Comprare azioni Moderna conviene?
La Moderna Inc è un’azienda statunitense che opera nel settore delle biotecnologie.
Nello specifico, l’attività di Moderna è focalizzata sulla ricerca e sviluppo di farmaci e terapie basate principalmente sull’RNA messaggero (mRNA).
Nel 2019 Moderna ha generato ricavi per oltre 60 mln di dollari e commercializza le sue terapie in diversi paesi a livello mondiale.
La sua sede principale si trova a Cambridge, nel Massachusetts, e può contare su un totale di 830 dipendenti.
Vediamo quindi, se il titolo Moderna rientra tra le migliori azioni da comprare.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Moderna.
Consigli per fare trading sulle azioni Moderna
Per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Le notizie fondamentali, che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali alla ricerca e allo sviluppo in ambito biotecnologico. Un’azienda che opera in questo settore deve confrontarsi costantemente con università, centri di ricerca e altre società che operano nel settore, per valutare tutte le soluzioni utili a sviluppare nuove terapie e fronteggiare al meglio specifiche patologie cliniche. - L’andamento dei settori dove Moderna è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni e le scoperte nel settore scientifico. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Moderna (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le nuove scoperte, le fusioni, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono lanciare sul mercato nuove soluzioni ed erodere importanti quote di mercato a Moderna.
Analisi azioni Moderna
La Moderna è quotata al NASDAQ dal dicembre 2018, con il simbolo MRNA.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Moderna o di fare trading online, il mio consiglio è di analizzare innanzitutto tutte le informazioni sul titolo in questione e, in particolare, capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa.
Detto questo, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò gli ultimi dati sui risultati ottenuti da Moderna, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (come l’espansione delle patologie da trattare) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Moderna in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di Moderna
L’azienda nasce nel 2010, come ModeRNA Therapeutics, con lo scopo di commercializzare la ricerca del biologo canadese Derrick Rossi, specializzato nello studio delle cellule staminali. Rossi avvia l’attività con la collaborazione del collega Tim Springer, anche lui membro della facoltà dell’Università di Harvard. Springer coinvolge nell’investimento anche altri illustri colleghi e la società di venture capital Flagship Ventures (ora Flagship Pioneering).
2011. Noubar Afeyan, CEO di Flagship Ventures, assume Stéphane Bancel, già responsabile delle vendite e delle operazioni farmaceutiche europee, come CEO. Afeyan nel 2011 possedeva personalmente il 19,5% di Moderna ed era il più grande azionista singolo. Mentre, il suo fondo, Flagship Pioneering, possedeva il 18%.
2014. In seguito ai deludenti risultati su studi terapeutici indipendenti, l’attività di Moderna si è concentrata sui vaccini a mRNA. Il cambio di strategia è stata criticata da alcuni dipendenti senior ed esperti del settore che mettevano in dubbio la futura redditività dell’azienda. Intanto Rossi esce dalla società.
2018. Viene adottata la denominazione attuale Moderna Inc.
Nel dicembre 2018, Moderna è diventata la più grande offerta pubblica iniziale di biotecnologie nella storia, raccogliendo 621 mln di dollari sul NASDAQ e implicando una valutazione complessiva di 7,5 mld per l’intera azienda.
Vediamo ora quali sono le aree terapeutiche in cui opera Moderna:
- Malattie infettive
- Immuno-oncologia
- Malattie rare
- Patologie cardiovascolari
- Malattie autoimmuni
Moderna e Covid-19
Gennaio 2020. Moderna annuncia lo sviluppo di un vaccino a RNA (mRNA-1273) per indurre l’immunità a SARS-CoV-2. Dall’annuncio, le azioni di Moderna sono aumentate notevolmente e il CEO e altri dirigenti aziendali hanno iniziato a vendere su larga scala le loro partecipazioni.
Marzo 2020. In un incontro alla Casa Bianca tra l’amministrazione Trump e dirigenti farmaceutici, Bancel ha detto al presidente che Moderna potrebbe avere un vaccino Covid-19 pronto in pochi mesi. Il giorno successivo, la FDA ha approvato i test clinici per il candidato vaccino di Moderna. In seguito Moderna ha ricevuto un investimento di 483 mln di dollari dalla Operation Warp Speed, una partnership pubblico-privata avviata dal governo degli Stati Uniti per facilitare e accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini, terapie e strumenti diagnostici Covid-19.
Maggio 2020. Moderna ha firmato una partnership con il produttore svizzero di vaccini Lonza Group, per fornire 300 milioni di dosi all’anno.
Giugno 2020. Moderna ha stretto una partnership con Catalent, azienda che avrà il compito di confezionare il vaccino candidato. Catalent fornirà anche lo stoccaggio e la distribuzione.
27 luglio 2020. Moderna annuncia di aver avviato una sperimentazione di fase III negli Stati Uniti con un piano per arruolare e assegnare 30mila volontari.
11 agosto 2020. Il presidente Trump annuncia che gli Stati Uniti, nell’ambito dell’operazione Warp Speed, hanno firmato un accordo per acquistare 100 milioni di dosi del previsto vaccino di Moderna.
16 novembre 2020. Moderna annuncia i dati preliminari del suo studio clinico di fase III, che indicano che il candidato vaccino ha un’efficacia del 94% nella prevenzione dell’infezione da Covid-19.
Dati finanziari Moderna
- Capitalizzazione borsistica: 39 mld di dollari.
- Azioni in circolazione: 395,71 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Sanità. Biotecnologia e ricerca medica.
- Dipendenti: 1000+ (ad agosto 2020).
- Persona di riferimento: Stéphane Bancel (CEO).
Di seguito i dati finanziari di Moderna riferiti all’anno di esercizio 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 60,21 mln di dollari, -55,42%.
- Utile netto: -514,02 mln di dollari, -27,91%.
I dati trimestrali, rilevati al 30 settembre 2020, registrano guadagni per 157,91 mln di dollari, in aumento del 137,99% rispetto al trimestre precedente. Mentre, l’utile netto è pari a -233,64 mln di dollari, in diminuzione del 100,18%.
Dividendi Moderna
Al momento non risulta distribuito alcun dividendo Moderna.
Azionariato Moderna
A fine settembre 2020 i maggiori azionisti di Moderna risultano i seguenti:
- 8,65%, appartiene a FMR LLC.
- 7,80%, sono quote di Flagship Pioneering Inc.
- 7,04%, sono azioni di Vanguard Group, Inc.
- 5,11%, appartiene a Blackrock Inc.
Andamento quotazione Moderna
Come abbiamo detto Moderna è stata introdotta al NSADAQ nel dicembre 2018, vediamo quindi come sie è comportato il titolo dagli esordi a oggi.
A partire dal gennaio 2019 vediamo che il titolo intraprende una fase positiva che lo porta a superare la soglia dei 27 dollari nei primi giorni di maggio. Segue un periodo di ribassi che portano il titolo sotto i 13 dollari ad agosto 2019.
Nei mesi successivi assistiamo ad una seppur lieve tendenza positiva. Il titolo Moderna supera di nuovo i 20 dollari a novembre 2019.
Ma è a partire da febbraio 2020 che la quotazione Moderna intraprende una scalata vertiginosa.
A marzo supera i 30 dollari e ad aprile i 50. Il 18 maggio raggiunge la soglia degli 80 dollari, mentre a luglio sfiora la soglia dei 95 dollari per azione.
Nelle sedute successive il titolo perde terreno rapidamente, arrivando ad essere scambiato poco sopra i 54 dollari, nei primi giorni di settembre.
Segue una vigorosa ripresa che porta la quotazione Moderna a sfiorare i 98 dollari nella seduta del 16 novembre e a chiudere sopra i 100 dollari nella seduta del 23 novembre 2020.
Previsioni azioni Moderna
Attualmente per le azioni Moderna si prevede un ulteriore spinta rialzista.
Il titolo Moderna presenta un trend fortemente incerto, una situazione che suggerisce un rischio elevato.
Partnership Moderna
Come abbiamo detto, le aziende che operano in questo settore, spesso stipulano accordi con governi, istituti di ricerca, fondazioni, università e altre aziende che operano nel settore scientifico e farmaceutico.
Vediamo di seguito alcune delle più importanti partnership stipulate da Moderna.
- AstraZeneca. Con l’azienda britannico-svedese, Moderna ha tre alleanze strategiche:
- 2013. Per la ricerca, lo sviluppo e commercializzazione di potenziali medicinali a base di mRNA, per malattie cardiovascolari e cardiometaboliche, nonché per il cancro.
- 2016. Per lo sviluppo congiunto di un potenziale medicinale a mRNA, incentrato sull’immuno-oncologia.
- 2018. Viene aggiornata l’alleanza del 2013 per fornire ad AstraZeneca alcuni diritti esclusivi e licenze per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di potenziali medicinali a base di mRNA terapeutici cardiovascolari e del cancro.
- Merck. Alleanza strategica diretta alla ricerca, sviluppo e commercializzazione di medicinali a mRNA per la prevenzione e il trattamento delle infezioni virali e del cancro.
- Vertex. Alleanza strategica finalizzata alla scoperta e allo sviluppo di medicinali a mRNA per il trattamento della fibrosi cistica.
Concorrenza Moderna
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Moderna e conoscere quindi chi sono i suoi diretti competitor.
- Seattle Genetics. Azienda statunitense, con 916 mln di dollari di fatturato e 1.605 dipendenti.
- Aptevo Therapeutics. Azienda statunitense, con 32 mln di dollari di fatturato e 80 dipendenti.
- Bristol-Myers Squibb. Azienda statunitense, con 26,15 mld di dollari di fatturato e 30mila dipendenti.
- Celldex Therapeutics. Azienda statunitense, con 3,57 mln di dollari di fatturato e 127 dipendenti.
- Aeterna Zentaris. Azienda canadese.
- CTI BioPharma. Azienda statunitense.
- Gilead Sciences. Azienda statunitense.
- Biogen. Azienda statunitense.
- Amgen. Azienda statunitense.
- BioNTech. Azienda europea.
Dove comprare azioni Moderna
Vediamo di seguito qual’è il servizio migliore per investire in Borsa.
Sino a qualche tempo fa per acquistare titoli azionari o altri asset ci si rivolgeva alla propria banca. Anche oggi è possibile richiedere al proprio istituto di credito questo servizio, tuttavia devi sapere che si tratta di una soluzione che presenta dei forti svantaggi, i quali potrebbero creare dei limiti al tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Gli istituti di credito italiani operano prevalentemente nella Borsa Italiana, perciò hanno a disposizione un numero molto limitato di titoli da offrire ai propri clienti. Ti ricordo che una delle strategie migliori, per contenere i rischi di un investimento, consiste proprio nel differenziare quanto più possibile il proprio portafoglio azionario.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non puoi profittare sulle fluttuazioni di mercato puntando sulla flessione delle quotazioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- No a compravendita in giornata. Ovvero, non è possibile acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento utili per fare trading con qualunque andamento del titolo azionario in oggetto.
- Commissioni elevate. Le operazioni bancarie richiedono un costo non indifferente, il quale andrà ad incidere sui tuoi margini di guadagno.
Detto questo, il mio consiglio è di valutare il trading online, la soluzione migliore se vuoi fare trading e sfruttare tutti gli strumenti finanziari che mette a disposizione dei trader.
Su internet trovi numerose offerte di piattaforme che ti permettono di operare tramite il tading online, tuttavia il mio consiglio è di appoggiarti sempre ad un servizio affidabile e sicuro per i tuoi soldi.
Comprare azioni con eToro
eToro è una piattaforma di trading online tra le più note ed utilizzate al mondo, con milioni di utenti che vi operano quotidianamente. L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono garantite da gli oltre dieci anni di attività e dalla regolamentazione della FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre eToro è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Di sicuro ciò che ha reso questa piattaforma di trading online tra le più amate dai trader, sono le sue funzionalità di natura social, con la possibilità di osservare e copiare le operazioni dei trader più bravi. Potrai inoltre seguire gli altri utenti e condividere con loro le tue conoscenze e opinioni.
eToro dispone di una vasta gamma di asset come azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Tieni inoltre presente che le commissioni sono tra le più basse sul mercato.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro, dove troverai tutte le informazioni riguardanti questa piattaforma.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Moderna, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading, vi sono le capacità che l’azienda in oggetto ha di crescere e di far fronte alle nuove esigenze del mercato in cui opera. Tieni infatti presente che nel campo delle biotecnologie vi sono altri importanti gruppi a livello mondiale, con ottime capacità di sottrarre quote ai loro competitor. Pertanto, Moderna può mantenere e migliorare la sua posizione solo investendo in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.
Inoltre, va valutata la politica di espansione che l’azienda intende intraprendere. Moderna è ben posizionata nella fornitura di specifiche terapie, tuttavia il suo portafoglio prodotti è limitato a poche patologie.
Resta ora da vedere l’evoluzione della sperimentazione del candidato vaccino contro il Covid-19. Se avrà il successo che tutti noi speriamo, per Moderna ci sarà di certo una grande fiducia da parte degli investitori.
Pertanto, un investimento a lungo termine in azioni Moderna potrebbe portare a buone soddisfazioni.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
NON AVREI MAI PENSATO CHE CON IL MODESTISSIMO INVESTIMENTO FATTO EMANUELE PERINI POTESSE FORNIRE TANTI OTTIMI CONSIGLI. Ho seguito molti “luminari del trading” che operano da tantissimi anni, esperti di sofisticate tecniche, ottimi conoscitori, a detta loro, dei mercati e dei pattern, ma di risultati neppure l’ombra. Se non avessi utilizzato piattaforme demo avrei perso anche molto. Anche oggi un suggerimento di Emanuele ha generato un ottimo guadagno, alcuni giorni fa ZS, e TTD; oggi SFIX. Provare per credere: GRAZIE, passo ad analizzare MRN…
Grazie mille per i complimenti Antonio.
Se sei un nostro iscritto mi farebbe davvero molto piacere se lasciassi una tua recensione anche qui -> https://it.trustpilot.com/review/emanueleperini.com
A presto!
Emanuele Perini