Comprare azioni Johnson & Johnson conviene?
La Johnson & Johnson nota anche come J&J, è un’azienda statunitense che opera nel settore della salute e benessere della persona.
Nello specifico, l’attività di Johnson & Johnson si focalizzata principalmente sullo sviluppo di prodotti per la salute dei consumatori, di dispositivi medici e prodotti farmaceutici.
Nel 2020 J&J ha registrato ricavi per oltre 82 mld di dollari. La sua sede principale si trova a New Brunswick, nel New Jersey, e può contare su oltre 134mila dipendenti.
La Johnson & Johnson è una delle maggiori aziende degli Stati Uniti per fatturato, nonché tra le società di maggior valore al mondo. Il suo rating creditizio AAA è superiore a quello del governo degli Stati Uniti. La società è al 35° posto nella Fortune 500 del 2020.
Attenzione!
Se vuoi conoscere quali sono le azioni sulle quali si prevede elevate performance come Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix, vedi subito quali sono i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento.
Ora che conosci quali sono i titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Johnson & Johnson.
Consigli per fare trading sulle azioni Johnson & Johnson
Prima di pensare ad un investimento in azioni Johnson & Johnson, dovresti conoscere in modo approfondito l’azienda. In particolare, tieni sotto controllo le seguenti informazioni:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte da J&J:
Queste possono essere funzionali a Johnson & Johnson per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti in ambito healthy. - L’andamento dei settori dove Johnson & Johnson è attiva:
Analizzando la domanda e l’offerta su specifici mercati, e soprattutto le innovazioni e le scoperte nel settore medico-scientifico. Dalla diffusione della pandemia Covid-19, anche Johnson & Johnson è impegnata nello sviluppo di un vaccino. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Se siamo a conoscenza degli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere, possiamo anche valutare se è in grado di raggiungerli, analizzando i risultati ottenuti. - La concorrenza:
Sarebbe opportuno tenere sotto controllo l’evoluzione, i piani di sviluppo, le nuove scoperte, ecc.. In quanto, in ogni momento i competitor possono lanciare sul mercato nuove soluzioni ed erodere importanti quote di mercato a Johnson & Johnson.
Analisi azioni Johnson & Johnson
La Johnson & Johnson è quotata al NYSE con il ticker JNJ.
Come abbiamo detto, prima di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Johnson & Johnson o di fare trading online, è consigliabile analizzare innanzitutto tutte le informazioni che riguardano il titolo J&J. Si tratta di una strategia utile per capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. Dunque, sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Johnson & Johnson.
Perciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò gli ultimi dati sui risultati ottenuti da Johnson & Johnson, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire meglio quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte da J&J.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Johnson & Johnson in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni. Il tutto per trovare una risposta alla domanda iniziale, ovvero se conviene comprare azioni Johnson & Johnson.
Breve storia di Johnson & Johnson
La J&J è attiva sul mercato da oltre 130 anni. La sua fondazione avvenne per volontà di Robert Wood Johnson, un farmacista che dopo un’esperienza imprenditoriale nel settore, nel 1886 decide di costituire una società con i fratelli.
Tra i primi prodotti che hanno dato notorietà all’azienda ricordiamo i cerotti medicati e una linea di medicazioni chirurgiche sterili pronte all’uso.
Oggi la Johnson & Johnson è tra le maggiori case farmaceutiche al mondo. I suoi principali settori di attività sono:
- Prodotti farmaceutici
Immunologia
Malattie cardiovascolari e metaboliche
Ipertensione polmonare
Malattie infettive e vaccini
Neuroscienze
Oncologia - Dispositivi medici
Soluzioni interventistiche
Ortopedia
Chirurgia (generale e avanzata)
Vision - Salute dei consumatori
Cura del bambino
Igiene orale
Farmaci da banco
Salute della pelle
Salute delle donne
Cura delle ferite
La J&J detiene un notevole portafoglio marchi. Tra i più noti ricordiamo: Acuvue, Aveeno, Band-Aid, Carlo Erba, Efferdent, Imodium, Johnson’s Baby, Listerine, Neutrogena, Carefree, e molti altri.
Johnson & Johnson e Covid-19
La J&J ha annunciato da subito che Janssen Vaccines, la sua consociata specializzata in biotecnologie, stava sviluppando un candidato vaccino contro la SarS-CoV2.
Il vaccino è stato approvato dall’EMA (agenzia UE per la valutazione dei medicinali) nel primo trimestre del 2021, ed è efficace anche contro le varianti sinora conosciute. Inoltre, si distingue dagli altri vaccini poiché è il primo a dose singola.
Dati finanziari Johnson & Johnson
- Capitalizzazione di mercato: 437,64 mld di dollari.
- Azioni in circolazione. 2,63 mld.
- Piazza di quotazione: NYSE.
- Settore: Sanità. Prodotti farmaceutici.
- Dipendenti: 134mila.
- Persona di riferimento: Alex Gorsky (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Johnson & Johnson riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi. 82,58 mld di dollari, +0,64%.
- Utile netto: 14,71 mld di dollari, -2,68%.
Dividendi Johnson & Johnson
Per l’anno di esercizio 2020, il dividendo Johnson & Johnson ammonta a 3,98 dollari per azione posseduta.
Azionariato Johnson & Johnson
A marzo 2021 i maggiori azionisti Johnson & Johnson risultano i seguenti:
- 8,72%, sono azioni di The Vanguard Group, Inc.
- 7,20%, appartiene a Blackrock Inc.
- 5,33%, appartiene a State Street Corporation.
Andamento quotazione Johnson & Johnson azioni
Vediamo ora come si è comportato il titolo Johnson & Johnson al NYSE, negli ultimi 5 anni.
Anche se con un andamento piuttosto contrastato, la quotazione Johnson & Johnson ha pressoché aumentato il suo valore.
In particolare, notiamo che dopo il tonfo del febbraio 2020, dovuto al crollo dei mercati finanziari a causa dell’avanzare della pandemia, il titolo intraprende un trend fortemente rialzista.
A gennaio 2021 arriva a superare i 170 dollari per azione e, a maggio, supera i 171 dollari.
Previsioni azioni Johnson & Johnson
Per le azioni Johnson & Johnson, nel breve si prevede un prolungamento della fase negativa. Tuttavia, nel medio potremmo assistere ad una inversione di rotta.
Il titolo Johnson & Johnson presenta un trend lineare, una situazione che suggerisce un rischio moderato.
Acquisizioni Johnson & Johnson
Nel corso dei suoi oltre 130 anni di vita la J&J ha operato diverse acquisizioni. Vediamo le più recenti ed importanti:
Janssen Biotech Inc. In precedenza denominata Centocor Biotech Inc., è una società specializzata in biotecnologie. E’ divenuta una consociata totalmente controllata da J&J nel 1999.
Janssen Vaccines. In passato denominata Crucell, è un’azienda biotecnologica specializzata in vaccini e tecnologie biofarmaceutiche. E’ stata acquisita nel 2010 da J&J per 2,4 mld di dollari.
Abbott Medical Optics. Acquisita nel 2016 per 4,325 mld di dollari, da Johnson & Johnson Vision Care.
Momenta Pharmaceuticals. Acquisita nel 2020 per 6,5 mld di dollari.
Concorrenza Johnson & Johnson
Come abbiamo visto, la Johnson & Johnson è attiva in diversi settori, molti dei quali è leader indiscussa. Ad ogni modo, in molte delle sue attività si deve confrontare con i colossi del mercato farmaceutico, di cui i principali sono:
- Pfizer. Azienda farmaceutica statunitense, con un fatturato di oltre 53 mld di dollari.
- Roche. Azienda farmaceutica svizzera, con un fatturato di oltre 56 mld di dollari.
- Bayer. Azienda tedesca, con un fatturato di 39,6 mld di Euro.
- Sanofi. Azienda farmaceutica francese, con un fatturato di oltre 35 mld di Euro.
- GlaxoSmithKline plc. Azienda farmaceutica britannica, con un fatturato di oltre 33 mld di Euro.
- Abbott Laboratories. Azienda farmaceutica statunitense, con un fatturato di oltre 30 mld di dollari.
- Bristol-Myers Squibb. Azienda farmaceutica statunitense, con un fatturato di oltre 22 mld di dollari.
Per quanto riguarda le aziende di biotecnologie, la J&J si deve confrontare con:
- Novavax. Azienda statunitense.
- Moderna. Azienda statunitense.
- BioNTech. Azienda tedesca.
- Biogen. Azienda statunitense.
Comprare azioni Johnson & Johnson conviene?
Vediamo quindi ora di fare un’analisi sui punti forza e i limiti di Johnson & Johnson, per stabilire infine se conviene acquistare le azioni del colosso farmaceutico.
Punti di debolezza Johnson & Johnson
La Johnson & Johnson ha ricevuto più volte richiami e diversi contenziosi che l’hanno vista protagonista.
L’ultimo in ordine cronologico riguarda uno dei suoi prodotti più diffusi, il talco per i bambini. Il 1° giugno 2021 la Corte Suprema statunitense ha confermato la sentenza secondo cui J&J deve pagare un premio di 2,1 mld di dollari ad un gruppo di donne che gli hanno fatto causa. L’accusa sosteneva che il talco per i bambini fosse contaminato da amianto cancerogeno. Tutti i gradi di giudizio hanno confermato l’accusa. Si tratta del sesto premio più grande nella storia del sistema legale americano.
Sebbene questa sia una netta sconfitta legale per Johnson & Johnson, la società aveva già pianificato il suo impatto finanziario. A febbraio 2021 infatti, aveva annunciato che stava accantonando una spesa per il contenzioso, pari a 3,9 mld di dollari per finanziare i danni compensativi.
Tuttavia, l’azienda deve fare i conti con una serie di altri casi relativi al suo borotalco. Secondo J&J si tratta di un migliaio di cause legali da parte di utenti occasionali del prodotto. Mentre, secondo Bloomberg, il numero complessivo di questi casi supera i 26mila.
Il giorno dopo la sentenza della Corte Suprema il titolo J&J è sceso del 2,2%.
Altri limiti
S&P 500 ha registrato un rally del 43% anno su anno. Tuttavia, quei guadagni sono stati tutt’altro che uniformi sui titoli. Johnson & Johnson ad esempio, ha sottoperformato l’indice di oltre il 20% negli ultimi 12 mesi.
I scarsi risultati sono da attribuirsi ai deludenti risultati ottenuti dallo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. Per una serie di motivi infatti, il vaccino risulta meno apprezzato e quindi meno diffuso. Il vaccino presenta diversi vantaggi rispetto ai concorrenti: può essere somministrato in singola dose e non necessita di una particolare conservazione e trasporto. Questi vantaggi lo hanno reso ideale per quel segmento di cittadini non facilmente raggiungibile, come le zone rurali. Un vantaggio che però, sommato alla inferiore efficacia (72%) rispetto ai concorrenti (Pfizer e Moderna), ha fatto percepire il vaccino come un prodotto scadente e quindi per questo dedicato alle popolazioni disagiate. Inoltre, alcuni problemi di produzione ne hanno minato ulteriormente la già scarsa reputazione.
Punti di forza
Innanzitutto, investire in azioni Johnson & Johnson non dovrebbe riguardare la speculazione sul vaccino COVID-19. In quanto, l’anno scorso J&J si è impegnata a vendere il suo vaccino senza fini di lucro per tutta la durata della pandemia.
Nel frattempo, durante il primo trimestre 2021, le entrate del gigante farmaceutico sono aumentate del 7,9% anno su anno a 22,3 mld di dollari. Allo stesso tempo, il suo utile per azione è migliorato del 6,9% a 2,32 dollari. La crescita va attribuita all’aumento delle vendite in tutto il mondo nei segmenti dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici.
Un fattore chiave alla base della crescita a lungo termine di Johnson & Johnson è il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo. Oltre 2,3 mld di dollari delle vendite dell’azienda vengono reinvestiti nell’innovazione di nuovi farmaci. Attualmente J&J ha 10 richieste di approvazione di farmaci in sospeso in indicazioni che vanno dal mieloma multiplo, all’ipertensione arteriosa polmonare, alla schizofrenia. Johnson & Johnson ha altri cinque candidati in attesa di essere presentati alle autorità di regolamentazione e quattro trattamenti in studi clinici di fase 3 con lettura dei dati prevista entro la fine dell’anno.
Conviene comprare azioni Johnson & Johnson?
In questo momento, le azioni farmaceutiche medie vengono scambiate a circa 5 volte le vendite e 123 volte gli utili, e la maggior parte delle aziende del settore non paga dividendi. Nel frattempo, le azioni Johnson & Johnson hanno una valutazione di 4,8 volte i ricavi, ma solo 18 volte gli utili. Anche il suo rendimento da dividendi è decente al 2,37%, notevolmente migliore rispetto al rendimento medio del 1,4% del S&P 500.
Nel complesso, data la forza delle sue operazioni principali, la sua grande pipeline di ricerca e sviluppo e la sua valutazione a basso costo, Johnson & Johnson è un titolo solido da acquistare ora.
Gli investitori dovrebbero considerare che le sue azioni hanno un valore significativo non sfruttato, indipendentemente dal fatto che alla fine veda il successo finanziario dal suo programma di vaccino contro il coronavirus.
Dove comprare azioni Johnson & Johnson
Le strade per investire in Borsa sono diverse.
Uno dei metodi tradizionali è quello di rivolgersi alla propria banca. Tuttavia, il servizio offerto dagli istituti bancari presenta dei forti limiti che potrebbero ripercuotersi sui tuoi guadagni finali. Vediamo perché:
- Scarsità di titoli a disposizione.
- Costo delle commissioni elevato.
- Non puoi praticare la vendita allo scoperto.
- Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento.
- Nessun acquisto o vendita di azioni in modo rapido.
Per fortuna un’alternativa alla banca c’è e si chiama Trading online. Si tratta della soluzione migliore se intendi fare trading o investire in titoli azionari nel medio e lungo periodo.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Per esperienza personale, il broker che mi sento di consigliarti è eToro. La piattaforma di trading online è tra le più note ed affidabili a livello mondiale, con milioni di utenti attivi che operano quotidianamente.
eToro è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata dalla Consob ad operare in Italia.
La piattaforma di trading di eToro presenta numerose funzionalità avanzate, in particolare il Social Trading e il CopyPortfolios. Tuttavia, è un broker online ideale anche principianti, grazie alla possibilità di seguire e copiare i trader più capaci ed una sezione dedicata alla formazione finanziaria.
Puoi operare subito con diversi asset, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading in eToro sono tra le più basse sul mercato.
Scopri maggiori dettagli su eToro oppure, vai sulla piattaforma e apri un conto demo.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Johnson & Johnson, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Abbiamo anche fatto un’analisi per capire se conviene inserire nel nostro portafoglio titoli anche J&J.
In definitiva, si tratta di un’azienda solida e che basa i suoi utili su segmenti di mercato in cui primeggia come vendite. Pertanto, potrebbe essere un buon investimento nel medio e lungo termine.
Lascia un commento