La SM Energy Company è una compagnia petrolifera statunitense, impegnata nell’esplorazione e produzione di idrocarburi. Nello specifico, la SM opera in Texas nel Midland Basin e nel Maverick Basin.
Nel 2020 il Gruppo ha generato ricavi per oltre 1 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Denver, in Colorado, e ha una forza lavoro pari a circa 500 dipendenti.
A fine 2020, la SM Energy aveva 404,6 mln di barili di petrolio equivalente di riserve certe stimate, di cui il 40% di petrolio, il 16% di gas naturale e il 44% di liquido di gas naturale.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni SM Energy.
Consigli per fare trading sulle azioni SM Energy
Tra i fattori che dobbiamo necessariamente tenere in considerazione quando facciamo trading con il titolo SM Energy, vi sono le capacità che l’azienda ha di crescere ed erodere quote agli altri player del mercato. Tieni infatti presente che, nell’ambiente in cui opera SM Energy, vi sono altri importanti gruppi,anche a livello locale (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), con ottime capacità di sottrarre quote ai loro competitor. Pertanto, SM Energy può mantenere o migliorare la sua posizione solo integrando il suo portafoglio prodotti e servizi, e ampliando i suoi asset.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza con le azioni SM Energy dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Le notizie fondamentali, e che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore delle energie tradizionali, per far fronte alla crisi di questo settore, deve costantemente investire in ricerca e sviluppo. Si tratta di un metodo efficace, che consente di mantenersi al passo con le nuove sensibilità ambientali. - L’andamento dei settori dove SM Energy è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore. Periodi come il lockdown da pandemia hanno ridotto ai minimi termini gli spostamenti delle persone, e quindi il consumo di carburanti da trazione. Contestualmente, lo smart working ha visto chiudere molti uffici e quindi la richiesta di combustibile per il riscaldamento. Di conseguenza anche il prezzo del petrolio ha avuto una flessione importante. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di SM Energy (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, le fusioni tra concorrenti, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a SM Energy.
Analisi azioni SM Energy
La SM Energy è quotata al NYSE, con il ticker SM.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni SM Energy o di fare trading online con questo titolo, ti consiglio caldamente di analizzare innanzitutto tutte le informazioni sull’azienda in questione. In particolare, cerca di capire come la società si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa.
Perciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da SM Energy, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo SM Energy in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni SM Energy.
Breve storia di SM Energy
La fondazione dell’azienda risale al 1908, mentre la costituzione al 1915.
La società era denominata St. Mary Land & Exploration Company, e nel 1992 si quota in Borsa tramite un’offerta pubblica iniziale.
Maggio 2010. La società St. Mary Land & Exploration Company adotta l’attuale denominazione di SM Energy.
Gli asset di SM Energy si trovano nelle seguenti aree:
- Gruppo Eagle Ford. Con il 57% delle riserve e il 45% della produzione nell’anno 2020.
- Bacino Permiano. Con il 43% delle riserve e il 55% della produzione nell’anno 2020.
Operazioni SM Energy
La strategia di SM consiste nel concentrarsi su asset di alta qualità per la produzione di petrolio e gas naturale, negli Stati Uniti continentali. Con opportunità economiche di perforazione, completamento e produzione di alto livello.
Al momento, il portafoglio di investimenti SM Energy è concentrato in cinque contee nello stato del Texas. In particolare, nel Midland Basin situato nel Texas occidentale, e nel Maverick Basin situato nel sud del Texas.
Dati finanziari SM Energy
- Capitalizzazione di mercato: 1,83 mld di dollari.
- Numero di azioni: 114,74 mln.
- Piazza di quotazione: NYSE: SM.
- Settore: Energia. Petrolio e Gas.
- Dipendenti: 503.
- Persona di riferimento: Herb Vogel (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di SM Energy riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 1,13 mld di dollari, -29,11%.
- Utile netto: -764,61 mln di dollari, -308,88%.
Azionariato SM Energy
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, e aggiornate a dicembre 2020, i maggiori azionisti SM Energy sono suddivisi come segue:
- 14,51%, appartiene a Blackrock Inc.
- 7,77%, sono azioni di Maple Rock Capital Partners.
- 7,75%, sono quote di capitale che appartengono a The Vanguard Group.
- 5,46%, sono azioni di State Street Corporation.
Dividendi SM Energy
Per l’anno di esercizio 2020 il dividendo SM Energy è stato stabilito in 0,02 dollari per azione posseduta.
Andamento quotazione SM Energy azioni
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo SM Energy al NASDAQ, nell’ultimo anno.
Come dato storico ci sono da riportare alcuni record di quotazione che le azioni hanno raggiunto. Si tratta degli oltre 90 dollari raggiunti nel novembre 2013.
Come vedi dal grafico, l’andamento del titolo è piuttosto contrastato, a causa dell’andamento del prezzo del petrolio.
Da notare le forti perdite in seguito al diffondersi della pandemia Covid-19, con chiusure sotto 1,30 dollari. Tuttavia, con l’aumentare del prezzo del petrolio, anche la quotazione SM Energy ha avuto uno slancio positivo che ha portato il titolo a chiudere sopra i 19 dollari il 15 marzo 2021.
Previsioni azioni SM Energy
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo SM Energy si prevede un prolungamento della fase negativa nel breve. Mentre, nel medio la curva potrebbe riprendere a salire.
Un investimento in azioni SM Energy in questo periodo è caratterizzato da un rischio elevato. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza SM Energy
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la SM Energy e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
Tra le maggiori compagnie petrolifere ricordiamo:
- Royal Dutch Shell. Compagnia anglo-olandese.
- Total. Compagnia francese.
- ExxonMobil. USA.
- OXY. USA
- ConocoPhillips. USA.
- Whiting Petroleum. USA.
- Phillips 66. USA.
- Callon Petroleum. USA.
- Valero Energy Corp. USA.
- Oasis Petroleum. USA
Acquisizioni e cessioni SM Energy
Per capire meglio le scelte strategiche dell’azienda vediamo quali sono state le più importanti operazioni che ne hanno delineato le attività.
2003. Cessione delle attività nel campo di Fort Chadbourne, per 17 mln di dollari.
2008. Cessione delle attività ad Abraxas Petroleum Corporation, per 131,6 mln di dollari.
2010. Vendita dei beni nelle Montagne Rocciose, per 267 mln di dollari.
2011. Cessione di una delle partecipazioni nel gruppo Eagle Ford.
2013. Vendita delle sue attività nel bacino di Anadarko, per 329 mln di dollari.
2014. SM Energy acquisisce 66mila acri nella Formazione Bakken, per una spesa di 330 mln di dollari.
Giugno 2015. Cessione delle attività nell’Arkoma Basin of Oklahoma, per un ricavo di 270 mln di dollari.
Luglio 2015. Vendita di 76.300 acri netti di asset Ark-La-Tex.
Agosto 2016. Acquisizione di Rock Oil Holdings LLC, la quale possedeva 24.783 acri netti nella contea di Howard, in Texas. L’operazione ha avuto un costo di 980 mln di dollari.
Ottobre 2016. Acquisizione di attività nel Texas occidentale per 1,6 mld di dollari, Vendita di attività nel bacino di Williston, per 0,8 mld di dollari.
2017. Cessione di attività nel gruppo Eagle Ford, per un ricavo di 800 mln di dollari.
2018. Vendita delle attività detenute nel bacino di Williston.
Dove comprare azioni SM Energy
La maggior parte degli istituti di credito, probabilmente anche la tua banca, offre prodotti finanziari legati al mercato azionario italiano, come il deposito titoli.
Tuttavia, devi tenere presente che questa opzione presenta alcuni svantaggi che ti consiglio di non sottovalutare. Vediamone alcuni:
- Scarsa disponibilità di titoli. La maggior parte degli istituti di credito operano soltanto nella Borsa Italiana. Pertanto, risulta alquanto difficile differenziare il proprio portafoglio azionario.
- Costo commissioni elevato. I costi di transazione e di mantenimento delle operazioni sono piuttosto alti, e andranno a incidere sui tuoi margini di guadagno.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Quindi, non puoi operare e guadagnare sulle fluttuazioni del mercato, scommettendo sul ribasso delle azioni anche senza possederle materialmente.
- Non è possibile usare la vendita al margine, né la leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento che possono permetterti di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Vendere e comprare azioni in modo rapido. Tramite la tua banca non puoi sfruttare appieno le occasioni di mercato ed acquistare (o vendere) tempestivamente le azioni.
Per tutti questi motivi mi sento di consigliarti una valida alternativa per comprare azioni SM Energy.
Sto parlando del Trading online.
Si tratta sicuramente della scelta migliore se si vuole fare trading ed acquistare e vendere azioni velocemente. Tuttavia, il trading online, non esclude la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che desideri nel tuo portafoglio.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Sul web si trovano numerosi broker online, alcuni affidabili e altri meno. Ma poiché qui si parla di soldi, il mio consiglio è di affidarti a eToro.
Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti al mondo con milioni di utenti attivi ogni giorno.
eToro opera dal 2006, ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, ed è autorizzata ad operare in Italia.
La piattaforma di presenta con un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Le sue caratteristiche innovative, come il social trading, ti consentono di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici.
L’apertura di un account è semplice e rapido, inoltre le commissioni di trading di eToro sono piuttosto modeste.
eToro offre anche una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, indici di borsa, materie prime, criptovalute, ETF e molto altro.
Se vuoi conoscere questo argomento in modo più approfondito, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
In questo articolo abbiamo avuto modo di conoscere meglio la SM Energy. Abbiamo inoltre visto il mercato in cui opera e la concorrenza con cui si deve confrontare.
L’obiettivo dell’azienda è di massimizzare ed espandere il valore delle sue risorse attraverso l’applicazione delle ultime tecnologie ed una efficiente esecuzione operativa. L’espansione prevede l’acquisizione di superfici di primo livello e la continua delimitazione delle attuali attività di primo livello.
Pertanto, ti consiglio di tenere d’occhio questa azienda perché potrebbe essere interessante e proficuo investire su di essa. Continua dunque, a seguire tutte le informazioni che la riguardano con l’obiettivo di fare un investimento nel lungo termine.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento