Comprare azioni SVB Financial Group conviene?
SVB Financial Group è un gruppo bancario statunitense al quale fa capo la Silicon Valley Bank, nota anche come SVB.
Attraverso le sue filiali e divisioni, il Gruppo offre una gamma di prodotti, servizi bancari e finanziari. Tra questi ricordiamo: servizi nella tecnologia, scienze della vita e assistenza sanitaria, private equity e venture capital, oltre ad essere uno dei partner principali delle industrie vinicole statunitensi. SVB e le sue sussidiarie offrono anche gestione patrimoniale, consulenza e intermediazione e altri servizi di investimento.
Il Gruppo nel 2020 ha generato ricavi per 4 mld di dollari. La sua sede principale si trova a Santa Clara (California) e, attraverso le sue consociate, opera anche nel Regno Unito, in Cina, in Israele, in Germania, in Canada e in India.
Consigli per fare trading sulle azioni SVB Financial Group
Vediamo ora quali sono le informazioni fondamentali che dobbiamo conoscere per realizzare un’analisi corretta sulle azioni SVB Financial Group.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. SVB si distingue dalla concorrenza per la particolare attenzione che ha sempre rivolto alle nuove tecnologie e alle soluzioni high-tech. - L’andamento dei settori dove SVB Financial Group è particolarmente attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile. Tieni presente, che SVB Financial Group focalizza il suo business principalmente come fornitore di servizi finanziari ai produttori di vino della Napa Valley e alle start-up innovative (finora ha contribuito a finanziarne oltre 30mila). - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di SVB Financial Group (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
La concorrenza nel settore bancario è composta da diversi grandi gruppi che operano a livello mondiale. Pertanto, è importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, il lancio di nuovi prodotti, le fusioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a SVB Financial Group.
Analisi azioni SVB Financial Group
La SVB Financial Group è quotata al NASDAQ dal 1987, inoltre contribuisce al calcolo dell’indice S&P 500.
Per diversificare il tuo portafoglio azionario integrando le azioni SVB Financial Group o tradare con questo titolo, ti consiglio di fare un’analisi approfondita di tutte le informazioni riguardanti la società e, soprattutto, osservare l’andamento del titolo per capire quali potrebbero essere le oscillazioni future. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi di un investimento in azioni SVB Financial Group.
Detto questo, ti invito a seguirmi nei prossimi paragrafi dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da SVB Financial Group, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo SVB Financial Group in Borsa e proveremo a fare delle previsioni sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Breve storia di SVB Financial Group
La Silicon Valley Bank (SVB) è stata fondata nel 1982 ed è attiva dal 1983.
2002. La banca ha iniziato ad espandere le sue attività di private banking, che fino a quel momento si era concentrata principalmente a favore di ricchi venture capitalist e imprenditori.
2008. Per calmierare le perdite bancarie della crisi economica, SVB ha ricevuto un investimento di 235 mln di dollari dal Ministero del Tesoro USA attraverso il Troubled Asset Relief Program.
2009. Il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti ha ricevuto 10 mln di dollari di dividendi dalla banca della Silicon Valley. Sempre nel 2009, la banca ha riacquistato le azioni in circolazione e i warrant detenuti dal governo, finanziandolo attraverso una vendita di azioni di 300 mln di dollari.
2011. SVB è stata premiata come Bank Of The Year, dalla Export – Import Bank degli Stati Uniti .
La SVB opera prevalentemente nel mercato interno della Silicon Valley e concentra il suo business sui prestiti alle società tecnologiche (start-up), fornendo servizi multipli a capitali di rischio, finanziamenti basati sulle entrate e società di private equity che investono in tecnologia e biotecnologie. In aggiunta, fornisce servizi di private banking per privati di alto valore netto. Oltre a raccogliere depositi e concedere prestiti, la banca gestisce divisioni di capitale di rischio e private equity che talvolta investono nei clienti delle banche commerciali dell’azienda.
SVB è la più grande banca della Silicon Valley in termini di depositi.
A marzo 2021 il Gruppo SVB ha dichiarato 48 mld di dollari di prestiti, 142 mld di risorse e 288 mld di depositi/investimenti.
Dati finanziari SVB Financial Group
- Capitalizzazione di mercato: 30,77 mld di dollari.
- Numero di azioni: 54,32 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Dati finanziari. Servizi bancari.
- Dipendenti: 4.600.
- Persona di riferimento: Gregory Becker (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di SVB Financial Group, relativi al 2020 e comparati al 2019.
- Reddito totale: 4,00 mld di dollari, +20,44%.
- Utile netto: 1,19 mld di dollari, +4,78%.
Azionariato SVB Financial Group
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo e aggiornate a marzo 2021, i maggiori azionisti SVB Financial Group, e le rispettive quote di capitale detenuto, sono i seguenti.
- 10,22%, sono azioni detenute da The Vanguard Group, Inc.
- 8,11%, appartiene alla Blackrock Inc.
- 4,92%, appartiene alla State Street Corporation.
- 3,63%, sono azioni della Capital International Investors.
- 3,13%, appartiene alla Royal Bank of Canada.
Dividendi SVB Financial Group
Non risulta distribuito alcun dividendo SVB Financial Group.
Andamento quotazione SVB Financial Group azioni
Vediamo quindi di seguito come si è comportato il titolo SVB Financial Group al NASDAQ, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, la quotazione SVB, registra una decisa crescita tra la primavera del 2016, quando ha un valore sotto i 94 dollari, ed il giugno 2018 quando supera i 325 dollari.
In seguito il valore delle azioni SVB si ridimensiona. In particolare, si nota che tra febbraio e marzo 2020il titolo subisce il crollo delle Borse causato della crisi del coronavirus. Nei primi giorni di aprile chiude infatti sotto i 140 dollari.
La ripresa non si fa attendere. Durante il 2020 assistiamo ad una costante crescita della quotazione, che a febbraio 2021 arriva a superare i 540 dollari e nei primi giorni di giugno arriva a sfiorare i 600 dollari.
Previsioni azioni SVB Financial Group
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede un prolungamento della fase negativa.
Il titolo SVB Financial Group in questo periodo presenta un alto grado di rischiosità. Pertanto, si configura come un investimento adatto a chi è consapevole che può registrare ingenti perdite a fronte di potenziali elevati guadagni.
Concorrenza SVB Financial Group
Nel mercato bancario la concorrenza è formata da gruppi piuttosto importanti a livello mondiale. In particolare negli Stati Uniti, dove hanno sede le più grandi banche per capitalizzazione borsistica. Vediamo quindi quali sono i competitor più minacciosi per SVB Financial Group, tra quelli che hanno sede negli States.
- JP Morgan Chase & Co. Si tratta del maggior Gruppo bancario statunitense e mondiale. Ha una capitalizzazione borsistica di 280,71 mld di dollari.
- Bank of America. Il secondo più grande gruppo bancario negli Stati Uniti, e il 3° a livello mondiale, ha una capitalizzazione borsistica pari a 200,23 mld di dollari.
- Wells Fargo. Gruppo bancario che si posiziona al 4° posto tra i maggiori gruppi mondiali, ha una capitalizzazione borsistica pari a 111,8 mld di dollari.
- Citigroup. Banca con una capitalizzazione borsistica pari a 94,67 mld di dollari ed è 8a a livello mondiale.
Inoltre, considera anche: U.S. Bancorp, Goldman Sachs, Morgan Stanley e PNC Financial Services Group.
Acquisizioni e cessioni SVB Financial Group
Tra le più importanti e recenti acquisizioni del SVB Financial Group, vi è la Leerink Partners. Si tratta di una banca di investimento specializzata nel settore sanitario, con sede a Boston e uffici a New York, San Francisco e Charlotte.
Partnership SVB Financial Group
Nel corso degli anni la SVB Financial Group ha sottoscritto diversi accordi di partenariato, soprattutto in un’ottica di espansione commerciale.
Nel novembre 2012, il Gruppo ha annunciato una joint venture 50-50, con la Shanghai Pudong Development Bank (SPDB) per fornire capitale a start-up tecnologiche.
A luglio del 2015, la joint venture ha ottenuto l’approvazione della China Bank Regulatory Commission (CBRC) per operare nella valuta ufficiale della Repubblica popolare cinese.
Comprare azioni SVB conviene?
In tempi di ripresa economica, i titoli bancari si comportano egregiamente. Il settore bancario nel suo complesso è aumentato di oltre il 33% finora nel 2021, superando il guadagno dell’11% per l’S&P 500.
Cosa c’è alla base del successo di SVB?
La banca fornisce servizi alle start-up che sono troppo rischiose per le banche più tradizionali. In cambio del rischio, le start-up spesso aggiungono “incentivi” come gli equity warrant, che essenzialmente danno alla banca il diritto di acquistare una grossa somma di azioni a un prezzo d’occasione se la start-up diventa pubblica. Quindi grande rischio per la banca, ma anche grande ricompensa.
Negli ultimi tempi diverse start-up di alto profilo sono diventate pubbliche. Nel primo trimestre, la banca ha realizzato guadagni per oltre 115 mln di dollari relativi all’esercizio dei warrant che aveva nell’exchange di criptovalute Coinbase Global. In totale, SVB ha ottenuto guadagni per quasi 222 mln di dollari relativi ai warrant azionari nel trimestre, rispetto a soli 13,4 mln di dollari nel primo trimestre del 2020. Questo tipo di entrate è discontinuo e difficile da prevedere, ma è diventato sempre più comune di recente.
SVB Financial Group, sta facendo anche meglio della media delle banche, con un rendimento del 49% finora per quest’anno e del 234% nell’ultimo anno. Il miglior trimestre di sempre nel primo periodo del 2021 è alla base della performance del titolo, ma questa storia è tutt’altro che finita.
Il futuro rimane luminoso per la Silicon Valley Bank. Questo è un titolo bancario che deve essere sul radar di ogni investitore.
Dove comprare azioni SVB Financial Group
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo SVB Financial Group la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni SVB Financial Group ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa SVB Financial Group, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
Fatte tutte le dovute analisi, il titolo SVB Financial Group si presenta come un buon investimento per il medio e lungo termine.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento