Comprare azioni Enel conviene?
Il settore energetico è uno dei più popolari ed indispensabili al momento, Enel è sicuramente una delle società leader nel settore, sia nel suo territorio nazionale ma anche in tutto il mondo.
Se sei interessato ad acquistare azioni Enel, questo è possibile farlo anche tramite le piattaforme di trading online. In alternativa puoi acquistarle utilizzando il metodo tradizionale, cioè acquistarle dal proprio istituto finanziario.
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora non l’hai scaricato, ricevi il report PDF con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni che avranno una performance come quella di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7000%?
Bene, ora che hai scoperto quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo su le azioni Enel.
Dati finanziari Enel
- Capitalizzazione di mercato: 83,33 mld di Euro.
- Azioni in circolazione: 10,17 mld, del valore nominale di 1 euro.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Pubblica utilità. Elettricità e IPP.
- Dipendenti: 67mila circa.
- Persone chiave: Francesco Starace (CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Enel riferiti al 2020, e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi totali: 65 mld di euro, -15,98%.
- Utile netto: 2,17 mld di euro, -54,60%.
Dividendi Enel
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Enel è stato stabilito in 0,33 euro per azione posseduta.
Azionariato Enel
Secondo i dati diffusi dalla Consob e aggiornati a febbraio 2021, i maggiori azionisti Enel sono:
- 23,585%, appartiene al Ministero dell’Economia e Finanze.
- 5,030%, appartiene alla Capital Research and Management Company.
- 5,00%, sono quote di Blackrock.
Andamento quotazione Enel
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Enel a Piazza Affari, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, a febbraio 2016 la quotazione Enel ha un valore al di sotto dei 4 euro. Tuttavia, vediamo anche come l’andamento sia contrassegnato da un trend pressoché positivo. In particolare si nota il picco del 21 febbraio 2020, quando il titolo ha chiuso a 8,44 euro.
In seguito al crollo delle Borse mondiali causato dell’avanzare della pandemia Covid-19, il titolo Enel chiude a 5,23 euro il 12 marzo 2020.
Tuttavia, la ripresa non tarda ad arrivare e la quotazione Enel si riporta sopra gli 8 euro già a luglio, e arriva a sfiorare i 9 euro nel gennaio 2021.
A proposito del gruppo Enel
Il gruppo Enel è il leader italiano della produzione e della distribuzione di elettricità in Italia ma, ovviamente, lavora anche con altri paesi verso i quali esporta la sua produzione, in Europa e sul continente americano.
Il suo volume d’affari è generato da varie attività tra cui principalmente la vendita di elettricità e di gas naturale ma anche il trasporto e la distribuzione propriamente detta dell’elettricità e alcune attività di gestione.
Storia del gruppo Enel
Dall’elettrificazione dell’Italia alla diffusione globale in cinque continenti. Oltre 50 anni di storia fatta di passione, innovazione e condivisione che oggi si apre verso un futuro sempre più sostenibile, per tutti, in tutto il mondo.
“Ci hanno portato l’Enel!”. In tutti i borghi, nelle campagne italiane, nei piccoli centri e nelle grandi città non c’era distinzione: Enel era sinonimo di luce.
Sull’onda del boom economico del dopoguerra, l’Italia intera si apriva a una nuova epoca. Per dare energia al tumultuoso sviluppo del Paese, nel 1962 nasce l’Ente nazionale per l’energia elettrica: ENEL.
Il nuovo millennio: sostenibilità, digitale ed energia pulita
La liberalizzazione del mercato energetico italiano e la trasformazione in azienda privata hanno aperto la strada al nuovo millennio, allargando i confini di Enel al mondo.
La Spagna, gli Stati Uniti, il Canada e il Brasile. I primi dieci anni del Duemila hanno visto crescere questa società cogliendo le opportunità e le sfide aperte dal Villaggio Globale.
Sostenibilità, energia pulita e tutela dell’ambiente sono diventate i pilastri del business di Enel: nel 2004 sono stati inclusi per la prima volta nel Dow Jones Sustainability Index e nel 2008 hanno coronato il loro impegno ormai pluridecennale nello sviluppo delle rinnovabili celebrando la nascita di Enel Green Power.
Open Power: la corsa nel futuro
Presenti in oltre 30 paesi di cinque continenti, operativi in tutte le tecnologie per la generazione di elettricità e protagonisti dell’innovazione digitale, Enel ha scelto di continuare a crescere per restare fedeli alla loro vocazione: aprire al mondo le porte di un futuro migliore.
Nuovi paesi stanno entrando a far parte del loro lavoro quotidiano, allargando gli orizzonti all’Africa e all’Asia.
Nuovi progetti e nuove sfide vedono Enel impegnata con passione e creatività per diventare una società interamente senza emissioni di CO2 entro il 2050.
Dove comprare azioni Enel
Abbiamo visto tutti i dati riguardanti l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Enel.
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Enel?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Enel e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Ti potrebbero interessare anche: Azioni PayPal | Azioni Mastercard
Lascia un commento