Conviene investire in azioni Western Digital?
La Western Digital Corp. è un’azienda statunitense attiva nel settore dell’elettronica. Si tratta di uno dei maggiori sviluppatori di dispositivi e soluzioni di archiviazione dati (dischi rigidi, unità a stato solido, unità OEM, schede di memoria, chiavette USB, ecc.). Nello specifico, Western Digital sviluppa, produce, e commercializza un’ampia linea di soluzioni, inclusi dispositivi client, dispositivi e soluzioni per data center e soluzioni client. Tra i marchi di proprietà del Gruppo, oltre a Western Digital, ricordiamo SanDisk, WD, HGST, G-Technology, Tegile e Upthere.
Nel 2020/21 Western Digital ha generato guadagni per oltre 16,9 mld di dollari. La sua sede principale si trova a San Jose, in California, e può contare su circa 64mila dipendenti.
Vediamo quindi, se il titolo Western Digital rientra tra le migliori azioni da comprare.
➜ BEST STOCKS – I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Consigli per fare trading sulle azioni Western Digital
Per evitare rischi inutili e fare trading in modo consapevole con il titolo Western Digital, dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Ti consiglio dunque, di tenerti sempre aggiornato su ciò che può influire sul fatturato e sull’andamento delle azioni Western Digital in Borsa. Nello specifico:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Un gruppo che opera nel settore IT, come WD, deve costantemente integrare il suo portafoglio prodotti con soluzioni innovative. Le acquisizioni e le partnership strategiche consento un’espansione commerciale e tecnologica per le aziende. - L’andamento dei settori dove Western Digital è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni sul mercato in cui opera Western Digital. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi Western Digital si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Western Digital (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, i nuovi player, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Western Digital.
Analisi azioni Western Digital
Le azioni del Gruppo Western Digital sono scambiate al NASDAQ, dal 1981, con il ticker WDC.
Come ho ribadito in altre occasioni, per limitare il più possibile i rischi di un investimento è necessario capire come la società si potrebbe evolvere nei prossimi anni.
Di seguito troverai diverse informazioni che ti consentiranno di conoscere meglio questa azienda e poter valutare se conviene comprare azioni Western Digital.
Partiremo con l’analizzare i risultati finanziari ottenuti dal Gruppo WD, nonché il mercato in cui opera e la concorrenza con cui si deve confrontare.
Avremo modo anche di conoscere i maggiori azionisti Western Digital, che hanno avuto fiducia sul suo operato e quindi hanno investito ingenti capitali per sostenerla. Per capire quale direzione intraprenderà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership stipulate. Esamineremo inoltre l’andamento del titolo Western Digital in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni del prezzo delle azioni.
Avendo tutte queste informazioni sarà più semplice per te pianificare una strategia efficace che porti al massimo profitto.
Breve storia di Western Digital
Si tratta di una della aziende più longeve nel suo campo. La Western Digital nasce nel 1970 grazie ai finanziamenti di alcuni investitori tra cui la Emerson Electric Company. Nei primi 5 ani di vita l’azienda diviene il maggior produttore al mondo di chip per calcolatrici.
Negli anni successivi la compagnia introduce altri prodotti prodotti, tutti destinati a dispositivi elettronici ed informatici.
A partire dagli anni ’80, la WD inizia a specializzarsi nell’industria delle memorie, divenendo partner della IBM. In particolare, WD sviluppa un controller per IBM che poi sarà alla base dell’interfaccia ATA, che WD sviluppa in collaborazione con Compaq e una divisione dell’odierna Seagate.
In seguito a diverse acquisizioni WD sviluppa anche schede Ethernet, schede VGA e altri dispositivi per pc. Ma è a partire dal 1988 che si specializza nello sviluppo di hard disk, con la serie chiamata Centaur di dispositivi ATA e XT.
Tra gli anni ’90 e Duemila, le acquisizioni e le partnership (in particolare con IBM), portano Western Digital a conquistare altre fette di mercato, sempre più importanti.
La Western Digital è stata pioniera nel suo settore, lanciando sul mercato le prime versioni di numerosi dispositivi storage.
Oggi l’azienda offre un’ampia linea di soluzioni per l’archiviazione dei dati, inclusi dispositivi client, dispositivi e soluzioni per data center e soluzioni client. I dispositivi client sono costituiti da unità disco rigido (HDD) e unità a stato solido (SSD) per dispositivi di elaborazione, come personal computer desktop e notebook, sistemi video intelligenti, console di gioco e set top box. I dispositivi e le soluzioni per data center sono costituiti da HDD aziendali ad alta capacità e SSD e piattaforme aziendali ad alte prestazioni.
Dati finanziari Western Digital
- Capitalizzazione di mercato: 17,14 mld di dollari.
- Numero di azioni in circolazione: 311,53 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Tecnologia. Computer, telefoni ed elettronica di consumo.
- Dipendenti: 65.600.
- Persone di riferimento: Stephen D. Milligan (CEO e Presidente).
Di seguito i dati finanziari di Western Digital riferiti al 2020/2021 (terminato a luglio) e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Fatturato: 16,92 mld di dollari, +1,11%.
- Utile netto: 821 mln di dollari, +428,40%.
Azionariato Western Digital
Vediamo ora chi sono i maggiori azionisti Western Digital.
- 10,60% – The Vanguard Group.
- 7,56% – Blackrock Inc.
- 3,82% – State Street Corporation.
Dividendi Western Digital
Per l’anno di esercizio 2020/2021, il dividendo Western Digital non è stato ancora stabilito.
Andamento azioni Western Digital
Vediamo ora come si è comportato il titolo Western Digital, negli ultimi 5 anni.
Come vediamo dal grafico,la quotazione Western Digital a novembre 2016 aveva un valore intorno ai 55 dollari. L’andamento del prezzo è piuttosto contrastato, infatti che a marzo 2018 il titolo supera i 106 dollari, per scendere sotto i 36 alla fine dello stesso anno.
Il valore delle azioni Western Digital superano di nuovo i 69 dollari all’inizio del 2020, ma poi l’avanzare della pandemia riporta il titolo sui 31 dollari.
Nell’ultimo anno assistiamo ad una ripresa che porta il valore di ogni singola azione Western Digital sopra i 77 dollari. In seguito prede gradualmente terreno chiudendo poco sopra i 52 dollari il 29 ottobre.
Previsioni azioni Western Digital
Secondo gli analisti per le azioni Western Digital si prevede un prolungamento della fase negativa nel medio. Mentre, nel breve non si escludono spinte rialziste.
In questo periodo un investimento su Western Digital presenta un notevole appeal speculativo. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Concorrenza Western Digital
Tra i maggiori concorrenti storici di Western Digital troviamo le seguenti aziende statunitensi:
- Seagate Technology.
- Micron Technology
- Transcend
- Kingston Technology
Acquisizioni Western Digital
Come ho anticipato, nel tempo la società ha operato numerose acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di raggiungere le dimensioni attuali e l’offerta di soluzioni che abbiamo visto.
Tra le più importanti acquisizioni ricordiamo:
Komag . Il produttore di hard disk è stato acquisito nel 2007, per 1 mld di dollari.
HGST. HDD e SSD, è stata acquisita nel 2012, per 3,9 mld di dollari.
Arkeia Software. L’azienda specializzata in Backup Software, è stata acquisita nel 2013.
sTec. L’azienda specializzata in SSD è stata acquisita nel 2013, per 340 mln di dollari.
Virident SSD. L’azienda specializzata in SSD, system and software, è stata acquisita nel 2013, per 685 mln di dollari.
Amplidata. L’azienda specializzata in Software è stata acquisita nel 2015.
SanDisk. L’azienda specializzata in SSD, system and software, NAND flash, embedded, è stata acquisita nel 2016, per 19 mld di dollari.
Upthere. L’azienda specializzata in Flash, persistent, cloud services, è stata acquisita nel 2017.
Tegile. L’azienda specializzata in cloud services è stata acquisita nel 2017.
Kazan Networks. L’azienda specializzata in Flash storage technology è stata acquisita nel 2019.
Partnership Western Digital
I prodotti Western Digital sono utilizzati in diversi settori. Pertanto, per poter rendere più performanti i suoi prodotti collabora con le realtà che operano nei specifici ambiti.
Vediamo dunque chi sono i maggiori partner della compagnia.
Come abbiamo detto, in passato la Western Digital ha avuto anche una lunga e proficua collaborazione con la IBM.
Conviene comprare azioni Western Digital?
Le azioni del gigante delle soluzioni di archiviazione Western Digital, in questo periodo valgono meno di 5 volte i guadagni a termine di Wall Street.
Tradizionalmente, lo storage è un settore altamente ciclico e mercificato. Ecco perché occasionalmente vedrai Western Digital valutato con un rapporto prezzo/utili a una cifra. Gli analisti presumono semplicemente che i fornitori di storage aumenteranno la loro produzione per trarre vantaggio da prezzi più alti e un’offerta eccessiva del mercato, portando infine a una riduzione dei prezzi e della redditività. Ma le cose potrebbero essere diverse, specialmente con la pandemia che sta provocando il caos nelle catene di approvvigionamento globali.
Western Digital è perfettamente posizionata per beneficiare del ciclo di sostituzione delle console di gioco. Le nuove console di gioco in genere arrivano sul mercato ogni cinque anni. Il lancio di nuove console lo scorso novembre e l’aumento della capacità di archiviazione necessaria per far funzionare queste console di nuova generazione dovrebbero fornire un salutare aumento a breve termine per Western Digital.
A dare una mano nel breve periodo sono anche le maggiori vendite di notebook e personal computer. Come abbiamo visto, con la pandemia che tiene le persone nelle loro case e la forza lavoro in remoto, la domanda di notebook e PC è aumentata vertiginosamente.
Ma sono i catalizzatori a lungo termine della società che potrebbero far aumentare notevolmente le azioni. Sto parlando del ruolo di Western Digital nel fornire capacità di archiviazione per i data center, mentre le aziende spostano i propri dati nel cloud. È abbastanza probabile che le soluzioni flash NAND dell’azienda diventino l’opzione di archiviazione preferita nei data center entro la metà del decennio.
L’azienda beneficerà anche del ciclo di sostituzione dei veicoli di nuova generazione. I nuovi veicoli, compresi quelli elettrici, dipendono più che mai dalle soluzioni di archiviazione per far funzionare i sistemi di intrattenimento e altri componenti presenti a bordo.
Il punto è che Western Digital ha più possibilità di crescita ora che in qualsiasi altro momento del passato.
Dove comprare azioni Western Digital?
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Western Digital, qual è il suo posizionamento sul mercato e chi sono i suoi diretti competitor.
L’aspetto più importante di un investimento riguarda il tempo in cui mantieni quel titolo nel portafoglio. La storia mostra che più a lungo si tiene un pacchetto di azioni, maggiori sono le possibilità di generare ritorni che portano a buone soddisfazioni. Soprattutto, con la maggior parte dei broker online che eliminano le commissioni e i requisiti di deposito minimo, qualsiasi importo di capitale, anche 200 dollari, può fare molto per raggiungere la tua indipendenza finanziaria.
Se hai una cifra, anche bassa, da dedicare ad un investimento in Borsa, forse è il caso di valutare le azioni Western Digital.
➜ BEST STOCKS – I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Lascia un commento