Comprare azioni Samsung Electronics conviene?
La Samsung Electronics Co. Ltd. è un’azienda sudcoreana che opera nel settore della tecnologia e dell’elettronica di consumo. Nello specifico Samsung Electronics sviluppa e produce smartphone e tablet, computer portatili e fissi, televisori e monitor per pc, lettori di musica e video, fotocamere e videocamere, hard disk e memorie RAM, nonché elettrodomestici e condizionatori d’aria, ed un’infinità di altri prodotti elettronici.
Nel 2019 Samsung Electronics ha generato un reddito di 197,7 miliardi di dollari ed è la compagnia affiliata di punta della conglomerata Samsung. La Samsung Electronics si è classificata al 18° posto tra le più grandi aziende globali del 2019.
Attualmente, Samsung Electronics è uno dei maggiori produttori mondiali di elettronica di consumo e semiconduttori per capitalizzazione di mercato. La sua organizzazione produttiva comprende impianti di assemblaggio e reti di vendita in 80 paesi, dove impiega circa 287mila persone.
Alt! Aspetta un momento.
Se sei seriamente interessato a fare i giusti investimenti, ti invito a scoprire quali sono i 10 migliori titoli azionari da acquistare adesso (migliori anche delle azioni Samsung Electronics).
Desideri acquistare titoli azionari che avranno performance come quelle di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix? Bene! Allora, vedi subito i titoli.
Ora che conosci i 10 titoli più promettenti di questo periodo, continuiamo con l’articolo sulle azioni Samsung Electronics.
Consigli per fare trading sulle azioni Samsung Electronics
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Samsung Electronics è necessario raccogliere tutte le informazioni riguardanti l’azienda. In particolare:
- Osserva quali sono le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte, che possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per Samsung Electronics. Un’azienda che produce dispositivi elettronici deve uscire sul mercato costantemente, con prodotti sempre innovativi, possibilmente anticipando i tempi (e la concorrenza).
- Segui l’andamento dei settori dove Samsung Electronics è particolarmente attiva (telefonia, elettrodomestici, computer e periferiche, ecc.).
- Controlla i piani industriali, lo sviluppo di nuovi prodotti e gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere.
- Confronta i risultati del gruppo (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti (gli investitori sono molto attenti su questo aspetto). La maggior parte delle società fissano in anticipo gli obiettivi in termini di redditività, quindi puoi confrontarli con i risultati reali.
- Segui i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, le innovazioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Samsung Electronics.
Ed inoltre, tieniti aggiornato su queste fondamentali informazioni:
- l’andamento del titolo in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità nel periodo di riferimento;
- segui le notizie degli organi di stampa finanziari, nonché le comunicazioni periodiche dell’azienda.
Analisi azioni Samsung Electronics
La Samsung Electronics è quotata alla Borsa di Corea, Borsa di Londra, Borsa di Francoforte e la Borsa di San Paolo del Brasile.
Nel presente articolo vedremo i risultati economici e finanziari ottenuti da Samsung Electronics, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Samsung Electronics in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di Samsung Electronics
Nel 1969 il Gruppo Samsung scorpora la sua divisione elettronica creando la filiale Samsung Electric Industries.
A partire dal 1974 viene avviata la produzione di televisori, calcolatori, condizionatori, frigoriferi e lavatrici. Alla fine degli anni ‘80 saranno 20 milioni i tv color prodotti da Samsung.
Negli anni ‘80 inizia la produzione di personal computer.
A partire dagli anni ‘90 Samsung Electronics avvia la produzione di telefoni cellulari.
Nel frattempo l’azienda crea nuovi stabilimenti produttivi oltre i confini coreani e diversifica ulteriormente il suo portafoglio prodotti.
Nello specifico, la Samsung Electronics produce:
Fotocamere, Videocamere, Lettori mp3, Lettori DVD e Blu-ray, Televisori (CRT, LCD e plasma 3D), Notebook e pc desktop, Monitor per PC, Hard Disk per PC, Memorie RAM, Unità a stato solido (SSD), UMPC, Smartphone e Tablet, Elettrodomestici, Auricolari, Stampanti e fax, Condizionatori d’aria, Automobili (in partnership con Renault Samsung Motors).
Dati finanziari Samsung Electronics
- Capitalizzazione borsistica: 301,65 miliardi di dollari.
- Piazza di quotazione: Corea, Londra, Francoforte e San Paolo (Brasile).
- Settore: Technology. Consumer Electronics.
- Dipendenti: 287.439.
- Persone di riferimento: Lee Jae-yong (vice presidente), Kwon Oh-hyun (vice presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Samsung Electronics riferiti al 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Guadagni: 197,7 miliardi USD, +2,54%.
- Reddito netto: 18,6 mld di dollari, -51%.
Azionariato Samsung Electronics
Alla fine del 3° trimestre del 2019, la struttura degli azionisti Samsung Electronics, per le azioni ordinarie, si presenta come segue:
- 56%, sono investitori esteri.
- 21%, principali azionisti e parti correlate.
- 18%, investitori istituzionali locali.
- 4%, investitori privati locali.
Andamento azioni Samsung Electronics
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Samsung Electronics alla Borsa di Francoforte, negli ultimi 5 anni.
A metà gennaio del 2016 la quotazione Samsung Electronics ha un valore intorno ai 350 euro. Nei mesi successivi assistiamo ad trend pressoché rialzista con il valore delle azioni che sfiora la soglia degli 890 euro nel novembre 2017.
I mesi successivi hanno un andamento piuttosto contrastato, con valori tra i 600 euro (gennaio 2019) e gli 800 euro (superati più volte).
Nell’ultimo anno si registra un’impennata che porta il titolo Samsung Electronics sopra i 1000 euro, a gennaio 2020 e poi a febbraio.
Tuttavia, dal 20 febbraio, una serie di sedute negative, causate dalla crisi economica dovuta alla pandemia Covid-19, porta il titolo Samsung Electronics a chiudere sotto i 670 euro nel marzo 2020.
La ripresa è immediata e costante. Si fa ancora più vigorosa a partire da fine ottobre 2020, con una serie di sedute positive che portano la quotazione Samsung Electronics a chiudere l’8 gennaio 2021 a 1.466 euro.
Previsioni azioni Samsung Electronics
Secondo gli analisti nel breve per le azioni del Gruppo si prevede un proseguimento della fase positiva.
In questo periodo, l’investimento in azioni Samsung Electronics presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Samsung Electronics
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Samsung Electronics e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
In realtà, avendo Samsung Electronics un portafoglio piuttosto diversificato dovremmo parlare di tutti i suoi competitor nei diversi settori. Tuttavia, essendo il settore della telefonia quello che genera i maggiori guadagni, di seguito mi limiterò a riportare i principali marchi in questo settore.
Nel secondo trimestre del 2019 sono stati venduti 368 milioni di smartphone nel mondo (secondo Counterpoint Research). La Samsung Electronics è il maggior produttore con 75 milioni di dispositivi venduti nello stesso periodo, con una fetta di mercato pari a oltre il 20%. Vediamo di seguito chi sono e come si posizionano i suoi diretti competitor.
- Huawei. Il produttore cinese si posiziona al secondo posto, con oltre 58 milioni di smartphone venduti e il 15,8% della quota di mercato.
- Apple. L’azienda statunitense nel secondo trimestre del 2019 ha venduto 38,5 milioni di iPhone e occupa una quota di mercato pari al 10,5%.
- Xiaomi. L’azienda cinese si posiziona al 4° posto, con 33,2 milioni di smartphone venduti e una quota di mercato pari al 9%.
- OPPO Digital. L’azienda cinese si posiziona al 5° posto, con oltre 28 milioni di smartphone venduti e una quota di mercato pari al 7,6%.
Ci sono poi tutti gli altri marchi, i quali anche se hanno vendite inferiori, sono comunque in grado di sottrarre importanti quote di mercato a Samsung Electronics. Sto parlando di LG, Nokia, HTC, Vivo, OnePlus, e molti altri.
Acquisizioni e cessioni Samsung Electronics
Negli anni Samsung Electronics ha operato la sua espansione geografica e di servizi, con una serie di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di raggiungere le dimensioni odierne.
Vediamo di seguito le più recenti acquisizioni attuate da Samsung Electronics.
2014. Viene annunciato l’accordo per l’acquisizione di SmartThings. Con questa acquisizione Samsung entra nel settore dell’Internet delle cose (IoT).
2016. Acquisizione della Joyent, società di cloud computing, con lo scopo di incrementare i suoi servizi basati su cloud per i suoi smartphone e dispositivi connessi a Internet.
2017. Samsung Electronics completa l’acquisto di Harman International Industries, produttore americano di apparecchiature automobilistiche. L’acquisizione prevede un investimento di 8 miliardi di dollari.
2018. Samsung cede le proprie attività di stampa alla HP.
Partnership Samsung Electronics
Vediamo quali sono le principali e più recenti alleanze strategiche sottoscritte dalla Samsung Electronics.
Apple. E’ nota la controversia legale tra i due colossi della telefonia, eppure Samsung e Apple collaborano, già da qualche anno, allo sviluppo di uno schermo flessibile per smartphone.
Tesla. Con l’azienda statunitense la Samsung Electronics ha sottoscritto un accordo per lo sviluppo di batterie per telefoni mobili.
Microsoft. Da tempo le due società collaborano su diversi progetti.
IKEA. Con la casa produttrice di mobili svedese, in accordo con il Wireless Power Consortium, Samsung collabora allo sviluppo di mobili che consentirebbero la ricarica induttiva Qi.
Best Buy. Con la nota catena di negozi di elettronica, è stato creato il Samsung Experience Shop, uno store-in-store che consente ai clienti di testare i prodotti più recenti dell’azienda e di ricevere formazione sui prodotti mobile di cui già si dispone.
Inoltre, la Samsung Electronics fornisce i suoi componenti a grandi nomi dell’informatica, come Sony, Dell, Hewlett-Packard, Verizon Communication, At&T, e molti altri.
Dove comprare azioni Samsung Electronics
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Non è possibile usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni Samsung Electronics ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Samsung Electronics, qual’è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Per correttezza è doveroso da parte mia riportarti anche alcuni contenziosi che hanno visto coinvolta la Samsung Electronics. Vediamoli.
- Scarsa sicurezza sul lavoro. Denuncia partita nel 2011 da lavoratori che hanno contratto varie forme di cancro negli stabilimenti di produzione. Contenzioso risolto nel 2018, con pubbliche scuse da parte di Samsung.
- Cartello per il prezzo delle DRAM. Con multa da parte della Commissione Europea a Samsung e ad altri 5 produttori di pannelli LCD.
- Furto di proprietà intellettuale. Nel 2011 Apple fa causa a Samsung con l’accusa di aver violato i suoi brevetti su diversi telefoni e tablet. Nel 2012 la giuria decreta che Samsung ha intenzionalmente violato i brevetti di Apple, condannando Samsung al pagamento di 1,049 miliardi di dollari per i danni causati ad Apple.
- Sicurezza sui prodotti. Sono state segnalate diverse esplosioni di telefoni e in alcuni casi la Samsung Electronics si è vista costretta a ritirare dei lotti di prodotti dal mercato. Nel 2016 anche un lotto di lavatrici carica dall’alto è stato richiamato.
Detto questo, sarà interessante seguire i piani industriali del colosso dell’elettronica e quali acquisizioni e partnership sottoscriverà per mantenere la sua leadership sul mercato. Tieni inoltre presente che il suo dipartimento di ricerca e sviluppo sta lavorando alla mobilità sostenibile, nonché alla guida autonoma dei veicoli.
Per concludere, ricorda che ogni informazione riguardante la società in esame è fondamentale per pianificare un investimento limitando al massimo il rischio.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento