Conviene investire in azioni RWE?
La RWE AG è una compagnia elettrica tedesca. Nello specifico, RWE è un produttore e distributore di elettricità.
Il Gruppo gestisce diverse centrali elettriche (sia di produzione tradizionale, sia con le rinnovabili), in cui nel 2019 ha prodotto un totale di 153,2 mld di kWh.
Nel 2019 RWE ha generato ricavi per oltre 13 mld di euro. La sua sede principale si trova a Essen, ma opera a livello internazionale attraverso le sue filiali, soprattutto Europa e Nord America.
Si tratta della seconda utility tedesca dopo E.ON, per produzione e fatturato.
Consigli per fare trading sulle azioni RWE
Vediamo quindi quali sono le informazioni fondamentali da conoscere per realizzare un’analisi corretta sulle azioni RWE.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore delle energie deve costantemente investire in ricerca e sviluppo, in modo da stare al passo con le nuove tecnologie che il settore impone. Un’azienda nata con la produzione elettrica tradizionale (fossili, nucleare, idroelettrico) deve operare quanto prima la transizione verso le energie rinnovabili, così da poter far fronte alle nuove esigenze del mercato. - L’andamento dei settori dove RWE è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di RWE (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, i nuovi player, le fusioni, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a RWE.
Analisi azioni RWE
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni RWE, ti sarà molto utile conoscere come il Gruppo si potrebbe evolvere negli anni a venire. Per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti la società e le sue attività.
In questo articolo ti fornirò i dati relativi ai risultati ottenuti dal Gruppo RWE, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e i competitor con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso evolutivo che seguirà (soprattutto in vista di una transazione verso le energie a zero emissioni), ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo RWE in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare un investimento consapevole e ridurre così i rischi di perdite.
Breve storia di RWE
Nel 1898 viene costituita la Rheinisch-Westfälisches Elektrizitätswerk AG, azienda municipalizzata del Comune di Essen.
Per decenni la generazione di energia elettrica si è basata sui minerali fossili, e pertanto il Gruppo si è occupato anche di operazioni minerarie. A partire dal 1974, oltre al carbon fossile e all’idroelettrico, RWE inizia la produzione di energia elettrica da nucleare.
Nell’ultimo decennio, anche sulla spinta dei governi locali, il Gruppo sta smantellando gradualmente le centrali nucleari e convertendo la produzione fossile in energia pulita e rinnovabile. Anche se, più di una volta, è stata accusata di operare la transizione energetica un po’ troppo lentamente.
Struttura del gruppo RWE
Per meglio capire gli ambiti in cui opera RWE, vediamo di seguito come sono suddivise le sue attività, attraverso le società operative.
- RWE Renewables GmbH. Si occupa della produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Detiene società che operano nel campo solare ed eolico, che operano in Germania, Italia, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.
- RWE Generation SE. Società che si occupa della produzione di energia da gas, carbon fossile, acqua e biomasse. Le sue affiliate hanno sede in Germania, Olanda, Regno Unito, Turchia.
- RWE Power AG. Società che si occupa della produzione di energia convenzionale (lignite) ed energia nucleare.
- RWE Supply & Trading GmbH. Società che si occupa di approvvigionamento, di commercio, di ottimizzazione e marketing, nonché di marketing diretto per le energie rinnovabili e scambio di quote di emissioni.
RWE e la transazione energetica
Come abbiamo detto, più volte il Gruppo è stato accusato di operare senza troppa convinzione, la transizione energetica verso la produzione da fonti rinnovabili.
Tuttavia, c’è da rilevare che il Gruppo tra il 2012 e il 2019 ha già ridotto le proprie emissioni di CO2 di 90 mln di tonnellate, pari ad una diminuzione del 51%.
Inoltre, la società si pone l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2040. Intende farlo riducendo progressivamente l’utilizzo delle fonti energetiche fossili, nonché investendo in energia eolica e solare (5 mld di euro), in modo da arrivare in breve tempo a oltre 13 GW di energia ad emissioni zero.
Dati finanziari RWE
- Capitalizzazione di mercato: 23,38 mld di euro.
- Numero di azioni: 676,22 mln.
- Piazza di quotazione: Francoforte, Milano.
- Settore: Pubblica Utilità. Impresa multilinea.
- Dipendenti: oltre 19mila.
- Persone chiave: Rolf Martin Schmitz ( CEO ).
Di seguito alcuni dati finanziari di RWE riferiti al 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Reddito totale: 13,13 mld di euro, -2,10%.
- Utile netto: 8,50 mld di euro, +2.436,72%.
Azionariato RWE
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, e aggiornate a gennaio 2020, i maggiori azionisti RWE sono i seguenti.
- 7%, appartiene al Blackrock Inc.
- 5%, sono azioni di KEB Holding AG.
- 3%, appartiene al Comune di Essen.
Dividendi RWE
Per l’anno fiscale 2019 il consiglio direttivo ha proposto un dividendo RWE pari a 0,80 euro per azione posseduta.
Andamento quotazione RWE
RWE AG è quotata in diversi mercati finanziari. Vediamo di seguito come si è comportato il titolo alla Borsa di Francoforte.
Come vediamo dal grafico la quotazione RWE è caratterizzata da una costante crescita del valore, che lo porta a superare i 34 euro nel febbraio 2020.
Tuttavia, a partire da questa data assistiamo anche al crollo del valore a causa della diffusione della pandemia Covid-19. Il 23 marzo il titolo chiude a 21 euro. Ad ogni modo, i buoni risultati finanziari ridanno fiducia agli investitori che continuano ad acquistare azioni RWE, portando la quotazione a raggiungere nuovi record. Infatti, l’8 gennaio 2020 il titolo RWE supera i 38 euro.
Previsioni azioni RWE
Per la quotazione RWE si prevede un prolungamento della fase rialzista.
In questo periodo, l’investimento in azioni RWE presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza RWE
Vediamo ora di capire meglio il mercato dell’energia elettrica e conoscere quindi chi sono i diretti competitor di RWE.
- ENEL. Azienda italiana, con un fatturato di oltre 77 mld di euro.
- EDF. Azienda francese, con un fatturato di oltre 71 mld di euro.
- Engie. Società francese, con un fatturato di oltre 60 mld di euro.
- Iberdrola. Azienda spagnola, con un fatturato di oltre 36 mld di euro.
Inoltre, essendo RWE attiva anche nel Nord America, non dobbiamo sottovalutare la General Electric, azienda storica statunitense con un fatturato di oltre 95 mld di dollari.
Acquisizioni e cessioni RWE
Vediamo ora quali sono le acquisizioni più importanti per RWE, che ne hanno delineato l’assetto attuale.
- United Electricity Works Westfalia (Ger) – 2000.
- Thames Water (UK) – 2001.
- RWE Transgas (Repubblica Ceca) – 2002.
- Innogy Holdings (UK) – 2002.
- American Water Works Company (USA) – 2003.
- Favorit (attività di riscaldamento locale e teleriscaldamento della ExxonMobil) – 2009.
- Essent (Paesi Bassi) – 2009.
Mentre, di seguito vediamo le maggiori cessioni operate dal Gruppo.
- RWE Dea business downstream (distributori di benzina), Germania – 2002.
- Consol Energy (carbon fossile), USA – 2003.
- Hochtief (costruzione), Germania – 2004.
- Heidelberger Druckmaschinen – 2004.
- Thyssengas – 2010.
- Amprion (74,9%) – 2011.
- VSE (19%) – 2012.
- Berliner Wasserbetriebe (24,95%) – 2012.
- Coblenza (57,5%) – 2012.
- RWE DEA, attività upstream – 2014.
Un discorso a parte lo dedichiamo a Innogy, azienda RWE attiva nel settore delle rinnovabili. Il Gruppo nel 2019 ha ceduto il 76,8% di Innogy a E.ON, per circa 20 mld di euro. Contestualmente, RWE entra nel capitale di E.ON con una quota del 16,67%.
Partnership RWE
Tra le ultime ed importanti partnership è bene citare quella stipulata di recente tra RWE e l’italiana Prysmian Group, specializzata nella costruzione di cavi e reti di trasmissione per l’energia e le telecomunicazioni.
L’accordo prevede la realizzazione di una rete per l’alta tensione, con un tratto anche sottomarino. Il sistema dovrà collegare il parco eolico offshore Sofia (situato a nord del Regno Unito) alla terraferma. Il progetto ha un valore di 200 mln di euro e, una volta a regime, sarà in grado di fornire energia elettrica a oltre 1,2 mln di abitazioni nel Regno Unito.
Dove comprare azioni RWE
Abbiamo visto tutti i dati riguardanti l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni RWE.
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni RWE?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni RWE e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa RWE e qual è il mercato in cui opera. Abbiamo anche visto che la concorrenza è composta da grandi e importanti nomi, ben posizionati in tutti i mercati locali e mondiali, con un’ottima reputazione e una solida immagine aziendale.
Ad ogni modo, la RWE si posiziona solidamente come leader sul mercato nei suoi specifici segmenti di settore.
Per il futuro di questa azienda saranno molto importanti le acquisizioni e le partnership strategiche che stipulerà, in quanto le permetteranno di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti, diversificarlo e migliorarlo in base ai nuovi crescenti bisogni. Di recente l’azienda ha annunciato 5 mld di euro di investimenti in energie alternative, per cui è chiaro che intende mantenere la sua promessa di eliminare le fonti fossili entro il 2040.
Lascia un commento