Comprare azioni Cementir conviene?
La Cementir Holding NV è un gruppo multinazionale che opera nel settore dei materiali da costruzione. Nello specifico, l’attività di Cementir si focalizzata principalmente sulla fornitura di cemento (bianco e grigio), aggregati e calcestruzzo. Fornisce inoltre, servizi di supporto per le attività costruttive.
Nel 2020 Cementir ha registrato ricavi per oltre 1,2 mld di euro. La sua sede legale si trova ad Amsterdam, mentre la residenza fiscale è in Italia.
I prodotti Cementir sono presenti in 70 Paesi. In particolare, il Gruppo è tra i maggiori fornitori a livello europeo e mondiale. Inoltre, si occupa del trattamento dei rifiuti urbani e industriali in Turchia e nel Regno Unito, che utilizza poi per alimentare le sue cementerie.
Attenzione!
Se vuoi conoscere quali sono le azioni sulle quali si prevede elevate performance come Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix, vedi subito quali sono i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento.
Ora che conosci quali sono i titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Cementir.
Consigli per fare trading sulle azioni Cementir
Prima di pensare ad un investimento in azioni Cementir, dovresti conoscere in modo approfondito questa azienda. In particolare, tieni sotto controllo le seguenti informazioni:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte da Cementir:
Queste possono essere funzionali a Cementir per la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi da lanciare sul mercato. - L’andamento dei settori dove Cementir è attiva:
Il settore edilizio ha conosciuto negli ultimi anni una crisi dalla quale si sta riprendendo. Inoltre, dai fondi stanziati dall’Unione Europea, ma anche da altri Paesi, per la ripresa dell’economia dopo la pandemia Covid-19, ci si aspetta tanto. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Analizzando gli obiettivi che Cementir si propone di raggiungere, con i risultati ottenuti, possiamo valutare se è in grado di raggiungerli. - La concorrenza:
Sarebbe opportuno tenere sotto controllo l’evoluzione, i piani di sviluppo, le fusioni, ecc.. In quanto, in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Cementir.
Analisi azioni Cementir
La Cementir è quotata alla Borsa Italiana, con il ticker CEM.
Come abbiamo detto, prima di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Cementir o di fare trading online, è consigliabile analizzare innanzitutto tutte le informazioni che riguardano il titolo Cementir. Si tratta di una strategia utile per capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. Dunque, sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Cementir.
Perciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò gli ultimi dati sui risultati ottenuti da Cementir, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire meglio quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte da Cementir.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Cementir in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni. Il tutto per trovare una risposta alla domanda iniziale, ovvero se conviene comprare azioni Cementir.
Breve storia di Cementir
L’azienda viene fondata nel 1947 come Cementir-Cementerie del Tirreno, su iniziativa di IRI, con l’obiettivo di impiegare le loppe d’altoforno. Si tratta di uno scarto industriale derivante dalla produzione della ghisa. La loppa finemente macinata da origine ad una polvere con caratteristiche simili al cemento, mentre allo stato granulare può essere utilizzata come inerte per comporre il calcestruzzo.
1955. La società fa il suo ingresso in Borsa.
1992. In seguito alle privatizzazioni operate in Italia, la partecipazione di IRI viene ceduta al Gruppo Caltagirone.
2008. Il nuovo assetto societario prevede anche la modifica della ragione sociale in Cementir Holding SpA.
2019. Il Gruppo adotta la denominazione Cementir Holding N.V. e trasferisce la sede legale ad Amsterdam. La residenza fiscale rimane in Italia, così come il titolo che continua ad essere scambiato a Piazza Affari.
Cementir in numeri
Dopo diverse acquisizioni e cessioni, attualmente il Gruppo ha una certa rilevanza a livello internazionale. Per meglio capire le sue dimensioni riporto di seguito i dati più rilevanti.
- 18 sono i Paesi in cui opera con le sue società controllate.
- 70 sono i Paesi in cui è presente commercialmente.
- 13 milioni di tonnellate di cemento bianco e grigio, è la capacità di produzione
- 10 milioni di tonnellate sono gli aggregati venduti ogni anno
- 5 milioni sono i metri cubi di calcestruzzo venduto ogni anno
Dati finanziari Cementir
- Capitalizzazione di mercato: 1,5 mld di euro.
- Azioni in circolazione. 159,12 mln.
- Piazza di quotazione: Borsa Italiana.
- Settore: Materie prime. Materiali da costruzione.
- Dipendenti: 3mila.
- Persona di riferimento: Francesco Caltagirone (presidente e AD).
Di seguito i dati finanziari di Cementir riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi. 1,22 mld di euro, +1,07%.
- Utile netto: 102,01 mln di euro, +22,06%.
Dividendi Cementir
Per l’anno di esercizio 2020, il dividendo Cementir ammonta a 0,14 euro per azione posseduta.
Azionariato Cementir
A marzo 2021 i maggiori azionisti Cementir risultano i seguenti:
- 65,90%, sono azioni di Francesco Gaetano Caltagirone (presidente Gruppo Caltagirone).
- 5,35%, appartiene a Francesco Caltagirone (presidente e AD di Cementir Holding, nonché figlio di Francesco Gaetano).
Andamento quotazione Cementir azioni
Vediamo ora come si è comportato il titolo Cementir a Piazza Affari, negli ultimi 5 anni.
La quotazione Cementir dalla primavera del 2016 a gennaio 2018 ha più che raddoppiato il suo valore, passando da circa 3,50 a 8,00 euro.
In seguito, il titolo Cementir perde terreno riportandosi sotto i 4,80 euro nel novembre 2018. Tuttavia, recupera terreno arrivando a sfiorare i 7 euro nel novembre 2019.
I primi mesi del 2020 sono caratterizzati dalle forti predite dovute al crollo delle Borse per l’avanzare della pandemia. Tuttavia, il titolo riconquista il terreno perso e continua la sua ascesa sino a superare i 9,70 euro a maggio e a giugno 2021.
Previsioni azioni Cementir
Per le azioni Cementir, si prevede un prolungamento della fase negativa.
Il titolo Cementir presenta un trend stabile, una situazione che suggerisce un rischio moderato.
Acquisizioni Cementir
Il Gruppo Cementir ha operato diverse acquisizioni. Vediamo le più recenti ed importanti:
2001. Acquisizione dell’azienda turca Çimentaş, uno dei principali fornitori di cemento e calcestruzzo in Turchia.
2004. Acquisizione del 100% del capitale di due gruppi danesi, la Aalborg Portland (cemento e aggregati) e la Unicon (calcestruzzo).
2005. Acquisizione della statunitense Vianini Pipe, specializzata nella produzione di manufatti in cemento.
2008. Acquisizione della danese Kudsk & Dahl, specializzata nel settore degli aggregati.
2009 -2011. In Turchia, tramite la Çimentaş, il Gruppo entra nel business dei combustibili alternativi da rifiuti, con l’acquisizione di Sureko, azienda attiva nel trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali. Il Gruppo acquisisce una concessione di 25 anni per il trattamento di parte dei rifiuti urbani della città di Istanbul e la realizzazione di un impianto all’avanguardia.
2012. Il Gruppo, attraverso la sua controllata Recydia, acquisisce la britannica Neales Waste Management, società attiva nella raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e industriali.
2015. Acquisizione del gruppo italiano Sacci, il quale detiene diverse cementerie, nonché alcuni impianti di calcestruzzo.
2016. Acquisizione della belga CCB, uno dei principali fornitori di cemento, aggregati e calcestruzzo in Benelux e Francia.
2018. Cessione delle attività del cemento e calcestruzzo in Italia, al Gruppo HeidelbergCement. Con questa operazione il Gruppo non ha più impianti produttivi in Italia, mantiene il quartier generale e l’attività di Trading.
2018. Acquisizione del 63,25% della statunitense LWCC (Lehigh White Cement), primo operatore nel cemento bianco negli USA, del quale deteneva già una quota di minoranza.
Concorrenza Cementir
Tra le principali concorrenti di Cementir vi sono:
- Italcementi SpA.
- Buzzi Unicem SpA.
- Colacem SpA.
- HeidelbergCement. Germania.
Comprare azioni Cementir conviene?
Vediamo quindi ora di fare un’analisi sui punti forza di Cementir, il tutto per stabilire se conviene acquistare le azioni di questa azienda.
Innanzitutto, c’è da considerare che il Gruppo ha una posizione finanziaria decisamente solida, con un buon livello di liquidità netta. Inoltre, ha registrato risultati sopra la media delle previsioni fornite dagli analisti.
Ed ancora, l’azienda ha livelli di valutazione di tutto rispetto. Il suo Enterprise value-to-sales (EV/sales) ratio è piuttosto basso rispetto alle concorrenti del suo settore.
In più, avendo un rapporto prezzo/utili pari a 12,81 (2021) e di 11,27 (2022), la società Cementir è tra le più economiche sul mercato.
Infine, cosa non da poco, le aspettative di utile sono state più volte corrette al rialzo negli ultimi 12 mesi.
Dove comprare azioni Cementir
Abbiamo visto tutti i dati riguardanti l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Cementir.
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Cementir?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Cementir e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Cementir, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Abbiamo anche fatto un’analisi dei punti di forza della società, per capire se conviene inserire questo titolo nel nostro portafoglio azionario.
In definitiva, si tratta di un’azienda solida con un portafoglio prodotti e servizi ben diversificato. Secondo i dati riferiti al 2020, i ricavi sono così distribuiti:
- 57% – Cemento
- 29% – Calcestruzzo
- 7% – Aggregati
- 1% – Trattamento rifiuti
- 6% – Altre attività
Inoltre, abbiamo visto che il Gruppo è leader in alcuni segmenti di mercato in buona parte dei paesi europei. Pertanto, comprare azioni Cementir potrebbe rivelarsi un buon investimento nel medio e lungo termine.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Ciao
sicuri che su Etoro è possibile acquistare azioni Cementir?
Io non le trovo.