Comprare azioni TransEnterix conviene?
La TransEnterix Surgical Inc. è un’azienda statunitense specializzata in dispositivi medici che stanno aprendo la strada all’uso della robotica in ambito sanitario, allo scopo di migliorare la chirurgia minimamente invasiva.
Nello specifico, la società sviluppa e produce strumenti chirurgici laparoscopici utilizzati nella chirurgia addominale, come forbici, pinze, applicatori di clip e strumenti di aspirazione e irrigazione. Tra i suoi prodotti vi è il Senhance™, un sistema robotico multiporta che, oltre a portare i vantaggi della chirurgia robotica ai pazienti, consente ai chirurghi di operare con strumenti di alta precisione, nonché di guidare la telecamera attraverso il semplice movimento degli occhi.
La società ha inoltre sviluppato il dispositivo SPIDER e il sistema SurgiBot, una piattaforma chirurgica laparoscopica a porta singola potenziata roboticamente.
Nel 2019 TransEnterix Surgical ha generato ricavi per oltre 8,5 mln di dollari. La sua sede principale si trova a Morrisville, nella Carolina del Nord, ed è presente con i suoi prodotti, oltre che negli Stati Uniti, in 15 paesi del mondo, tra cui Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Regno Unito, Svizzera e Giappone, dove può contare su circa 160 dipendenti.
Consigli per fare trading sulle azioni TransEnterix Surgical
Per realizzare un’analisi corretta sulle azioni TransEnterix dobbiamo innanzitutto individuare tutte le informazioni che riguardano gli aspetti economico finanziari dell’azienda e che potrebbero influenzare la quotazione del titolo TransEnterix Surgical in Borsa.
Nello specifico, ti consiglio di tenerti sempre aggiornato sui seguenti aspetti:
- Osserva quali sono le partnership strategiche sottoscritte e le acquisizioni operate da TransEnterix, le quali possono incrementare il portafoglio prodotti e ampliare l’espansione commerciale. Inoltre, gli accordi di partenariato potrebbero favorire l’introduzione di soluzioni innovative per la TransEnterix.
- Segui i competitor (la loro evoluzione, i piani industriali, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a TransEnterix Surgical.
- Monitora l’andamento del settore sanitario in generale e, nello specifico, delle innovazioni tecnologiche specifiche in questo ambito.
- Esamina i piani industriali e gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Inoltre, confronta i risultati (annuali e intermedi) e se l’azienda di solito ottiene gli esiti attesi.
Ed inoltre, segui l’andamento del titolo TransEnterix in borsa con i relativi volumi giornalieri e la volatilità nel periodo di riferimento, le notizie degli organi di stampa finanziari, nonché le comunicazioni periodiche dell’azienda.
Analisi azioni TransEnterix
Le azioni TransEnterix Surgical sono quotate sul mercato borsistico NYSE American, contraddistinte dal simbolo TRXC.
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni TransEnterix, ti sarà molto utile conoscere come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni. Per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti l’azienda.
In questo articolo ti fornirò i dati relativi ai risultati ottenuti dal Gruppo negli ultimi anni, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza diretta con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso che seguirà (soprattutto in vista di un ampliamento del portafoglio prodotti, e l’introduzione sul mercato di soluzioni tecnologicamente innovative), ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo TransEnterix Surgical in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare un investimento consapevole e ridurre al massimo i rischi.
Breve storia di TransEnterix Surgical
La società viene fondata nel 2006 e si caratterizza sin dal principio per la forte impronta innovativa dei suoi prodotti.
Nell’ottobre 2019, allo scopo di aumentare il prezzo di mercato delle azioni ordinarie, il consiglio di amministrazione della TransEnterix ha annunciato un piano di raggruppamento azionario.
Secondo l’ultimo aggiornamento aziendale, rilasciato nei primi giorni di gennaio 2020, gli strumenti prodotti da TransEnterix nel 2019 sono stati utilizzati in oltre 1600 interventi chirurgici, con un aumento pari al 194% rispetto al 2018.
Sempre secondo l’ultimo comunicato aziendale, la società prevede di compiere progressi significativi nel 2020 continuando a consolidare la propria posizione di leader nella laparoscopia digitale concentrandosi sui seguenti obiettivi aziendali chiave:
- Espandere il numero di siti che utilizzano il sistema Senhance negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, nonché convertire più siti esistenti in siti in grado di eseguire oltre 100 casi ogni anno con più chirurghi o specialità.
- Raddoppiare il numero di casi clinici eseguiti sul sistema Senhance nell’anno precedente.
- Generare prove cliniche ed economiche significative a supporto dell’utilizzo del sistema Senhance e aumentare il numero di sostenitori del chirurgo per rafforzare i messaggi chiave.
Completare le seguenti iniziative del portafoglio prodotti:
- avviare la cognizione di scena e il modulo di intelligenza aumentata negli Stati Uniti entro la metà del 2020;
- espandere il lancio europeo di strumenti di articolazione da 5 mm e presentare l’autorizzazione degli Stati Uniti nel quarto trimestre;
- ottenere la chirurgia generale e indicazioni bariatriche negli Stati Uniti e ottenere un’indicazione pediatrica in Europa.
Dati finanziari TransEnterix Surgical
- Capitalizzazione di mercato: 628,31 mln di dollari.
- Numero di azioni: 139,31 mln.
- Piazza di quotazione: NYSE.
- Settore: Sanità. Forniture e apparecchiature sanitarie.
- Dipendenti: 160.
- Persona chiave: Anthony Fernando (presidente e CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di TransEnterix Surgical riferiti al 2019 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi totali: 8,53 mln di dollari, 64,60%.
- Utile netto: -154,20 mln di dollari, -149,61%.
Andamento azioni TransEnterix Surgical
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo TransEnterix sul mercato NYSE.
Come vedi dal grafico il titolo TransEnterix ha un andamento piuttosto contrastato. Con picchi 70 dollari nell’aprile 2016, ma anche 6 dollari nel maggio 2017, e ancora 84 dollari nel settembre 2018.
Il periodo successivo è caratterizzato da forti ribassi, intervallati da qualche spunto rialzista. Il valore delle azioni TransEnterix si porta gradualmente ai suoi minimi storici, attestandosi sotto il valore di 1 dollaro sino al gennaio 2021.
A partire dall’8 gennaio assistiamo ad una decisa ripresa del valore azionario TransEnterix, che arriva a superare i 6 euro a febbraio 2021.
Previsioni azioni TransEnterix Surgical
Secondo gli analisti le azioni del Gruppo possono rivelare un prolungamento della fase positiva nel breve. Anche se non si escludono possibili inversioni di tendenza nel medio.
In questo periodo, l’investimento in azioni TransEnterix presenta una rischiosità decisamente elevata, pertanto si configura confacente a quegli investitori più propensi al rischio.
Concorrenza TransEnterix Surgical
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la TransEnterix Surgical e conoscere quindi chi sono i suoi diretti competitor.
Abbiamo visto quali sono i numeri di TransEnterix e quanto sia ampia la sua presenza a livello globale. Tuttavia, vi sono delle grandi multinazionali che hanno le capacità di conquistare ulteriori quote di mercato sottraendole al Gruppo.
Questo settore è attualmente abbastanza di nicchia, tuttavia chi arriva per primo sul mercato con una soluzione tecnologicamente innovativa è in grado non solo di consolidare la propria presenza, ma anche e soprattutto di erodere clienti agli altri player.
Vediamo quindi chi sono i maggiori concorrenti di TransEnterix.
- Medtronic. Azienda statunitense specializzata in tecnologie biomediche. Ha un fatturato di quasi 29 mld di dollari e 98mila dipendenti.
- Intuitive Surgical. Società statunitense specializzata in prodotti robotici per la chirurgia minimamente invasiva. Ha un fatturato di 3,7 mld e può contare su oltre 5mila dipendenti.
- Mazor Robotics. Azienda statunitense specializzata in forniture ospedaliere e attrezzature mediche e sistemi robotizzati per la chirurgia spinale.
- CMR Surgical. Azienda britannica specializzata in tecnologia medica e chirurgia robotica.
- Virtual Incision. Società statunitense specializzata in prodotti robotici per la chirurgia.
Acquisizioni e cessioni TransEnterix Surgical
Nell’ottobre 2015 la TransEnterix ha acquisito l’italiana Sofar, azienda specializzata in chirurgia robotica. L’operazione ha avuto un costo di 99,8 milioni dollari, dei quali 25 in contanti e il resto in azioni ordinarie TransEnterix. Inoltre, il già direttore generale di Sofar, Andrea Biffi, è entrato nel consiglio di amministrazione di TransEnterix, posizione che mantiene tutt’oggi.
Nel 2016 TransEnterix apre in Italia il suo primo centro europeo di ricerca, sviluppo e formazione dedicato alla robotica. La struttura si trova a Milano, nell’area del campus Bicocca.
Nel 2019 la società ha venduto il sistema di posizionamento del laparoscopio AutoLap, e le attività ad esso correlate, per 17 mln di dollari.
Partnership TransEnterix Surgical
Tra le più importanti e recenti collaborazioni è doveroso citare quelle con alcuni ospedali dove saranno eseguiti interventi chirurgici, con l’ausilio dei dispositivi prodotti dalla TransEnterix.
Kitakyushu General Hospital. Con il presidio ospedaliero giapponese, nel gennaio 2020 TransEnterix ha stipulato un contratto per l’utilizzo del sistema Senhance.
Klinikum Esslingen. Con l’ospedale che sorge nei pressi di Stoccarda (Germania), nel gennaio 2020 TransEnterix ha stipulato un accordo che prevede l’utilizzo del sistema Senhance.
Ochsner Baptist. Con il centro medico che sorge a New Orleans, nel gennaio 2020 TransEnterix ha stipulato un contratto per l’utilizzo del sistema Senhance, che verrà installato nella struttura ospedaliera.
Dove comprare azioni TransEnterix
Tradizionalmente gli istituti di credito fungono da tramite tra il risparmiatore e la Borsa Valori. Tuttavia, i servizi offerti dalle banche hanno dei limiti, i quali potrebbero influire sul rendimento finale del tuo investimento. Vediamo perché:
- I titoli disponibili. La gran parte delle banche italiane operano solo nella Borsa di Milano. Non puoi quindi puntare sulle azioni TransEnterix, né tanto meno sui titoli più interessanti di questo periodo (Amazon, Apple, Booking, Disney, Netflix, ecc.).
- Costo commissioni. Le commissioni bancarie sono sempre state tra le più elevate del mercato. Questo significa che al tuo profitto generato dall’investimento dovrai sottrarre i costi per la transazione e il mantenimento delle operazioni.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Non ti è possibile utilizzare strumenti di investimento per fare trading indipendentemente dall’andamento del titolo azionario.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non puoi operare e trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato giocando sul calo delle azioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- Comprare e vendere azioni in giornata. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità che il mercato azionario, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Detto questo, la soluzione migliore per comprare azioni TransEnterix, come qualsiasi altro titolo, è certamente il Trading online.
Le attività che abbiamo viste precluse operando tramite un istituto bancario, con il trading online sono possibili, nonché semplicissime da attuare, oltre ad avere costi decisamente contenuti.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i servizi di trading online, senza dubbio, il migliore è di certo eToro, una piattaforma che vanta milioni di utenti attivi al giorno.
L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono certificate da un’attività ultra decennale, inoltre è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata della Consob ad operare in Italia.
eToro si contraddistingue per la semplicità d’uso e per le sue funzionalità innovative, come il social trading. Quest’ultimo ti consente di osservare e clonare le operazioni dei trader più performanti e di condividere le tue esperienze e opinioni con gli altri utenti della piattaforma.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa TransEnterix Surgical e qual è il mercato in cui opera. Abbiamo anche visto che la concorrenza è composta da molti grandi gruppi, ben posizionati in tutti i mercati mondiali e con ottime possibilità di espandersi ulteriormente erodendo quote di mercato ai competitor.
Il titolo TransEnterix subisce il periodo non proprio positivo per questo settore. Per poter utilizzare questo tipo di strumenti è necessaria, non solo una preparazione chirurgica da parte dell’operatore, ma anche una predisposizione mentale per l’utilizzo di sistemi tecnologici e robotizzati. Sono certo che con il tempo saranno sempre di più le strutture ospedaliere che faranno ricorso ad un supporto tecnologico per gli interventi chirurgici mini-invasivi.
Pertanto, malgrado il periodo non proprio florido per la TransEnterix, potrebbe essere un buon momento per investire in azioni di questa società, in previsione di mantenerle per un medio o lungo periodo.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento