Conviene investire in azioni OXY?
La Occidental Petroleum Corporation (nota anche come OXY) è una compagnia petrolifera statunitense. Nello specifico, OXY si occupa di tutti gli aspetti che riguardano petrolio e gas naturale: esplorazione, raffinazione, produzione di idrocarburi, commercializzazione e trasporto, produzione e vendita di prodotti chimici.
Nel 2019 il Gruppo ha generato ricavi per oltre 20 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Houston, in Texas, ed è presente in diversi paesi del mondo.
La classifica Fortune 500, nel 2000, ha inserito la OXY al 167° posto tra le maggiori società pubbliche statunitensi. Mentre, a livello mondiale, è il 181° produttore di petrolio e gas.
Consigli per fare trading sulle azioni Occidental Petroleum
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Occidental Petroleum è necessario individuare preventivamente le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda. Le quali potrebbero avere un effetto determinante sull’andamento del titolo in Borsa.
Pertanto, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su ciò che può influire sul fatturato e sulle azioni del gruppo Occidental Petroleum. In particolare:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore delle energie fossili, per far fronte alla crisi di questo settore, deve costantemente investire in ricerca e sviluppo, in modo da mantenersi al passo che le nuove sensibilità ambientali impongono. - L’andamento dei settori dove Occidental Petroleum è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Occidental Petroleum (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, le fusioni tra concorrenti, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Occidental Petroleum.
Analisi azioni OXY
La Occidental Petroleum è quotata al NYSE, con il simbolo OXY.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni OXY o di fare trading online con tale titolo, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dettagli sui risultati ottenuti dal Gruppo, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda, e un’analisi su l’andamento della quotazione OXY in Borsa.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni OXY.
Breve storia di Occidental Petroleum
La società viene fondata in California nel 1920 e per diversi decenni opera perlopiù in questo Stato. Nel 1957 Armand Hammer, un imprenditore che acquista una quota di controllo della società, viene nominato presidente e CEO. Hammer rimarrà legato alla Occidental sino al 1990 (anno della sua morte, all’età di 92 anni).
A partire dagli anni ’60 l’azienda intraprende una politica di espansione, che la porterà a svolgere operazioni in Bolivia, Libia, Perù, Venezuela, Regno Unito e Trinidad.
Negli anni ha poi operato diverse acquisizioni che vedremo meglio di seguito.
Attività OXY
Petrolio e gas. Le operazioni petrolifere e del gas Occidental Petroleum sono attualmente concentrate perlopiù negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Colombia. Secondo i dati raccolti al 31 dicembre 2019, Occidental aveva i seguenti numeri:
- 3.827 mld di barili di petrolio equivalente, è la riserva.
- 1.029 mila barili di petrolio equivalente, è la produzione giornaliera.
- 714mila barili di petrolio equivalente, è la produzione quotidiana media negli Stati Uniti, il 69% della produzione totale OXY.
- 248mila barili di petrolio equivalente, è la produzione quotidiana in Medio Oriente, all’incirca il 24% della produzione totale OXY.
- 34mila barili di petrolio equivalente, è la produzione quotidiana in Colombia, circa il 3% della produzione totale Occidental.
Chimico. Con la sua controllata OxyChem, il Gruppo produce cloro e idrossido di sodio (soda caustica), nonché resine di cloruro di polivinile (PVC), prodotti farmaceutici e chimici per il trattamento dell’acqua, e molto altro. OxyChem detiene stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Canada e Cile.
Dati finanziari OXY
- Capitalizzazione di mercato: 20,03 mld di dollari.
- Numero di azioni: 931,31 mln.
- Piazza di quotazione: NYSE (OXY).
- Settore: Energia. Petrolio e Gas.
- Dipendenti: 14.400.
- Persona di riferimento: Vicki Hollub (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di OXY riferiti al 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 20,61 mld di dollari, +15,98%.
- Utile netto: -985 mln di dollari, -123,94%.
Azionariato OXY
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, e aggiornate a settembre 2020, i maggiori azionisti Occidental Petroleum sono suddivisi come segue:
- 10,03%, sono azioni della Dodge & Cox Inc.
- 9,97%, sono quote di capitale che appartengono a The Vanguard Group.
- 9,52%, appartiene a Carl Icahn C.
- 5,79%, appartiene a Blackrock.
- 5,46%, appartiene State Street Corporation.
Dividendi OXY
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo OXY è stato stabilito in 3,14 dollari per azione posseduta.
Andamento quotazione OXY
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo OXY al NYSE, negli ultimi 5 anni.
Come vedi dal grafico, a febbraio 2016 la quotazione OXY si aggirava intorno ai 70 dollari. Anche se con un andamento contrastato il titolo OXY è arrivato a superare la soglia degli 86 dollari nel maggio 2018. Mentre, negli anni successivi perde gradualmente terreno sino a scendere sotto la soglia dei 38 dollari nel dicembre 2019.
L’ultimo anno è caratterizzato dalle forti perdite subite a causa della crisi, che ha investito tutte le Borse mondiali, dovuta alla pandemia Covid-19.
Il titolo aveva recuperato terreno nel mese di gennaio 2020, quando veniva scambiato poco sotto i 46 dollari. Ma le perdite maggiori le ha registrate a partire dal 21 febbraio. Il 23 marzo 2020 la quotazione OXY chiude poco sotto i 10 dollari.
Nei mesi successivi assistiamo ad una costante ripresa, con il picco di 24,40 dollari raggiunto a giugno. Tuttavia, il titolo Occidental Petroleum intraprende un trend negativo che porta il valore sotto i 9 dollari a fine ottobre 2020, ovvero quando si iniziano a prospettare nuovi lockdown. Mentre, nei giorni successivi si registra una decisa ripresa del valore del titolo OXY.
A metà dicembre 2020 supera infatti i 21 dollari, mentre a gennaio 2021 va oltre la soglia dei 24 dollari.
Previsioni azioni OXY
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo OXY si prevede un prolungamento della fase positiva nel medio. Mentre, nel breve potrebbero verificarsi delle contrazioni.
L’investimento in titoli azionari OXY presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza OXY
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Occidental petroleum e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
OXY si trova al 181° posto nella classifica S&P Global Platts 2020, che raccoglie i principali produttori al mondo nel settore energia.
Tra le maggiori compagnie petrolifere che operano a livello mondiale ricordiamo:
- Royal Dutch Shell. Compagnia anglo-olandese.
- Total. Compagnia francese.
- ExxonMobil. USA.
- ConocoPhillips. USA.
- Phillips 66. USA.
- Enterprise Products Partners LP. USA.
- Valero Energy Corp. USA.
Acquisizioni e cessioni OXY
Come ti ho anticipano, la Occidental Petroleum negli anni ha operato la sua espansione geografica e di produzione. Vediamo di seguito quali sono state le più importanti acquisizioni e cessioni per il Gruppo.
1988. Acquisizione di Cain Chemical, per 2 mld di dollari.
1993, Cessione delle rimanenti attività del Gruppo nel settore del carbone.
1996. Cessione, al governo congolese, della partecipazione in tre giacimenti petroliferi siti nel Congo. L’operazione ha fruttato 215 mln di dollari.
1997. Acquisizione di Elk Hills Oil Field, per 3,65 mld di dollari.
2005. Acquisizione di Vintage Petroleum, per 3,8 mld di dollari.
2008. Acquisizione di una partecipazione del 10% in Plains All American Pipeline. Inoltre, il Gruppo ha acquisito attività da Plains Exploration & Production, per 1,3 mld di dollari.
2009. Acquisizione della controversa attività di scambio di energia Phibro di Citigroup, per un valore di circa 250 mln di dollari. Nel 2016, la Phibro è stata liquidata e ceduta.
2010. Acquisizione di proprietà di olio di scisto nel Nord Dakota (bacino di Williston), per 1,4 mld di dollari. Queste attività, così come altre acquistate dal Gruppo nel bacino di Williston, sono state cedute nel 2015 per 600 mln di dollari. [39]
Sempre nel 2010 il Gruppo ha ceduto a Sinopec (sussidiaria della China Petrochemical), le sue riserve di 393 mln di barili di petrolio equivalente in Argentina. In aggiunta, OXY ha acquisito proprietà nel sud del Texas, nonché nel Nord Dakota, per 3,2 mld di dollari.
2013. La controllata del Gruppo, Oxychem, vende la sua partecipazione in Unipar Carbocloro. L’operazione ha avuto un ricavo pari a 550 mln di dollari.
Novembre 2014. Il Gruppo cede la sua partecipazione del 50% in BridgeTex Pipeline Company, per 1,075 mld di dollari.
Agosto 2019. Acquisizione di Anadarko Petroleum, per 57 mld di dollari. L’operazione è stata valutata la quarta più grande acquisizione al mondo fino ad oggi, nel settore del petrolio e del gas.
Partnership Occidental Petroleum
Vediamo ora gli accordi di collaborazione che hanno permesso al gruppo OXY di consolidare ed espandere le proprie attività.
1988. Il Gruppo sottoscrive una joint venture con Church & Dwight, per un impianto di carbonato di potassio in Alabama.
2005. Il Gruppo ed il suo partner Liwa ottengono 8 siti di esplorazione su 15 messi all’asta nel mercato libico, dopo che gli Stati Uniti hanno revocato l’embargo sulla Libia.
2011. Il Gruppo collabora con la compagnia petrolifera statale di Abu Dhabi. L’accordo prevede lo sviluppo di uno dei più grandi giacimenti di gas in Medio Oriente. La joint venture è stata denominata Al Hosn Gas ed è diventata operativa nel 2015.
2017. La joint venture 50/50, tra il Gruppo e la Mexichem, ha avviato le operazioni di un cracker di etilene, presso uno stabilimento OxyChem (controllata di OXY) in Texas.
Dove comprare azioni Occidental Petroleum
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo OXY la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni OXY ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
In questo articolo abbiamo avuto modo di conosce meglio la Occidental Petroleum. Abbiamo inoltre visto il mercato in cui opera e la concorrenza con cui si deve confrontare.
Come tutte le compagnie petrolifere spesso, anche la OXY, si rende protagonista di controversie che ne minano l’immagine aziendale. E’ stata più volte accusata di inquinamento, sversamenti inquinanti, ecc.. Nel 1988 un’esplosione sulla piattaforma Piper Alpha (nel Mare del Nord scozzese), di proprietà di OXY, provocò 167 vittime: a tutt’oggi è il disastro offshore con più vittime al mondo.
Tuttavia, tieni presente che OXY è anche impegnata in una costante conversione verso le emissioni zero (entro il 2040 per le operazioni, ed entro il 2050 per l’uso dei suoi prodotti). Nonché, a ridurre al minimo i rischi per i lavoratori.
A causa della pandemia da Covid-19 il Gruppo ha avuto notevoli perdite nel fatturato. Pensa solo al carburante non venduto alle compagnie aeree durante il 2020. Quindi i risultati del 2° trimestre sono stati pessimi. Tuttavia, già nel terzo trimestre si è verificata una buona ripresa, anche se la prospettiva di nuovi lockdown non favorisce il mercato dei trasporti e quindi quello petrolifero.
Ad ogni modo, la ripresa ci sarà, anche in vista della diffusione dei vaccini. Pertanto, prima di investire in azioni OXY, monitora tutte le informazioni che possono riguardare il Gruppo e soprattutto le novità che arrivano dai mercati azionari.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento