Comprare azioni Sony conviene?
La Sony Corporation è una conglomerata giapponese che opera principalmente nel settore della tecnologia e dell’elettronica di consumo. Nello specifico Sony sviluppa e produce console, apparecchi TV, videocamere, fotocamere, smartphone, tablet, prodotti di intrattenimento come musica e film, nonché servizi finanziari.
Nel 2020 Sony ha generato un reddito di oltre 80 miliardi di dollari ed è uno dei maggiori produttori di semiconduttori e apparecchi TV al mondo. Nel 2020 Forbes posiziona la Sony 120° posto nella classifica Fortune Global 500.
Vediamo quindi, se il titolo Sony rientra tra le migliori azioni da comprare.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Sony.
Consigli per fare trading sulle azioni Sony
Esaminiamo quindi quali sono le informazioni fondamentali da conoscere per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Sony.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un produttore di dispositivi elettronici deve costantemente lanciare sul mercato prodotti innovativi, possibilmente anticipando i tempi (e la concorrenza). Le novità attirano sempre i consumatori, soprattutto nel settore tecnologico. - L’andamento dei settori dove Sony è particolarmente attiva (console, tv, dispositivi mobile e smart, intrattenimento, ecc.):
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Sony (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
La concorrenza nel settore dell’elettronica di consumo è molto agguerrita e spesso applica una politica di prezzi al ribasso. Pertanto, è importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, le innovazioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Sony.
Analisi azioni Sony
La Sony è quotata alla Borsa di Tokyo e al NYSE.
Nel presente articolo vedremo i risultati economici e finanziari ottenuti da Sony, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.) ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Sony in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di Sony
La società nasce nel 1946, con il nome di Tokyo Tsushin Kogyo KK, su iniziativa di un ingegnere ed un fisico. Solo nel 1958 la denominazione attuale di Sony diventerà ufficiale. Già la scelta di caratteri latini per identificare un’azienda giapponese (e non gli ideogrammi) fanno intravedere le ambizioni dei due fondatori.
Tra i primi prodotti per cui l’azienda si fa conoscere sul mercato sono le radio a transistor, e successivamente con i televisori.
Negli anni l’azienda si è caratterizzata per l’alta qualità dei suoi prodotti e l’innovazione tecnologica applicata.
Vediamo di seguito alcuni dei prodotti di maggior successo della Sony:
- Trinitron (1968). Si tratta del primo tubo a raggi catodici per TV a colori a sezione cilindrica.
- U-matic (1971). Sony produce la prima videocassetta.
- Walkman (1979). L’azienda giapponese produce il primo lettore di audiocassette stereo portatile.
- PlayStation (dal 1994). Si tratta della più diffusa console per videogiochi.
- PlayStation Portable (PSP). Nel 2004 Sony lancia sul mercato la console portatile.
- Sony Xperia (dal 2008). Lo smartphone Sony basato su Android.
Ti ricordo inoltre che la Sony è stata precursore nell’introdurre sul mercato nuovi formati e tecnologie. In particolare, nella registrazione audio e video, codifica audio, archiviazione ottica, archiviazione su disco e memorie flash. Il primo CD è stato prodotto dalla Sony in collaborazione con la tedesca Philips. Mentre, la tecnologia Blu-ray Disc la si deve totalmente ai laboratori della Sony.
Come abbiamo detto, la Sony opera in diversi ambiti. Di seguito vediamo meglio come sono suddivise le sue business unit.
- Elettronica. Audio, Informatica, Fotografia, Video, Semiconduttori e componenti, Assistenza sanitaria e biotecnologia, Mobile Communications, Interactive Entertainment,
- Veicoli elettrici e batterie.
- Intrattenimento. Sony Pictures Entertainment, Sony Music Group.
- Finanza. Servizi finanziari, Pagamenti mobili.
Dati finanziari Sony
- Capitalizzazione borsistica: 133,88 miliardi di dollari.
- Azioni in circolazione: 1,26 miliardi.
- Piazza di quotazione: Tokyo, NYSE.
- Settore: Tecnologia. Computer, telefoni ed elettrodomestici.
- Dipendenti: 111.700.
- Persone di riferimento: Kenichiro Yoshida (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Sony riferiti al 2020, conclusosi il 31 marzo, e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Fatturato: 80 miliardi di dollari, -4,68%.
- Utile netto: 5,33 miliardi di dollari, -36,46%.
In base al segmento di mercato, i ricavi Sony sono suddivisi come segue:
- 22,8%, è generato dalle vendite di Servizi di giochi e network.
- 14,4%, Servizi finanziari.
- 14,3%, Home Entertainment & Sound.
- 11,8%, Film.
- 9,4%, Musica.
- 8,5%, Mobile Communications.
- 8,5%, Semiconduttori.
- 7,7%, prodotti e soluzioni foto video.
Azionariato Sony
Alla fine di marzo 2020, la struttura dei maggiori azionisti Sony, si presenta come segue:
- 9,4%, appartiene a Citibank, come banca depositaria per i titolari di ricevute di deposito statunitensi.
- 8,2%, trust di investimento nominati dalla Master Trust Bank of Japan (il conto principale).
- 10,6%, è il totale delle quote di Fondi di investimento nominati dalla Japan Trustee Services Bank.
- 3,2%, appartiene alla JPMorgan Chase Bank.
Dividendi Sony
Per l’anno di esercizio 2020 il dividendo Sony è pari a 0,36 dollari per azione posseduta.
Andamento quotazione Sony
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Sony al NYSE, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, la quotazione Sony aumenta complessivamente il suo valore, sul mercato borsistico statunitense. Dai 24 dollari circa del maggio 2016, il titolo Sony arriva a superare i 116 dollari nel febbraio 2021.
In seguito, il valore si è ridimensionato, senza comunque scendere sotto 100 dollari.
Previsioni azioni Sony
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo Sony si prevede un proseguimento della fase negativa, con qualche possibilità di inversione di rotta.
In questo periodo, l’investimento in azioni Sony presenta una rischiosità decisamente elevata. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza Sony
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Sony e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
In realtà, avendo Sony un portafoglio piuttosto diversificato dobbiamo parlare di tutti i suoi competitor nei diversi settori.
- Semiconduttori. Intel, Samsung Electronics, STM, Micron Technology e Qualcomm.
- Fotocamere e videocamere. Nikon, Canon, Olympus, Kodak, Agfa, Lumix, Fujifilm, Polaroid, JVC.
- TV e monitor. Samsung Electronics, LG, Philips, Sharp, Akai, Nordmende, JVC, Toshiba.
- Smartphone. Samsung Electronics, Huawei, Apple, Xiaomi, OPPO Digital, LG, Nokia, HTC.
Acquisizioni Sony
Come abbiamo detto la Sony Corporation è una conglomerata multinazionale e pertanto sotto il suo controllo ha decine di aziende che operano in diversi paesi nel mondo come filiali dalla casa madre.
In Italia il Gruppo è operativo con la Sony Europe BV, con sede principale nel Regno Unito e sede secondaria a Milano.
Partnership Sony
Vediamo quali sono le più importanti alleanze strategiche sottoscritte dalla Sony.
Philips. Come ti ho anticipato con la società di elettronica tedesca, la Sony ha stipulato un joint-venture nel 1979, per lo sviluppo e la produzione dei primi Compact Disk.
Samsung. Con il colosso dell’elettronica sud coreano, nel 2004 la Sony ha creato una joint-venture per la produzione di LCD.
Sempre per la produzione di LCD, nel 2011 la Sony ha stipulato un accordo con Itachi, Toshiba e INCJ.
Dove comprare azioni Sony
Vediamo di seguito qual è il servizio migliore per investire in Borsa.
Sino a qualche tempo fa per acquistare titoli azionari o altri asset ci si rivolgeva alla propria banca. Anche oggi è possibile richiedere al proprio istituto di credito questo servizio, tuttavia devi sapere che si tratta di una soluzione che presenta dei forti svantaggi, i quali potrebbero creare dei limiti al tuo investimento. Vediamo perché:
- Nessuna vendita allo scoperto. Non puoi profittare sulle fluttuazioni di mercato puntando sulla flessione delle quotazioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- Pochi titoli. Gli istituti di credito italiani operano prevalentemente nella Borsa Italiana, perciò hanno a disposizione un numero molto limitato di titoli da offrire ai propri clienti. Ti ricordo che una delle strategie migliori, per contenere i rischi di un investimento, consiste proprio nel differenziare quanto più possibile il proprio portafoglio azionario.
- Nessuna compravendita in giornata. Ovvero, non è possibile acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- Commissioni elevate. Le operazioni bancarie richiedono un costo non indifferente, il quale andrà ad incidere sui tuoi margini di guadagno.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Si tratta di strumenti di investimento utili per fare trading con qualunque andamento del titolo azionario in oggetto.
Detto questo, il mio consiglio è di valutare il trading online, la soluzione migliore se vuoi fare trading e sfruttare tutti gli strumenti finanziari che mette a disposizione dei trader.
Su internet trovi numerose offerte di piattaforme che ti permettono di operare tramite il tading online, tuttavia il mio consiglio è di appoggiarti sempre ad un servizio affidabile e sicuro per i tuoi soldi.
Comprare azioni con eToro
eToro è una piattaforma di trading online tra le più note ed utilizzate al mondo, con milioni di utenti che vi operano quotidianamente. L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono garantite da gli oltre dieci anni di attività e dalla regolamentazione della FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre eToro è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Di sicuro ciò che ha reso questa piattaforma di trading online tra le più amate dai trader, sono le sue funzionalità di natura social, con la possibilità di osservare e copiare le operazioni dei trader più bravi. Potrai inoltre seguire gli altri utenti e condividere con loro le tue conoscenze e opinioni.
eToro dispone di una vasta gamma di asset come azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Tieni inoltre presente che le commissioni sono tra le più basse sul mercato.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro, dove troverai tutte le informazioni riguardanti questa piattaforma.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Sony, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
C’è da rilevare anche l’impegno che l’azienda pone nel ridurre l’impatto ambientale della sua produzione. Infatti, dopo aver ricevuto diverse critiche dalle associazioni ambientaliste, il Gruppo ha intrapreso una politica energetica di difesa dell’ambiente, con l’impegno a ridurre del 30% le emissioni di gas serra entro il 2020. Quindi oltre a puntare su prodotti innovativi di altissima qualità, la Sony cura anche la sua immagine aziendale dimostrando con i fatti la sua sensibilità verso le tematiche ambientali.
Detto questo, sarà interessante seguire i piani industriali del colosso dell’elettronica giapponese e quali acquisizioni e partnership sottoscriverà per mantenere la sua leadership sul mercato.
Per concludere, ricorda che ogni informazione riguardante la società in esame è fondamentale per pianificare un investimento limitando al massimo il rischio.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento