Conviene comprare azioni Sesa?
La Sesa SpA è un’azienda italiana che opera nel settore dell’Information Technology (IT).
Nello specifico, Sesa fornisce soluzioni tecnologie innovative e di trasformazione digitale ad imprese e organizzazioni. Le aree di intervento sono: Collaboration, Analytics, Cloud, Security ed Enterprise Software.
Nel 2020 Sesa ha generato un reddito di oltre 1,76 mld di euro. La sua sede principale si trova a Empoli, e può contare su circa 2.500 dipendenti.
Vediamo quindi, se il titolo Sesa rientra tra le migliori azioni da comprare.
Consigli per fare trading sulle azioni Sesa
Per eseguire una corretta analisi sul titolo azionario devi conoscere e monitorare costantemente alcune informazioni fondamentali.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione commerciale e geografica per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore IT deve costantemente supportare i suoi clienti con soluzioni innovative, pertanto deve essere sempre al passo con le novità del settore. - L’andamento dei settori dove Sesa è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le novità del settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Sesa (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, i nuovi player, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Sesa.
Analisi azioni Sesa
Le azioni del Gruppo Sesa sono scambiate alla Borsa di Milano negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR, con il simbolo SES.
Nel presente articolo vedremo i risultati economici e finanziari ottenuti da Sesa, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Sesa in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di Sesa
Anni ‘70. Il Gruppo Sesa inizia la sua attività che si focalizza nel settore dei servizi informatici dedicati alle imprese dei distretti produttivi toscani.
Negli anni ‘80 Sesa estende il proprio portafoglio servizi alla fornitura di infrastrutture e software IBM, nonché alla inerente attività di assistenza.
1994. Il Gruppo cresce ancora e, attraverso la sua controllata Computer Gross, amplia la propria attività includendo la distribuzione di soluzioni e prodotti informatici a valore aggiunto (VAD).
Negli anni, Computer Gross, integra la sua offerta iniziale con ulteriori player leader del settore IT, quali Cisco, Dell Technologies, HP, Lenovo, Microsoft, Oracle, Samsung, e altri.
2009. Viene costituita la società Var Group, attiva nell’offerta di servizi informatici e soluzioni di business application adatte per ogni tipo di impresa.
2013. Attraverso una serie di acquisizioni e accorpamento di alcune società partner, il Gruppo consolida la propria crescita. Sesa SpA viene quotata in Borsa.
Struttura del Gruppo Sesa
Sesa SpA
- Corporate Sesa – 100%
Governo strategico, amministrazione, risorse umane, finanza e controllo, legal&compliance, ICT, operations, investor relations. - Computer Gross SpA – 100%
Società leader sul mercato italiano per il settore VAD con 13mila business partners e ricavi annuali per 1,45 mld di euro. - VAR Group SpA – 100%
Operatore di riferimento ne settore software e system integration per i segmenti Samll Medium Entrerprise e Enterprise. Con circa 10mila clienti finali e ricavi annuali per 400 mln di euro. - Base Digitale SpA – 60%
Operatore di riferimento in Italia nel settore Business Services e Business Process Outsourcing per il segmento finance, con ricavi annuali per circa 50 mln di euro.
Dati finanziari Sesa
- Capitalizzazione di mercato: 1,26 miliardi di euro.
- Numero di azioni in circolazione: 15,49 mln.
- Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
- Settore: Tecnologia. Computer, telefoni ed elettrodomestici.
- Dipendenti: 2.500+.
- Persone di riferimento: Paolo Castellacci (presidente CdA) e Alessandro Fabbroni (AD).
Di seguito i dati finanziari di Sesa riferiti all’anno di esercizio 2019/2020, terminato il 30 aprile, e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Reddito totale: 1,76 mld euro, +14,47%.
- Utile netto: 37,91 mln di euro, +29,47%.
Azionariato Sesa
Secondo i dati diffusi dall’azienda e aggiornati a luglio 2020, il maggior azionista Sesa è ITH SpA, il quale detiene il 58,332% del capitale sociale.
Dividendi Sesa
Per l’anno di esercizio 2018/2019 il dividendo Sesa è stato stabilito in 0,63 euro per azione posseduta.
Andamento azioni Sesa
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Sesa, dal 1° febbraio 2013 a oggi, alla Borsa di Milano.
Nei primi mesi di contrattazioni il titolo si mantiene tra i 10 e gli 11 euro per azione. A partire dal mese di settembre la quotazione Sesa assume pressoché il segno più, anche se non si registrano particolari scossoni sull’andamento.
Il titolo raggiunge i 15 euro nel febbraio 2015 e i 20 nel marzo 2017. Dopo aver superato più volte la soglia dei 30 euro tra la primavera e l’estate del 2018, il titolo Sesa perde di nuovo terreno e si riporta sui 22,15 euro a fine novembre 2018.
Segue un periodo anche di forti rialzi. La quotazione Sesa si porta sopra i 35 euro a luglio 2019, sopra i 40 a settembre e raggiunge la soglia dei 56,50 euro il 17 febbraio 2020.
Da questa data assistiamo a sedute pesantemente influenzate dalla crisi generata dell’emergenza del Covid-19. Il 16 marzo il titolo Sesa chiude a 30,50 euro.
Tuttavia, l’azienda non ha perso la fiducia degli investitori che scommettono su di essa e sugli ottimi risultati di esercizio. A giugno 2020 il titolo supera di nuovo i 50 euro e, a metà settembre, arriva ad essere scambiato per 81,20 euro, suo massimo storico sinora.
Previsioni azioni Sesa
Secondo gli analisti nel medio periodo per le azioni del Gruppo si prevede un prolungamento della fase positiva, con qualche incertezza nel breve.
L’investimento presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza Sesa
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Sesa e conoscere quindi alcuni dei suoi diretti competitor.
- Tinexta. Azienda italiana con un fatturato di 259 mln di euro circa e 1300 dipendenti.
- Exprivia. Azienda italiana con oltre 169 mln di fatturato e 4mila dipendenti circa.
- Itway. Azienda italiana con un fatturato di 35 di euro mln circa e 45 dipendenti.
Acquisizioni Sesa
Come abbiamo detto l’IT è un settore che richiede un costante investimento in ricerca e sviluppo, in quanto il mercato necessita di prodotti e soluzioni sempre nuove e al passo con i recenti ritrovati tecnologici del settore. Il Gruppo Sesa negli anni ha operato una serie di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di raggiungere le dimensioni odierne e conquistare la leadership in diversi segmenti di mercato.
Vediamo alcune delle più recenti acquisizioni.
Febbraio 2020. Acquisizione da parte della controllata Computer Gross, del 55% di Clever Consulting Srl, azienda è specializzata nell’offerta di soluzioni di End Point Security e Mobility, con ricavi per circa 4,25 mln di euro.
Ed inoltre, acquisizione del 100% del capitale di ABS Technology Srl, nonché del 100% di B.Services Srl, aziende operanti nel settore Business Services e Business Process Outsouricing.
Aprile 2020. Var Group SpA, società controllata da Sesa, porta la sua quota di capitale detenuto in Zero12 Srl al 55% (ne possedeva già il 20%). La Zero12 Srl è specializzata in soluzioni informatiche nel settore Cloud Computing e Big Data Analysis.
Maggio 2020. Var Group acquisisce il 51% del capitale di Infolog SpA, specializzate nella progettazione e sviluppo di soluzioni software per la gestione informatizzata della logistica di magazzino e soluzioni gestionali ERP.
Sempre Var Gruppo acquisisce una partecipazione di maggioranza del capitale di Analytics Network Srl e SPS Srl. La prima è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di cognitive analytics, mentre SPS è focalizzata nell’offerta di soluzioni software IBM SPSS.
Giugno 2020. Tramite Computer Gross, il Gruppo acquisisce una quota di partecipazione del 36%, portandosi al 55% del capitale, di Service Technology Srl, azienda attiva nel settore Green IT.
Agosto 2020. Tramite Var Gruppo, il Gruppo acquisisce il 55% del capitale di WSS Italia, società che offre soluzioni software di system management e servizi di remote ed application management, operativa sul mercato italiano e su quello svizzero.
Settembre 2020. Tramite Base Digitale (e la sua controllata ABS Technology), il Gruppo acquisisce il 60% del capitale di Elmas Srl (della quale possedeva già il 15%). La Elmas è una società specializzata in servizi di physical security, videosorveglianza e domotica.
Partnership Sesa
Vediamo quali sono le più recenti alleanze strategiche sottoscritte dalla Sesa.
Febbraio 2020. Tramite Computer Gross, il Gruppo ha siglato un accordo di distribuzione per il mercato italiano con Fortinet, leader mondiale nelle soluzioni integrate ed automatizzate di cybersecurity per carriers, data center e aziende. Con questa partnership il Gruppo rafforza la sua presenza nel segmento Security, vista anche la crescente domanda di protezione dei dati e sicurezza informatica.
Agosto 2020. Attraverso Computer Gross, il Gruppo sottoscrive un accordo di partnership per lo sviluppo di business nel settore delle tecnologie innovative per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. L’accordo prevede anche l’acquisizione progressiva di una partecipazione di maggioranza nel capitale di PM Service Srl, specializzata in soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico, emobility e domotica.
Luglio 2020. Attraverso Computer Gross, il Gruppo ha sottoscritto un accordo di distribuzione per il mercato italiano con Red Hat, principale fornitore di soluzioni open source al mondo.
Dove comprare azioni Sesa
Se sei interessato ad investire in Borsa, esistono diversi metodi per farlo.
Sicuramente anche la tua banca offre questo servizio. Ad ogni modo, è giusto che tu sappia che questa possibilità presenta degli svantaggi che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Purtroppo, la maggior parte degli istituti di credito italiani operano solo nella Borsa di Milano. Perciò, differenziare il proprio portafoglio azionario risulta piuttosto difficile (come abbiamo detto, differenziare il più possibile ci mette al riparo dai rischi di un investimento).
- Costo commissioni. Le spese da sostenere, per la transazione e il mantenimento delle operazioni, sono piuttosto elevate e incideranno inevitabilmente sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non ti è possibile operare e profittare sulle fluttuazioni del mercato puntando sul ribasso delle azioni (anche se di fatto non le possiedi).
- Ti è precluso l’utilizzo della vendita al margine, come anche la leva finanziaria. Non è possibile l’utilizzo di strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Scambiare azioni in modo rapido. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, quale può essere la soluzione migliore per comprare azioni Sesa?
Un’alternativa valida è il Trading online.
Senza dubbio, si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza impedirti di comprare azioni e tenerle per un lungo periodo nel tuo portafoglio titoli.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
I servizi che trovi sul web sono molteplici, ma qui stiamo parlando di soldi, pertanto ciò che mi sento di consigliarti è l’utilizzo di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum Azioni Sesa e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Sesa, qual’è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Per le aziende che operano in settori dove la tecnologia riveste un ruolo molto importante, sono fondamentali le alleanze e le acquisizioni che attuerà. In particolar modo Sesa sta investendo molte risorse nella mobilità, nel cloud, nell’IT Security e nell’efficientamento energetico, settori dove la domanda è in continua crescita.
Se stai pensando di investire in azioni Sesa, devi tenere presente che stiamo parlando di uno dei maggiori operatori a livello nazionale nel suo settore. Anche l’andamento del titolo in Borsa conferma come il Gruppo mantenga la fiducia degli investitori anche grazie agli ottimi risultati raggiunti.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento