Conviene investire in azioni Oasis Petroleum?
La Oasis Petroleum Inc. è una compagnia petrolifera statunitense. Nello specifico, la Oasis si occupa di esplorazione e fracking nei bacini del Williston, del Delaware e nel bacino del Permiano nel Texas occidentale.
Nel 2020 il Gruppo ha generato ricavi per oltre 1 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Houston, nel Texas, e ha una forza lavoro pari a circa 400 dipendenti.
A fine 2020, la Oasis aveva 182,4 mln di barili di petrolio equivalente di riserve certe stimate, di cui il 66% di petrolio e il 34% di gas naturale.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Oasis Petroleum.
Consigli per fare trading sulle azioni Oasis Petroleum
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Oasis Petroleum è necessario individuare preventivamente le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda. Le quali potrebbero avere un effetto determinante sull’andamento del titolo in Borsa.
Pertanto, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su ciò che può influire sul fatturato e sulle azioni del gruppo Oasis Petroleum. In particolare:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore delle energie tradizionali, per far fronte alla crisi di questo settore, deve costantemente investire in ricerca e sviluppo. Si tratta di un metodo efficace, che consente di mantenersi al passo con le nuove sensibilità ambientali. - L’andamento dei settori dove Oasis Petroleum è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Oasis Petroleum (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, le fusioni tra concorrenti, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Oasis Petroleum.
Analisi azioni Oasis Petroleum
La Oasis Petroleum è quotata al NASDAQ dal 2010, con il ticker OAS.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Oasis Petroleum o di fare trading online con questo titolo, ti consiglio vivamente di analizzare innanzitutto tutte le informazioni sull’azienda in questione. In particolare, cerca di capire come la società si potrebbe sviluppare in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa.
Perciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da Oasis Petroleum, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Oasis Petroleum in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Oasis Petroleum.
Breve storia di Oasis Petroleum
La società è stata fondata nel febbraio 2007, da Thomas B. Nusz e Taylor L. Reid. Il primo finanziamento è arrivato da EnCap Investments.
2010. La società ha lanciato una IPO, che ha raccolto oltre 400 mln di dollari.
2017. L’azienda annuncia l’inizio dell’offerta pubblica iniziale di Oasis Midstream Partners LP, lo spin-off aziendale delle sue operazioni midstream.
La Oasis Midstream Partners fornisce un serie di servizi, tra cui raccolta e il trattamento del gas, raccolta e servizi di smaltimento di acqua salata, servizi di acqua dolce e servizi di raccolta e trasporto di petrolio greggio all’azienda madre e a terze parti. La Oasis Petroleum è attualmente l’azionista di maggioranza di Oasis Midstream Partners LP.
Settembre 2020. La crisi dovuta al crollo del prezzo del petrolio si fa sentire, e Oasis Petroleum presenta istanza di fallimento.
Novembre 2020. In seguito ad una pesante ristrutturazione finanziaria, la società dichiara di aver superato la crisi ed è emersa dal fallimento. A partire dal 20 novembre 2020 le azioni Oasis Petroleum stanno mietendo record su record.
Dati finanziari Oasis Petroleum
- Capitalizzazione di mercato: 1,4 mld di dollari.
- Numero di azioni: 20,09 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ: OAS.
- Settore: Energia. Petrolio e Gas.
- Dipendenti: 432.
- Persona di riferimento: Douglas E. Brooks (presidente e CEO), Taylor L. Reid (presidente).
Di seguito i dati finanziari di Oasis Petroleum riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 1,08 mld di dollari, -47,71%.
- Utile netto: -3,69 mld di dollari, -2.777,54%.
Azionariato Oasis Petroleum
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, e aggiornate a dicembre 2020, i maggiori azionisti Oasis Petroleum sono suddivisi come segue:
- 13,27%, sono azioni della JP Morgan Chase & Company.
- 10,43%, sono quote di capitale che appartengono a Capital World Investors.
- 7,17%, appartiene a Lord Abbett & Co.
- 6,96%, appartiene a Allianz Asset Management.
- 5,32%, appartiene a Western Asset Management.
- 5,15%, sono azioni di Aristeia Capital.
- 3,55%, sono quote di capitale che appartengono a AEGON USA Investment Management.
- 3,35%, appartiene a Smith (Donald) & Company.
Dividendi Oasis Petroleum
Di recente è stato annunciato il primo dividendo Oasis Petroleum. Ha un valore di 0,375 dollari per azione posseduta all’8 marzo 2021, ed è riferito al quarto trimestre del 2020 (1,50$ / azione annualizzata). Lo stacco è avvenuto il 22 marzo 2021.
Andamento quotazione Oasis Petroleum azioni
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Oasis Petroleum al NASDAQ, nell’ultimo anno.
Come vedi dal grafico, una volta dichiarata l’uscita dal periodo di crisi, la quotazione Oasis Petroleum ha avuto un’impennata vertiginosa che ha portato il titolo a chiudere a 31 dollari il 20 novembre 2020 e a 45,50 il 14 gennaio 2021.
Dopo una lieve flessione, la quotazione Oasis Petroleum riprende la sua corsa arrivando a sfiorare i 70 dollari nella chiusura del 9 aprile 2021.
Previsioni azioni Oasis Petroleum
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo Oasis Petroleum si prevede un prolungamento della fase positiva.
Il titolo Oasis Petroleum in questo periodo è caratterizzato da un forte appeal speculativo. Pertanto, ti invito alla prudenza poiché il rischio di perdite consistenti risulta concreto, a fronte di possibili elevati guadagni.
Concorrenza Oasis Petroleum
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Oasis Petroleum e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
Tra le maggiori compagnie petrolifere ricordiamo:
- Royal Dutch Shell. Compagnia anglo-olandese.
- Total. Compagnia francese.
- ExxonMobil. USA.
- OXY. USA
- ConocoPhillips. USA.
- Whiting Petroleum. USA.
- Phillips 66. USA.
- Callon Petroleum. USA.
- Valero Energy Corp. USA.
Acquisizioni Oasis Petroleum
Come ti ho anticipano, la Oasis Petroleum negli anni ha operato la sua espansione geografica e di produzione. Vediamo di seguito quali sono state le più importanti acquisizioni per il Gruppo.
2007. Acquisizione di 175mila acri netti e circa mille barili di petrolio equivalente al giorno di produzione a Williston, nel North Dakota. L’operazione ha avuto un costo di 83 mln di dollari.
2008-2009. Acquisizione di ulteriori 131mila acri netti e 1.100 barili di petrolio equivalente al giorno di produzione, per 54 mln di dollari.
2013. Acquisizione di 161mila acri netti nel bacino del Williston, per un investimento di 1,5 mld.
2016. Acquisizione da SM Energy, di 55mila acri netti e 226 siti di perforazione operati lordi, sempre nel bacino di Williston. L’operazione ha avuto un costo di 785 mln di dollari.
2017. Acquisizione di 20.300 acri netti nel bacino del Delaware, per 946 mln di dollari.
Dove comprare azioni Oasis Petroleum
Se sei interessato ad investire in Borsa, esistono diversi metodi per farlo.
Sicuramente anche la tua banca offre questo servizio. Ad ogni modo, è giusto che tu sappia che questa possibilità presenta degli svantaggi che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Purtroppo, la maggior parte degli istituti di credito italiani operano solo nella Borsa di Milano. Perciò, differenziare il proprio portafoglio azionario risulta piuttosto difficile (come abbiamo detto, differenziare il più possibile ci mette al riparo dai rischi di un investimento).
- Costo commissioni. Le spese da sostenere, per la transazione e il mantenimento delle operazioni, sono piuttosto elevate e incideranno inevitabilmente sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non ti è possibile operare e profittare sulle fluttuazioni del mercato puntando sul ribasso delle azioni (anche se di fatto non le possiedi).
- Ti è precluso l’utilizzo della vendita al margine, come anche la leva finanziaria. Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Scambiare azioni in modo rapido. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, quale può essere la soluzione migliore per comprare azioni Oasis Petroleum?
Un’alternativa valida è il Trading online.
Senza dubbio, si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza impedirti di comprare azioni e tenerle per un lungo periodo nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
I servizi che trovi sul web sono molteplici, ma qui stiamo parlando di soldi, pertanto ciò che mi sento di consigliarti è l’utilizzo di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum Azioni Oasis Petroleum e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
In questo articolo abbiamo avuto modo di conosce meglio la Oasis Petroleum. Abbiamo inoltre visto il mercato in cui opera e la concorrenza con cui si deve confrontare.
Abbiamo visto che il periodo di crisi finanziaria è stato superato, grazie ad un intervento di ristrutturazione generale che ha anche coperto di 1,8 mld di dollari il debito societario.
Per il 2021, il management, prevede di massimizzare i rendimenti del capitale, la produttività e l’efficienza generando un significativo flusso di cassa libero.
Ad ogni modo, la ripresa è iniziata, ed in Borsa fanno a botte per accaparrarsi le azioni Oasis Petroleum. Pertanto, prima di fare un investimento, ricorda di monitorare sempre tutte le informazioni che possono riguardare il Gruppo e soprattutto le novità che arrivano dai mercati azionari.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento