Comprare azioni Retelit conviene?
La Retelit SpA è una società italiana a capo dell’omonimo Gruppo, attiva nei servizi digitali e infrastrutture per il mercato delle telecomunicazioni.
Nello specifico Retelit fornisce servizi di connettività a banda larga, servizi di protocollo Internet e di commutazione multi-protocollo MPLS, servizi di Data Center.
Retelit possiede una rete in fibra di 17mila km, collega 14 reti metropolitane, detiene 18 Data Center, 4mila siti on-net. In quanto membro del Consorzio internazionale AAE-1, ha contribuito all’installazione dei 25mila km di cavo sottomarino da Marsiglia a Hong Kong. Oltre i confini nazionali infatti Retelit si estende nelle principali città europee (Francoforte, Londra, Amsterdam, Parigi e Marsiglia), sino a raggiungere la costa est degli Stati Uniti (New York e il New Jersey) e la costa Pacifica asiatica (Hong Kong) attraverso il Medio Oriente.
Nel 2019 Retelit ha generato ricavi per 66,29 mln di Euro e può contare su circa 500 dipendenti a tempo pieno.
Consigli per fare trading sulle azioni Retelit
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Retelit è necessario individuare preventivamente le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda, e che potrebbero influire sulla quotazione del titolo in Borsa.
Pertanto, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su ciò che può condizionare il fatturato e l’andamento delle azioni Retelit. Nello specifico:
-
Confronta i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti (gli investitori sono molto attenti su questo aspetto). Tieni presente che molte società fissano in anticipo gli obiettivi in termini di redditività, quindi puoi confrontarli con i risultati reali.
-
Segui l’andamento dei settori dove Retelit è particolarmente attiva (infrastrutture per telecomunicazioni e Data center).
-
Verifica se l’azienda investe in innovazione, ricerca e sviluppo per il lancio di nuove soluzioni o servizi. In un settore dove la tecnologia può fare la differenza è molto utile stare un passo avanti rispetto alla concorrenza.
-
Osserva quali sono le partnership strategiche sottoscritte e che possono essere funzionali ad una ulteriore espansione per la Retelit.
-
Segui i competitor (la loro evoluzione, i piani industriali, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Retelit.
Ed inoltre, tieniti aggiornato su queste fondamentali informazioni:
-
l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità nel periodo di riferimento;
-
i piani industriali e gli obiettivi che si propone di raggiungere il Gruppo;
-
segui le notizie degli organi di stampa finanziari (oltre ai quotidiani cartacei ci sono diversi siti online), nonché le comunicazioni periodiche dell’azienda.
Ti ricordo che la maggior parte dei dati che troverai in questo articolo sono suscettibili di un’evoluzione continua, pertanto potrebbero essere superati nel momento in cui leggi.
Analisi azioni Retelit
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Retelit o di fare trading online con questo titolo, ti sarà molto utile conoscere come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento azionario.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti dal Gruppo, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso che seguirà (espansione geografica, ampliamento dei servizi offerti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti partnership sottoscritte dall’azienda. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Retelit in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Retelit.
Breve storia di Retelit
Il 29 giugno 1999 viene costituita la e-via, mentre ad agosto dello stesso anno viene costituita la Retelit SpA (Reti Telematiche Italiane), proprietaria della e-via SpA.
Tra le prime commesse del Gruppo vi è un accordo con l’ANAS per la copertura di 48mila km e la Licenza Nazionale di Telecomunicazioni.
In breve tempo Retelit diviene uno dei principali operatori di TLC italiani, incrementa i clienti nazionali e internazionali, sviluppa i principali progetti di TLC per la Difesa internazionale, ottenendo elevati risultati finanziari.
Dati finanziari Retelit
-
Capitalizzazione di mercato: 396,70 mln di Euro.
-
Numero di azioni: 164.264.946, prive di valore nominale.
-
Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
-
Settore: Communication Services. Telecom Services.
-
Dipendenti: 514.
-
Persone chiave: Dario Pardi (presidente), Federico Protto (amministratore delegato).
Di seguito i dati finanziari di Retelit riferiti all’anno di esercizio 2019, comparati all’anno di esercizio precedente.
-
Ricavi: 66,29 mln di Euro, +11,39%.
-
Utile netto: 7,45 mln di Euro, +10,88%.
I dati trimestrali, rilevati al 30 giugno 2020, registrano guadagni per 30,55 mln di euro, in diminuzione del -2,73% rispetto al trimestre precedente. Mentre, l’utile netto è pari a -137mila euro, in diminuzione del -105,92%.
Azionariato Retelit
In base alle informazioni comunicate dala Consob e aggiornate ad agosto 2020, i maggiori azionisti del gruppo Retelit, e le rispettive quote, sono i seguenti.
-
14,369%, appartiene a Bousval SA, società finanziaria con sede in Lussemburgo controllata da LPTIC – Libyan Post Telecommunications Information Technology Company.
- 14,369%, appartiene a Sirefid SpA, Società Italiana di Revisione e Fiduciaria.
-
12,820%, appartiene a Fiber 4.0 SpA, cordata che fa capo a Raffaele Mincione,
-
5,678%, appartiene a Axxion SA, società di gestione lussemburghese.
- 5,130%, sono quote di Michael Ebner.
Dividendi Retelit
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Retelit è stato stabilito in 0,02 euro per azione posseduta.
Andamento azioni Retelit
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Retelit negli ultimi 5 anni.
Come vedi, a parte qualche incertezza, dall’ottobre 2015 la quotazione Retelit ha avuto un andamento pressoché rialzista, intervallato da qualche indecisione.
Il titolo arriva a superare i 2 euro nel marzo 2018, salvo poi ridimensionarsi già a partire da maggio.
L’ultimo anno risulta molto movimentato per il titolo Retelit. Le contrattazioni lo portano nuovamente a superare 1,80 euro nel novembre 2019. Mentre, a marzo 2020 si contano le perdite subite a causa della crisi generata dalla diffusione mondiale del Covid-19, con il valore di ogni singola azione che arriva ad essere scambiata 1,16 euro.
Tuttavia, la ripresa è pressoché immediata. Il titolo Retelit si porta sopra i 2 euro nel mese di luglio e sopra la soglia di 2,40 nel mese di settembre.
Previsioni azioni Retelit
Secondo gli analisti nel breve periodo le azioni del Gruppo possono rivelare un prolungamento della fase positiva.
L’investimento in azioni Retelit risulta con un livello di rischio abbastanza contenuto.
Concorrenza Retelit
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Retelit e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
Retelit è leader nel suo segmento di settore, tuttavia vi sono dei grossi gruppi a livello internazionale che hanno le capacità di conquistare ulteriori quote di mercato sottraendole al Gruppo.
Vediamo di seguito quali sono i principali gruppi concorrenti di Retelit.
-
Deutsche Telekom. Il gruppo tedesco è uno dei leader mondiali tra gli operatori di telecomunicazioni.
Fatturato: 78 mld di Euro.
Dipendenti: 213mila. -
Telefonica. Il gruppo spagnolo propone servizi in Spagna, nel resto d’Europa e in altri paesi del mondo come il Brasile, l’America Latina e altre aree.
Fatturato: 49,5 mld di Euro.
Dipendenti: 118mila. -
Orange. Il gruppo francese offre servizi principalmente in Francia, ma anche in Spagna, Europa e Medio Oriente.
Fatturato: 41,4 mld di Euro.
Dipendenti: 136mila. -
Altice Europe. Società specializzata in cavi e telecomunicazioni, operativa in Francia, Israele, Belgio, Lussemburgo, Portogallo, Antille francesi, nella zona dell’Oceano Indiano, Repubblica Dominicana e Svizzera.
Fatturato: 14,255 mld di Euro.
Dipendenti: 35mila.
Da non sottovalutare anche la Intred SpA, gruppo italiano specializzato nel settore delle telecomunicazioni in qualità di fornitore interaziendale, con un fatturato di 17 mln di Euro.
Acquisizioni e partecipazioni Retelit
Vediamo di seguito come è strutturato il gruppo Retelit.
Come abbiamo detto la Retelit SpA è la capogruppo delle seguenti società riunite sotto la denominazione Gruppo Retelit, ed è così composto:
Retelit Digital Services (già e-via SpA). Costituita il 29 giugno 1999, con sede legale in Milano, capitale sociale di Euro 109.173.233 totalmente posseduto da Retelit SpA.
Retelit SpA. Costituita il 31 agosto 1999, con sede legale in Milano, capitale sociale di Euro 144.208.618,73, numero 164.264.946 di azioni prive di valore nominale, è quotata all’MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Open Hub Med (Ohm). Retelit detiene il 9,87% del capitale del consorzio italiano, specializzato in servizi di telecomunicazioni internazionali, con focus principale in Nord Africa e nell’Africa sub-sahariana.
Partners Associates SpA. Azienda tra i principali player nel mercato dell’innovazione e della trasformazione digitale, entra a far parte del Gruppo Retelit a partire da gennaio 2020.
Brennercom SpA. Provider ICT e TLC leader di mercato sull’asse Monaco-Tirolo-Milano, il 30 luglio 2020 entra a far parte del Gruppo Retelit.
Partnership e alleanze Retelit
Vediamo di seguito quali sono le principali alleanze strategiche sottoscritte dalla Retelit e che possono avere effetti sul fatturato e sulle quotazioni borsistiche del titolo.
DATA4. Si tratta di un operatore Data Center europeo presente in Francia, Italia e Lussemburgo. In Italia ha un campus a Milano, hub tra il Bacino del Mediterraneo e l’Europa. Consiste in un parco che si sviluppa su 10 ettari e che è già composto da 3 Data Center, 38 MW di potenza, 220 operatori cloud e di telecomunicazione. DATA4 ha scelto Retelit come partner per collegare il suo campus al resto dell’Italia.
AAE-1 (Africa-Asia-Europe-1). Si tratta di un consorzio che gestisce il sistema di 25mila km di cavo sottomarino che collega l’Europa all’Asia attraverso il Medio Oriente, raggiungendo 19 Paesi (da Marsiglia a Hong Kong). Retelit è membro di questo consorzio.
ngena (Next Generation Enterprise Network Alliance). Si tratta di un’alleanza globale di operatori di telecomunicazioni. Retelit fa parte di questa alleanza dal novembre 2018.
Dove comprare azioni Retelit
La maggior parte degli istituti di credito, probabilmente anche la tua banca, offre prodotti finanziari legati al mercato azionario italiano. Come il deposito titoli.
Tuttavia, devi tenere presente che questa opzione presenta alcuni svantaggi che ti consiglio di non sottovalutare. Vediamone alcuni:
-
Scarsa disponibilità di titoli. La maggior parte degli istituti di credito operano soltanto nella Borsa Italiana. Pertanto, risulta alquanto impossibile differenziare il proprio portafoglio azionario.
-
Costo commissioni elevato. Costi di transazione e di mantenimento delle operazioni che andranno a incidere sui tuoi margini di guadagno.
-
Non è possibile vendere allo scoperto. Quindi, non puoi operare e guadagnare sulle fluttuazioni del mercato scommettendo sul ribasso delle azioni anche senza possederle materialmente.
-
Non è possibile usare la vendita al margine, né la leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento che possono permetterti di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
-
Vendere e comprare azioni in modo rapido. Tramite la tua banca non puoi sfruttare appieno le occasioni di mercato ed acquistare (o vendere) tempestivamente le azioni.
Per tutti questi motivi mi sento di consigliarti un’alternativa per comprare azioni Retelit.
Sto parlando del Trading online.
Si tratta sicuramente della scelta migliore se si vuole fare trading ed acquistare e vendere azioni velocemente. Tuttavia, non esclude la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che desideri nel tuo portafoglio.
Comprare azioni con eToro
eToro è una piattaforma di trading online tra le più importanti al mondo con milioni di utenti attivi ogni giorno.
È attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC DI Cipro, ed autorizzata ad operare in Italia.
eToro ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Le sue caratteristiche innovative, come il social trading, ti consentono di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. Interessante anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti, in tempo reale. Puoi infatti dialogare sul Forum Azioni Retelit, e ottenere molte dritte sulle previsioni del prezzo del titolo.
L’apertura di un account è semplice e rapido, inoltre le commissioni di trading di eToro sono piuttosto modeste.
eToro offre anche una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, indici di borsa, materie prime, criptovalute, ETF e molto altro.
Se vuoi conoscere questo argomento in modo più approfondito, leggi il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
In definitiva, se vuoi realizzare una buona analisi sul titolo azionario Retelit, devi conoscere e valutare i diversi aspetti dell’azienda e i fattori che possono influenzare l’andamento di questo titolo in Borsa.
Ti ho parlato dei suoi competitor, tuttavia è molto importante capire il mercato in cui opera il Gruppo e l’andamento della domanda, la quale potrebbe influenzare il fatturato delle aziende che vi operano. Ti faccio un esempio: se uno Stato finanzia la diffusione della banda larga su tutto il suo territorio è chiaro che le aziende che operano nei settori correlati a questo progetto ne avranno un beneficio.
Come avrai di certo notato i diretti competitor di Retelit sono tutti gruppi con grandi capacità di un’ulteriore espansione. In uno scenario del genere stare al passo non è semplice, tuttavia se il gruppo Retelit mantiene come obiettivi futuri lo sviluppo di soluzioni innovative e gli accordi con aziende che le possono consentire un’ulteriore espansione, ha tutte le carte in regola per mantenere e rafforzare la sua posizione sul mercato di riferimento, con buone opportunità di crescita.
Lascia un commento