Comprare azioni Mondo TV conviene?
Mondo TV SpA è un’azienda italiana attiva del settore dell’editoria e dell’intrattenimento.
Nello specifico Mondo TV, produce e distribuisce audiovisivi animati ed il relativo merchandising.
Nel 2019 Mondo TV ha realizzato guadagni per oltre 23 mln di euro e può contare su 51 dipendenti.
La sua sede principale si trova a Roma ed opera a livello internazionale attraverso diverse società controllate e collegate.
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora non l’hai scaricato, ricevi il report PDF con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni che avranno una performance come quella di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Bene, ora che hai scoperto quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Mondo TV.
Cos’è Mondo TV e cosa fa
Come ho detto, la Mondo TV SpA è un gruppo italiano che opera nella produzione e distribuzione di audiovisivi animati e relativo merchandising, nel complesso si tratta di prodotti destinati ad un pubblico molto giovane.
Il Gruppo è composto da 5 aziende ed è tra i maggiori operatori in Europa nella produzione e distribuzione di serie TV animate, lungometraggi per TV e cinema. Detiene inoltre una delle più grandi librerie di animazione composta da oltre 1.600 episodi di serie tv e 75 film d’animazione.
Fanno parte del gruppo Mondo TV: Mondo Tv Francia, Mondo Tv IberoAmerica, Mondo Tv Producciones Canarias, Mondo Tv Suisse.
Alcuni lungometraggi animati prodotti da Mondo TV:
-
La leggenda del Titanic
-
Bentornato Pinocchio
-
Angel’s Friends – Tra sogno e realtà
Alcune serie televisive prodotte o co-prodotte da Mondo TV:
-
La leggenda di Zorro
-
Lupo Alberto
-
Roba da gatti
-
La famiglia spaghetti
-
Virus Attack
Mondo TV dalle origini a oggi
Mondo TV è attiva nel settore dell’animazione audiovisiva dal 1964.
A partire dal 1997 il Gruppo adotta una strategia di diversificazione nei diversi settori correlati per sfruttare i diritti della serie animate prodotte internamente.
Giugno 2000. Mondo TV fa il suo ingresso alla Borsa Valori di Milano. La richiesta degli investitori risulterà 17 volte superiore all’offerta disponibile.
2001. Viene consolidata la partnership con la società coreana Hahn Shin Corporation, attraverso due operazioni: un accordo pluriennale per la coproduzione e la concessione di licenze, acquisizione del 2,4% del capitale azionario della società. Con l’acquisizione di questa quota Mondo TV entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Hahn Shin.
Sul finire del 2001, vengono create le società Mondo Home Entertainment Srl, che si occuperà della distribuzione di video e DVD, e Mondo Licensing SpA, che si concentra sui prodotti di merchandising e di pubblicazione, oltre ai giochi della biblioteca del gruppo.
2002. La partecipazione di Mondo TV Group a MIM Mondo Igel Ag sale oltre il 52% del capitale sociale. In questo modo rafforza ulteriormente la sua presenza nel mercato dell’animazione tedesca, che tra l’altro è il mercato dell’animazione più vitale in Europa.
In quest’anno i settori correlati sono cresciuti fino al 67% delle entrate totali del Gruppo.
Si tratta delle seguenti aree di business: Distribuzione audiovisiva, Distribuzione musicale (cassette musicali, CD combinati con libri per bambini), Applicazioni multimediali (CD Rom, CD-I e giochi interattivi), Pubblicazione (libri e album di adesivi), e Merchandising e licenze.
Tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003, vengono fondate tre nuove società per la distribuzione di prodotti per home video e film prodotti dal Gruppo.
2005. Mondo Home Entertainment SpA viene quotata alla Borsa Italiana.
2006. MHE acquisisce il 51% di Moviemax Italia Srl, così il gruppo fa il suo ingresso nel mercato cinematografico.
2007. Viene creata la MEG Mondo Entertainment Germania per la distribuzione di home video in territorio tedesco. La società di ricerca statunitense Kagan LLC valuta la biblioteca di animazione di Mondo TV SpA, oltre 90 mln di Euro.
2008 – 2011. Mondo TV SpA certifica una crescita significativa, ramificandosi in vari settori come Merchandising & Licensing e lancia la sua controllata Mondo TV Consumer Products che gestisce le attività ausiliarie correlate.
2014. Yin Wei, azionista di maggioranza della società Capital Media, attiva dal 1997 nel settore dell’intrattenimento in Cina, acquista una partecipazione del 10% nel capitale sociale di Mondo TV SpA.
Dati finanziari Mondo TV
- Capitalizzazione di mercato: 68,35 mln di euro.
- Numero di azioni: 34,42 mln.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Beni di consumo ciclici. Editoria e stampa.
- Dipendenti: 51.
- Persone chiave: Matteo Corradi, presidente e AD.
Di seguito alcuni dati finanziari di Mondo TV riferiti all’anno di esercizio 2019 e comparati all’esercizio precedente.
- Reddito totale: 23,19 mln di euro, +18,94%.
- Utile netto: 3,83 mln di euro, +109,70%.
Azionariato Mondo TV
Secondo i dati forniti alla Consob e aggiornati al 10 giugno 2020, i maggiori azionisti Mondo TV sono i seguenti:
-
20,031%, appartiene a Giuliana Bertozzi.
- 5.602%, appartiene a Matteo Corradi.
-
5.575%, appartiene a Monica Corradi.
-
5.575%, appartiene a Riccardo Corradi.
Dividendi Mondo TV
Non risulta distribuito alcun dividendo Mondo TV negli ultimi anni.
Andamento e previsioni delle azioni Mondo TV
Vediamo quindi come si è comportato il titolo azionario di Mondo TV negli ultimi 5 anni.
Dopo un periodo senza grandi oscillazioni si è passati a diversi e ripetuti periodi caratterizzati da forti rialzi.
Il massimo è stato toccato nel novembre 2015 quando la quotazione Mondo TV ha superato i 6,30 euro per azione.
Successivamente il titolo ha perso terreno riportandosi sotto i 3,40 euro nel giugno 2016.
A partire dal settembre 2017 la quotazione Mondo TV intraprende una fase rialzista che la porta a raggiungere la soglia dei 7,10 euro a dicembre 2017.
Tuttavia, a partire da questa data abbiamo assistito ad una repentina discesa del valore del titolo Mondo TV, arrivando a scendere sotto la soglia dell’euro a giugno 2019.
Nell’ultimo anno assistiamo ad una decida quanto vertiginosa ripresa della quotazione Mondo TV, il valore della quale raggiunge la soglia dei 2,70 euro nei primi giorni del 2020.
Il titolo successivamente perde terreno arrivando a sfiorare gli 1,10 euro il 17 marzo, in piena pandemia.
Nei mesi successivi assistiamo tuttavia ad una ripresa, con il titolo che viaggia intorno ai 2 euro.
Previsioni azioni Mondo TV
Secondo gli analisti per le azioni Mondo TV si prevede nel medio periodo un prolungamento della fase rialzista. Mentre, nel breve non si esclude un’inversione di tendenza.
Il titolo Mondo TV presenta un alto grado di rischiosità, pertanto si configura come un investimento adatto a chi è consapevole che può registrare ingenti perdite a fronte di potenziali elevati guadagni.
La concorrenza di Mondo TV
Abbiamo visto che Mondo TV è attiva in vari settori, in alcuni dei quali ricopre addirittura una posizione da leader. Pertanto, per rendere questa analisi più realistica dovremmo considerare la concorrenza in tutti gli ambiti in cui è operativa. Ti ricordo infatti che per quanto una società possa avere una quota di mercato importante, questa è sempre suscettibile di perdite qualora un competitor dovesse presentarsi sul mercato con un’offerta più appetibile per il pubblico.
Inoltre, ti ricordo che Mondo TV opera sia in Italia che a livello internazionale con le sue consociate, pertanto di seguito andremo a valutare i più importanti attori in campo, che potrebbero minacciare le quote di mercato di Mondo TV già acquisite.
Italia
Nel campo dell’animazione Mondo TV si deve confrontare sul mercato italiano con i seguenti competitor.
-
Lanterna Magica. Studio di animazione italiano, con sede a Torino. Si occupa della produzione di audiovisivi di animazione, nello specifico di serie televisive e lungometraggi per il cinema. Tra le sue produzioni ricordiamo La gabbianella e il gatto.
-
Rainbow. Studio di animazione italiano, con sede a Loreto. Tra le sue produzioni ricordiamo Winx Club. Conta quasi mille dipendenti e attualmente è leader in Europa nella produzione di cartoni animati in CGI.
-
The Animation Band. Casa di produzione italiana, con sede a Milano, attiva nel settore dei cartoni animati. Tra le sue produzioni ricordiamo Lupo Alberto.
Francia
In terra francese le aziende che competono direttamente con Mondo TV sono diverse. Di seguito ti riporto le più importanti.
-
Walt Disney Company France. Si tratta della filiale della Walt Disney Company che possiede e gestisce produzioni Disney per il mercato francese.
-
Néomis Animation. Studio di animazione specializzato nello sviluppo di contenuti animati per film, televisione o pubblicità. Ha sede a Parigi ed è stato creato nel 2004 da 22 ex dipendenti dello studio Walt Disney Feature Animation France.
-
Ankama Animations. Ankama è una società francese, con sede a Roubaix, che si occupa principalmente di sviluppo di Massive Multiplayer Online Role Playing Games (MMORPG), ovvero giochi di ruolo in rete multigiocatore di massa. Tra i suoi titoli figurano: Dofus, Dofus Arena e Wakfu.
-
Studio 100 Animation. Azienda francese specializzata nell’animazione, con sede a Parigi. Si tratta di una consociata al 100% dello Studio 100, casa di produzione nel settore dell’intrattenimento per famiglie, con sede in Belgio. Tra le sue produzioni ricordiamo Heidi e Arthur and the Minimoys.
Spagna e America Latina
Anche nei paesi di lingua spagnola la concorrenza per Mondo TV si presenta numerosa e particolarmente agguerrita.
-
Keytoon Animation Studio. Casa di produzione spagnola, con sede a Valenzia. Collabora spesso con Disney e tra le altre cose realizza spot televisivi.
-
Ilion Animation Studios. Studio di produzione cinematografica spagnolo, attivo nel campo della computer animation, con sede a Las Rozas.
-
BRB Internacional. Casa di produzione spagnola, nota per Il giro del mondo di Willy Fog, D’Artacan e i tre moschettieri, e David gnomo amico mio.
Partnership strategiche di Mondo TV
Negli anni Mondo TV ha sottoscritto una serie partenariati e joint-venture che le consentono di distribuire le proprie produzioni anche all’estero. Vediamo di seguito i principali accordi siglati.
-
Mondo TV France e ComputerLand. 2013
Malgrado i limiti finanziari, l’accordo tra le due società ha permesso a MondoTV di rinnovare il proprio parco informatico, equipaggiando i creativi con stazioni di lavoro di ultima generazione e software adeguati al loro lavoro. Una partnership che, tra le altre cose, ha messo in opera la serie Marcus Level. -
Mondo TV e Henan York (gruppo di animazione cinese). 2018
L’accordo tra le due società prevede una fase di studio per la realizzazione di un parco a tema in Cina, nell’agglomerato di Zhengzhou (provincia di Henan). Nel caso lo studio dia risultati positivi sulla fattibilità del progetto (si saprà solo a settembre 2019), la realizzazione del parco prevede un investimento iniziale di circa 250 mln di euro. Mentre, il guadagno previsto (a partire dal 2023) è di 100 mln di euro, con un utile netto di 14 milioni di euro, la metà dei quali andrebbe a Mondo TV. -
Mondo TV e Emirate Cable TV (azienda televisiva di Dubai). 2018
L’accordo prevede la concessione in licenza dei diritti di diffusione di alcune serie animate prodotte e distribuite da Mondo TV sulla pay TV negli Emirati Arabi Uniti, nonché dei diritti SVOD in Medio Oriente e Nord Africa. - Mondo TV e Toon2Tango. 2019
L’accordo con la nuova società tedesca fondata da Ulli Stoef (ex CEO di m4e e Chairman di Studio 100) prevede una cooperazione strategica per lo sviluppo, la coproduzione e la distribuzione di almeno otto serie televisive di animazione in 3D CGI nei prossimi quattro anni,
Comprare azioni Mondo TV
Ti ricordo che le azioni sono un investimento con un tasso di rischio medio-alto, quindi se preferisci non rischiare ti consiglio di investire in obbligazioni.
Va da sé che, essendo il rischio per le obbligazioni più basso, anche i guadagni saranno inferiori rispetto a ciò che potrebbe fruttare un investimento in azioni.
Valuta anche la possibilità di ottenere un buon investimento attraverso il trading online e guadagnare sull’andamento fluttuante del titolo.
Dove comprare azioni Mondo TV
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni Mondo TV ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Conclusioni
Nei paragrafi precedenti ti ho riportato diverse notizie concernenti Mondo TV. Tuttavia, come ben sai, molti di questi dati seguono una evoluzione costante, perciò nel momento in cui leggi potrebbero essere già superati. Il mio consiglio, per evitare un investimento sbagliato, è di tenere sotto controllo costantemente le seguenti informazioni su Mondo TV.
-
L’evoluzione del mercato delle produzioni cinematografiche, televisive e dell’entertainment in generale.
-
Gli investimenti rivolti alla innovazione delle tecnologie di produzione del Gruppo.
-
Eventuali partnership che potrebbero consolidare ed incrementare l’espansione di Mondo TV a livello internazionale.
-
Le informazioni rilasciate dall’azienda. In particolare, piani di investimento, ricavi, riduzione dei costi operativi con sistemi innovativi ed efficienti, ecc..
Inoltre, dovrai seguire anche l’andamento del titolo Mondo TV in Borsa e, nello specifico, controllare la volatilità del periodo di riferimento.
Tutte queste informazioni possono essere utili per valutare un investimento in azioni Mondo TV.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento