Comprare azioni Tencent conviene?
Tencent Holdings Ltd è un gruppo cinese attivo nel settore informatico e tecnologico. In particolare, Tencent si occupa di intrattenimento digitale, di servizi internet, di telefonia mobile, intelligenza artificiale, e altro. Il Gruppo detiene diverse piattaforme web, tra cui reti sociali, fintech, eCommerce, gaming multiplayer su internet, nonché vari servizi alle imprese.
Nel 2020 la Tencent ha generato ricavi per oltre 482,06 mld di HKD (circa 51,63 mld di euro). La sua sede principale si trova a Shenzhen, con uffici presenti ad Amsterdam, Bangkok, Kuala Lumpur, Hong Kong, Palo Alto, Seoul, Taipei, Tokyo. Il Gruppo può contare su quasi 86mila dipendenti.
L’azienda è nota per aver prodotto il servizio di messaggistica istantanea Tencent QQ, nonché QQ.com, ovvero uno dei maggiori portali web in territorio cinese. Inoltre, Tencent è il più grande distributore di videogiochi al mondo.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Tencent.
Consigli per fare trading sulle azioni Tencent
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading con le azioni Tencent, vi sono le capacità che l’azienda ha di crescere ed erodere quote agli altri player del settore. Tieni infatti presente che nel mercato in cui opera Tencent vi sono altri importanti gruppi a livello mondiale (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), con ottime capacità di sottrarre quote ai loro competitor. Pertanto, Tencent può mantenere o migliorare la sua posizione solo ampliando il suo portafoglio prodotti.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza con le azioni Tencent, dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Le notizie fondamentali, e che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono risultare particolarmente strategiche per la crescita di Tencent. Poiché, consentono lo sviluppo di nuove soluzioni digitali e l’espansione su nuovi mercati. - L’andamento dei settori dove Tencent è particolarmente attiva:
Può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta nel settore del entertainment digitale. Ad esempio, periodi come i lockdown da pandemia Covid-19 hanno costretto le persone a stare a casa, dunque ad avere più tempo da dedicare all’intrattenimento. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Tencent (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, le partnership, i nuovi player, le fusioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Tencent.
Analisi azioni Tencent
La Tencent Inc. è quotata su diversi mercati, tra cui Francoforte, con il ticker NNND.
Se stai pensando di integrare il tuo portafoglio azionario con le azioni Tencent o di fare trading con questo titolo, ti consiglio di fare un’analisi approfondita di tutte le informazioni riguardanti la società e, soprattutto, osservare l’andamento del titolo per capire come si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Tencent.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati finanziari ottenuti da Tencent, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Tencent in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Una volta avute tutte queste informazioni avrai gli strumenti necessari per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Tencent.
Breve storia di Tencent
La società è stata fondata nel 1998 su iniziativa di Ma Huateng (noto anche come Pony Ma), Zhang Zhidong, Xu Chenye, Chen Yidan e Zeng Liqing. Inizialmente ha goduto di finanziamenti venture capitalist.
Negli anni l’azienda ha operato una serie di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di crescere in diversi settori. Oggi Tencent è una delle società di maggior valore finanziario al mondo, avendo superato i 500 mld di dollari di valore nel 2018. Inoltre, detiene partecipazioni in oltre 600 società, focalizzando la sua attenzione nelle startup tecnologiche.
Prodotti e servizi Tencent
Vediamo ora quali sono i principali prodotti e servizi offerti dal Gruppo Tencent.
SOCIAL MEDIA
QQ. Tencent QQ è una piattaforma di messaggistica istantanea che nel 2015 ha integrato anche un servizio di social networking. QQ a marzo 2020 aveva più di 768 mln di account utente attivi mensilmente.
Weixin / WeChat. La piattaforma social e di comunicazione cinese più utilizzata, integra la messaggistica istantanea e l’intrattenimento sociale. Nel marzo 2020, Weixin / WeChat, contava più di 1,2 mld di utenti attivi mensilmente.
Qzone. Si tratta di una piattaforma social che consente agli utenti di condividere e mostrare liberamente se stessi mantenendo diari, scrivendo blog, caricando foto, live streaming, e molto altro.
CONTENUTI DIGITALI
- Tencent Games. La piattaforma lanciata nel 2003, offre attualmente più di 140 giochi sviluppati autonomamente e con licenza in 200 paesi. Tra i titoli più noti vi sono: Honor of Kings, Pubg Mobile e League of Legends.
- Tencent Video. Si tratta della più grande piattaforma di video online presente in Cina. Nel 2019, gli abbonamenti totali a Tencent Video hanno superato i 100 mln.
- Tencent Pictures. Una piattaforma aperta per contenuti video di alta qualità, con 6 studi di produzione. La sua attività copre creatività, produzione, distribuzione, promozione, copyright IP, licenze e altro. Al momento, l’azienda è impegnata nella pubblicazione e distribuzione di 35 film che hanno incassato più di 7 mld di euro nel mondo. Inoltre, si occupa della produzione e distribuzione di 25 programmi televisivi, mentre i loro video online sono stati visti 82,7 mld di volte.
- WeiShi. Piattaforma di creazione e condivisione di brevi e mini video.
- Notizie di Tencent. Piattaforma leader di notizie online in Cina.
- Tencent Sports. Piattaforma multimediale di sport su Internet leader in Cina. Detiene i diritti esclusivi per trasmettere gli Open di Francia, la Formula 1, l’NBA, la MLB, la NHL, le partite della NFL e altri eventi sportivi mondiali ai telespettatori in Cina.
- Tencent Animation and Comics. E’ la più importante piattaforma di anime online protetta da copyright in Cina. Detiene 120 mln di utenti attivi mensili, 30mila opere di anime e mln di visualizzazioni su 1.500 fumetti e altro.
- Tencent Music Entertainment Group. Azienda quotata al NYSE, è la principale piattaforma di intrattenimento musicale in Cina, con oltre 800 mln di utenti attivi mensilmente.
- China Literature Limited. Piattaforma di letteratura online leader in Cina.
- Tencent Esports. Organizza e gestisce otto campionati professionistici di alta qualità con la Tencent Global eSports Arena (TGA). Ospita tornei e forma una fascia di competizioni nazionali di eSports che copre molti generi di gioco.
- Tencent Kandian. Servizio di contenuti per il flusso di informazioni. Disponibile per piattaforme Weixin e QQ, dove gli utenti possono usufruire di una varietà di servizi di contenuto, come articoli, immagini, brevi video, live streaming, programmi, ecc..
SERVIZI FINTECH
Una serie di piattaforme utili per connettere le persone con prodotti e soluzioni finanziarie, costruire un ecosistema per il settore finanziario. Inoltre, è possibile accede a servizi finanziari innovativi come pagamenti mobile, gestione patrimoniale, prestiti e negoziazione di titoli per gli utenti di tutto il mondo.
STRUMENTI
Tencent offre una varietà di software di utilità progettati per aiutare gli utenti a risolvere rapidamente e direttamente problemi. Tra le soluzioni proposte vi sono la gestione della sicurezza di rete, la navigazione, la gestione delle applicazioni, la posta elettronica, e molto altro.
Dati finanziari Tencent
- Capitalizzazione di mercato: 634,93 mld.
- Azioni in circolazione: 9,59 mld.
- Piazza di quotazione: Hong Kong, Francoforte.
- Settore: Tecnologia. Servizi IT e software.
- Dipendenti: 85.860.
- Persona di riferimento: Ma Huateng (co-fondatore, presidente, CEO), Martin Lau (presidente).
Di seguito i dati finanziari di Tencent, relativi al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 482,06 mld di HKD (51,63 mld di euro), +27,77%.
- Utile netto: 159,85 mld di HKD (17,12 mld di euro), +71,31%.
Azionariato Tencent
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, i maggiori azionisti Tencent, e le rispettive quote di capitale detenuto, sono i seguenti.
- 28,9%, appartiene a Prosus di Naspers.
- 8,42%, sono quote di proprietà di Ma Huateng.
Dividendi Tencent
Per l’anno di esercizio 2020 il dividendo Tencent è stato stabilito in 1,35 per azione posseduta.
Andamento quotazione Tencent azioni
Vediamo ora come si è comportato il titolo Tencent alla Borsa di Francoforte, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico, nel maggio 2016, le azioni hanno un valore di circa 17 euro. In seguito, la quotazione Tencent ha un andamento pressoché crescente sino a gennaio 2018, quando arriva a sfiorare la soglia dei 49 euro per azione.
Nei mesi successivi, il titolo perde terreno portandosi sotto i 30 euro a fine ottobre 2018.
L’andamento delle azioni Tencent, risulta abbastanza contrastato, anche se gradualmente il titolo guadagna valore. Nel febbraio 2021, arriva a superare gli 82,6 euro per azione. Mentre, nei mesi successivi, assistiamo ad una perdita di terreno che comunque non porta mai il titolo Tencent al di sotto dei 65 euro.
Previsioni azioni Tencent
Secondo gli analisti per le azioni del Gruppo si prevede un prolungamento della fase negativa.
In questo periodo un investimento in azioni Tencent presenta un grado di rischiosità elevato. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza Tencent
Come abbiamo detto, Tencent è un conglomerato di aziende attive in diversi ambiti. C’è da premettere che la maggior parte dei suoi ricavi li genera in patria, dove praticamente non ha concorrenza da parte dei grandi colossi statunitensi.
Infatti, molte aziende straniere, in Cina hanno delle limitazioni ed in alcuni casi non possono proprio operare. Considera poi, che la popolazione cinese ammonta a circa 1,4 mld di persone, quindi puoi ben immaginare le dimensioni del mercato su cui va ad operare Tencent. Tuttavia, in patria si trova a dover competere nei vari ambiti con Baidu e Alibaba.
Mentre all’estero, come abbiamo visto, Tencent opera con sedi distribuite in buona parte dell’Asia orientale, in Europa (Amsterdam), e negli Stati Uniti (Palo Alto, California). Dunque. A livello internazionale deve fare i conti con Amazon, Facebook, PayPal, Vodafone, e tutti gli altri colossi dei vari settori in cui opera il Gruppo.
Acquisizioni Tencent
Il gruppo Tencent negli anni ha operato diverse acquisizioni e continua ad investire in startup tecnologiche. Vediamo di seguito, alcune tra le più importanti acquisizioni operate dall’azienda.
2012. Acquisizione di una quota di minoranza in Epic Games, sviluppatore di franchise, tra cui Fortnite, Gears of War, Unreal e Infinity Blade.
2014. Il Gruppo investe 193,45 mln di dollari in China South City Holdings Ltd, società specializzata in logistica e magazzino, per sviluppare le sue attività di eCommerce.
2015. Acquisizione della quota residua di Riot Games (del quale deteneva già il 92,78%), sviluppatore del videogioco multiplayer League of Legends, per circa 230 mln di dollari.
2016. Acquisizione dell’84,3% di Supercell, sviluppatore del videogioco Clash of Clans, per 8,6 miliardi di dollari.
2017. Acquisizione del 5% di Tesla, per 1,78 mld di dollari.
2017. Acquisizione del 12% di Snap Inc., sviluppatore di Snapchat, con lo scopo di contribuire a consolidare Snapchat come piattaforma di gioco.
Partnership Tencent
Come abbiamo visto Tencent, collabora attivamente con sviluppatori ed editori di giochi a livello globale, come SEA, Netmarble, Supercell e altri, con l’intento di formare partnership strategiche e lanciare nuovi giochi.
Inoltre, tra i numerosi accordi di partnership, vi è quello sottoscritto con Foxconn. Con il rivenditore di auto di lusso Harmony New Energy Auto, Tencent ha creato la Future Mobility. Si tratta di una startup automotive che punta a vendere auto premium, totalmente elettriche ed autonome.
Dove comprare azioni Tencent
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo Tencent la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni Tencent ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere la mia guida su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Tencent, quali sono le sue potenzialità e chi sono i suoi diretti competitor.
Come vedi, si tratta di un colosso della tecnologia che copre una notevole quantità di pubblico, anche se opera principalmente in patria.
E’ chiaro che si tratta di un’azienda che ha già solide basi in patria, ma che si pone come un temibile avversario anche a livello internazionale.
Pertanto, ti consiglio di tenere sott’occhio Tencent perché potrebbe dare molte soddisfazioni, al pari di Apple, Amazon, Microsoft. Facebook, e altre compagnie impegnate in ambito tech.
Lascia un commento