Conviene investire in azioni ELES?
La ELES Semiconductor Equipment SpA è un’azienda italiana che opera nel settore tecnologico dei semiconduttori. Nello specifico, ELES realizza sistemi di test per misurare la qualità e l’affidabilità dei componenti microelettronici. Le sue soluzioni trovano ampia applicazione nel settore automotive, aeronautico e aerospaziale, nonché della difesa, industriale, delle comunicazioni e dell’Internet of Things (IOT).
Nel 2020 ELES ha generato guadagni per quasi 8,3 mln di euro. La sua sede principale si trova a Todi, in provincia di Perugia, e può contare su circa 100 dipendenti.
Vediamo quindi, se il titolo ELES rientra tra le migliori azioni da comprare.
Stop! Aspetta un attimo.
Nel caso tu sia veramente interessato a fare i giusti investimenti, ti consiglio di vedere anche quali sono i 10 migliori titoli azionari del 2021 da acquistare ora (migliori anche delle azioni ELES).
Vuoi comprare titoli azionari che avranno rendimenti come quelli di Amazon, Apple, Booking, Disney, e Netflix? Ottimo! Dunque, vedi subito i titoli.
Ora che hai scoperto le 10 migliori azioni da comprare oggi, continuiamo con l’articolo sulle azioni ELES.
Consigli per fare trading sulle azioni ELES
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading con il titolo ELES, vi sono le capacità che l’azienda ha non solo di mantenersi viva sul mercato, ma anche di crescere ed erodere quote agli altri player. Tieni infatti presente che nel settore in cui opera ELES vi sono altre aziende, con ottime capacità di sottrarre quote ai loro competitor. Pertanto, su una cosa siamo certi, ELES può mantenere o migliorare la sua posizione solo integrando il suo già innovativo portafoglio prodotti.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza dobbiamo operare innanzitutto raccogliendo informazioni sull’azienda. Le notizie fondamentali, e che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali per integrare il portafoglio delle soluzioni offerte. Un gruppo che opera nel settore tecnologico come ELES, deve costantemente supportare i suoi clienti con soluzioni innovative. - L’andamento dei settori dove ELES è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile e, soprattutto, le novità del settore. In particolare, se i settori in cui vengono utilizzate le sue soluzioni vanno bene, anche ELES avrà maggiori vendite. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di ELES (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, i nuovi player, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a ELES.
Analisi azioni ELES
Le azioni del Gruppo ELES sono scambiate alla Borsa di Milano, da giugno 2019, con il simbolo ELES.
Come ho ribadito per altre aziende, per limitare il più possibile i rischi di un investimento è necessario capire come ELES si potrebbe evolvere nei prossimi anni. Tieni presente che stiamo parlando di una società che opera con clienti che necessitano di un supporto tecnologico ed è pertanto di fondamentale importanza che il Gruppo stia sempre al passo con le novità del settore.
Di seguito troverai diverse informazioni che ti consentiranno di conoscere meglio questa azienda e poter valutare se conviene comprare azioni ELES.
Partiremo con l’analizzare i risultati finanziari ottenuti, nonché il mercato in cui opera e la concorrenza con cui si deve confrontare.
Avremo modo anche di conoscere i maggiori azionisti, che hanno avuto fiducia sul suo operato e quindi hanno investito ingenti capitali per sostenerla. Per capire quale direzione intraprenderà ELES (espansione geografica, ampliamento del portafoglio soluzioni, ecc.) ti riporterò anche le più importanti partnership stipulate. Esamineremo inoltre l’andamento del titolo ELES in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni del prezzo delle azioni.
Avendo tutte queste informazioni sarà più semplice per te pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto.
Breve storia di ELES
Dal 1988, ELES Semiconductor Equipment SpA progetta e produce apparecchiature, dispositivi, soluzioni e servizi innovativi per test di affidabilità per l’industria dei semiconduttori.
Al fine di rilevare guasti precoci e intermittenti e passare a un processo di produzione di semiconduttori a difetti zero, ELES ha sviluppato l’innovativo approccio ai test di affidabilità denominato RETE (Reliability Embedded Test Engineering).
ELES fornisce diverse soluzioni per l’affidabilità.
- Semiconduttori, per i settori Automotive, Difesa, Aerospaziale, Industriale, IoT, Comunicazione.
- Moduli elettronici. Delle centraline elettroniche ECU per Automotive, per Aerospaziale e Difesa.
Dati finanziari ELES
- Capitalizzazione di mercato: 47,95 mln di euro.
- Numero di azioni in circolazione: 10,73 mln.
- Piazza di quotazione: Borsa Italiana, AIM.
- Settore: Tecnologia. Attrezzature semiconduttrici e semiconduttori.
- Dipendenti: circa 100.
- Persone di riferimento: Antonio Zaffarami (Presidente), Francesca Zaffarami (Amministratore Delegato).
Di seguito i dati finanziari di ELES riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 8,27 mln di euro, -15,26%.
- Utile netto: 434mila euro, +6,37%.
Azionariato ELES
Secondo i dati diffusi dall’azienda, i maggiori azionisti ELES sono i seguenti.
- 37,32%, sono quote di capitale che appartengono ad Antonio Zaffarami.
- 11,35%, sono azioni di Carla Franceschin.
- 5,20%, appartiene a Francesca Zaffarami.
Dividendi ELES
Per il momento non risulta distribuito alcun dividendo ELES.
Andamento quotazione ELES azioni
Vediamo ora come si è comportato il titolo ELES, dagli esordi a Piazza Affari sino ad oggi.
Come abbiamo detto l’ingresso alla Borsa Italiana è avvenuto nel giugno 2019. Già nella raccolta in IPO, ha avuto una richiesta di azioni superiore a 5 volte l’offerta. Inoltre, il primo giorno di quotazione ha chiuso con un +85%.
A partire da metà gennaio 2020 vediamo che le azioni si portano dai 3 euro, sino a superare i 5 euro il 24 gennaio successivo.
In seguito assistiamo al crollo del titolo, una fase negativa agevolata dalla crisi delle Borse causata dall’avanzare della pandemia Covid-19. Il 13 marzo la quotazione ELES chiude poco sopra i 2 euro.
Nei mesi successivi assistiamo ad una ripresa, anche se non lineare, con il valore che arriva a 4,59 euro il 10 maggio 2021.
Previsioni azioni ELES
Secondo gli analisti per le azioni ELES si prevede un prolungamento della fase positiva nel medio. Anche se non si escludono ripiegamenti nel breve.
In questo periodo un investimento in azioni ELES presenta una rischiosità moderata.
Concorrenza ELES
Vediamo ora quali sono le aziende che possono erodere quote importanti di mercato a ELES.
- Teradyne. Azienda statunitense.
- Advantest. Azienda giapponese.
Dove comprare azioni ELES
Se sei interessato ad investire in Borsa, esistono diversi metodi per farlo.
Sicuramente anche la tua banca offre questo servizio. Ad ogni modo, è giusto che tu sappia che questa possibilità presenta degli svantaggi che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Purtroppo, la maggior parte degli istituti di credito italiani operano solo nella Borsa di Milano. Perciò, differenziare il proprio portafoglio azionario risulta piuttosto difficile (come abbiamo detto, differenziare il più possibile ci mette al riparo dai rischi di un investimento).
- Costo commissioni. Le spese da sostenere, per la transazione e il mantenimento delle operazioni, sono piuttosto elevate e incideranno inevitabilmente sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non ti è possibile operare e profittare sulle fluttuazioni del mercato puntando sul ribasso delle azioni (anche se di fatto non le possiedi).
- Ti è precluso l’utilizzo della vendita al margine, come anche la leva finanziaria. Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Scambiare azioni in modo rapido. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, quale può essere la soluzione migliore per comprare azioni ELES?
Un’alternativa valida è il Trading online.
Senza dubbio, si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza impedirti di comprare azioni e tenerle per un lungo periodo nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
I servizi che trovi sul web sono molteplici, ma qui stiamo parlando di soldi, pertanto ciò che mi sento di consigliarti è l’utilizzo di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum Azioni ELES e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa ELES, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Prima di chiudere voglio riportarti alcuni degli ultimi ordini ricevuti dall’azienda.
- Maggio 2020. ELES diviene fornitore di Leonardo SpA, con il primo contratto che prevede la fornitura di sistemi di test nel settore avionica.
- Luglio 2020. L’azienda riceve ordini da un’importante azienda statunitense e da un’azienda europea, entrambe attive nel settore Integrated Device Manufacturer (IDM).
- Ottobre 2020. L’azienda ha ricevuto il primo ordine da un importante gruppo leader mondiale nella fornitura di dispositivi MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems).
- Novembre 2020. ELES riceve un importante ordine per la fornitura di Test Equipment, da un cliente cinese.
- Gennaio 2021. ELES annuncia di aver installato e reso operativo il proprio sistema di test ART, presso un prestigioso ed avanzato Q&R LAB in Taiwan.
- Gennaio 2021. Nuovo ordine per un cliente statunitense leader mondiale nella produzione di sistemi di storage.
- Febbraio 2021. ELES espande la propria presenza in Israele, con la ricezione di un ordine per la fornitura della soluzione RETE.
- Marzo 2021. L’azienda riceve un ordine da un’importante azienda statunitense leader nella fornitura di chip ad alta complessità, per High Performances Computing.
Come vedi, gli ordini crescono e buona parte di questi arrivano da nuovi clienti e soprattutto statunitensi. Infatti, tra gli obiettivi che si pone l’azienda c’è proprio l’espansione verso gli Stati Uniti, in quanto vi hanno sede i maggior produttori di dispositivi a semiconduttore.
Dunque, se stai pensando di investire in azioni ELES, devi tenere presente che stiamo parlando di uno dei maggiori operatori e leader nel suo settore. Anche l’andamento del titolo ELES in Borsa conferma come l’azienda mantenga la fiducia degli investitori, anche grazie ai discreti risultati finanziari.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento