Conviene comprare azioni Innovatec?
La Innovatec SpA è una holding italiana attiva nel settore della pubblica utilità con servizi rivolti a clienti business. Nello specifico, Innovatec sviluppa, progetta e realizza soluzioni dedicate all’efficientamento energetico, nonché al recupero e al riuso delle materie di scarto.
Il Gruppo, detiene un portafoglio clienti attivo di oltre 3.000 imprese, alle quali fornisce soluzioni negli ambiti energia, rifiuti, acqua e sostenibilità produttiva.
Nel 2019 Innovatec ha generato ricavi per oltre 43 mln di euro. La sua sede principale si trova a Milano, con sedi operative anche a Roma e Palermo.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Innovatec.
Consigli per fare trading sulle azioni Innovatec
Vediamo quindi quali sono le informazioni fondamentali da conoscere per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Innovatec.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che si presenta come innovatore nelle soluzioni per l’efficientamento energetico, l’approvvigionamento dell’acqua e il trattamento dei rifiuti deve costantemente investire in ricerca e sviluppo. Questo gli consente di stare al passo con le nuove tecnologie che il settore impone. - L’andamento dei settori dove Innovatec è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Innovatec (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Innovatec.
Analisi azioni Innovatec
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Innovatec, ti sarà molto utile conoscere come il Gruppo si potrebbe evolvere negli anni a venire. Per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti la società e le sue attività.
In questo articolo ti fornirò i dati relativi ai risultati ottenuti dal Gruppo Innovatec, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e i competitor con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso evolutivo che seguirà (soprattutto in vista di un ampliamento del portafoglio prodotti), ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Innovatec in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare un investimento consapevole e ridurre così i rischi di perdite.
Breve storia di Innovatec
Abbiamo detto che Innovatec SpA è attiva in diversi settori, nei quali opera attraverso le sue consociate.
In particolare le sue linee business sono le seguenti:
Energia
- Impiantistica per l’autoproduzione di energia. Progettazione ed installazione di impianti di generazione elettrica e termica, definita a km zero. Nei fatti gli impianti consentono di azzerare il prelievo energetico dalla Rete nazionale e, di conseguenza, ridurre i costi operativi.
Le soluzioni proposte riguardano la Co e Trigenerazione, il Fotovoltaico, e le Caldaie a biomassa. - Soluzioni di efficientamento energetico. Consentono di migliorare le prestazioni di edifici di ogni genere (uffici, stabilimenti, ecc.).
Le soluzioni proposte riguardano il Recupero termico in uscita dalla filiera di produzione, l’adeguamento del sistema di illuminazione, adeguamento del sistema di climatizzazione e riscaldamento.
Rifiuti
Servizi per la gestione integrata dei rifiuti industriali: Raccolta, Trasporto, Noleggio attrezzature, Valorizzazione, Smaltimento e Servizi amministrativi.
Acqua
Trattamenti per l’efficienza idrica: Filtrazione, Sanificazione, Trattamenti biologici, Trattamenti chimico-fisici, Processo di Evaporazione, Essiccazione e Cristallizzazione.
Sostenibilità
Servizi integrati per la gestione della sostenibilità aziendale: Percorso Circolare, Informazione, Formazione, Attestati di sostenibilità, Consulenze On Demand, R&D-STARTUP.
Dati finanziari Innovatec
- Capitalizzazione di mercato: 51,46 mln di euro.
- Numero di azioni: 86,49 mln.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Pubblica Utilità. Imprese multilinea.
- Dipendenti: 19.
- Persone chiave: Roberto Maggio (presidente e CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Innovatec riferiti all’anno di esercizio 2019 e comparati all’esercizio precedente.
- Reddito totale: 43,07 mln di euro, +44,55%.
- Utile netto: 5,09 mln di euro, -69,40%.
Azionariato Innovatec
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, i maggiori azionisti Innovatec sono i seguenti.
- 36,96%, appartiene al Gruppo Waste Italia S.r.l. in concordato.
- 12,64%, sono quote della Sostenya Group Plc.
Dividendi Innovatec
Non risulta distribuito alcun dividendo Innovatec.
Andamento azioni Innovatec
Innovatec SpA è quotata alla Borsa di Milano, con il simbolo INC.
Vediamo quindi le tappe più importanti della quotazione Innovatec.
Dopo il primo giorno di contrattazioni (20 dicembre 2013), il titolo chiude a 2,22 euro per azione.
Nei giorni successivi assistiamo a dei forti ribassi che portano il titolo Innovatec sotto 1,50 euro nel gennaio 2014. Segue una decisa ripresa, con il valore di ogni singola azione che supera di nuovo la soglia dei 2 euro a fine febbraio 2014.
Nei mesi successivi assistiamo ad una serie di sedute contrastanti, ma tendenzialmente negative. Il titolo si porta sotto 1,00 euro, e raggiunge la soglia dei 0,75 euro a dicembre 2014.
L’anno nuovo da una spinta vigorosa alla quotazione Innovatec verso il segno più, che a fine aprile 2015 raggiunge la soglia di 1,75 euro per azione.
Segue un periodo piuttosto contrastato, ma pressoché contraddistinto da sedute negative. Nel novembre 2016 il titolo Innovatec scende a 0,09 euro.
A gennaio 2017 si registrano dei forti rialzi che riportano il titolo a 0,40 euro. Nei mesi successivi si registra un andamento fortemente contrastato, ma che nei fatti fa perdere di nuovo terreno al titolo, il quale raggiunge nuovamente la soglia dei 0,09 euro nel dicembre 2018.
Il valore delle azioni innovatec stenta a riprendersi. Tuttavia, a partire da novembre 2019 ritrova la fiducia degli investitori, con la quotazione che raggiunge gli 0,72 euro in poco più di un mese. Segue anche un periodo di ribassi, che riporta il valore a 0,30 euro il 17 dicembre 2019.
Nel 2020 assistiamo ad una ripresa del valore del titolo Innovatec, anche se l’andamento delle contrattazioni sono piuttosto movimentate.
A gennaio supera 0,90 euro, mentre a marzo scende a 0,53 (in pieno lockdown da pandemia). I mesi successivi si presentano sempre contrastati.
Previsioni azioni Innovatec
Secondo gli analisti si prevede un prolungamento della fase negativa.
L’investimento presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Acquisizioni Innovatec
Tra le più importanti acquisizioni operate dal Gruppo c’è da riportare quella del pacchetto di maggioranza di Green Power.
Nel settembre 2015, Innovatec acquisisce il 51% del capitale sociale del Gruppo Green Power, attivo nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Con questa acquisizione Innovatec rafforza la sua posizione nel mercato italiano nelle energie rinnovabili. L’operazione ha visto la Ggp Holding, controllata al 100% da Innovatec, rilevare la quota del capitale a un prezzo per azione pari a 5,028 euro, per un equivalente di 7,65 mln di euro.
Concorrenza Innovatec
Come abbiamo visto il Gruppo opera in diversi settori, ed ha pertanto a che fare con diverse aziende con le quali contendersi le quote di mercato. Solo per citarne una.
- Renergetica SpA. Azienda italiana specializzata in soluzioni di energia rinnovabile.
Dove comprare azioni Innovatec
Se sei interessato ad investire in Borsa, esistono diversi metodi per farlo.
Sicuramente anche la tua banca offre questo servizio. Ad ogni modo, è giusto che tu sappia che questa possibilità presenta degli svantaggi che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Purtroppo, la maggior parte degli istituti di credito italiani operano solo nella Borsa di Milano. Perciò, differenziare il proprio portafoglio azionario risulta piuttosto difficile (come abbiamo detto, differenziare il più possibile ci mette al riparo dai rischi di un investimento).
- Costo commissioni. Le spese da sostenere, per la transazione e il mantenimento delle operazioni, sono piuttosto elevate e incideranno inevitabilmente sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non ti è possibile operare e profittare sulle fluttuazioni del mercato puntando sul ribasso delle azioni (anche se di fatto non le possiedi).
- Ti è precluso l’utilizzo della vendita al margine, come anche la leva finanziaria. Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Scambiare azioni in modo rapido. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, quale può essere la soluzione migliore per comprare azioni Innovatec?
Un’alternativa valida è il Trading online.
Senza dubbio, si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza impedirti di comprare azioni e tenerle per un lungo periodo nel tuo portafoglio titoli.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
I servizi che trovi sul web sono molteplici, ma qui stiamo parlando di soldi, pertanto ciò che mi sento di consigliarti è l’utilizzo di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum Azioni Innovatec e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Innovatec e qual’è il mercato in cui opera.
Ad ogni modo, la Innovatec si posiziona solidamente come leader sul mercato nei suoi specifici segmenti di settore.
Prima di concludere voglio riportati i più recenti contratti stipulati dal Gruppo.
- Luglio 2020. Commessa da 2,7 milioni di euro da Sole Oderzo. Per la realizzazione di un impianto di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera, idoneo a soddisfare parte dei fabbisogni energetici dello stabilimento. Il totale della commessa comprende anche la manutenzione decennale.
- Luglio 2020. Commessa da 2,6 milioni di euro da Italian Leather Group. Per un intervento di riqualificazione energetica dello stabilimento industriale di Monopoli. Il totale della commessa comprende anche la manutenzione decennale.
- Settembre 2020. Commessa da 3,4 milioni di euro da Italmatch Chemicals. Per la realizzazione di un impianto di cogenerazione industriale e un generatore di vapore nello stabilimento industriale di Arese.
- Settembre 2020. Il gruppo ha sottoscritto 45 contratti con privati e condomini, del valore complessivo di circa 3 mln di euro. L’accordo prevede la riqualificazione energetica degli immobili grazie alle agevolazioni dell’Ecobonus 110%.
Per il futuro di questa azienda saranno molto importanti le acquisizioni e le partnership strategiche che stipulerà, in quanto le permetteranno di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti e servizi, diversificarlo e migliorarlo in base ai nuovi crescenti bisogni. Sarà inoltre importante osservare come intende avere una presenza più incisiva anche nei mercati dove stenta ad imporsi.
Come abbiamo visto la tecnologia e la consapevolezza ambientale incombono e, a giudicare dalla strada intrapresa, l’azienda non ha alcuna intenzione di stare a guardare. Ma anzi, sembra che voglia partecipare attivamente all’evoluzione dei mercati di riferimento ponendosi come precursore di soluzioni innovative.
Lascia un commento