Una doverosa premessa etimologica
Storicamente la parola “brand” deriva da un antico termine nordico, “brandr”, che significa “bruciare” e che identificava quella pratica utilizzata per “marchiare” il bestiame. Solo successivamente il termine si è diffuso anche nella lingua italiana, la cui traduzione corretta è “marca” (e non “marchio” che invece indica il segno grafico che rappresenta e tutela giuridicamente il Brand).
Ecco, come in passato il Brand serviva per riconoscere il proprio bestiame all’interno di una mandria, allo stesso modo oggi, il Brand distingue il tuo prodotto/servizio dai competitor presenti sul mercato attraverso un nome, un simbolo, un disegno o una combinazione di tali elementi.
La caratteristica particolare del Brand è il suo concetto astratto, in quanto è posizionato solo nella mente delle persone, come un insieme di valori e di percezioni associati al prodotto/servizio.
Creare un Brand è per tutti?
Inutile girarci attorno: creare un Brand non è né un percorso semplice né rapido. Occorrono tempo, energie e risorse ma se tutto concorre in sinergia verso la stessa direzione può portare al successo del business!
Se leggi questo articolo d’altronde significa che probabilmente hai un’ambizione imprenditoriale e il sogno di questa figura è sicuramente quello di raggiungere il successo.
Quindi mettiti comodo per leggere qual è il sistema migliore per creare un brand di valore.
Spesso quando si parla di Brand automaticamente si pensa alle grandi marche come Coca-Cola, Apple, Disney, D&G. Del resto i “brand names” sono accomunati proprio dal fatto di essere molto semplici da ricordare e di essere costruiti per catturare l’attenzione, anche mediante l’uso delle forme e dei colori che compongono l’identità visiva e che favoriscono la caratteristica determinante delle riconoscibilità.
Quindi una prima strategia da tenere a mente consiste nel costruire un logo, trovare un ‘nome’ e una brevissima frase che racchiudano tutto il ‘concept’ che si desidera trasmettere al cliente.
Possedere un Brand però non è appannaggio solo delle grosse aziende dai grandi mezzi economici a disposizione. Qualunque tipo di business può (e dovrebbe) avere un brand.
Invece seppur in molti riescono a inventarsi un’attività, non tutti sono capaci di creare concretamente un brand. Questo perché spesso manca la consapevolezza che non bisogna necessariamente competere con le grosse marche del settore per avere successo, ma è possibile ritagliarsi una propria nicchia di mercato in cui il nostro brand può fare la differenza, magari trasformando in prodotto un’idea, una nostra passione o individuando un bisogno latente delle persone.
Obiettivo nel tempo: Posizionamento
Quando inizi a creare un Brand, devi costruirlo affinché questo sia posizionabile.
È il Brand che consente di posizionarti sul mercato, di acquisire un vantaggio competitivo, differenziandoti dai concorrenti e soprattutto dando la possibilità ai clienti di percepire l’attività e di associarne il brand.
Il processo di posizionamento di un Brand deve soddisfare almeno 3 caratteristiche:
– definire il tuo prodotto/servizio come diverso dai concorrenti;
– definire il tuo target, individuando il pubblico di riferimento e creando così mezzi di promozione specifici, un packaging studiato ad-hoc e un linguaggio adeguato alla tipologia di clientela.
– definire un’attività coerente di marketing in grado di comunicare vantaggi, benefici e differenziazione dei prodotti/servizi offerti.
Affinché il posizionamento dia i suoi frutti, lo sottolineiamo di nuovo, ci vorranno tempo e risorse da investire nell’attività di marketing in modo che comunichino in maniera efficace il tuo messaggio differenziante ed i vantaggi che si potranno ottenere dall’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi.
La comunicazione quindi è un elemento fondamentale nell’ottica della creazione di una Brand Identity solida, utile a creare posizionamento e a trasmettere una percezione elevata della tua esperienza nel settore.
Il concetto è lineare: puoi creare prodotti o servizi superiori a quelli dei competitor ma se non comunichi ai clienti il motivo della qualità o dei benefici che ne otterranno scegliendoli non riuscirai mai a fare il salto di qualità sul mercato.
Comunicazione tramite Branding
Un esempio molto efficace di comunicazione aziendale è quella di utilizzare i loghi delle aziende con cui si ha avuto un rapporto di lavoro inserendoli sul proprio sito e dandogli ampio spazio ed evidenza, come fa l’agenzia di Comunicazione Cool Web Agency (https://www.cool-agency.it/) nella sua sezione Portfolio clienti.
Ma può essere applicato anche al caso del Personal Branding: se ad esempio hai acquisito Studi e/o Certificazioni specifici del settore è sempre utile inserire il logo dell’Università e dell’Azienda che te l’ha rilasciati.
Altri metodi che aiutano a costruire il tuo Brand possono consistere nel creare webinar o video formativi su YouTube, quindi trasmettere fiducia “mettendoci la faccia”, o ancora inserire una sezione relativa a testimonianze e valutazioni di coloro che hanno già provato il tuo prodotto, elemento di grande efficacia se il valore percepito dalla clientela è alto.
Realizza il sito web attorno al logo
Sarebbe superfluo sottolineare l’importanza di essere presente oggi sul web attraverso un sito, ma è altrettanto importante costruire il sito web dell’attività intorno al logo e al brand della tua azienda. Un logo, se fatto bene, può essere infatti uno strumento molto efficace per trasmettere un brand.
Il logo deve essere costruito secondo un criterio di semplicità e di leggibilità. Ma allo stesso tempo dev’essere facile da memorizzare e riconoscere già dal primo impatto visivo e mantenere un livello alto di attrazione nel tempo.
Tutto ciò che compone l’aspetto Visual (colori, stile, forma, design) del logo deve essere perfettamente in sintonia e creare una coerenza grafica su tutta l’architettura del brand che darà i suoi risultati in termini di riconoscibilità.
Deve includere tutte le informazioni utili, scritte in modo chiaro e corretto.
Inoltre, il tuo sito dovrà essere responsive per poter essere facilmente consultabile da tutti i tipi di device col quale viene visualizzato, dal computer fino allo smartphone e realizzata mediante la piattaforma più diffusa e consigliata, cioè WordPress che si caratterizza per semplicità di utilizzo e ampia varietà di personalizzazioni di ogni tipo.
La naturale esigenza di un sito ben fatto è la sua visibilità! Qualsiasi sito, anche perfettamente costruito e bellissimo da vedere, se non viene adeguatamente valorizzato da un sistema che gli crea visibilità è nullo e destinato a non avere successo.
Cosa evitare quando stai per creare un Brand:
– evita di partire dal “cosa posso vendere io” ma parti dal “cosa possono acquistare loro”, attraverso un’attenta analisi di mercato;
– evita di scontrarti con i leader di mercato andando a competere sui loro punti di forza;
– evita di costruire una cattedrale nel deserto, cioè un sito bellissimo ma senza visibilità;
– evita di creare un sistema di prezzi insensati e fuori mercato per i tuoi prodotti/servizi.
Diffondi tramite i social network
Se quindi per promuovere il tuo business il solo sito web non basta, è necessario ricorrere ad altri mezzi e canali.
Una strategia vincente è quella di utilizzare i social network per pubblicizzare la tua attività.
In questa maniera eviterai di spendere un patrimonio e aumenterai la probabilità di raggiungere più facilmente ed efficacemente i tuoi potenziali clienti.
Cerca di essere presente e reattivo alle varie discussioni online, e fai tesoro di tutte le indicazioni, i consigli, anche le critiche che tutti i consumatori potrebbero rivolgerti.
I social in fondo ti consentono di mostrare più facilmente il lato umano del tuo business.
In questo modo sarà più facile abbattere la barriera che c’è tra la tua attività commerciale e i consumatori, così il tuo brand acquisirà più fiducia agli occhi del pubblico.
In altre parole: coinvolgi i tuoi utenti, falli innamorare del tuo brand, dei tuoi valori e dei tuoi punti di forza e magari sii sincero anche nel raccontare qualche piccolo difetto!
Se i brand attraverso i social sono più vicini alle persone devono parlare come loro, emozionarsi come loro e possono quindi anche essere imperfetti come loro.
Cura i contenuti
Un brand forte come abbiamo visto può ispirare fiducia e sicurezza.
Per questo motivo è importante costruire una brand identity positiva nel tempo.
Riuscirci passa anche attraverso il valore che il brand acquisisce sull’audience.
Questo valore lo si ottiene sia offrendo prodotti/servizi insostituibili per il pubblico,
sia attraverso il suo modo di comunicare.
Perciò fai sempre attenzione non solo a cosa dici ma anche a come lo dici.
Una headline che catturi l’attenzione sui social, i contenuti che condividi sul sito o la newsletter che invii ai tuoi iscritti sono parte integrante dell’identità di marca.
In cosa consiste una strategia di marca?
La strategia è tutto ciò che ti consente di apparire agli occhi del potenziale acquirente migliore degli altri competitors, evitando di porre l’attenzione esclusivamente sul prezzo, così da non dovere competere anche su quello.
Puoi improntare la tua strategia su tanti fattori come la qualità o l’unicità ma qualsiasi strategia tu decida di seguire la cosa più importante è che la gente inizi a parlare del tuo brand.
Un esempio di una efficace strategia di marketing? Quante volte ti sarà capitato di menzionare la Tassoni riferendoti alla Cedrata, utilizzando il nome di una marca anziché della bevanda. Ciò significa che il marchio Tassoni è diventato nell’uso comune sinonimo di Cedrata.
Questo è l’obiettivo a cui deve ambire alla lunga il tuo Brand: una parola di uso comune che sostituisca il nome del prodotto che vendi.
Conclusione
Ti sarai reso conto da solo che creare un Brand di successo non è immediato e che serve tempo affinché si possa consolidare. Del resto le persone sono per loro natura inizialmente diffidenti, per cui è necessario prima che il tuo Brand diventi gradualmente virale, seguendo con cura consigli e strategie indicate.
L’obiettivo in seguito sarà sempre quello di trasmettere affidabilità e valore nella mente delle persone, sviluppando attorno un passaparola di valutazioni e recensioni positive che riconoscano pregi, benefici, risultati e differenze dei tuoi prodotti/servizi rispetto ai tuoi concorrenti fino a diventare unici.
Lascia un commento