La Sogefi SpA è un’azienda italiana specializzata nel settore dei componenti per auto. Nello specifico, Sogefi progetta, produce e distribuisce componenti flessibili per sospensioni, impianti di gestione dell’aria e di raffreddamento del motore, nonché sistemi di filtrazione.
Nel 2020 Sogefi ha generato ricavi per 1,2 mld di euro. La sua sede principale si trova a Milano, e può contare su oltre 6mila dipendenti.
Il Gruppo detiene 10 marchi commerciali ed opera attraverso 37 società consolidate. A livello interazionale è presente in 23 paesi, con 40 stabilimenti produttivi.
Stop! Aspetta un attimo.
Nel caso tu sia veramente interessato a fare i giusti investimenti, ti consiglio di vedere anche quali sono i 10 migliori titoli azionari del 2021 da acquistare ora (migliori anche delle azioni Sogefi).
Vuoi comprare titoli azionari che avranno rendimenti come quelli di Amazon, Apple, Booking, Disney, e Netflix? Ottimo! Dunque, vedi subito i titoli.
Ora che hai scoperto le 10 migliori azioni da comprare oggi, continuiamo con l’articolo sulle azioni Sogefi.
Consigli per fare trading sulle azioni Sogefi
Quando facciamo trading con le azioni Sogefi, tra i principali fattori che dobbiamo tenere in considerazione, vi sono le capacità che l’azienda ha di svilupparsi e di conquistare nuove quote di mercato.
Infatti, nel mercato in cui opera la Sogefi vi sono altri importanti player che operano a livello mondiale, con ottime capacità di crescita e di ampliamento sul mercato. Pertanto, se Sogefi vuole mantenere e ampliare le sue quote di mercato, saranno molto importanti le partnership e le acquisizioni che l’azienda opererà. Soprattutto, in un’ottica di espansione geografica o per lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi in grado di far fronte alle crescenti richieste dei clienti.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza con le azioni Sogefi dobbiamo innanzitutto informarci. Nello specifico, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato su questi temi:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Le quali possono incrementare il portafoglio prodotti di Sogefi, nonché consolidare ed ampliare la presenza commerciale del Gruppo. Inoltre, le partnership innovative possono migliorare l’offerta Sogefi, ponendo l’azienda all’avanguardia rispetto ai competitor. - L’andamento dei settori dove Sogefi è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile. Ad esempio, la pandemia Covid-19 ha visto una flessione nelle vendite di autovetture, veicoli commerciali ed industriali. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Sogefi (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le innovazioni, i nuovi player, le fusioni, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono lanciare sul mercato nuovi prodotti più performanti ed economici, e sottrarre quote di mercato a Sogefi.
Analisi azioni Sogefi
La Sogefi è quotata alla Borsa di Milano, negli indici FTSE Italia Small Cap, nonché FTSE Italia STAR, con il ticker SO.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio titoli anche le azioni Sogefi o di fare trading online, ti consiglio innanzitutto di analizzare tutte le informazioni sul titolo Sogefi e, in particolare, capire come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento azionario.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da Sogefi, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti partnership sottoscritte dall’azienda. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Sogefi in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Sogefi.
Breve storia di Sogefi
La società viene creata nel 1980 da Roberto Colaninno, il quale sarà anche il primo amministratore delegato. In breve tempo entra nell’orbita della CIR SpA, di Carlo De Benedetti, la quale a tutt’oggi detiene il pacchetto di maggioranza del capitale.
Dopo una serie di acquisizioni e joint venture, il Gruppo Sogefi integra e amplia il proprio portafoglio prodotti e avvia stabilimenti anche all’estero.
Negli anni successivi l’azienda attira l’attenzione degli investitori, anche esteri. Nel 2013 la Sogefi raccoglie circa 115 mln di euro da un Private Placement negli Stati Uniti.
Oggi la Sogefi è partner delle maggiori case automobilistiche mondiali, produttori di veicoli commerciali e di apparecchiature per movimento terra. Tra cui ricordiamo:
- Autovetture. Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Ferrari, FIAT, Ford, General Motors, Honda, Land Rover, Maserati, Mercedes-Benz, Nio, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo, e molti altri.
- Veicoli commerciali leggeri e pesanti. Citroën, FIAT, Ford, General Motors, IVECO, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Scania, Volkswagen, Volvo, e molti altri.
- Veicoli industriali, ferroviari e agricoli. Alstom, Berco, Bombardier, Cat, John Deere, Massey-Ferguson, Mercedes-Benz, New Holland, Perkins, Trenitalia, Volvo.
Business unit Sogefi
- Air & Cooling. Collettori di aspirazione, Condotti intercooler, Sistemi a induzione d’aria, Sistemi di gestione della temperatura motore, Moduli pompe per liquido di raffreddamento.
- Filtration. Equipaggiamenti originali, Aftermarket.
- Suspensions. Molle Elicoidali, Barre Stabilizzatrici, Molle a Balestra, Molle di Precisione.
I marchi Sogefi
Dati finanziari Sogefi
- Capitalizzazione di mercato: 166,72 mln di euro.
- Azioni in circolazione: 120,12 mln.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Beni di consumo ciclici. Automobili e componenti.
- Dipendenti: circa 6mila.
- Persone chiave: Monica Mondardini (presidente), Mauro Fenzi (Amministratore Delegato).
Di seguito alcuni dati finanziari di Sogefi riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 1,20 mld di euro, -17,81%.
- Utile netto: -35,13 mln di euro, -1.197,16%.
Azionariato Sogefi
Vediamo ora chi sono i maggiori azionisti Sogefi, secondo i dati forniti dalla Consob ed aggiornati a maggio 2021.
- 55,603%, è la quota di capitale posseduta da CIR SpA, di fratelli De Benedetti SpA.
Dividendi Sogefi
Per il momento non risulta distribuito alcun dividendo Sogefi.
Andamento quotazione Sogefi azioni
Vediamo ora come si è comportato il titolo Sogefi a Piazza Affari, negli ultimi 5 anni.
Dal grafico si nota come la quotazione Sogefi abbia intrapreso un trend pressoché rialzista, a partire da giugno 2016, quando aveva un valore di 1,22 euro per azione. Nell’arco di un anno le azioni del Gruppo arrivano a superare i 5 euro (giugno 2017).
In seguito, il titolo perde gradualmente terreno, sino a scendere sotto i 0,70 euro nella primavera 2020. Infatti, l’avanzare della pandemia Covid-19, non ha di certo apportato dei vantaggi al settore automobilistico, penalizzando fortemente tutti i titoli in Borsa ad esso collegato.
Nei mesi successivi, la quotazione Sogefi prova a riprendersi raddoppiando il suo valore ad aprile 2021.
Previsioni azioni Sogefi
Secondo gli analisti le azioni Sogefi possono rivelare un prolungamento della fase negativa.
Il titolo Sogefi in questo periodo è caratterizzato da un forte appeal speculativo. Pertanto, ti invito alla prudenza, poiché il rischio di perdite consistenti risulta concreto, a fronte di possibili elevati guadagni.
Concorrenza Sogefi
Come abbiamo visto, il Gruppo Sogefi opera a livello internazionale, avendo stabilimenti ed uffici commerciali in 4 continenti. In questo contesto i maggiori competitor sono i seguenti:
- Bosch. Azienda tedesca, con oltre 77 mld di fatturato.
- Mahle. Azienda tedesca, con oltre 12 mld di fatturato.
- Denso. Azienda giapponese.
Acquisizioni Sogefi
Nel tempo, l’azienda ha operato diverse acquisizioni. Tra le più importanti ricordiamo:
FIAAM FILTER. Lo storico marchio mantovano, specializzato in filtri per autoveicoli, viene acquisito nel 1982.
Systèmes Moteurs. Il gruppo specializzato in sistemi di gestione aria e raffreddamento motore, viene acquisito nel 2011.
Di seguito l’attuale struttura del Gruppo Sogefi.
Partnership Sogefi
Vediamo ora alcuni accordi strategici sottoscritti da Sogefi.
Sogefi ADM. Si tratta di una joint venture stipulata tra Sogefi Group (con una quota del 74%) e ADM Group (quota pari al 26%). La società si occupa di sviluppare un impianto produttivo all’avanguardia in India, con lo scopo di offrire soluzioni per le sospensioni di vetture e veicoli commerciali leggeri e pesanti.
Iberica De Suspensiones SL (ISSA). Si tratta di una joint venture sottoscritta tra Sogefi e NHK Spring, nel 1989. L’azienda si occupa di progettazione, sviluppo, costruzione e fornitura di molle elicoidali per sospensioni di veicoli, nonché di barre stabilizzatrici.
Dove comprare azioni Sogefi
La maggior parte degli istituti di credito, probabilmente anche la tua banca, offre prodotti finanziari legati al mercato azionario italiano, come il deposito titoli.
Tuttavia, devi tenere presente che questa opzione presenta alcuni svantaggi che ti consiglio di non sottovalutare. Vediamone alcuni:
- Scarsa disponibilità di titoli. La maggior parte degli istituti di credito operano soltanto nella Borsa Italiana. Pertanto, risulta alquanto difficile differenziare il proprio portafoglio azionario.
- Costo commissioni elevato. I costi di transazione e di mantenimento delle operazioni sono piuttosto alti, e andranno a incidere sui tuoi margini di guadagno.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Quindi, non puoi operare e guadagnare sulle fluttuazioni del mercato, scommettendo sul ribasso delle azioni anche senza possederle materialmente.
- Non è possibile usare la vendita al margine, né la leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento che possono permetterti di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Vendere e comprare azioni in modo rapido. Tramite la tua banca non puoi sfruttare appieno le occasioni di mercato ed acquistare (o vendere) tempestivamente le azioni.
Per tutti questi motivi mi sento di consigliarti una valida alternativa per comprare azioni Sogefi.
Sto parlando del Trading online.
Si tratta sicuramente della scelta migliore se si vuole fare trading ed acquistare e vendere azioni velocemente. Tuttavia, il trading online, non esclude la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che desideri nel tuo portafoglio.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Sul web si trovano numerosi broker online, alcuni affidabili e altri meno. Ma poiché qui si parla di soldi, il mio consiglio è di affidarti a eToro.
Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti al mondo con milioni di utenti attivi ogni giorno.
eToro opera dal 2006, ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, ed è autorizzata ad operare in Italia.
La piattaforma di presenta con un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Le sue caratteristiche innovative, come il social trading, ti consentono di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici.
L’apertura di un account è semplice e rapido, inoltre le commissioni di trading di eToro sono piuttosto modeste.
eToro offre anche una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, indici di borsa, materie prime, criptovalute, ETF e molto altro.
Se vuoi conoscere questo argomento in modo più approfondito, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Sogefi e qual è il mercato in cui opera.
Malgrado la società italiana di componentistica per veicoli abbia risentito pesantemente della crisi economica generata dalla pandemia Covid-19, si pone come partner all’avanguardia per il settore automotive. Si tratta infatti, di un’azienda molto attiva nella ricerca e sviluppo di sistemi innovativi per ridurre al massimo le emissioni nocive, senza compromettere le prestazioni dei veicoli. La sfida tecnologica che il Gruppo persegue infatti, lo pone come partner ideale anche per i produttori di veicoli elettrici.
Pertanto, se stai pensando di investire in azioni Sogefi, ciò che ti consiglio è di monitorare sempre tutte le notizie che riguardano l’azienda: gli sviluppi, i nuovi prodotti, le nuove strategie, gli annunci aziendali, ecc.. In questo modo avrai ben chiaro quali possono essere gli sviluppi futuri di questa azienda.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento