Comprare azioni Fineco conviene?
La FinecoBank SpA è una banca multicanale italiana che opera principalmente nel banking, nel credito, nella consulenza e intermediazione di investimento e trading.
Il Gruppo nel 2020 ha generato ricavi per oltre 1 mld di euro. La sua sede principale si trova a Milano e dispone di una rete di consulenti finanziari tra le maggiori sul territorio nazionale.
Attualmente, Fineco conta circa 1,4 milioni di clienti e oltre 3,3 mld di euro di raccolta netta. Inoltre, con la sua piattaforma trading, Fineco è leader in Italia con una quota di mercato pari a oltre il 27,8%.
Vediamo quindi, se il titolo Fineco rientra tra le migliori azioni da comprare.
Consigli per fare trading sulle azioni Fineco
Per non incorrere in perdite e mettere a rischio il nostro capitale, è bene conoscere in modo approfondito l’azienda, in modo da poter fare una corretta analisi sulle azioni FinecoBank.
Vediamo quali sono gli aspetti da monitorare costantemente:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Fineco si distingue dalla concorrenza per la particolare attenzione che ha sempre rivolto alle nuove tecnologie e alle soluzioni high-tech, puntando da subito sull’home banking e sviluppando una piattaforma di trading online.. - L’andamento dei settori dove FinecoBank è particolarmente attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di FinecoBank (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
La concorrenza nel settore bancario è composta da diversi grandi gruppi ben radicati a livello locale. Pertanto, è importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, il lancio di nuovi prodotti, le fusioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a FinecoBank.
Analisi azioni FinecoBank
La FinecoBank è una società per azioni quotata alla Borsa di Milano dal 2014, dove contribuisce al calcolo dell’indice FTSE MIB.
Abbiamo detto tante volte quanto sia importante diversificare il proprio portafoglio azionario, in particolare variando anche il settore di interesse.
Pertanto, è importante spaziare sulle offerte che i mercati azionari propongono, ma è fondamentale fare un’analisi approfondita di tutte le informazioni riguardanti la società in esame. Questo, ti consentirà di limitare i rischi di un investimento in azioni FinecoBank.
Di seguito ti fornirò i dati sui risultati finanziari ottenuti da FinecoBank e diverse altre informazioni inerenti la concorrenza e il settore in cui opera. Inoltre, vedremo anche l’andamento del titolo FinecoBank in Borsa e avremo modo di ipotizzare le future variazioni di quotazione.
Breve storia di FinecoBank
1982. Viene istituita la GI-FIN Srl, divenuta società per azioni pochi mesi dopo.
1983. GI-FIN incorpora l’Istituto per le Cessioni del Quinto SpA, cambiando denominazione in Novara ICQ SpA, ed entrando nel gruppo Banca Popolare di Novara.
1996. Con la cessione al Banco Popolare di Brescia varia il nome in ICQ Banca Cisalpina SpA.
1999. Cambia ancora denominazione in Fin-Eco Banca ICQ SpA, parte del gruppo Bipop Carire e lancia il servizio di trading online.
1999. Viene creata la banca Fineco, la quale lancia per la prima volta in Italia, un conto deposito remunerato, che diverrà presto un conto corrente completo, con carte di pagamento, assegni e altri servizi.
2000. Prendono il via i servizi di consulenza finanziaria. Il Gruppo ha già 250mila clienti ed è leader nel trading online in Europa.
2008. Avviene la fusione per incorporazione di Capitalia SpA in UniCredit SpA. Vengono incorporate le attività di Xelion (banca multicanale di UniCredit), mentre sono cedute ad UniCredit Consumer Financing Bank e UniCredit Banca per la Casa, Fineco Prestiti e Fineco Crediti.
2017. Il titolo FinecoBank entra nello Stoxx Europe 600, l’indice dei titoli europei con più alta capitalizzazione.
Nello stesso anno Fineco apre le attività nel Regno Unito, con servizi di trading, banking e investimenti in un unico conto multivaluta.
2018. Viene istituita la società irlandese Fineco Asset Management.
2019. FinecoBank esce dal Gruppo UniCredit e diventa una public company indipendente.
Attualmente, FinecoBank ha quasi 1,4 mln di clienti, quasi 42 mld di patrimonio nel segmento private e 3,3 mld di raccolta netta. Inoltre, dispone di 410 Fineco Center e 2.675 Personal Financial Advisor.
Il suo business è così suddiviso:
- Conto e carte.
- Mutui e Prestiti.
- Consulenza. Fondi pensione, soluzioni assicurative, ecc..
- Trading. Futures, CFD, Mercati, ecc..
Dati finanziari FinecoBank
- Capitalizzazione di mercato: 8,53 mld di euro.
- Numero di azioni: 609,9 mln.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Dati finanziari. Servizi bancari.
- Dipendenti: 1.266.
- Persona di riferimento: Alessandro Foti (CEO).
Di seguito i dati finanziari di FinecoBank, relativi al 2020 e comparati al 2019.
- Ricavi: 1,09 mld di euro, ++12,86%.
- Utile netto: 323,57 mln di euro, +12,21%.
Azionariato FinecoBank
In base alle informazioni rilevate dalla Consob e aggiornate a giugno 2021, i maggiori azionisti FinecoBank, e le rispettive quote di capitale detenuto, sono i seguenti.
- 9,201%, appartiene alla Blackrock Inc.
- 5,05%, sono azioni detenute dalla Capital Research And Management Company.
- 3,377%, sono azioni detenute dalla FMR LLC.
Dividendi FinecoBank
Per l’anno di esercizio 2020, il dividendo Fineco non è stato ancora comunicato.
Andamento quotazione FinecoBank azioni
Vediamo quindi di seguito come si è comportato il titolo FinecoBank alla Borsa di Milano, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, la quotazione Fineco, dopo un periodo negativo, arriva a toccare i 4,72 euro nel novembre 2016.
Da qui il titolo intraprende una lunga scalata andando a superare abbondantemente gli 11 euro nel settembre 2018.
Nei mesi successivi assistiamo ad un andamento piuttosto altalenante, con il valore che oscilla tra gli 8,72 euro di dicembre 2018 e i 12,16 dell’aprile 2019.
Nell’ultimo periodo, a causa della crisi del coronavirus, il titolo passa dagli 11,74 euro del 7 febbraio 2020, ai 6,92 del 12 marzo.
Tuttavia, le azioni Fineco non tardano a riprendersi superando ad agosto 2020 i 13 euro, e a febbraio 2021 i 15 euro, suo massimo storico sinora.
Previsioni azioni FinecoBank
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede un prolungamento della fase positiva nel medio. Mentre, nel breve potrebbero verificarsi ripiegamenti.
Il titolo FinecoBank in questo periodo, presenta un grado di rischiosità moderato.
Concorrenza FinecoBank
Nel mercato bancario la concorrenza è formata da gruppi piuttosto importanti anche a livello europeo. Vediamo quindi quali sono i competitor più minacciosi per FinecoBank, tra quelli che operano in Italia.
- Intesa San Paolo
- UniCredit
- Ubi Banca
- Gruppo MedioBanca
- Banca Popolare
- Banca Carige
- Banco BPM
Inoltre, essendo Fineco anche un broker online dobbiamo segnalare i seguenti competitor: eToro, XTB, Plus500, la fintech Revolut, Wirex, Webank.
Partnership FinecoBank
Nel corso degli anni la FinecoBank ha sottoscritto diversi accordi di partenariato, soprattutto in un’ottica di espansione commerciale e di innovazione tecnologica.
In particolare, nel 2010 Fineco sottoscrive una partnership con la Apple per la gestione del conto tramite iPhone. La app mobile ha consentito ai clienti Fineco di gestire e tenere sotto controllo i movimenti del conto corrente, gli investimenti e il trading nei più importanti mercati mondiali, il tutto tramite il loro iPhone.
Conviene comprare azioni Fineco?
Come sappiamo il settore bancario è il primo ad accusare il colpo in periodi di crisi economiche. Tuttavia, FinecoBank ha cercato di diversificare la sua offerta proprio per non accusare troppo pesantemente un eventuale flessione di qualche segmento di mercato.
In particolare, gode di una certa fiducia tra gli investitori e i traders che si affidano alla sua piattaforma di trading online. Fineco, infatti, mette a disposizione degli investitori diversi strumenti. Vediamoli.
- Diverse tipologie di investimento. Tra cui: azioni, Derivati, Certificates, CFD, Futures, ETP, Obbligazioni, Fondi, ecc..
- Strumenti finanziari. Rispetto agli altri istituti bancari FinecoBank offre ai suoi clienti la possibilità di accedere ad un’ampia gamma di strumenti di investimento e funzionalità evolute.
- Valute. Puoi operare anche in valute estere.
- 3 Piattaforme per operare. In base alla tua mobilità, alle tue esigenze e ai ritmi quotidiani, puoi scegliere tra Mobile (app per smartphone e tablet), PowerDesk e Web.
Nel 2020 il Gruppo FinecoBank si è anche confermato come intermediario principale nella classifica Equity, con la sua offerta di azioni, futures, CFD, Forex, nonché le app più evolute per poter operare. In particolare, la FinecoBank è risultata prima nei seguenti settori:
- 27,82% – nei Volumi intermediati Equity.
- 24,42% – nelle Operazioni Equity.
- 36,53% – nei Mini Futures su indice (operatività conto terzi).
Visto anche i risultati finanziari più che positivi del 2020, FinecoBank gode sempre di una discreta fiducia degli investitori, soprattutto per quelli a lungo termine.
Dove comprare azioni Fineco
Vediamo di seguito qual è il servizio migliore per investire in Borsa.
Sino a qualche tempo fa per acquistare titoli azionari o altri asset ci si rivolgeva alla propria banca. Anche oggi è possibile richiedere al proprio istituto di credito questo servizio, tuttavia devi sapere che si tratta di una soluzione che presenta dei forti svantaggi, i quali potrebbero creare dei limiti al tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Gli istituti di credito italiani operano prevalentemente nella Borsa Italiana, perciò hanno a disposizione un numero molto limitato di titoli da offrire ai propri clienti. Ti ricordo che una delle strategie migliori, per contenere i rischi di un investimento, consiste proprio nel differenziare quanto più possibile il proprio portafoglio azionario.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non puoi profittare sulle fluttuazioni di mercato puntando sulla flessione delle quotazioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- No a compravendita in giornata. Ovvero, non è possibile acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento utili per fare trading con qualunque andamento del titolo azionario in oggetto.
- Commissioni elevate. Le operazioni bancarie richiedono un costo non indifferente, il quale andrà ad incidere sui tuoi margini di guadagno.
Detto questo, il mio consiglio è di valutare il trading online, la soluzione migliore se vuoi fare trading e sfruttare tutti gli strumenti finanziari che mette a disposizione dei trader.
Su internet trovi numerose offerte di piattaforme che ti permettono di operare tramite il tading online, tuttavia il mio consiglio è di appoggiarti sempre ad un servizio affidabile e sicuro per i tuoi soldi.
Comprare azioni con eToro
eToro è una piattaforma di trading online tra le più note ed utilizzate al mondo, con milioni di utenti che vi operano quotidianamente. L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono garantite da gli oltre dieci anni di attività e dalla regolamentazione della FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre eToro è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Di sicuro ciò che ha reso questa piattaforma di trading online tra le più amate dai trader, sono le sue funzionalità di natura social, con la possibilità di osservare e copiare le operazioni dei trader più bravi. Potrai inoltre seguire gli altri utenti e condividere con loro le tue conoscenze e opinioni.
eToro dispone di una vasta gamma di asset come azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Tieni inoltre presente che le commissioni sono tra le più basse sul mercato.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro, dove troverai tutte le informazioni riguardanti questa piattaforma.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa FinecoBank, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
Dall’analisi del Gruppo e del titolo in Borsa, è emerso che Fineco è una società solida e gode della fiducia degli investitori. Pertanto, si configura come un titolo da inserire nel proprio portafoglio azionario, per il medio e lungo periodo.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento