Se sei finito in questa pagina molto probabilmente sei interessato a capire a cosa serve e come funziona ClickFunnels.
In questa guida ti spiegherò passo dopo passo l’importanza di questo tools nel 2018 e perché i migliori internet marketer utilizzano clickfunnels generando migliaia e migliaia di euro ogni singolo mese.
Bene, partiamo!
Che cos’è ClickFunnels?
Clickfunnels è la migliore piattaforma al mondo che ci permette di creare dei veri e propri funnel di vendita.
Ma cosa sono i funnel di vendita?
Un funnel di vendita non è altro che un insieme di strategie integrate che accompagnano l’utente da un punto A (di primo contatto) ad un punto di Z (di acquisto).
Un tipico funnel è composto da una o più pagine di opt-in, un risponditore e-mail automatico (per inviare una sequenza di email) , una pagina di vendita, moduli d’ordine, contenuti aggiuntivi, area membri ecc.
In passato questo richiedeva di aver un sito web, hosting, una servizio di posta automatica, un software di pagina di destinazione, il software di splint test, e molto probabilmente, una serie di progettisti e programmatori a mettere insieme l’intero lotto.
Spesso quando le persone scoprono il prezzo di ClickFunnels 97$ al mese si spaventano… (puoi provare il servizio gratuitamente per 14 giorni) ma se calcoliamo la facilità di utilizzo e tutti i servizi che offre, scopriamo che separandoli andremo a spendere molto ma molto di più, sia in tempo che in denaro e non otterremmo mai il risultato fantastico dei funnel di ClickFunnels.
Questo non solo consente di risparmiare una sacco di soldi per l’acquisto di tutti quei prodotti e servizi diversi, ma ci farà risparmiare anche il mal di testa per cercare di lavorare insieme con un sacco di strumenti diversi.
Infatti con ClickFunnels, non hai nemmeno bisogno di un sito web.
Molte persone spendono un sacco di tempo a creare e gestire il loro sito web, senza dare molta attenzione al loro processo di vendita effettivo o funnel.
In realtà, il funnel è il miglior modo per vendere online e far spiccare il volo alla nostra attività.
Tutto ciò che non fa parte di un funnel è essenzialmente inutile!
Con questo non voglio dirti di lasciare perdere il tuo blog e puntare tutto su ClickFunnels come Russell Brunson e i ragazzi di ClickFunnels suggeriscono, ma vale sicuramente la pena concentrarsi sui tuoi funnel sopra ogni altra cosa.
Clickfunnels ti permetterà di creare tutte la pagina opt-in che vuoi, pagine di vendita, possibilità di associare un servzio di email marketing, aree membri, corsi di formazione online, ecc, e collegarli insieme per costruire il tuo funnel tutto in un unico posto e facile da usare.
ClickFunnels offre inoltre molti modelli di landing page e pagine di vendita già pronti per essere utilizzati.
A cosa serve un funnel di vendita?
Oltre il 99% degli utenti che visitano un blog non hanno l’intenzione di comprare un prodotto, e-book o video corso immediatamente.
Questo perché, una persona prima di comprare qualcosa (specialmente se non costa come una colazione al bar) si farà molto domande.
Quali?
- Chi è l’autore di questo prodotto? E’ autorevole?
- Può essermi utile?
- E’ propro necessario o posso farne a meno?
- Posso trovare di meglio?
- Costa troppo?
Il funnel ha il compito di dare risposta alle domande che si formulano nella mente dei nostri potenziali clienti.
Adesso ti starai domandando… Come faccio a rispondere a queste domande? Utilizzando diversi strumenti.
Il migliori strumenti in assoluto per creare funnel irresistibili sono le landing pages (pagine di atterraggio) e email marketing.
Clickfunnels offre la possibilità di creare landing pages che convertono in pochissimo tempo e senza avere capacità tecniche.
Inoltre offre anche la possibilità di integrare i servizi di email marketing (io utilizzo GetResponse) con la quale potrai mandare email in automatico nel momento in cui l’utente inserisce il proprio indirizzo email in uno dei tuoi funnel.
Senza un funnel di vendita è quasi impossibile vendere sul web.
Qual’è l’obbiettivo di ClickFunnels?
Clickfunnels ti aiuta in un percorso guidato con l’intento che si muove verso il processo di vendita. Il primo impatto che un utente avrà con il tuo sito web sarà freddo. Per questo motivo ClickFunnels ti aiuterà grazie ai suoi strumenti unici ad avere sin da subito una conversione che potrebbe essere: l’iscrizione alla mailing list, il download di un report, frequentare un webinar o effettuare un acquisto.
La formula segreta per creare un funnel di successo
Come ho spiegato poco fa, un utente difficilmente acquisterà qualcosa da te senza conoscerti.
Immagina di camminare per strada e uno sconosciuto ti chiedesse di acquistare un suo prodotto…
Tu cosa faresti?
Ovviamente la tua risposta sarebbe stata NO grazie.
Il modo migliore per guadagnare un contatto come l’indirizzo email e la fiducia di un potenziale cliente, è quello di offrirgli gratuitamente qualcosa di valore che può essere un report in PDF, un libro o alcune video lezioni gratuite.
Da questo momento in poi, le persone che hanno usufruito del tuo “regalo” penseranno bene di te, perché tu gli hai aiutati.
In questo momento sono entrate nell’imbuto…
Ora che hai dimostrato valore a loro, e costruito un po’ di fiducia e rapporto, puoi iniziare a offrire loro alcune opportunità di acquisto.
Iniziare con ClickFunnels
ClickFunnels offre ai nuovi iscritti 14 giorni di prova gratuita che ti permetterà di esplorare la piattaforma da solo per vedere se è adatta a te.
Per me il processo di registrazione per la prova gratuita è stato “diversamente goffo”. Questo perché è necessario inserire i dati della carta di credito quando ti registri (è possibile annulare l’iscrizione in qualsiasi momento), e ci sono voluti più di 2 tentativi prima che sono stato in grado di registrarmi con successo.
Dopo essermi registrato ovviamente, è stato amore a prima vista.
Se anche a te scoccia fornire i tuoi dati della carta di credito anche solo per fare la prova, non preoccuparti, puoi annullare l’abbonamento quando vuoi.
ClickFunnels è una società che riceve “solamente” 19.000.000 di visitatori ogni singolo mese e altrettanti utenti attivi che usano la piattaforma. In America viene usato praticamente da tutti, mentre qui in Italia ancora non è molto conosciuto ma si sta espandendo negli ultimi anni.
Creazione del primo funnel
Una volta registrato si aprira una pagina di benvenuto dove ti verrà spiegato come creare un funnel (in lingua inglese).
Se non conosci la lingua, non preoccuparti, adesso ti mostrerò quanto sia facile usare ClickFunnels.
Clicca su “no thanks – I can create my own email funnel just fine…” in basso per saltare i video introduttivi e crea subito il tuo funnel di vendita.
Inizia scegliendo il tipo di funnel che desideri creare:
Scopriamo le funzionalità di queste 3 opzioni:
Collect Emails (raccogliere e-mail): Costruire una nuova lista di email e iniziare a costruire una mailing list coinvolgente.
Sell Yout Product (vendi il tuo prodotto): Vendi i tuoi prodotti o servizi con una varietà di funnels.
Host webinar: Ottieni un pubblico al tuo prossimo webinar che si tratta di video in diretta o automatizzati.
In questo caso, ho intenzione di creare un semplice funnel utilizzando l’opzione Collect Emails.
Clicca su Choose, scegli il nome della pagina e vai avanti.
Bene, qui potrai creare la tua landing page e pagina di ringraziamento da zero, o utilizzando uno dei modelli offerti da ClickFunnels già pronti come punto di partenza.
Di seguito ti mostro quanto sia facile creare una pagina di opt-in con ClickFunnels.
Come puoi vedere dal video, è molto facile e intuitivo, scegliendo uno dei tanti form che ci sono a disposizione, quello che dovrai fare è semplicemente cambiare le scritte, immagini, video ecc. ed inserire quello che vuoi.
In 5 minuti riuscirai a creare una pagina opt-in che con wordpress o altri plug-in potremo solo sognarci di crearla!
Il passo successivo è quello di creare una pagina di destinazione o di ringraziamento dopo che le persone hanno inserito i loro dati nel tuo modulo di opt-in, e collegare il modulo con un autorisponder in modo che possa inviare immediatamente il modulo, video, report ecc. a chi ha inserito l’indirizzo email ed è passato alla pagina successiva.
In totale, per creare una semplice landing page, una pagina di ringraziamento, e collegarla all’autorisponder ci vuole meno di mezz’ora.
Con ClickFunnles non hai bisogno di una spazio hosting e di un sito web per pubblicare le pagine (anche se è possibile pubblicarle sul proprio sito web, se si desidera).
Io ti consiglio di utilizzare il blog dal lato SEO per guadagnare traffico e ClickFunnels per aumentare le conversioni e vendite.
Associando WordPress con ClickFunnels creerai una vera e propria macchina da soldi.
Devo dire che la facilità di utilizzo di ClickFunnels, e la qualità delle pagine, è eccellente. Sono tutte responsive e reattive, il che significa che stanno bene su qualsiasi dispositivo.
Io utilizzo anche OptimizePress e devo dire che mi trovo abbastanza bene ma ClickFunnels è senza dubbio più facile da utilizzare, più veloce e con molto più funzioni.
ClickFunnels appunto ha molte più funzioni, e quindi costa anche di più.
Con OptimizePress sarà quasi impossibile creare aree membri come quelle di ClickFunnels, inoltre è più lento e macchinoso.
Inoltre se vuoi utilizzare OptimizePress dovrai necessariamente avere un sito web mentre con ClickFunnels può essere del tutto indipendente dal tuo sito web, e in realtà non ha nemmeno bisogno di averno uno!
Si emanuè, ma una semplice pagina di destinazione impostata come questa non è in realtà un vero e proprio funnel di vendita…
Si è vero, ClickFunnels è progettato per fare molto di più.
Molto più di quello che ti ho mostrato.
Lo sviluppo di funnel più sofisticati
I fondatori di ClickFunnels sostengono che con la loro piattaforma si può costruire qualsiasi tipo di funnel che si possa immaginare, e da quello che ho visto e che ho provato, posso dire che è assolutamente vero.
Ecco alcuni dei diversi tipi di funnel che si possono creare con ClickFunnels:
- Landing page per accaparrarsi indirizzi email (la mailing list è la cosa più importante se si vuole lanciare un business online): usato per far crescere la tua mailing list.
- Pagine di vendita: utilizzato per vendere prodotti e servizi.
- Webinar: promuovere e ottenere le registrazione per il tuo webinar.
- Corsi online: si può vendere ed ospitare il corso online interamente all’interno di ClickFunnels.
- Siti web: generare un reddito ricorrente con la creazione di siti di appartenenza all’interno di ClickFunnels.
ClickFunnels viene fornito con una selezione di modelli già pronti per ogni tipo di funnel (puoi anche creare il tuo modulo o pagina da zero).
Ma adesso arriva il punto forte di ClickFunnels.
L’editor.
E’ molto facile da utilizzare, è tutto molto facile e gradevole per modificare ogni aspetto e non hai bisogno di alcuna conoscenza tecnica o di codifica.
In linea di principio, tutto ciò che dovrai fare per creare pagine e moduli, è trascinare diversi elementi sulla pagina e modificare la formulazione e l’aspetto (colore, font, ecc.) in base alle proprie esigenze.
Così costruire le pagine che compongono il tuo funnel è semplice e veloce.
Come creare un funnel di vendita perfetto
La prima cosa da fare è creare una landing page offrendo agli utenti qualcosa di utile come: report, video, libro ecc. in cambio dell’indirizzo email.
Di seguito troverai una landing page di un mio prodotto dove potrai vedere e provare tu stesso inserendo il tuo indirizzo email come funziona un funnel di vendita. Vai alla pagina.
Un imbuto non è solamente un insieme di pagine, ma anche un insieme di azioni che prendono l’utente attraverso una serie di passaggi.
Il tuo imbuto dovrà iniziare con una pagina di opt-in per catturare il loro indirizzo di posta elettronica.
Come puoi vedere, in questa landing page offro agli utenti un report gratuito con 3 strategie avanzate per aumentare i follower su Instagram.
L’utente sarà molto invogliato a scoprire quali sono queste strategie ed inserisce il proprio indirizzo email dopo aver cliccato sul bottone “ricevi il report gratuito e scopri la guida”.
Una volta inserito l’indirizzo email l’utente verrà traferito nella pagina di vendita dove viene venduta la guida completa su come aumentare i follower Instagram.
Nel frattempo nella sua casella di posta gli verrà inviato come promesso il mio report grauito.
Da qui se l’utente non effettuerò l’acquisto, partiranno una serie di email dove cercherò di convincerlo con le migliori tecniche di copywriting (molto importante) ad acquistare la mia guida.
Se l’utente non ha ancora effettuato l’acquisto dopo una serie di email, gli verrà inviata un offerta dove avrà l’ultima possibilità per acquistare la guida a prezzo ridotto.
Se l’utente è veramente interessato a quel determinato prodotto difficilmente si farà scappare quest’opportunità.
Funziona?
Grazie a questa tecnica, incasso mensilmente più di 2.000€ vendendo questa guida, non male vero?
Con ClickFunnels sarà facilissimo creare funnel di vendita ed integrare un servizio di email marketing come GetRespose (il migliore secondo me).
Una volta settato tutto alla perfezione, non dovrai fare più niente se non monitorare i dati e i soldi entrare nel tuo conto bancario.
ClickFunnels automatizzarà tutto per te.
Quindi, un funnel non è solamente la creazione di un paio di pagine, si tratta anche di collegare queste pagine insieme a diversi flussi d’azione, e la loro integrazione con gli autorisponditori e processi di pagamento, in modo che l’intero processo avviene automaticamente.
ClickFunnels ci fornisce una singola piattaforma per costruire un intero funnel, compresa l’atomatizzazione e-mail e l’elaborazione dei pagamenti, senza il bisogno di qualsiasi altra cosa.
Esso prevede inoltre il monitoraggio e analisi abbastanza completo in modo da poter vedere come ogni passaggio del funnel sta andando, e ottimizzarlo per migliorare le conversioni e profitti.
Uno dei principali modi per ottimizzare i tuoi funnel con ClickFunnels è quello di utilizzare la funzione splint test per testare diverse pagine di destinazione, pagine di vendita, ecc. per vedere quale converte di più.
ClickFunnels è davvero un sistema completo, per spiegarti tutte le sue funzionalità mi servirebbe scrivere altre 10.000 parole.
La cosa migliore da fare è quella di iscriversi per la versione di prova gratuita, guardare i video di formazione gratuiti subito dopo l’iscrizione e testare la piattaforma.
Per provare ClickFunnels, fai click qua.
Se tu vorrai, sarò molto felice di aiutarti a lanciare il tuo business online. Puoi contattarmi tramite il modulo sottostante, è gratis!
[lead-form form-id=1 title=Contatti]ClickFunnels Pro e contro
Clickfunnels Pro:
- Molto facile per costruire funnel automatizzati completi
- Formazione e assistenza gratuita
- Puoi creare pagine bellissime in pochi minuti
- Monitoraggio delle conversioni e splint-test per migliorare i risultati
- Si integra con tutti i servizi principali di posta elettronica
- Collegamenti e processi di pagamento all’interno di ClickFunnels
- Prova gratuita di 14 giorni
Clickfunnels contro:
- Richiede un po’ di tempo per imparare tutte le funzioni
- Più costoso rispetto ai suoi antagonisti OptimizePress e LeadPages (ma fa molto di più)
- Abbonamento continuo per utilizzare la piattaforma
Considerazioni finali su ClickFunnels
ClickFunnels è un prodotto eccellente per la costruzione di funnel di vendita.
E’ stato progettato da zero, puramente per quello scopo, e quindi ovviamente lo fa molto bene.
Non è il prodotto più economico del mondo ma si può risparmiare il costo di molti atri prodotti che non serviranno più, che può rendere effettivamente l’opzione più economica oltre che più efficace.
Poi se ti metti in attimo a pensare…
Parliamoci chiaro …
Se hai intenzione di vendere un prodotto, video corso o libro online le tue aspettative dovrebbero essere superiori ai soli 97$ spesi al mese giusto?
Quindi se hai un prodotto che può essere venduto con la migliore piattaforma in assoluto perché fermarsi a questi 97$?
Se non riuscirai a pagarti questa cifra, vorrà dire che il tuo progetto è stato un fallimento.
Lo scopo di ClickFunnels è quello di aumentare i profitti. Se lo si utilizza bene, i 97$ saranno solamente spicci da pagare rispetto a quello che guadagnerai.
C’è un altro enorme vantaggio di utilizzare ClickFunnels, oltre al prodotto stesso, di cui nessuno parla…
All’interno della piattaforma troverai una community pronta ad aiutarti lungo la tua strada, non solo per la vendita del prodotto ma tutta la mentalità dei membri di ClickFunnels.
Potrai scoprire le migliori strategie dei più grandi internet marketer e tutti i loro consigli per vendere online ed avere successo.
Se non parli la lingua inglese, potresti vedere i video in modo indicativo, mentre per l’assistenza e gli articoli scritti, ti basterà tradurli con Google translate.
Purtroppo come in tutte le cose in America stanno avanti di oltre 5 anni rispetto a noi, quindi se vuoi anticipare i tempi ed iniziare a creare un business online di successo, questo è il momento migliore.
Se vuoi avere successo, trova qualcuno che ha raggiunto i risultati che vuoi ottenere e copia quello che fa: otterrai gli stessi risultati.
Di seguito ti riporto 3 dei corsi più conosciuti d’Italia che incassano migliaia di euro ogni singolo mese utilizzando ClickFunnels.
Marketers
Marketers è una delle più grandi Academy dove vengono formati migliaia di aspiranti imprenditori digitali. Guarda la pagina
Liberati dalle catene
Liberati dalle catene è un evento organizzato dal fondatore Mik Cosentino che spiego in 3 giorni di formazione dal vivo come liberarsi dalla dura vita di lavoro e poco retribuita per creare invece un business online e guadagnare con le proprie passioni. Guarda la pagina
Snappy Rush
Snappy rush è il primo corso italiano per crescere su Snapchat e monetizzare la propria Audience. Guarda la pagina
Giacomo Bruno Editore
In questo Funnel Giacomo Bruno, chiamato anche il papà degli eBook per aver portato nel 2002 in Italia gli ebook per la formazione, che hanno aiutato oltre 1.500.000 persone, invita le persone a partecipare al suo corso dove insegnerà a scrivere un libro e diventare Bestseller partendo da zero. Trovi la pagina di destinazione qui.
In Italia ClickFunnels si sta veramente espandendo, la maggior parte delle pubblicità formative su Facebook o quelle dove lo scopo è vendere un determinato prodotto sono state create con ClickFunnels.
Anche tu vuoi creare il tuo business online con ClickFunnels?
Se la riposta e affermativa, allora vai alla pagina di registrazione e prova ClickFunnels 14 giorni gratuitamente.
Noi ci vediamo al prossimo articolo!
Segui il mio blog per rimanere aggiornato su nuovi tools e strategie di web marketing 😉
Ciao Emanuele, una curiosità.
Ma se con Clickfunnel è possibile avere tutti gli strumenti di marketing, comprese le mail automatiche….a cosa servirebbe integrare anche un’altro autorisponditore come GetResponse??
Grazie
Ciao Lorenzo, dipende dal pacchetto che scegli. Se prendi quello completo allora non ti servirà a niente ma se prendi quello base allora dovrai integrare un autorisponditore.
Ciao, innanzitutto bella recensione complimenti; se ho capito bene nel caso volessi creare un funnel per arrivare a vendere un videocorso, i video stessi sarebbero ospitati direttamente su clickfunnels, giusto? in caso affermativo, questa e’ la soluzione migliore (cioe’ ospitarli direttamente su clickfunnels) oppure sarebbe comunque meglio ospitarli su siti esterni? e nel cao quali? grazie per la risposta
Chi ha competenze medio basse, come fa a costruirsi tutti gli strumenti di click funnel? Mi sembra un processo un po’ complicato. È una piattaforma adatta per vendere prodotti naturali, o di altro genenere? Mi piacerebbe buttarmi in questa impresa, ma senza supporto, temo di non farcela.
Ciao Emanuele,
quanto costa clickfunnel al mese ?
è possibile disdirlo in qualsiasi momento ?
Grazie della risposta
Francesco
Ciao, sono in dubbio tra click funnel e infusionsoft. Sai inficarmi le differenze principali? Grazie
Clikfunnel si usa per una sola vendita oppure è possibile usarlo per tre attività diverse tra loro ?
Esempio :
1 ) pubblicizzare la propria attività offline
2) pubblicizzare un prodotto da vendere su internet
3) pubblicizzare un’ attività online .
Non so se ti è sempre utile la risposta, ad ogni modo con la sottoscrizione di base di Clickfunnels puoi creare fino a 20 funnel (dove fare marketing di prodotti diversi), ma puoi collegare solo 3 domini personalizzati (es. tuosito.it – prodotto.com – attivita.it) in modo che non si veda nella barra degli indirizzi il dominio di Clickfunnels (es. tuoaccount.clickfunnels.com). Per 3 diverse attività avere dei domini differenti è indispensabile.
Ciao, complimenti per l’articolo, molto esaustivo e chiaro!
Grazie Giovanni!