Conviene comprare azioni Maire Tecnimont?
La Maire Tecnimont SpA è un gruppo multinazionale italiano attivo nel settore ingegneristico, tecnologico ed energetico. Nello specifico, Maire Tecnimont sviluppa, progetta e realizza soluzioni di impiantistica dedicate al settore degli idrocarburi e della chimica verde, nonché allo sviluppo di tecnologie per la transizione energetica.
Nel 2019 Maire Tecnimont ha generato ricavi per oltre 3,30 mld di euro. La sua sede legale si trova a Roma, mentre Milano ospita la direzione generale.
Il Gruppo è inoltre presente in circa 45 paesi a livello globale, ed opera con il supporto di 50 società operative. La sua forza lavoro è costituita da circa 6.350 dipendenti, dei quali oltre la metà sono ingegneri (con 79 nazionalità diverse).
Detiene un portafoglio ordini di 3,2 mld di euro, 1500 brevetti, 5 centri di innovazione, 57 progetti di innovazione.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Maire Tecnimont.
Consigli per fare trading sulle azioni Maire Tecnimont
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Maire Tecnimont dobbiamo individuare preventivamente le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda, le quali che potrebbero avere un effetto determinante sull’andamento del titolo in Borsa.
Pertanto, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su ciò che può influire sul fatturato e sulle azioni Maire Tecnimont. In particolare:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. - L’andamento dei settori dove Maire Tecnimont è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Maire Tecnimont (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Maire Tecnimont.
Analisi azioni Maire Tecnimont
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Maire Tecnimont, ti sarà molto utile conoscere come il Gruppo si potrebbe evolvere negli anni a venire. Per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti la società e le sue attività.
In questo articolo ti fornirò i dati relativi ai risultati ottenuti dal Gruppo Maire Tecnimont, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e i competitor con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso evolutivo che seguirà (soprattutto in vista di un ampliamento del portafoglio prodotti), ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Maire Tecnimont in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare un investimento consapevole e ridurre così i rischi di perdite.
Breve storia di Maire Tecnimont
Vediamo in sintesi le tappe più significative del Gruppo.
1991. Viene costituita la Maire Holding di proprietà della famiglia Di Amato.
2004. La Maire acquisisce Fiat Engineering. Azienda nata negli anni ‘30 come divisione della Fiat dedicata alla progettazione ed alla costruzione di impianti per la produzione di automobili. Negli ultimi decenni ha focalizzato la sua attività nella realizzazione di impianti di cogenerazione e di energia a ciclo combinato. Inoltre, è attiva anche nel settore delle infrastrutture ferroviarie (linee ad velocità e sistemi sotterranei). La Fiat Engineering opera sia in Italia che all’estero, in particolare in Medio Oriente e America Latina.
2005. Maire Holdig acquisisce il 100% di Tecnimont per 180 mln di euro. Tecnimont fu creata nel 1973 da Montedison, con lo scopo di unire le competenze delle divisioni Ingegneria e Sviluppo di Edison e Montecatini. Quest’ultima erede delle prodigiose scoperte del premio Nobel per la chimica Giulio Natta.
Nasce così il Gruppo Maire Tecnimont.
A partire dal 2011, dopo diverse acquisizioni, il Gruppo avvia una ricapitalizzazione, riorganizza il Management e lancia un piano di riposizionamento del business, insieme ad un programma di deleveraging.
Negli ultimi anni, con la nuova fase di crescita del business, Maire Tecnimont si focalizza su una strategia technology-driven nell’ambito della trasformazione degli idrocarburi. Contestualmente opera un progressivo passaggio verso le energie rinnovabili e alla green chemistry.
Aree di Business & Operations. Petrolchimica, Fertilizzanti, Oil & Gas Refining, Power, Chimica Verde e Rinnovabili, HSE e SA, Global Procurement.
Dati finanziari Maire Tecnimont
- Capitalizzazione di mercato: 471,93 mln di euro.
- Numero di azioni: 328,64 mln.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Industriali. Edilizia e ingegneristica.
- Dipendenti: 6.114.
- Persone chiave: Fabrizio Di Amato (presidente) e Pierroberto Folgiero (amministratore delegato).
Di seguito alcuni dati finanziari di Maire Tecnimont riferiti all’anno di esercizio 2019 e comparati all’esercizio precedente.
- Reddito totale: 3,30 mld di euro, -8,75%.
- Utile netto: 112,98 mln di euro, +2,18%.
I dati trimestrali Maire Tecnimont, rilevati al 30 giugno 2020, registrano guadagni per 1,2 mld di euro, in aumento del 71,92% rispetto al trimestre precedente. Mentre, l’utile netto è pari a 20,07 mln di euro, in aumento del 83,49%.
Azionariato Maire Tecnimont
In base alle informazioni in possesso di Consob, e aggiornate al 05 luglio 2020, i maggiori azionisti Maire Tecnimont sono i seguenti.
- 71,679%, appartiene a Fabrizio Di Amato.
- 3,287%, sono quote di Arab Development Establishment (Al Nowais Yousif Mohamed Ali Nasser).
Dividendi Maire Tecnimont
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Maire Tecnimont è stato stabilito in 0,01 euro per azione posseduta.
Andamento azioni Maire Tecnimont
Maire Tecnimont SpA è quotata alla Borsa di Milano dal novembre 2007, con il simbolo MT.
Vediamo quindi le tappe più importanti della quotazione Maire Tecnimont.
Dopo il primo giorno di contrattazioni, il titolo chiude a 27,70 euro per azione.
Nei giorni successivi assistiamo a dei forti spunti rialzisti che portano la quotazione Maire Tecnimont a superare la soglia dei 44 euro a giugno 2008, suo massimo storico sinora.
La crisi economica si fa sentire e influenza negativamente l’andamento delle azioni Maire Tecnimont. A febbraio 2009 il titolo scende sotto la soglia dei 13 euro.
Segue un periodo fatto di decisivi spunti rialzisti, ma anche di poderose fasi negative.
La quotazione Maire Tecnimont passa dai 33 euro dell’ottobre 2009, ai 22 del mese di novembre, ai 33,67 di aprile 2010. E ancora, una fase negativa e poi una forte ripresa, con il titolo che raggiunge i 35,30 euro nel gennaio 2011.
A partire dalla primavera del 2011, salvo qualche spunto rialzista, assistiamo ad una costante perdita di terreno da parte del titolo in Borsa. La quotazione Maire Tecnimont si porta sotto 0,68 euro a luglio 2013.
Dopo un periodo di ripresa dove risale oltre i 5,30 euro toccati a settembre 2017, il titolo ha ripreso una fase negativa, accentuata dopo il 21 febbraio 2020, quando più o meno tutti i titoli hanno perso terreno.
Attualmente, il valore della quotazione Maire Tecnimont viaggia intorno a 1,5 euro.
Previsioni azioni Maire Tecnimont
Secondo gli analisti si prevede un prolungamento della fase negativa.
L’investimento presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura più adatto a quegli investitori propensi al rischio.
Acquisizioni Maire Tecnimont
2008. Acquisizione del restante capitale sociale di Tecnimont ICB, società leader in India nei servizi di ingegneria. Tecnimont ne possedeva già il 50%. Con questa acquisizione il Gruppo intende consolidare la sua presenza sul mercato asiatico.
Ed inoltre, acquisizione di Noy Engineering, società attiva nei settori chimico e tessile, specializzata nella progettazione e fornitura di impianti per la produzione di poliestere e resina PET, nylon e fibre acriliche.
2009. Acquisizione della olandese Stamicarbon, con lo scopo di integrare le attività di EPC con il licensing di tecnologie. Stamicarbon è leader a livello mondiale nella progettazione e innovazione di tecnologia per la produzione urea.
2010. Acquisizione di Technip KTI, società italiana leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di impianti di idrogeno, ammoniaca, metanolo, etilene e impianti di zolfo.
2019. Attraverso la controllata Stamicarbon, il Gruppo ha acquisito Protomation, società olandese operante nell’information technology. Con questa operazione Maire Tecnimont porta avanti il processo di digitalizzazione del suo business.
Concorrenza Maire Tecnimont
Vediamo ora alcune delle aziende con le quali il Gruppo si deve confrontare quotidianamente.
- Schlumberger. Azienda statunitense con 33 mld di dollari di fatturato.
- TechnipFMC. Azienda britannica, con oltre 13 mld di fatturato.
- Saipem. Azienda italiana con un fatturato di 8,5 mld di euro.
Dove comprare azioni Maire Tecnimont
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni Maire Tecnimont ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Maire Tecnimont e qual’è il mercato in cui opera.
Prima di concludere voglio riportati i più recenti contratti stipulati dal Gruppo.
- Marzo 2019. Contratti per 360 mln di euro per licensing, servizi di ingegneria ed attività di engineering e procurement. Le commesse riguardano interventi in Europa, nord Africa, Medio Oriente e Asia.
- Dicembre 2019. Contratto da 450 mln di euro per un intervento nella raffineria di Rijeka, in Croazia. La commessa rientra nell’ambito di un progetto di ammodernamento della raffineria stessa.
- Marzo 2020. Il Gruppo annuncia la stipula di diversi contratti, perlopiù con aziende europee, per un totale di 220 mln di euro.
Per il futuro di questa azienda saranno molto importanti le acquisizioni e le partnership strategiche che stipulerà, in quanto le permetteranno di innovare ulteriormente la sua offerta di prodotti e servizi, diversificarla e migliorarla in base ai nuovi crescenti bisogni.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento