Comprare azioni Sarepta Therapeutics conviene?
La Sarepta Therapeutics Inc. è un’azienda biofarmaceutica statunitense che opera nel settore della biotecnologia e ricerca medica, orientata allo sviluppo di terapie specifiche, come il trattamento di malattie neuromuscolari rare con la medicina genetica.
Nel 2020 Sarepta Therapeutics ha generato ricavi per oltre 540 mln di dollari e può contare su circa 900 dipendenti. La sua sede principale si trova a Cambridge e, oltre agli Stati Uniti, è presente in Europa (Francia, Germania, Italia, Irlanda, Svezia, Svizzera, Regno Unito), in Brasile e in Giappone.
Vediamo quindi, se il titolo Sarepta Therapeutics rientra tra le migliori azioni da comprare.
Consigli per fare trading sulle azioni Sarepta Therapeutics
Di seguito ti fornisco le informazioni fondamentali da conoscere per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Sarepta Therapeutics.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni terapeutiche. Un’azienda che opera in questo settore deve confrontarsi costantemente con università, centri di ricerca, ecc., per valutare tutte le soluzioni utili a sviluppare nuove terapie. - L’andamento dei settori dove Sarepta Therapeutics è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore scientifico. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Sarepta Therapeutics (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Sarepta Therapeutics. - L’approvazione di un farmaco. Il sistema sanitario di ogni nazione, dopo un determinato iter di valutazione, può approvare l’uso di un farmaco nel suo territorio. Se un farmaco viene ammesso, per l’azienda che lo produce si tratta di un traguardo molto importante, in quanto con i guadagni dalla vendita può rifarsi delle spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo, le quali gravano non poco nelle aziende di questo tipo.
Analisi azioni Sarepta Therapeutics
La Sarepta Therapeutics è quotata al NASDAQ e partecipa al calcolo dell’indice Russell 1000.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Sarepta Therapeutics o di fare trading online, il mio consiglio è di analizzare innanzitutto tutte le informazioni sul titolo in questione e, in particolare, capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa.
Perciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da Sarepta Therapeutics, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Sarepta Therapeutics in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di Sarepta Therapeutics
Nel 1980 a Corvallis, in Oregon, viene creata la Antivirals Inc..
Negli anni l’azienda si amplia con nuovi spazi di laboratorio di ricerca e nel 2002 viene ribattezzata AVI BioPharma Inc..
2003. L’azienda annuncia i risultati sullo studio di trattamenti per la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e il virus del Nilo occidentale.
2009. L’azienda vince un contratto da 11,5 milioni di dollari con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
2012. La società si trasferisce a Cambridge, nel Massachusetts con lo scopo di reclutare personale con competenze in malattie rare.
Febbraio 2021. Il Gruppo ha acquisito cinque candidati alla terapia genica, per un investimento pari a 165 mln.
La Sarepta Therapeutics opera nelle seguenti aree di malattia:
- Distrofia muscolare di Duchenne.
- Mucopolisaccaridosi di tipo IIIA (MPS IIIA), nota anche come sindrome di Sanfilippo A.
- Distrofia muscolare dei Cingoli.
- Malattia di Charcot-Marie-Tooth.
Sarepta sta perseguendo lo sviluppo della medicina genetica di precisione all’avanguardia della biotecnologia per le malattie rare: terapia genica, salto dell’esone mirato all’RNA e modifica genetica.
Inoltre, è costantemente alla ricerca di nuovi modi per affrontare le malattie genetiche rare, che includono lo sviluppo più rapido di farmaci con maggiore prevedibilità, processi di produzione differenziati e nuovi modelli di rimborso.
Dati finanziari Sarepta Therapeutics
- Capitalizzazione di mercato: 5,66 mld di dollari.
- Azioni in circolazione: 79,75 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Sanità. Biotecnologia e ricerca medica.
- Dipendenti: 866.
- Persona di riferimento: Douglas S. Ingram (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Sarepta Therapeutics riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 540,10 mln di dollari, +41,82%.
- Utile netto: -554,13 mln di dollari, +22,51%.
Azionariato Sarepta Therapeutics
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, i principali azionisti Sarepta Therapeutics, sono così suddivisi:
- 9,74%, appartiene a Capital Research Global Investors.
- 9,09%, sono azioni possedute da The Vanguard Group.
- 7,60%, sono quote di FMR LLC.
- 6,77%, appartiene a Blackrock Inc.
- 4,88%, sono azioni detenute da Janus Henderson Group PLC.
- 3,06%, appartiene a Jennison Associates LLC.
Dividendi Sarepta Therapeutics
Negli ultimi anni non risulta distribuito alcun dividendo Sarepta Therapeutics.
Andamento quotazione Sarepta Therapeutics azioni
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Sarepta Therapeutics al NASDAQ, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo da grafico, da un valore inferiore ai 15 dollari dell’aprile 2016, la quotazione Sarepta Therapeutics supera i 161 dollari nel settembre 2018. Negli anni successivi ha un andamento piuttosto nervoso, dove alterna crolli che dimezzano il suo valore, a spunti rialzisti vertiginosi.
Nell’ultimo anno si registrano i picchi di 172 dollari a luglio 2020, e di quasi 179 dollari a dicembre.
A gennaio 2021 assistiamo ad un vero e proprio crollo del titolo Sarepta Therapeutics, dai quasi 169 dollari della chiusura del 7 gennaio, il valore passa agli 82 dollari della chiusura dell’8 gennaio.
Il crollo, presumibilmente, è dovuto all’esito negativo degli studi clinici per uno dei suoi farmaci (SRP-9001), utilizzato per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne.
Dopo una leggera ripresa il titolo Sarepta Therapeutics continua a perdere terreno portandosi sotto i 70 dollari ad aprile 2021.
Previsioni azioni Sarepta Therapeutics
Secondo gli analisti le azioni del Gruppo possono rivelare un prolungamento della fase negativa, anche se non si escludono sviluppi positivi.
Il titolo Sarepta Therapeutics presenta un alto grado di rischiosità, pertanto si configura come un investimento adatto a chi è consapevole che può registrare ingenti perdite a fronte di potenziali elevati guadagni.
Concorrenza Sarepta Therapeutics
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Sarepta Therapeutics e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
La Sarepta Therapeutics agisce in un settore dove la concorrenza risulta piuttosto nutrita e rappresentata da alcuni grossi gruppi a livello internazionale che hanno le capacità di conquistare ulteriori quote di mercato sottraendole a Sarepta Therapeutics.
Vediamo di seguito quali sono i suoi principali concorrenti.
- Hoffmann-La Roche. Azienda svizzera, con un fatturato di oltre 56 mld di dollari.
- AbbVie. Azienda statunitense, con un fatturato di 32,7 mld di dollari.
- Amgen. Azienda statunitense, con un fatturato di 23,4 mld di dollari.
- Biogen Idec. Azienda statunitense, con un fatturato di oltre 12 mld di dollari.
- Spark Therapeutics. Azienda statunitense, con un fatturato di oltre 64 mln di dollari.
Da non sottovalutare anche:
- Santhera Pharmaceuticals Holding. Azienda svizzera.
- Uniqure NV. Azienda olandese.
- Solid Biosciences. Azienda statunitense.
- REGENXBIO Inc. Azienda statunitense.
- Rocket Pharmaceuticals. Azienda statunitense.
- WAVE Life Sciences. Azienda con sede a Singapore.
Partnership Sarepta Therapeutics
La Sarepta Therapeutics vanta numerose collaborazioni con istituti di ricerca, enti di formazione specialistica, università, fondazioni e associazioni per la ricerca e lo studio di malattie genetiche rare.
Inoltre, Sarepta Therapeutics è impegnata a sostenere programmi di ricerca e di educazione medica, nonché il finanziamento di sperimentazioni cliniche e l’istituzione di borse di studio neuromuscolare per sostenere consulenti genetici, medici, infermieri o fisioterapisti.
Sarepta Therapeutics sostiene anche programmi di aiuto per studenti, con diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne, in modo che possano perseguire i propri obiettivi educativi post-liceo.
L’azienda sponsorizza inoltre programmi ed eventi che supportano, sensibilizzano e promuovono l’educazione e le conoscenze scientifiche sulle malattie rare e sull’esperienza dei pazienti che vivono con tali malattie. Le priorità di finanziamento di Sarepta includono programmi di supporto incentrati su disturbi neuromuscolari e rari, con priorità sulla distrofia muscolare di Duchenne e sulla distrofia muscolare dei cingoli.
Dove comprare azioni Sarepta Therapeutics
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo Sarepta Therapeutics la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni Sarepta Therapeutics ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Sarepta Therapeutics, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Prima di concludere voglio riportarti alcuni dati sui centri di ricerca di Sarepta e quindi capire come opera.
- Columbus (Ohio). La più recente aggiunta alla rete di produzione Sarepta. Si tratta del centro di eccellenza per la terapia genica, un sito da 7.400 metri quadrati.
- Cambridge (Massachusetts). Dove è situata la sede centrale.
- Burlington (Massachusetts).
- Andover (Massachusetts). Una struttura di circa 154mila metri quadri.
- Lexington (Massachusetts). All’interno di Thermo Fisher, Sarepta ha un impianto di produzione dedicato.
Approccio scientifico
Inoltre, Sarepta applica un approccio diversificato alla lotta alle malattie genetiche e per migliorare la vita dei pazienti che ne sono affetti.
Le terapie che incidono su l’RNA. Si tratta di un approccio che ha come obiettivo l’RNA, con la finalità di trattare la totalità dei pazienti ammessi affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD).
Terapie geniche. Per trattare la DMD e la LGMD (distrofia muscolare dei cingoli).
Micro-distrofina. Un programma che prevede di far leva sul vettore giusto con risposta immunitaria minimale, utilizzare i promotori specifici che guidano l’espressione nei tessuti mirati e impiegare un transgene che fabbrica una versione valida della proteina.
GALGT2. Questo programma esplora un potenziale metodo di terapia genica sostitutiva per la DMD.
Mutagenesi. Il metodo di mutagenesi adottato da Sarepta, utilizza la tecnologia CRISPR/Cas9.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento