Comprare azioni Zynga conviene?
Zynga Inc. è una società statunitense specializzata nell’intrattenimento interattivo. Nello specifico, Zynga sviluppa videogiochi destinati ai social network. Tra i prodotti presenti nel portafoglio Zynga ricordiamo FarmVille, Mafia Wars, CityVille, CSR Racing, Empires & Puzzles, e molti altri.
Zynga è presente in più di 175 paesi e regioni, e i suoi giochi sono stati scaricati più di 4 mld di volte su dispositivi mobile.
Nel 2020 Zynga ha generato guadagni per quasi 2 mld di dollari e può contare su oltre 2.200 dipendenti. La sede principale si trova a San Francisco, in California.
➜ BEST STOCKS – I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Consigli per fare trading sulle azioni Zynga
Per evitare rischi inutili e fare trading con maggiore consapevolezza, prima di comprare azioni Zynga, dobbiamo operare innanzitutto informandoci. Le notizie fondamentali, e che dovremmo tenere sempre sotto controllo, sono le seguenti:
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono risultare particolarmente decisive per la crescita di Zynga, poiché consentono una maggiore espansione geografica. Inoltre, possono agevolare lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi. - L’andamento dei settori dove Zynga è particolarmente attiva:
Tutto il mondo digitale ed in particolare dei social network. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che Zynga si propone di raggiungere. Naturalmente, se confrontiamo i risultati ottenuti possiamo anche verificare se riesce. - La concorrenza:
E’ importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, le partnership, i nuovi player, le fusioni, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Zynga.
Analisi azioni Zynga
La Zynga Inc. è quotata al NASDAQ, da dicembre 2011, con il simbolo ZNGA.
Se stai pensando di integrare il tuo portafoglio azionario con le azioni Zynga o di fare trading con questo titolo, ti consiglio di fare un’analisi approfondita di tutte le informazioni riguardanti la società e, soprattutto, osservare l’andamento del titolo in Borsa. In questo modo sarà più semplice limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Zynga.
Pertanto, ti invito a seguirmi in questo articolo dove ti fornirò i dati sui risultati finanziari ottenuti da Zynga, le informazioni inerenti il mercato in cui opera, compresa la concorrenza. Inoltre, per capire quale direzione seguirà l’azienda, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dal Gruppo.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Zynga in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Una volta avute tutte queste informazioni avrai gli strumenti necessari per pianificare una strategia di investimento efficace per comprare azioni Zynga in modo consapevole.
Breve storia di Zynga
Nel 2007 viene fondata la Presidio Media, su iniziativa Mark Pincus, Eric Schiermeyer, Justin Waldron, Michael Luxton, Steve Schoettler e Andrew Trader. Pochi mesi dopo la società adotta la denominazione Zynga. Contestualmente viene rilasciato quello che oggi è noto come Zynga Poker, ovvero il primo videogioco destinato alla piattaforma Facebook.
Con l’acquisizione di MyMiniLife, nel 2009 viene sviluppato e lanciato FarmVille, videogioco sempre sempre destinato a Facebook. L’anno successivo è la volta di CityVille, che supera per notorietà il già popolarissimo FarmVille.
2012. Zynga presenta Zynga With Friends, la rete che ha l’obiettivo di connettere i giocatori dei prodotti Zynga.
2013. La società annuncia il licenziamento di 520 dipendenti, chiudendo gli uffici a New York, Los Angeles e Dallas. Le motivazioni riguardano la perdita della metà della sua base di utenti rispetto all’anno precedente. A questo punto, gli investitori hanno ridotto la valutazione di Zynga di 400 mln di dollari. Inoltre, Zynga ha annunciato che non avrebbe perseguito la produzione di giochi con denaro reale negli USA, e in seguito le azioni hanno perso il 13%.
Nel 2014 la società annuncia altri 314 licenziamenti.
Dopo una serie di cambi al vertice, nel quarto trimestre del 2017, il fatturato è aumentato del 22%, la migliore performance trimestrale in cinque anni.
Nel gennaio 2018, Zynga aveva circa 80 mln di utenti attivi mensili.
Modello di business Zynga
Zynga è una piattaforma di nuova generazione leader del settore. Con Chartboost, una piattaforma di monetizzazione e pubblicità mobile leader, ha la capacità di ottimizzare la pubblicità programmatica e i rendimenti su larga scala.
Il modello di business di Zynga si basa sul free-to-play. Vediamo da dove arrivano le entrate:
- vendita di beni virtuali in-game mentre le persone giocano, compresi i crediti di gioco
- pubblicità in-game;
- banner pubblicitari nei suoi portali di gioco;
Inoltre, tramite società partner i giocatori possono ricevere offerte che riguardano:
- carte di credito;
- la partecipazione a sondaggi;
- l’acquisto di servizi dai partner di Zynga per ottenere crediti di gioco.
Nel marzo 2010 Zynga ha iniziato a commercializzare carte prepagate negli USA, come valuta virtuale.
Con Facebook, Zynga ha una partnership di lungo corso. Nel giugno 2012, Zynga ha iniziato a pubblicare pubblicità su Facebook e le entrate sono state divise tra le due società.
Dati finanziari Zynga
- Capitalizzazione di mercato: 8,07 mld di dollari.
- Azioni in circolazione: 1,11 mld.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Tecnologia. Servizi IT e software.
- Dipendenti: 2.245.
- Persona di riferimento: Mark J. Pincus (co-fondatore e presidente), Frank Donald Gibeau (CEO).
Di seguito i dati finanziari di Zynga, relativi al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Fatturato: 1,97 mld di dollari, +49,42%.
- Utile netto: -429,40 mln di dollari, -1,124.21%.
Azionariato Zynga
I maggiori azionisti Zynga, e le rispettive quote di capitale detenuto, risultano i seguenti.
- 8,60% – Vanguard Group, Inc.
- 7,45% – Artisan Partners Limited Partnership.
- 6,92% – Price (T.Rowe) Associates Inc.
- 5,43% – Blackrock Inc.
- 3,62% – Wellington Management Group LLP.
Dividendi Zynga
Per il momento non risulta stabilito alcun dividendo Zynga.
Andamento azioni Zynga
Come vediamo dal grafico la quotazione Zynga nel dicembre 2016 ha un valore intorno ai 2,5 dollari.
Negli ultimi 5 anni il titolo ha aumentato il suo valore toccando il massimo nel febbraio 2021, quando ha superato la soglia dei 12 dollari.
In seguito il titolo Zynga ha perso di nuovo terreno portandosi intorno ai 7 dollari a ottobre 2021.
Previsioni azioni Zynga
Secondo gli analisti per le azioni Zynga si prevede un prolungamento della fase negativa, anche se non si escludono inversioni di rotta.
In questo periodo un investimento in azioni Zynga presenta un grado di rischiosità elevato. Pertanto, ti invito alla prudenza.
Acquisizioni Zynga
Le acquisizioni strategiche effettuate da Zynga sono numerose. Nella maggior parte dei casi si tratta di giochi acquisti da sviluppatori. Vediamo i principali:
Yoville, acquisito nel 2008 da cb (USA).
Frontierville, acquisito nel 2010.
Draw Something, acquisito nel 2012 da OMGPop, per 180 mln di dollari.
Tomb Raider, acquisito nel 2012 da Buzz Monkey (USA).
CSR Racing e Clumsy Ninja, acquisiti nel 2014 da NaturalMotion, per 427 mln di dollari.
Empires & Puzzles, acquisito nel 2018 da Small Giant Games, per 560 mln di dollari.
Toy Blast, acquisito nel 2020 da Peak, per 1,8 mld di dollari.
Chartboost, una delle principali piattaforme di pubblicità e monetizzazione per dispositivi mobili, viene acquisita per 250 milioni di dollari.
StarLark, lo sviluppatore di giochi per dispositivi mobili, specializzato nel golf, viene acquisito a ottobre 2021, per 525 milioni di dollari.
Concorrenza Zynga
Diciamo che Tra le aziende che operano sullo stesso mercato di Zynga ricordiamo:
- Peak Games
- Gram Games
- Gameloft
Partnership Zynga
Oltre alla partnership già accennata con Facebook, dobbiamo citare la collaborazione con bwin.party stipulata nel 2012. Si tratta di un operatore internazionale di giochi con soldi reali, che opera nel Regno Unito. Nello specifico, sono inclusi il poker online, 180 giochi casinò, nonché il primo gioco di slot online.
Comprare azioni Zynga conviene?
Lo sviluppatore di giochi per dispositivi mobili Zynga consente agli utenti di giocare gratuitamente. Per generare entrate vende contenuti di gioco e visualizza annunci. E sebbene l’attività pubblicitaria non sia il più grande flusso di entrate per Zynga, in futuro sarà una voce importante del fatturato.
Nel panorame degli sviluppatori di videogiochi Zynga rappresenta un’opportunità. Vediamo perché:
- Il portafoglio prodotti. Zynga detiene infatti i più famosi franchise, presenti sul mercato da anni, e con un folto pubblico di appassionati. Si tratta di prodotti che hanno longevità e forniscono un po’ di stabilità alle attività aziendali.
- Opportunità di guadagno. I giochi generano entrate con acquisti in-app, ma sono anche veicolo per annunci pubblicitari. Con Chartboost, Zynga è diventata davvero un’azienda di tecnologia pubblicitaria sotto mentite spoglie.
Se guardi aziende come PubMatic, The Trade Desk, queste sono società di tecnologia pubblicitaria pura, con ottimi margini lordi. Questa è davvero l’opportunità che la pubblicità offre a Zynga.
Entriamo nello specifico
Con l’acquisizione di Chartboost, in effetti Zynga ha afferrato al volo un enorme cambiamento in atto. I tradizionali mezzi pubblicitari (cartelloni, spot radiofonici e televisivi), non ti permettono di misurare il ritorno sul tuo investimento pubblicitario. Mentre, nei canali digitali è possibile monitorare e analizzare tutta la caampagna pubblictaria. Sai esattamente quale rendimento stai ottenendo.
In giro non ci sono abbastanza spot pubblicitari digitali per soddisfare tutta la domanda che sta arrivando, e le tariffe pubblicitarie stanno salendo alle stelle. Questo avvantaggia un’azienda come Zynga. Nel trimestre più recente, il fatturato totale è aumentato del 59% anno su anno. Gli utenti giornalieri aumentano dell’86% anno su anno, ma le entrate pubblicitarie aumentano di oltre il 100% anno su anno. Stiamo davvero vedendo che la monetizzazione attraverso i canali pubblicitari sta decollando per Zynga.
Con l’acquisizione di Chartboost, saranno in grado di far crescere un po’ di più quei margini di profitto, avranno più informazioni sull’azienda e su come stanno andando, la pubblicità e chi sono i loro utenti. Inoltre, Chartboost ha più aziende nel suo portafoglio clienti oltre a Zynga. Sono collegati a molte società di giochi mobili. Dunque, ora Zynga è connesso a molte società di gioco mobile.
Cosa aspettarci
Il successo dell’azienda nella fornitura di aggiornamenti dei contenuti per i franchise legacy ha contribuito ad alimentare i suoi risultati. Inoltre, Zynga ha regolarmente investito i suoi soldi nell’acquisizione di nuovi studi di sviluppo e franchising che possono aiutare a stimolare la crescita a lungo termine. Tuttavia, il 2021 è stato certamente un anno deludente per gli azionisti.
Nonostante abbia riportato risultati migliori del previsto, le linee guida del management hanno ridotto l’obiettivo di prenotazioni per l’intero anno della società da 2,9 miliardi a 2,8 miliardi di dollari. Parte della riduzione dell’obiettivo è derivata dalla scelta della società di posticipare la prossima uscita del suo FarmVille 3, dal terzo al quarto trimestre. La direzione ha anche notato che si stavano registrando tendenze più deboli di coinvolgimento dei giocatori. Anche le modifiche alla pubblicità mobile di Alphabet e Apple hanno danneggiato il potenziale di crescita dell’editore con la pubblicità in-game.
A causa di questi venti contrari, Zynga ha perso il favore del mercato.
Le grandi acquisizioni di Zynga nell’ultimo decennio l’hanno aiutato a costruire un’impressionante quantità di risorse di sviluppo per alimentare la sua pipeline di rilascio in futuro. È probabile che la società sia anche nelle prime fasi di beneficiare della continua crescita della base mobile, dell’e-commerce in-game e di tendenze tecnologiche potenzialmente rivoluzionarie come la realtà aumentata.
Con azioni scambiate a 21,5 volte i guadagni previsti di quest’anno sulla scia del sell-off da inizio anno, le azioni Zynga si distinguono come un acquisto caldo questo mese.
Dove comprare azioni Zynga?
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Zynga e quali sono le sue potenzialità.
Come è facile immaginare, con questo business pubblicitario in crescita, penso davvero che Zynga sia un buon investimento a lungo termine in questo momento.
➜ BEST STOCKS – I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Lascia un commento