La Vaccinex Inc. è un’azienda di biotecnologia statunitense impegnata nella sperimentazione di bioterapie mirate. In particolare, Vaccinex focalizza la tua attenzione su malattie neurodegenerative (come l’Huntington, l’Alzheimer e altre), cancro e malattie autoimmuni.
Nel 2020 Vaccinex ha generato ricavi per quasi 625mila di dollari e può contare su circa 40 dipendenti. La sua sede principale si trova a Rochester, nello stato di New York.
Vediamo quindi, se il titolo Vaccinex rientra tra le migliori azioni da comprare.
Stop! Aspetta un attimo.
Nel caso tu sia veramente interessato a fare i giusti investimenti, ti consiglio di vedere anche quali sono i 10 migliori titoli azionari del 2021 da acquistare ora (migliori anche delle azioni Vaccinex).
Vuoi comprare titoli azionari che avranno rendimenti come quelli di Amazon, Apple, Booking, Disney, e Netflix? Ottimo! Dunque, vedi subito i titoli.
Ora che hai scoperto le 10 migliori azioni da comprare oggi, continuiamo con l’articolo sulle azioni Vaccinex.
Consigli per fare trading sulle azioni Vaccinex
Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo trading con il titolo Vaccinex, vi sono le capacità che l’azienda ha di mantenersi viva sul mercato, nonché di crescere ed erodere quote agli altri player.
Tieni infatti presente che, nel mercato in cui opera Vaccinex, vi sono altri importanti gruppi a livello mondiale (li vedremo meglio nei paragrafi successivi), con ottime capacità di sottrarre quote ai loro competitor. Pertanto, Vaccinex può mantenere o migliorare la sua posizione solo immettendo sul mercato delle terapie, più mirate rispetto ai suoi competitor.
In definitiva, per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza, con le azioni Vaccinex, dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Le notizie fondamentali, e che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni terapeutiche. Un’azienda che opera in questo settore deve confrontarsi costantemente con università, centri di ricerca, altre aziende del settore, ecc., allo scopo di valutare tutte le soluzioni utili a migliorare le terapie. - L’andamento dei settori dove Vaccinex è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile, e soprattutto le innovazioni del settore scientifico. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Vaccinex (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Vaccinex. - L’approvazione di un farmaco. Il sistema sanitario di ogni stato, dopo un determinato iter di valutazione, può approvare l’uso di un farmaco nel suo territorio. Se un farmaco viene ammesso, per l’azienda che lo produce si tratta di un traguardo molto importante. In quanto, con i guadagni ottenuti dalla vendita può rifarsi delle spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo, le quali gravano non poco nei bilanci delle aziende di questo tipo.
Analisi azioni Vaccinex
Le azioni Vaccinex sono scambiate sul NASDAQ dall’agosto 2018, con il ticker VCNX.
Se stai pensando di aggiungere al tuo portafoglio azionario anche le azioni Vaccinex o di fare trading online, ti consiglio vivamente di analizzare innanzitutto tutte le informazioni sul titolo in questione e, in particolare, capire come l’azienda si potrebbe evolvere in futuro. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in Borsa.
Detto ciò, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati ottenuti da Vaccinex, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e la concorrenza con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale direzione intraprenderà l’azienda (espansione geografica, ampliamento del portafoglio prodotti, ecc.), ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership attuate dal Gruppo. Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Vaccinex in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto limitando i rischi di un investimento in azioni Vaccinex.
Breve storia di Vaccinex
Vaccinex Inc. è una società di biotecnologia in fase clinica impegnata nella scoperta e nello sviluppo di bioterapie mirate. Gli studi di Vaccinex sono concentrati sul trattamento di malattie gravi con esigenze mediche non soddisfatte, comprese malattie neurodegenerative, cancro e malattie autoimmuni.
Vaccinex fornisce inoltre, la piattaforma di scoperta di anticorpi ActiveMAb, che attualmente ha 4 applicazioni principali:
- Virus dell’antigene di membrana complessa
- Scoperta di anticorpi
- Ottimizzazione delle proteine
- Scoperta dell’antigene
Vaccinex è impegnata nella sperimentazione clinica del farmaco pepinemab, in pazienti con malattia di Huntington, e nei pazienti con malattia di Alzheimer. Inoltre, lo stesso farmaco fa parte di una sperimentazione in pazienti con carcinoma polmonare.
Dati finanziari Vaccinex
- Capitalizzazione di mercato: 69,11 mln di dollari.
- Azioni emesse: 28,44 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Sanità. Biotecnologia e ricerca medica.
- Dipendenti: 39.
- Persona di riferimento: Maurice Zauderer (presidente e CEO).
Di seguito i dati finanziari di Vaccinex riferiti al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Ricavi: 625mila dollari, +19,50%.
- Utile netto: -28,85 mln di dollari, +9,45%.
Azionariato Vaccinex
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, i principali azionisti Vaccinex, sono così suddivisi:
- 35%, sono azioni possedute dalle istituzioni.
- 24, è il numero di investitori istituzionali presenti nell’azionariato.
Dividendi Vaccinex
Per il momento non risulta distribuito alcun dividendo Vaccinex.
Andamento quotazione Vaccinex azioni
Vediamo di seguito come si è comportato il titolo Vaccinex dagli esordi a oggi.
Come abbiamo detto, la società fa il suo esordio al NASDAQ nell’agosto 2018, emettendo più di 3,3 mln di azioni con un prezzo compreso tra 12 e 15 dollari. Infine, la sua IPO raccoglierà fino a 49,9 mln di dollari.
Nella prima giornata di contrattazioni la quotazione Vaccinex chiude a 11,50 dollari. Nei mesi successivi assistiamo ad una costante perdita di terreno, arrivando a chiudere sotto i 4 dollari nel dicembre 2018.
In seguito, l’andamento del titolo Vaccinex è piuttosto contrasto, con picchi che lo portano a raggiungere la soglia degli 8 dollari. Anche se a settembre 2020 subisce un crollo che porta il valore sotto i 2 dollari.
La ripresa è lenta e caratterizzata da un andamento nervoso.
Previsioni azioni Vaccinex
Secondo gli analisti le azioni del Gruppo possono rivelare un prolungamento della fase negativa nel medio. Mentre nel breve non si escludono sviluppi positivi.
Il titolo Vaccinex presenta un alto grado di rischiosità, pertanto si configura come un investimento adatto a chi è consapevole che può registrare ingenti perdite a fronte di potenziali elevati guadagni.
Concorrenza Vaccinex
Vediamo ora di capire meglio il mercato in cui si muove la Vaccinex e conoscere quindi chi sono i suoi competitor.
La Vaccinex agisce in un settore dove la concorrenza risulta piuttosto nutrita e rappresentata da alcuni grossi gruppi a livello internazionale che hanno le capacità di conquistare ulteriori quote di mercato sottraendole a Vaccinex.
Vediamo di seguito quali sono i suoi principali concorrenti.
- Moderna. Azienda statunitense.
- Sarepta Therapeutics. Azienda statunitense.
- Genertec. Azienda che fa parte di Hoffmann-La Roche.
- Amgen. Azienda statunitense, con un fatturato di 25 mld di dollari.
- Biogen Idec. Azienda statunitense, con un fatturato di oltre 14 mld di dollari.
- Regeneron Pharmaceuticals. Azienda statunitense, con un fatturato di quasi 8 mld di dollari.
Partnership Vaccinex
La Vaccinex vanta numerose collaborazioni con istituti di ricerca, enti di formazione specialistica, università, fondazioni e associazioni.
Tra i principali ricordiamo:
- Merck KGaA. Con l’azienda farmaceutica tedesca, Vaccinex collabora alla valutazione clinica della sicurezza e dell’efficacia di una terapia per il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato.
- Catalent Pharma Solutions. La collaborazione prevede la creazione di nuovi agenti anti-cancro.
- Surface Oncology, Inc. L’accordo vede lo studio per la scoperta e la selezione di anticorpi monoclonali contro bersagli oncologici.
- Biocon Limited. Una collaborazione di sviluppo e commercializzazione di prodotti anticorpali terapeutici.
- NCI – Children’s Oncology Group. Valutazione clinica della sicurezza e dell’efficacia di un farmaco sviluppato da vaccinex, nel trattamento dell’osteosarcoma pediatrico.
- Emory University. Valutazione clinica di un farmaco Vaccinex, in combinazione con inibitori del checkpoint immunitario, in studi su biomarcatori neoadiuvanti in oncologia.
- UCLA. Valutazione clinica di un farmaco Vaccinex, in combinazione con inibitori del checkpoint immunitario nel melanoma.
Inoltre, di recente Vaccinex ha annunciato la firma di due accordi multi-progetto, con importanti aziende farmaceutiche focalizzate sullo sfruttamento della sua piattaforma ActivMAb.
Dove comprare azioni Vaccinex
Abbiamo visto tutti i dati riguardanti l’azienda in oggetto e vorresti investire in Borsa, magari proprio in azioni Vaccinex.
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. E’ molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- No vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni Vaccinex?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente, senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti.
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici. Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni Vaccinex e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrare il tuo profilo.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Vaccinex, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
Inoltre, abbiamo visto come sia un’azienda attiva in diversi campi, con terapie mirate su specifiche patologie, alcune delle quali già approvate dalla FDA.
In conclusione, è chiaro che Vaccinex sta investendo moltissimo in ricerca e ha molte possibilità di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti e consolidare la sua presenza su diversi mercati.
Pertanto, un investimento a lungo termine in azioni Vaccinex potrebbe portare a buone soddisfazioni.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento