Conviene investire in azioni NextEra Energy?
La NextEra Energy Inc. è una holding statunitense, la più grande azienda di servizi pubblici al mondo. Tra le attività svolte, la principale si focalizza nella produzione di energia elettrica.
La sua filiale di punta, Florida Power & Light Company, è la più grande azienda elettrica a tariffa regolamentata negli Stati Uniti, per elettricità al dettaglio prodotta e venduta. Serve più di 5,6 mln di utenze, per un totale di oltre 11 mln di residenti.
NextEra Energy è leader nel settore dell’energia pulita. Con le sue affiliate è il più grande generatore al mondo di energia rinnovabile dal vento e dal sole, nonché un leader mondiale nello stoccaggio delle batterie.
Nel 2020 NextEra Energy ha generato ricavi per oltre 18 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Juno Beach, in Florida, ed è attiva con le sue filiali in diversi stati.
Il Gruppo è stato inserito da Fortune tra i Top 20 nel mondo per l’innovazione.
Alt! Aspetta un momento.
Se sei seriamente interessato a fare i giusti investimenti, ti invito a scoprire quali sono i 10 migliori titoli azionari da acquistare adesso (migliori anche delle azioni NextEra Energy).
Desideri acquistare titoli azionari che avranno performance come quelle di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix? Bene! Allora, vedi subito i titoli.
Ora che conosci i 10 titoli più promettenti di questo periodo, continuiamo con l’articolo sulle azioni NextEra Energy.
Consigli per fare trading sulle azioni NextEra Energy
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading, vi sono le capacità che NextEra ha di crescere e di conquistare nuove quote di mercato (sia come espansione geografica, che con nuovi prodotti o servizi).
Nell’ambiente in cui opera NextEra Energy vi sono altri importanti gruppi molto importanti (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), con ottime capacità di crescita in termini di fatturato e di ampliamento sul mercato. Pertanto, per distinguersi dalla concorrenza saranno molto importanti le partnership e le acquisizioni che NextEra opererà, anche in un’ottica di espansione geografica o per lo sviluppo di nuovi prodotti da introdurre sul mercato, magari per innovare ulteriormente il suo portafoglio.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza dobbiamo innanzitutto informarci.
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni NextEra Energy è necessario individuare preventivamente le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda, che potrebbero influire sulla quotazione del titolo in Borsa.
Pertanto, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su ciò che può condizionare il fatturato e l’andamento del titolo NextEra Energy. Nello specifico:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad una espansione del portafoglio prodotti. Il settore in cui opera il Gruppo è per sua natura tecnologicamente innovativo, pertanto deve costantemente investire in ricerca e sviluppo, in modo da stare al passo con le esigenze che il settore impone. - L’andamento dei settori dove NextEra Energy è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le novità del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di NextEra Energy (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, i nuovi player, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a NextEra Energy.
Analisi azioni NextEra Energy
Le azioni del Gruppo NextEra Energy sono scambiate al NYSE, con il simbolo NEE.
Qualunque mezzo utilizzi per effettuare un investimento in Borsa, la prima cosa da fare è analizzare tutte le informazioni sul titolo azionario che ti interessa e, in particolare, capire come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni.
Di seguito troverai diverse informazioni che ti consentiranno di conoscere meglio questa azienda e poter valutare se conviene comprare azioni NextEra Energy.
Analizzeremo i risultati ottenuti dal Gruppo, nonché il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti partnership e acquisizioni sottoscritte da NextEra Energy.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo NextEra Energy in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni NextEra Energy.
Breve storia di NextEra Energy
Nel 1925 viene fondata la Florida Power & Light Company. Nei decenni il Gruppo ha diversificato la sua offerta e nel 1984 crea la holding FPL Group Inc., che raccogliere tutte le attività.
Nel 2010 la FPL Group cambia nome in NextEra Energy Inc., contestualmente anche il simbolo del titolo azionario varia da FPL a NEE.
Oggi, NextEra Energy è un Gruppo leader nel settore dell’energia pulita, il quale opera attraverso le sue filiali.
- Florida Power & Light Company. Si tratta della più grande azienda elettrica a tariffa regolamentata negli Stati Uniti, per elettricità prodotta e venduta. Serve più di 5,6 mln di utenti, e complessivamente raggiunge oltre 11 mln di residenti in tutta la Florida.
- NextEra Energy Resources. Attiva nel settore dell’energia pulita, è il più grande generatore al mondo di energia rinnovabile dal vento e dal sole, nonché un leader mondiale nello stoccaggio delle batterie. Genera elettricità pulita e priva di emissioni da sette centrali nucleari commerciali in Florida, New Hampshire e Wisconsin. A fine 2019 vantava circa 21.900 MW di capacità di generazione netta, principalmente in 37 stati e Canada.
- NextEra Energy Services. E’ un fornitore leader al dettaglio di servizi elettrici a prezzi accessibili per clienti residenziali e commerciali in mercati competitivi in tutto il Nord America.
- NextEra Energy Transmission. Si tratta della principale società di trasmissione competitiva in Nord America. NextEra Energy Transmission sviluppa, finanzia, costruisce, gestisce e mantiene le risorse di trasmissione in tutto il continente.
NextEra Energy è al primo posto nel settore delle utility elettriche e del gas nella classifica 2021 di Fortune, che comprende le aziende più ammirate al mondo e ha ricevuto il premio S&P Global Platts 2020 Energy Transition Award per la leadership in ambito ambientale, sociale e di governance.
Dati finanziari NextEra Energy
- Capitalizzazione di mercato: 148,30 mld di dollari.
- Numero di azioni: 1,96 mld.
- Piazza di quotazione: NYSE.
- Settore: Pubblica utilità. Elettricità e IPP.
- Dipendenti: 15mila circa.
- Persone chiave: James L. Robo (CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di NextEra Energy riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Fatturato: 18 mld di dollari, -6,29%.
- Utile netto: 2,92 mld di dollari, -22,55%.
Azionariato NextEra Energy
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, e aggiornate a dicembre 2020, i maggiori azionisti NextEra Energy sono i seguenti.
- 8,99%, sono quote di The Vanguard Group.
- 7,78%, appartiene a Blackrock.
- 5,03%, appartiene a State Street Corporation.
- 3,00% sono azioni di Price (T.Rowe) Associates Inc.
Dividendi NextEra Energy
Per l’anno di esercizio 2020 il dividendo NextEra Energy è stato stabilito in 1,40 dollari per azione posseduta.
Andamento quotazione NextEra Energy
Vediamo ora come si è comportato il titolo NextEra Energy al NYSE, negli ultimi 5 anni.
Come vedi dal grafico, la quotazione NextEra Energy ha avuto un andamento pressoché positivo.
Ad aprile 2016 il titolo ha un valore intorno ai 29 dollari, che si porta intorno ai 70 a metà febbraio 2020.
Da questo momento assistiamo al crollo del valore a causa della crisi delle Borse mondiali dovuta al diffondersi della pandemia Covid-19. A metà marzo il titolo chiude intorno ai 45 dollari.
La ripresa non tarda ad arrivare e le azioni NextEra Energy schizzano oltre gli 86 dollari superati a gennaio 2021.
Previsioni azioni NextEra Energy
Per il titolo NextEra Energy si prevede un prolungamento della fase negativa nel medio. Mentre, nel breve potremmo assistere ad una inversione di tendenza.
In questo periodo il titolo NextEra Energy presenta un alto grado di rischiosità.
Concorrenza NextEra Energy
Vediamo ora di capire meglio il mercato delle energie rinnovabili e conoscere quindi chi sono i diretti competitor di NextEra Energy.
- General Electric. Azienda statunitense con un fatturato di oltre 75 mld di dollari.
- Southern Company. Azienda statunitense con un fatturato di oltre 23 mld di dollari.
- Duke Energy. Azienda statunitense con un fatturato di quasi 23 mld di dollari.
- Dominion Energy. Azienda statunitense con un fatturato di oltre 16 mld di dollari.
- American Electric Power. Azienda statunitense con un fatturato di quasi 15 mld di dollari.
Acquisizioni e fusioni NextEra Energy
Negli anni il Gruppo ha operato diverse fusioni e acquisizioni. Vediamole.
2001. E’ stata portata a termine la fusione tra FPL Group e Entergy Corporation.
Giugno 2005. La controllata del Gruppo, FPL Energy, ha acquisito la Gexa Energy, per 80,6 mln di dollari.
Gennaio 2019. E’ stata completata l’acquisizione di Gulf Power Company, controllata di Southern Company, per 6,4 mld di dollari. Con questa operazione il Gruppo aggiunge al suo portafoglio il più grande produttore di elettricità nel nord-ovest della Florida, e amplia la sua quota di mercato sino al 51% della utenze di tutto lo stato.
Dove comprare azioni NextEra Energy
Tradizionalmente gli istituti di credito fungono da tramite tra il risparmiatore e la Borsa Valori. Tuttavia, i servizi offerti dalle banche hanno dei limiti, i quali potrebbero influire sul rendimento finale del tuo investimento. Vediamo perché:
- I titoli disponibili. La gran parte delle banche italiane operano solo nella Borsa di Milano. Non puoi quindi puntare sulle azioni NextEra Energy, né tanto meno sui titoli più interessanti di questo periodo (Amazon, Apple, Booking, Disney, Netflix, ecc.).
- Costo commissioni. Le commissioni bancarie sono sempre state tra le più elevate del mercato. Questo significa che al tuo profitto generato dall’investimento dovrai sottrarre i costi per la transazione e il mantenimento delle operazioni.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Non ti è possibile utilizzare strumenti di investimento per fare trading indipendentemente dall’andamento del titolo azionario.
- No alla vendita allo scoperto. Non puoi operare e trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato giocando sul calo delle azioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- Comprare e vendere azioni in giornata. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità che il mercato azionario, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Detto questo, la soluzione migliore per comprare azioni NextEra Energy, come qualsiasi altro titolo, è certamente il Trading online.
Le attività che abbiamo viste precluse operando tramite un istituto bancario, con il trading online sono possibili, nonché semplicissime da attuare, oltre ad avere costi decisamente contenuti.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i servizi di trading online, senza dubbio, il migliore è di certo eToro, una piattaforma che vanta milioni di utenti attivi al giorno.
L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono certificate da un’attività ultra decennale, inoltre è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata della Consob ad operare in Italia.
eToro si contraddistingue per la semplicità d’uso e per le sue funzionalità innovative, come il social trading. Quest’ultimo ti consente di osservare e clonare le operazioni dei trader più performanti e di condividere le tue esperienze e opinioni con gli altri utenti della piattaforma.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa NextEra Energy e qual è il mercato in cui opera. Abbiamo anche visto che la concorrenza è composta da nomi importanti, ben posizionati sul mercato.
Ad ogni modo, la NextEra Energy si posiziona solidamente come leader sul mercato nei suoi specifici segmenti di settore.
Per il suo futuro si prevede un ampliamento del suo portafoglio prodotti. In particolare, NextEra Energy è tra i maggiori investitori statunitensi in infrastrutture, per cui prevede di finanziare opere per 50-55 mld di dollari entro il 2022.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento