Comprare azioni Mediobanca conviene?
Mediobanca SpA è un istituto bancario italiano specializzato nell’offerta di servizi e nella consulenza finanziaria, nel credito al consumo, nonché nella gestione del risparmio.
Il Gruppo nel 2020 ha generato ricavi per oltre 2,6 mld di euro, con un totale di attività finanziaria pari a 64 miliardi di euro.
La sua sede principale si trova a Milano ed è presente con filiali e uffici a Francoforte, Londra, Madrid, New York e Parigi. In totale il Gruppo impiega circa 4.900 dipendenti.
Consigli per fare trading sulle azioni Mediobanca
Vediamo di seguito quali sono le informazioni indispensabili che devi monitorare per evitare rischi inutili e fare trading consapevolmente con le azioni Mediobanca.
- Segui con attenzione l’andamento dell’economica in generale. Una fase di crescita porta ad investimenti e quindi le società finanziarie prosperano. In caso contrario, durante le crisi economiche, i primi titoli a risentirne sono proprio i bancari.
- Osserva quali sono le partnership e le acquisizioni strategiche attuate da Mediobanca, le quali possono avere un ruolo importante per l’espansione geografica e l’integrazione di nuovi prodotti e servizi per la clientela.
- Verifica eventuali annunci di fusioni o accorpamenti con altri grandi gruppi della Zona Euro.
- Controlla gli obiettivi che si propone di raggiungere il Gruppo.
- Segui la concorrenza (la loro evoluzione, le partnership, le acquisizioni, le fusioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Mediobanca.
- Confronta i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti.
Per concludere, tieni sempre sotto controllo le comunicazioni periodiche dell’azienda, le notizie degli organi di stampa finanziari, l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità del periodo di riferimento.
Analisi azioni Mediobanca
Se stai pensando di investire in azioni Mediobanca o di fare trading con questo titolo, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sull’andamento economico e finanziario, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare.
Inoltre, ti riporterò le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro analizzeremo l’andamento del titolo Mediobanca in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle sue azioni.
Breve storia di Mediobanca
La Mediobanca Banca di Credito Finanziario venne fondata nel 1946, su iniziativa di Raffaele Mattioli (allora Presidente della Banca Commerciale Italiana) e di Enrico Cuccia, come supporto alla ricostruzione post-bellica. Al momento della costituzione gli azionisti furono la Banca Commerciale Italiana e il Credito Italiano, entrambi con una quota di partecipazione del 35% e il Banco di Roma con il 30%.
Struttura del Gruppo Mediobanca
Dati aggiornati a febbraio 2021.
Corporate & Investment Banking (Cib).
- 99% di Mediobanca International.
- 100% di MBFACTA.
- 66,4% di Messier Maris & Associes.
- 100%, di MB Securities USA.
- 100% MBCredit Solutions.
Consumer Banking (Rcb)
- 100% di Compass Banca
Wealth Management (Wm)
- Retail banking
- 100% CHEBANCA!
- Private Banking
- 100% Compagnie Monegasque De Banque
- 100% Spafid
- 100% Mediobanca Sgr
- 100% Mediobanca Management Co.
- 69% Ram Active Investments
- 83,82% Cairn Capital Group
Dati finanziari Mediobanca
- Capitalizzazione di mercato: 7.94 miliardi di euro.
- Numero di azioni: 887,23 milioni.
- Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
- Settore: Dati finanziari. Servizi bancari.
- Dipendenti: 4.920.
- Persone di riferimento: Renato Pagliaro (presidente), Alberto Nagel (amministratore delegato).
Di seguito i dati finanziari di Mediobanca, relativi all’anno di esercizio 2019-2020, conclusosi il 30 giugno, e comparati all’esercizio precedente.
- Ricavi: 2,618 mld di euro, -0,20%.
- Utile netto: 600,38 mln di euro, -27,05%.
Azionariato Mediobanca
Secondo i dati resi noti dalla Consob, ed aggiornati a febbraio 2021, i principali azionisti Mediobanca sono suddivisi come segue.
- 10,162%, appartiene alla Delfin, società di Leonardo Del Vecchio.
- 3,343%, è di proprietà del Gruppo Mediolanum.
Dividendi Mediobanca
L’ultimo dividendo Mediobanca risulta distribuito nel 2019 ed ammonta a 0,47 euro per azione posseduta.
Andamento quotazione Mediobanca
Vediamo quindi di seguito come si è comportato il titolo Mediobanca negli ultimi 5 anni.
Da un valore di circa 5 euro del luglio 2016, la quotazione Mediobanca si è portata sopra i 10 euro nel maggio 2018.
In seguito il titolo ha perso terreno sino a sfiorare i 7 euro a novembre 2018 e poi a febbraio 2019. In seguito assistiamo ad una fase contrastata, ma che tuttavia porta il valore a sfiorare gli 11 euro nell’ottobre 2019.
Nell’ultimo anno c’è da registrare la forte perdita subita tra febbraio e marzo 2020. L’avanzare della pandemia Covid-19, infatti, ha messo in ginocchio le Borse mondiali, ma anche buona parte delle aziende quotate. Il 21 febbraio il titolo Mediobanca aveva un valore di 9,41 euro, mentre il 19 marzo ha chiuso poco sopra i 4 euro.
Tuttavia, la fiducia degli investitori non si fa attendere e la quotazione Mediobanca intraprende un trend rialzista, che la porta a chiudere sopra i 9 euro, a febbraio 2021.
Previsioni azioni Mediobanca
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede nel breve un prolungamento della fase positiva.
In questo periodo, l’investimento in azioni Mediobanca presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Mediobanca
Come abbiamo detto, nel mercato finanziario la concorrenza c’è ed è anche formata da gruppi piuttosto importanti. Vediamo quindi quali sono i competitor più minacciosi per Mediobanca nella zona Euro.
- Banco Santander. Gruppo spagnolo con 86,119 mld di euro di capitalizzazione borsistica.
- BNP Paribas. Gruppo francese, con 75,69 mld di euro.
- Intesa Sanpaolo. Gruppo italiano, con 50,41 mld di euro.
- BBVA. Gruppo spagnolo con 42,31 mld di euro.
- UniCredit. Gruppo italiano, con 38,47 mld di euro.
- Crédit Agricole. Gruppo francese, con 37,67 mld di euro.
- KBC. Gruppo belga, con 29,37 mld di euro.
- Deutsche Bank. Gruppo tedesco, con 23,48 mld di euro.
Mentre, sul territorio italiano, oltre ad Intesa Sanpaolo e Unicredit, Mediobanca si deve confrontare con:
- Banco BPM
- Monte dei Paschi di Siena
- BPER Banca
- UBI Banca
- Credem
- Credito Cooperativo Italiano
- Banca Carige
Partecipate Mediobanca
Secondo le informazioni diffuse, a giugno 2019 le principali partecipazioni Mediobanca risultano:
- 13% in Assicurazioni Generali, compagnia italiana con un fatturato di 66,7 mld di euro.
- 6,7% in Italmobiliare, holding di partecipazioni italiana, con un fatturato di 463 mln di euro. E’ controllata dalla famiglia Pesenti.
- 6,6% in RCS MediaGroup, gruppo editoriale tra i principali in Italia, di proprietà di Urbano Cairo. Ha un fatturato di 976 mln di euro.
Dove comprare azioni Mediobanca
Se sei interessato ad investire in Borsa, esistono diversi metodi per farlo.
Sicuramente anche la tua banca offre questo servizio. Ad ogni modo, è giusto che tu sappia che questa possibilità presenta degli svantaggi che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Purtroppo, la maggior parte degli istituti di credito italiani operano solo nella Borsa di Milano. Perciò, differenziare il proprio portafoglio azionario risulta piuttosto difficile (come abbiamo detto, differenziare il più possibile ci mette al riparo dai rischi di un investimento).
- Costo commissioni. Le spese da sostenere, per la transazione e il mantenimento delle operazioni, sono piuttosto elevate e incideranno inevitabilmente sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non ti è possibile operare e profittare sulle fluttuazioni del mercato puntando sul ribasso delle azioni (anche se di fatto non le possiedi).
- Ti è precluso l’utilizzo della vendita al margine, come anche la leva finanziaria. Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Scambiare azioni in modo rapido. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, quale può essere la soluzione migliore per comprare azioni Mediobanca?
Un’alternativa valida è il Trading online.
Senza dubbio, si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza impedirti di comprare azioni e tenerle per un lungo periodo nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
I servizi che trovi sul web sono molteplici, ma qui stiamo parlando di soldi, pertanto ciò che mi sento di consigliarti è l’utilizzo di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum Azioni Mediobanca e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Mediobanca, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
Il Piano 2019-2023 di Mediobanca, presentato dall’esecutivo, prevede un’ulteriore crescita delle attività e del rendimento, seppure all’interno di un contesto molto competitivo come il settore finanziario. Tuttavia, Mediobanca punta a rafforzare la sua già elevata specializzazione e l’ampia dotazione di capitale che le permettono di affrontare investimenti ad alto ritorno di ricavi e utili. Con l’obiettivo primario di preservare un profilo di rischio/rendimento tra i migliori in Europa.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento