Comprare azioni CD Projekt conviene?
CD Projekt SA è un’azienda polacca attiva nel settore dell’intrattenimento digitale. In particolare, CD Projekt si occupa della distribuzione di videogiochi digitali. Inoltre, tramite la sua affiliata CD Projekt Red, sviluppa e produce videogiochi disponibili per diverse piattaforme e canali di gioco.
Nel 2020 la CD Projekt ha generato ricavi per oltre 530 mln di euro e può contare su circa 300 dipendenti. La sua sede principale si trova a Varsavia, e detiene uffici a Cracovia, Los Angeles, Berlino, Tokyo, Seul e Shanghai.
L’azienda è nota per aver prodotto alcuni titoli distribuiti in tutto il mondo, tra cui la saga The Witcher e il futuristico gioco di ruolo Cyberpunk 2077. Solo per The Witcher, CD Projekt ha venduto 50 mln di copie, e ricevuto oltre 800 premi.
Stop! Aspetta un attimo.
Nel caso tu sia veramente interessato a fare i giusti investimenti, ti consiglio di vedere anche quali sono i 10 migliori titoli azionari del 2020 da acquistare ora (migliori anche delle azioni CD Projekt).
Vuoi comprare titoli azionari che avranno rendimenti come quelli di Amazon, Apple, Booking, Disney, e Netflix? Ottimo! Dunque, vedi subito i titoli.
Ora che hai scoperto le 10 migliori azioni da comprare oggi, continuiamo con l’articolo sulle azioni CD Projekt.
Consigli per fare trading sulle azioni CD Projekt
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading con le azioni CD Projekt, vi sono le capacità che l’azienda ha di crescere ed erodere quote agli altri player del settore. Tieni infatti presente che nel mercato in cui opera CD Projekt vi sono altri importanti gruppi a livello mondiale (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), con ottime capacità di sottrarre quote ai loro competitor. Pertanto, CD Projekt può mantenere o migliorare la sua posizione solo ampliando il suo portafoglio prodotti.
Inoltre, va valutata la politica di espansione che il Gruppo intende intraprende. CD Projekt è ben posizionata per alcuni prodotti, tuttavia vi sono ottime possibilità di imporsi con ulteriori titoli.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza con le azioni CD Projekt, dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Le notizie fondamentali, e che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono risultare particolarmente strategiche per la crescita dell’azienda. Poiché, consentono lo sviluppo di nuovi prodotti e l’espansione sui mercati dove CD Projekt stenta ad imporsi. - L’andamento dei settori dove CD Projekt è particolarmente attiva:
Può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta nel settore del gaming digitale. Ad esempio, periodi come i lockdown da pandemia Covid-19 hanno costretto le persone ad avere più tempo da dedicare alle attività di entertainment in casa. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di CD Projekt (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, le partnership, i nuovi player, le fusioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a CD Projekt.
Analisi azioni CD Projekt
La CD Projekt Inc. è quotata alla Borsa di Varsavia, dal gennaio 2013, con il simbolo CDR. E alla Borsa di Francoforte, dal giugno 2018, con il ticker 7CD.
Se stai pensando di integrare il tuo portafoglio azionario con le azioni CD Projekt o di fare trading con questo titolo, ti consiglio di fare un’analisi approfondita di tutte le informazioni riguardanti la società e, soprattutto, osservare l’andamento del titolo per capire come si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni CD Projekt.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati finanziari ottenuti da CD Projekt, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo CD Projekt in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Una volta avute tutte queste informazioni avrai gli strumenti necessari per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni CD Projekt.
Breve storia di CD Projekt
La società è stata fondata nel 1994, un periodo non proprio semplice per una software house nella Polonia post URSS. Infatti, i primi introiti provenivano prevalentemente dalla distribuzione di prodotti esteri, in particolari statunitensi. Tuttavia, anche l’approvvigionamento dei titoli più popolari richiedeva diversi passaggi tra intermediari, pertanto l’azienda ha iniziato a contattare direttamente gli sviluppatori.
In breve tempo CD Projekt ha ottenuto la distribuzione esclusiva delle più importanti etichette internazionali, ponendosi come punto di riferimento in patria per tutta la produzione gaming.
Nel 2002 l’azienda apre il suo sito web ed investe sullo sviluppo in house di videogiochi. Crea così la CD Projekt Red, uno studio di produzione affiliato alla società madre. CD Projekt Red inizia diverse produzioni, tra cui The Witcher, che diverrà presto il titolo di punta dell’intera produzione di CD Projekt.
2008. CD Projekt lancia GOG.com, la piattaforma online per la distribuzione di giochi in digitale.
Videogiochi prodotti da CD Projekt
- 2007. The Witcher (piattaforma Windows).
- 2011. The Witcher 2: Assassins of Kings (piattaforme Windows, Xbox 360).
- 2015. The Witcher 3: Wild Hunt (piattaforme Windows, Xbox One, PlayStation 4).
- 2018. Gwent: The Witcher Card Game (piattaforme Windows, Xbox One, PlayStation 4).
- 2020. Cyberpunk 2077 (piattaforme Windows, Xbox Series X, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4).
Altri prodotti CD Projekt
- GOG.com. Piattaforma online di distribuzione videogiochi.
- GOG GALAXY. Applicazione che combina più librerie in una e connette più amici su tutte le piattaforme di gioco, console incluse.
- REDengine. Il motore grafico per l’uso nei videogiochi di ruolo della società stessa, creato da CD Projekt RED.
Dati finanziari CD Projekt
- Capitalizzazione di mercato: 17,24 mld.
- Piazza di quotazione: Varsavia, Francoforte.
- Settore: Beni di consumo ciclici. Prodotti per il tempo libero.
- Dipendenti: 302.
- Persona di riferimento: Adam Kiciński (Presidente, CEO congiunto), Marcin Iwiński (fondatore, CEO congiunto).
Di seguito i dati finanziari di CD Projekt, relativi al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 470 mln di euro, +310,32%.
- Utile netto: 250 mln di euro, +558,43%.
Azionariato CD Projekt
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, i maggiori azionisti CD Projekt, e le rispettive quote di capitale detenuto, sono i seguenti.
- 12,78%, appartiene a Marcin Iwiński.
- 9,93%, sono quote di proprietà di Michał Kiciński.
- 6,81%, sono azioni di Piotr Nielubowicz.
- 4,02%, appartiene a Adam Kiciński.
Dividendi CD Projekt
Negli ultimi anni non risulta distribuito alcun dividendo CD Projekt.
Andamento quotazione CD Projekt azioni
Vediamo ora come si è comportato il titolo CD Projekt alla Borsa di Francoforte, dai suoi esordi a oggi.
Come vediamo dal grafico la quotazione CD Projekt ha un andamento pressoché crescente sino all’agosto 2020, quando supera la soglia dei 101 euro per azione.
In seguito, il titolo perde terreno, anche se non mancano vertiginosi spunti rialzisti.
Previsioni azioni CD Projekt
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede un prolungamento della fase negativa nel medio. Tuttavia, non si escludono inversioni di tendenza nel breve.
In questo periodo un investimento in azioni CD Projekt presenta un grado di rischiosità elevato. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza CD Projekt
Come abbiamo detto, CD Projekt si occupa di distribuzione e di sviluppo di videogiochi.
Per quanto riguarda la distribuzione, i maggiori competitor sono le piattaforme internazionali, come Amazon, GameStop, ecc..
Mentre, per quanto riguarda lo sviluppo dei videogiochi, i maggiori competitor con cui si deve confrontare sono:
- Activision Blizzard. Azienda statunitense, con un fatturato di quasi 6,5 mld di dollari. Attualmente è la maggiore azienda produttrice di videogiochi.
- Electronic Arts. Azienda statunitense, con oltre 5 mld di fatturato.
- Take-Two Interactive. Azienda statunitense, con un fatturato di oltre 3 mld di dollari.
- Ubisoft. Azienda francese, con un fatturato pari a 1,6 mld di euro.
Acquisizioni CD Projekt
Il gruppo CD Projekt Capital è guidato da CD Projekt SA, società quotata in Borsa che gestisce le attività dello studio di sviluppo CD Projekt RED, e altre aziende del Gruppo. Di seguito, vediamo l’organigramma del Gruppo.
- GOG sp. z oo. Società che gestisce la piattaforma GOG.com.
- CD Projekt Inc.
- CD Projekt Co. Ltd.
- Spokko sp. z oo.
- CD Projekt Red Store sp. z oo.
Partnership CD Projekt
Tra le più importanti collaborazioni vi sono gli accordi di distribuzione che CD Projekt ha sottoscritto nel tempo, con importanti sviluppatori. Tra i quali figurano: Interplay Entertainment, BioWare, Activision, Electronic Arts, Ubisoft.
Dove comprare azioni CD Projekt
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo CD Projekt la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni CD Projekt ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa CD Projekt, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
Secondo Newzoo, un rinomato fornitore globale di giochi e analisi di eSport, il volume del mercato dei videogiochi ha registrato 148,8 mld di dollari alla fine del 2019, con un +7,2% rispetto al 2018.
Nel 2019 la crescita più forte è stata osservata nei segmenti mobile e console. Il primo è cresciuto del 9,7%, raggiungendo i 68,2 mld di dollari, mentre il secondo è cresciuto del 7,3%, raggiungendo i 45,3 mld di dollari. Il mercato dei PC ha raggiunto un volume di 35,3 mld di dollari, con un aumento del 2,8%.
Sempre secondo gli analisti di Newzoo, la quota maggiore del mercato globale dei videogiochi è attualmente detenuta dai dispositivi mobile (46%), l’80% dei quali sono versioni per smartphone.
Le console di gioco sono seconde con il 30%, seguite dal PC con il 24%. Si prevede che i dispositivi mobile manterranno la loro posizione di vertice, con il corrispondente volume di mercato che aumenterà del 11,2% all’anno (in media) nei prossimi tre anni.
Secondo le stime, il volume del mercato globale dei giochi per dispositivi mobile raggiungerà i 93,6 mld di dollari entro il 2022 (attualmente ammonta a 68,2 mld di dollari).
In definitiva, si tratta di un settore ancora in crescita e che può dare molte soddisfazioni. Pertanto, il mio consiglio è di monitorare le aziende che operano nel mercato del gaming digitale e valutare un investimento in esse.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento