Comprare azioni Landi Renzo conviene?
La Landi Renzo SpA è un’azienda italiana che opera nel settore automobilistico. Nello specifico produce impianti e componenti GPL o metano e impianti Dual Fuel (Diesel + Metano) per auto.
Nel 2020 ha generato ricavi per circa 142,8 mln di Euro e può contare su circa 557 dipendenti. La sua sede principale si trova a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, ed è attiva in Europa, America e Asia.
Tra i punti di forza della Landi Renzo vi è il moderno centro dedicato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative, il quale è stato inaugurato nel 2014 e occupa oltre 15 mila mq. L’azienda ha inoltre 165 brevetti attivi.
La Landi Renzo è la prima azienda al mondo per fatturato, tra le aziende del settore.
Vediamo quindi, se il titolo Landi Renzo rientra tra le migliori azioni da comprare.
Consigli per fare trading sulle azioni Landi Renzo
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading, vi sono le capacità che l’azienda in oggetto ha di crescere e di conquistare nuove quote di mercato.
Sappiamo che l’azienda ha sempre operato con soluzioni alternative ai sistemi di alimentazione per autotrazione, con l’utilizzo di combustibili rispettosi dell’ambiente e più economici per gli automobilisti. Tra gli obiettivi che la Landi Renzo si pone per il futuro vi è la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni di alimentazione ibrida-elettrica da affiancare alle tradizionali GPL e Metano,
Tuttavia, nell’ambiente in cui opera la Landi Renzo vi sono altri importanti aziende a livello mondiale (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), con ottime capacità di crescita e di ampliamento sul mercato. Pertanto, per mantenere il suo status di leader del mercato mondiale, saranno molto importanti le partnership e le acquisizioni che l’azienda opererà, anche in un’ottica di espansione geografica o per lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi in grado di far fronte alle richieste dei clienti.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza dobbiamo innanzitutto informarci. Oltre alle notizie sulle attività dell’azienda, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su questi temi:
-
l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità nel periodo di riferimento;
-
i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti (gli investitori sono molto attenti su questo aspetto);
-
piani di investimento e gli obiettivi che si propone di raggiungere il Gruppo;
-
seguire le notizie degli organi di stampa finanziari (oltre ai quotidiani cartacei ci sono diversi siti online), nonché le comunicazioni periodiche dell’azienda.
Tieni sotto controllo anche l’evoluzione del settore di riferimento, in quanto i suoi mutamenti possono incidere notevolmente sul fatturato del gruppo.
Ti ricordo che la maggior parte dei dati che troverai in questo articolo sono suscettibili di un’evoluzione continua, pertanto cerca di tenerti costantemente aggiornato.
Analisi azioni Landi Renzo
La Landi Renzo è quotata alla Borsa di Milano dal 2007 e contribuisce al calcolo degli indici FTSE Italia STAR e FTSE Italia Small Cap.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafogli azionario anche le azioni Landi Renzo o di fare trading online, ti consiglio innanzitutto di analizzare tutte le informazioni sul titolo azionario in questione e, in particolare, capire come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento azionario.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti dal Gruppo, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti partnership sottoscritte dall’azienda. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Landi Renzo in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Landi Renzo.
Breve storia di Landi Renzo
Nel 1954 Renzo Landi, con la moglie Giovannina Domenichini, a Reggio Emilia creano le Officine Meccaniche Renzo Landi, la prima ditta a costruire miscelatori specifici per ogni tipo di veicolo.
1993. Dopo la scomparsa di Renzo la ditta è passata nel ‘77 sotto la guida della moglie e del figlio Stefano. In quest’anno l’azienda (che nel frattempo esporta in tutto il mondo) diviene un gruppo industriale e assume la denominazione sociale di SpA.
2001. Viene inaugurata la nuova sede a Cavriago.
2006. Nasce la LANDIRENZO Corporate University, polo di sviluppo delle risorse umane e diffusione della cultura della mobilità sostenibile.
Oggi la Landi Renzo ha al suo attivo diverse certificazioni che la pongono all’avanguardia nella mobilità ecologica e sostenibile.
Dati finanziari Landi Renzo
-
Capitalizzazione di mercato: 115,20 mln di Euro.
-
Numero di azioni: 112,50 mln, del valore nominale di Euro 0,10.
-
Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
-
Settore: Beni di consumo ciclici. Automobili e componenti.
-
Dipendenti: 557.
-
Persona di riferimento: Stefano Landi (presidente esecutivo), Cristiano Musi (amministratore delegato).
Di seguito i dati finanziari di Landi Renzo riferiti al 2020, e comparati all’anno di esercizio precedente.
-
Ricavi: 142,77 mln di Euro, -25,82%.
-
Utile netto: -7,66 mln di Euro, -226,69%.
Azionariato Landi Renzo
In base alle informazioni comunicate dalla Consob, e aggiornate a maggio 2021, i maggiori azionisti Landi Renzo sono i seguenti.
- 74,299%, appartiene Trust Landi, della famiglia Landi.
-
8,356%, appartiene a Aerius Holding AG.
Dividendi Landi Renzo
Non risulta distribuito alcun dividendo Landi Renzo negli ultimi anni.
Andamento quotazione Landi Renzo azioni
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Landi Renzo, negli ultimi 5 anni.
Nel novembre 2016, la quotazione Landi Renzo raggiunge il suo minimo storico quando scende sotto i 0,30 euro per azione. Tuttavia, a partire da questa data si ha una ripresa che riconduce il valore del titolo sopra gli 1,73 Euro a fine settembre 2017.
In seguito, tra alti e bassi, il titolo Landi Renzo ha subito un lento ma costante decremento del suo valore. Da febbraio 2020, come sappiamo, i mercati hanno subito sedute contrastanti e spesso molto negative, a causa dell’emergenza del coronavirus. A fine marzo la quotazione Landi Renzo è scesa di nuovo a 0,20 euro.
Nei mesi successivi assistiamo ad una ripresa del titolo, anche se contrastata. Lo slancio rialzista si fa più robusto a metà ottobre 2020, una fase positiva che porta il titolo a superare il valore di un 1 euro già a gennaio 2021.
Previsioni azioni Landi Renzo
Secondo gli analisti le azioni del Gruppo possono rivelare un prolungamento della fase negativa.
In questo periodo, il titolo Landi Renzo presenta un alto grado di rischiosità, pertanto si configura come un investimento adatto a chi è consapevole che può registrare ingenti perdite a fronte di potenziali elevati guadagni.
Concorrenza Landi Renzo
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Landi Renzo e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
La Landi Renzo è leader assoluto nel suo settore, tuttavia vi sono dei grossi gruppi a livello internazionale che hanno le capacità di conquistare ulteriori quote di mercato sottraendole a Landi Renzo.
Vediamo di seguito quali sono questi gruppi.
-
Cummins Inc. Si tratta di un’azienda statunitense specializzata in progettazione, fabbricazione e distribuzione di motori diesel, a gas naturale e tecnologie correlate.
Dipendenti: circa 40mila.
Fatturato: 20 mld di dollari. -
Rheinmetall Automotive. Azienda tedesca specializzata in componentistica per automobili.
Dipendenti: 12mila. -
Delphi Technologies. Azienda britannica specializzata nel settore della componentistica per automobili.
Dipendenti: 20mila circa.
Fatturato: 4,858 mld di dollari. -
Tokai Rika. Azienda giapponese specializzata in componentistica per auto ed è partecipata per il 30% circa da Toyota Motor Corporation.
-
Akwel. Azienda francese specializzata nella componentistica per automobili. Nello specifico si occupa di sistemi per la gestione dei fluidi e delle meccaniche.
Dipendenti: circa 12mila.
Acquisizioni e cessioni Landi Renzo
Negli anni Landi Renzo ha operato la sua espansione geografica e di produzione, con una serie di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di avere filiali in diversi Paesi all’estero.
1993. La Landi Renzo assume il controllo della ditta Landi Srl e di Eurogas Holding BV, azienda olandese che opera nel settore.
2000. Viene acquistata la società Med SpA.
2001. Viene ceduto il 70% della società Eurogas Holding BV e viene acquisita la società Eurogas Utrecht BV, da parte della controllata Landi International BV.
2010-2013. Acquisizione di A.E.B. Technologies e Baytech, e creazione di società controllate in Romania, Venezuela, Argentina, India e Stati Uniti.
Viene acquistato il 70% di Emmegas Srl.
Partnership Landi Renzo
Vediamo di seguito quali sono le principali alleanze strategiche sottoscritte dalla Landi Renzo.
Dacia. Con la casa automobilistica romena la Landi Renzo ha sottoscritto un importante partenariato nel 2007, con il quale la Dacia ha potuto mettere in commercio il modello Logan berlina con variante a doppia alimentazione benzina/GPL.
La Dacia è stata la prima casa automobilistica ad affidarsi alla Landi Renzo. Ci sono poi da citare tutte le altre che usufruiscono dei componenti e degli impianti del Gruppo, tra le quali vi sono: Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Alfa Romeo, Fiat, Citroen, Jeep, Lancia, Opel, Volkswagen, e molte altre.
Uber. Con il servizio di trasporto automobilistico privato, la Landi Renzo ha stipulato un accordo che prevede di far convertire al gas naturale i veicoli degli autisti brasiliani. Si tratta di un interessante partenariato che da l’opportunità alla Landi Renzo di raggiungere un nuovo target di utenti e una grande possibilità di ulteriore espansione a livello internazionale.
Dove comprare azioni Landi Renzo
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni Landi Renzo ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Negli ultimi anni la Landi Renzo si è ripresa e sembra ormai passato il periodo di crisi che l’ha colpita tra il 2011 e il 2017.
Quindi, in questo caso come in tutti gli altri, è chiaro che se vuoi realizzare una buona analisi su un titolo azionario, devi conoscere e valutare i diversi aspetti di un’azienda e i fattori che possono influenzare l’andamento delle azioni in Borsa.
E’ molto importante capire il mercato in cui opera l’azienda e conoscere la concorrenza con cui si deve confrontare. Come avrai di certo notato i suoi diretti competitor sono molteplici e tutti gruppi con grandi capacità di un’ulteriore espansione. In uno scenario del genere stare al passo non è semplice, tuttavia la Landi Renzo ha individuato come obiettivi futuri lo sviluppo di soluzioni innovative ed ecosostenibili per la viabilità privata e pubblica. Pertanto, ha tutte le carte in regola per mantenere e rafforzare la sua posizione sul mercato di riferimento, con buone opportunità di crescita.
In conclusione, ti consiglio di osservare sempre le variazioni delle contrattazioni in Borsa per capire quali sono le leve che influenzano gli investitori e li spingono ad acquistare o vendere i titoli in esame. Questa è una delle tante strategie di trading che ti consentiranno di valutare quali sono gli eventi che maggiormente condizionano chi opera con il titolo Landi Renzo e prevedere quindi quale potrà essere il trend nel breve o medio periodo.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento