Comprare azioni Heat Biologics conviene?
La Heat Biologics Inc. è una società statunitense attiva nelle biotecnologie, che concentra le sue attività sullo sviluppo di immunoterapie. In particolare, Heat Biologics si pone l’obiettivo di mettere in azione il sistema immunitario di un paziente contro il cancro attraverso l’attivazione delle cellule T.
Nel 2020 Heat Biologics ha registrato ricavi per quasi 3 mln di dollari. La sua sede principale si trova a Morrisville (nella North Carolina), e può contare su circa 40 dipendenti.
➜ BEST STOCKS – I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Consigli per fare trading sulle azioni Heat Biologics
Vediamo ora qiali informazioni dovresti monitorare costantemente prima di un investimento in azioni Heat Biologics.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte da Heat Biologics:
Le aziende come Heat Biologics sono sempre a stretto contatto con altre aziende del settore, ma anche enti di ricerca, università, ecc., con lo scopo di condividere le loro conoscenze e potenziarle. - L’andamento dei settori dove Heat Biologics è attiva:
Può essere utile analizzare la domanda e l’offerta sui specifici mercati di riferimento, in relazione alle nuove scoperte nel settore medico-scientifico. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Se siamo a conoscenza degli obiettivi che Heat Biologics si propone di raggiungere, analizzando i risultati ottenuti possiamo valutare se è in grado di raggiungerli. - La concorrenza:
Sarebbe opportuno tenere sotto controllo l’evoluzione, i piani di sviluppo, le nuove scoperte, ecc.. In quanto, in ogni momento i competitor possono lanciare sul mercato nuove soluzioni ed erodere importanti quote di mercato a Heat Biologics.
Analisi azioni Heat Biologics
La Heat Biologics è quotata al NASDAQ, da luglio 2013, con il ticker HTBX.
Prima di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Heat Biologics o di fare trading online, sarebbe opportuno analizzare innanzitutto tutte le informazioni che riguardano il titolo Heat Biologics. Si tratta di una strategia semplice, ma utile per capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. Perciò, sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Heat Biologics.
Dunque, ti invito a proseguire la lettura di questo articolo, in quanto ti fornirò gli ultimi dati sui risultati ottenuti da Heat Biologics, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire meglio quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte da Heat Biologics.
Infine, esamineremo l’andamento del titolo Heat Biologics in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni. Il tutto per trovare una risposta alla domanda iniziale, ovvero se conviene comprare azioni Heat Biologics.
Breve storia di Heat Biologics
La Heat Biologics è nata nel 2008 su iniziativa di Jeff Wolf, imprenditore bio-tech, e dello scienziato Eckhard Podack. L’azienda pone le sue basi sul lavoro scientifico di Podack, impegnato nello sviluppo di approcci atti a modulare il sistema immunitario, tra cui il gp96. Lo studio prevede molteplici programmi di applicazione: nel cancro, per il COVID-19, le malattie infettive, e altro.
La gp96 è una proteina chiave che funge da sistema di allerta molecolare naturale:
- Potente induttore della memoria immunitaria della mucosa
- Antigeni chaperon (patogeni o tumorali) al sistema immunitario
- Attiva la risposta delle cellule B e guida l’attivazione delle cellule T CD4 e CD8 antigene-specifiche
La piattaforma proprietaria gp96 di Heat Biologics ha le seguenti caratteristiche principali:
- Sfrutta il ruolo di gp96 come sistema di allerta molecolare naturale. Progettato per secernere antigeni legati a gp96.
- Vaccino cellulare allogenico disponibile in commercio. Fattibile per la produzione su larga scala.
- Ampie applicazioni nel trattamento del cancro e nei vaccini per le malattie infettive.
- Prodotto di punta in uno studio di Fase 2 per il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC).
Di seguito vediamo la pipeline di Heat Biologics.
Dati finanziari Heat Biologics
- Capitalizzazione di mercato: 145,27 mln di dollari.
- Azioni in circolazione. 25,40 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Sanità. Biotecnologia e ricerca medica.
- Dipendenti: 40 circa.
- Persona di riferimento: Jeffrey Wolf (fondatore e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Heat Biologics riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Fatturato. 2,95 mln di dollari, -3,32%.
- Utile netto: -26,05 mld di dollari, -30,13%.
Dividendi Heat Biologics
Per l’anno di esercizio 2020 non risulta stabilito alcun dividendo Heat Biologics.
Azionariato Heat Biologics
A giugno 2021 i maggiori azionisti Heat Biologics risultano i seguenti:
- 4,41%, sono azioni di The Vanguard Group, Inc.
Andamento azioni Heat Biologics
Scopriamo ora come si è comportato il titolo Heat Biologics al NASDAQ, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, la quotazione Heat Biologics, a metà ottobre 2016 aveva un valore di circa 86 dollari, mentre a fine novembre ha raddoppiato il suo valore.
Nei giorni successivi c’è stato il tracollo che ha portato il titolo ad essere scambiato sotto i 60 dollari meno di un mese dopo.
In seguito assistiamo ad una serie di ribassi, che portano il titolo sotto i 2 dollari, tra gennaio e febbraio 2020. Nei mesi successivi assistiamo ad una ripresa che riporta il titolo sopra i 17 dollari.
Tuttavia, il titolo ha un andamento assai nervoso, per cui assistiamo a forti spinte rialziste, ma anche a facili crolli del valore.
Previsioni azioni Heat Biologics
Per le azioni Heat Biologics, nel medio si prevede un prolungamento della fase negativa. Tuttavia, nel breve potremmo assistere ad una inversione di rotta.
Il titolo Heat Biologics presenta una rischiosità elevata. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza Heat Biologics
Tra le principali aziende attive nel settore delle biotecnologie ricordiamo:
- Biogen. Azienda statunitense.
- BioNTech. Azienda tedesca.
- Heat Biologics. Azienda statunitense.
- Inovio. Azienda statunitense.
- Moderna. Azienda statunitense.
- Takeda Pharmaceutical. Azienda giapponese.
- BioCryst. Azienda statunitense.
Partnership Heat Biologics
Heat Biologics si avvale di numerosi partenariati strategici, orientati allo studio e allo sviluppo di nuovi farmaci.
Università di Miami. Con la quale Heat Biologics ha avviato una collaborazione per i vaccini COVID-19 a marzo 2020. Lo studio era incentrato sulla piattaforma gp96 che attiva il sistema immunitario per contrastare le malattie infettive.
Acquisizioni Heat Biologics
Pelican Therapeutics, Inc. Azienda consociata di Heat Biologics, concentra i suoi studi sullo sviluppo di anticorpi monoclonali e terapie a base di proteine di fusione progettate per attivare il sistema immunitario.
Skunkworx Bio, Inc. Lanciata a fine agosto 2021, è una consociata interamente controllata Heat Biologics. L’azienda focalizzata la sua attività sullo sviluppo di un modello per consentire un rapido sviluppo di farmaci.
Comprare azioni Heat Biologics conviene?
Anche quando un’azienda sta perdendo denaro, è possibile che gli azionisti guadagnino se acquistano una buona attività al giusto prezzo. Ad esempio, sebbene l’azienda di software come servizio Salesforce.com abbia perso denaro per anni, mentre aumentava le entrate ricorrenti, se detenessi azioni dal 2005, avresti fatto davvero molto bene. Ma mentre i successi sono ben noti, gli investitori non dovrebbero ignorare le moltissime società non redditizie che semplicemente bruciano tutti i loro soldi e collassano.
Quindi gli azionisti di Heat Biologics dovrebbero essere preoccupati per ciò che l’azienda spende ogni anno per finanziare la sua crescita (chiamata anche flusso di cassa libero negativo)?
A marzo 2021, Heat Biologics aveva liquidità per 132 milioni di dollari e nessun debito. Nell’ultimo anno, la sua spesa è stata di 22 milioni di dollari. Sebbene questa sia solo una misura della sua spesa, ci dà sicuramente l’impressione che gli investitori non abbiano nulla di cui preoccuparsi. L’immagine sotto mostra come il suo saldo di cassa è cambiato negli ultimi anni.
Dunque, quanto sta crescendo il Heat Biologics?
Alcuni investitori potrebbero trovare preoccupante il fatto che Heat Biologics stia effettivamente aumentando la sua spesa, che è aumentata del 48% nell’ultimo anno. E dobbiamo dire che lo troviamo relativo al fatto che i ricavi operativi sono diminuiti del 20% nello stesso periodo. Nel loro insieme, si pensa che queste metriche di crescita siano un po’ preoccupanti.
Heat Biologics può raccogliere più denaro facilmente?
Heat Biologics sembra essere in una posizione abbastanza buona, in termini di spesa, ma pensiamo comunque che valga la pena considerare quanto facilmente potrebbe raccogliere più soldi se lo volesse. Le aziende possono raccogliere capitali attraverso il debito o il capitale. Uno dei principali vantaggi delle società quotate in borsa è che possono vendere azioni agli investitori per raccogliere liquidità e finanziare la crescita. Osservando la spesa di un’azienda rispetto alla sua capitalizzazione di mercato, otteniamo informazioni su quanto gli azionisti verrebbero diluiti se l’azienda avesse bisogno di raccogliere abbastanza liquidità per coprire le spese di un altro anno.
La spesa di Heat Biologics di 22 milioni di dollari è circa il 14% della sua capitalizzazione di mercato. Di conseguenza, potremmo azzardare che l’azienda possa raccogliere più denaro per la crescita senza troppi problemi, anche se a costo di una certa diluizione.
Quindi, dovremmo preoccuparci delle spese sostenute da Heat Biologics?
In questa analisi, pensiamo che la sua corsa in contanti sia stata rassicurante, mentre il suo aumento di spesa ci ha un po’ preoccupato. Ad ogni modo, siamo il tipo di investitori che sono sempre un po’ preoccupati per i rischi legati alle società che spendono molti soldi per la crescita Tuttavia, le metriche che abbiamo discusso in questo articolo ci lasciano relativamente a nostro agio sulla situazione di Heat Biologics.
A parte, abbiamo esaminato diversi rischi che interessano l’azienda e che dovresti conoscere.
- Sono previsti per raggiungere la redditività?
Attualmente non redditizio e non si prevede che lo diventi nei prossimi 3 anni. - Ha livelli significativi di entrate?
Non ha entrate significative (2 milioni di dollari). - Le entrate e gli utili previsti aumenteranno?
Si prevede che i guadagni crescano in media del 30,3% all’anno per i prossimi 3 anni. - Sono in una buona posizione finanziaria?
Hanno liquidità sufficiente per almeno 1 anno di attività. - Il loro dividendo è sostenibile?
Non pagano dividendi. - È il loro prezzo delle azioni è stabile?
Il prezzo delle azioni è rimasto stabile negli ultimi 3 mesi - Dispone di dati finanziari sufficienti?
Ha una copertura di analisti sufficiente. - Ha una significativa capitalizzazione di mercato?
Sì, la capitalizzazione di mercato è significativa, oltre 145 mln di dollari. - Ha un patrimonio netto negativo?
HTBX non ha un patrimonio netto negativo.
Dove comprare azioni Heat Biologics
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Heat Biologics, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor. Inoltre, abbiamo fatto un’analisi per capire se conviene inserire nel nostro portafoglio titoli anche le azioni Heat Biologics.
In definitiva, si tratta di un’azienda che potrebbe dare molte soddisfazioni, ma è inutile nascondere la forte incertezza che gli investitori percepiscono. Come sappiamo, per le aziende che operano nel settore delle biotecnologie, il suo successo dipende fortemente dai risultati clinici ottenuti dalle terapie che sta sviluppando.
Dunque, se l’azienda si rivela vincente nella scoperta di una terapia, di sicuro il valore delle sue azioni ne beneficerà. D’altro canto, potrebbero essere necessari ancora molti anni prima l’azienda diventi profittevole.
Per concludere, se decidi di investire in azioni Heat Biologics, tieni presente che potrebbe passare ancora molto tempo prima di vedere i frutti di questo investimento.
➜ BEST STOCKS – I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Lascia un commento