Caribbean
- Norwegian Cruise Line
- Disney Cruise Line
- Viking Ocean Cruises
- Virgin Voyages
- MSC Crociere
Partnership della Carnival
Tra le più importanti partnership sottoscritte da Carnival, ricordiamo:
CSSC Carnival Cruise Shipping. Si tratta di una joint venture stipulata tra Carnival, China Investment Corporation e China State Shipbuilding Corporation. La partnership prevede per la prima volta l’introduzione di navi da crociera interamente costruite in Cina, che saranno in mare entro il 2023.
Comprare azioni Carnival conviene?
Come abbiamo visto, per le aziende del settore turistico la pandemia ha portato solo perdite. Dopo gli stop forzati per quasi tutto il 2020, le nuove varianti del Coronavirus non permettono di fare un minimo di programmazione e tirare un sospiro di sollievo. Per questi motivi il titolo della Carnival è sotto la lente degli speculatori.
C’è poi da aggiungere che la compagnia, malgrado abbia adottato stringenti regole di sicurezza in contrasto alla diffusione del virus, non ha ancora imposto il green pass obbligatorio per chi sale a bordo. La notizia che si è diffusa di recente, a proposito delle 27 persone risultate positive su una delle navi Carnival, 26 dei quali pare fossero dell’equipaggio, non ha di sicuro fatto bene al titolo.
Ma allora, cosa ci si può aspettare per il futuro da questa compagnia?
Le compagnie hanno speso molto tempo e sforzi per organizzare protocolli di sicurezza per la ripresa delle crociere. Gli operatori crocierìstici hanno riscontrato una solida domanda con i clienti fidelizzati.
Tuttavia, per dare fiducia ai passeggeri, devono assicurare di fornire i massimi standard di sicurezza, ovvero prevedere che passeggeri e personale di bordo siano muniti di green pass.
Ad ogni modo, è dato per certo che la diffusione della variante delta modificherà i piani di riapertura, gli investitori sembrano essere più cauti con le aspettative per il settore in difficoltà.
Dove comprare azioni Carnival
Abbiamo visto tutti i dati che riguardano l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Carnival?
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto facile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo facile da raggiungere. Una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile.
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Perciò, potrebbero rendere non produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sull’andamento delle quotazioni, anche se nei fatti non possiedi quei titoli.
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo veloce i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Carnival?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di acquistare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre diverse soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più consigliato soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da utilizzare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Carnival e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account ti basterà andare sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Conclusioni
Abbiamo visto di cosa si occupa la Carnival e qual è il mercato in cui opera. Abbiamo anche visto che la situazione per i viaggi da crociera non è ancora del tutto risolta e le nuove varianti di Coronavirus potrebbero frenare ancora il turismo crocieristico.
Tuttavia, se vuoi investire nel medio e lungo periodo, perché prima o poi si tornerà alla normalità, questo è il momento migliore per farlo, considerato che il prezzo delle azioni Carnival è piuttosto basso. Ma non devi farti prendere dal panico quando vedi che il titolo scende, e mantenere il tuo pacchetto in attesa di tempi migliori.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento