Sono molte le persone che si chiedono come diventare famosi su Instagram nel 2018, ma sono poche quelle che realmente ci riescono.
Con questo non voglio scoraggiarti dicendoti che diventare famosi su Instagram è impossibile, perché in realtà crescere su questo social network è molto più semplice rispetto ad altri come Facebook e Twitter.
Questo però non vuol dire che sia facilissimo.
Diventare famosi su Instagram richiede tanto impegno, dedizione, piano editoriale e sopratutto conoscenza delle giuste strategie per crescere.
Oggi, grazie ad internet ed i social network è diventato tutto più semplice rispetto a 15 anni fa. Molti ragazzi infatti sono diventati famosi su Instagram per caso, si esatto, alcuni nemmeno si aspettavano il successo che hanno avuto.
Altri invece sono diventati famosi su Instagram in pochissimo tempo utilizzando le giuste tecniche e strategie avanzate che più avanti ti mostrerò.
Una volta non esisteva internet e non esistevano i social network, era quindi più difficile mettersi in mostra. In quest’epoca invece, tutti possiamo dire la nostra e tutti possiamo diventare famosi.
Per riuscirci però, bisogna sapere cosa bisogna fare e come farlo.
Per questo, se tu vuoi diventare famoso realmente, leggi bene tutto quest’articolo e concentrati su quello che sto per dirti.
Prima di domandarti come diventare famoso su Instagram, dovresti domandarti: qual’è il mio talento? Cosa so fare? Cosa ho da offrire?
Bene, individua quello che vuoi essere e perfeziona il tuo talento o passione. Puoi essere una modella, un cantante, una ballerina, un influencer, un attore, un fashion blogger ecc.
La cosa più importante è che tu riesca ad essere uno dei migliori in quel campo.
Bene, una volta che hai deciso per cosa diventerai famoso, è arrivato il momento di metterti in mostra e farti conoscere.
Come?
Semplice, attraverso internet ed i social network.
Di seguito ti mostrerò come diventare famosi su Instagram e perché non devi pensare solo ad aumentare i tuoi followers.
Come diventare famosi su Instagram
Per diventare famoso su Instagram, in primo luogo bisogna capire cosa tu hai da offrire al pubblico e perché il pubblico dovrebbe seguirti.
Molte persone pensano che per diventare famosi bisogna necessariamente partecipare a programmi televisivi o essere il figlio di qualche personaggio pubblico, ca**ate!
I social servono proprio per questo, per creare una community, certo la televisione da una grossa mano ma non è la chiave principale per diventare famosi su Instagram.
Adesso non sto qui ad elencarti tutte le persone che hanno avuto successo con questo social, due nomi possono bastare.. Chiara Ferragni e Mariano di Vaio, sicuramente avrai sentito parlare di loro.
Chiara e Mariano sono partiti da zero e sono diventati adesso, dopo pochi anni, i fashion blogger italiani più famosi al mondo, guadagnando cifre da capogiro.
Questo grazie a delle strategie di web marketing, determinazione e convinzione in quello che stavano facendo.
Loro non hanno avuto la spinta della televisione, ma sono cresciuti tramite internet ed i social network.
Certo, adesso con questo non voglio dirti che anche tu devi arrivare a quei livelli.. ma ci sono molti influencer su Instagram che guadagnano altrettanti soldi sfruttando questo social network pur non essendo così famosi.
Quanti follower ci vogliono per diventare famosi su Instagram?
La domanda che si pongono molte persone è: ma di quanti follower si ha bisogno per diventare famosi su Instagram?
Forse 10.000? 100.000? Un milione?
In realtà, il numero dei follower che devi avere per avere successo è… uno!
Sì, lo so, adesso starai pensando: “Emanuè, ma sei impazzito! Cosa significa bisogna avere un solo follower?”
Lascia che ti spieghi meglio.
Non è la quantità ma la qualità delle tue relazioni che renderanno il tuo profilo davvero pieno di interazioni e questo, è il segreto per diventare famosi su Instagram e non solo.
Non tentare di aumentare il numero dei membri della tua community senza prima creare una relazione profonda e sincera con ognuno di loro.
I follower di un profilo social, una community online oppure offline, un cerchio di persone con interessi comuni: tutti iniziano sempre con un’unica singola persona.
E molto spesso anche il successo deriva dall’incontro con una sola persona.
Sì, una persona soltanto.
Quindi non preoccuparti se adesso hai una community di dieci, cento o zero followers. L’importante è che tu arrivi ad averne almeno uno.
Ho lavorato con tantissime persone che avevano su Instagram meno di 1.000 seguaci. Ho visto che avevano del potenziale e li ho aiutati a crescere grazie al mio servizio di gestione account Instagram professionale.
Adesso i loro account contano centinaia di migliaia di followers.
Il segreto per avere una community di successo è quindi quello di creare dei legami profondi, reali e duraturi con il proprio pubblico. Concentrati sempre sulla qualità delle tue relazioni, mai sulla loro quantità.
Credimi, non importa che tu abbia 10, 100 o 1.000 followers. Se saprai creare relazioni vere, reali e intense con i tuoi seguaci hai tutte le carte in regola per scalare la vetta.
Il segreto principale per diventare famosi su Instagram è quello di dare un’identità ben precisa al tuo profilo Instagram. Pubblica nel tuo profilo la tua passione più grande e cerca di trasformarla in una professione.
Questo è quello che hanno fatto i più grandi Influencer del mondo. Per poter diventare famosi su Instagram devi specializzarti in un determinato settore e devi cercare di diventare un punto di riferimento in quel campo.
Lo so, inizialmente non è facile crescere su Instagram, ma questo non sarà un problema, grazie al nostro servizio di gestione account Instagram, noi penseremo a farti diventare famoso ed intercettare il giusto target, tu dovrai solamente stringere dei legami con la tua community e farla diventare affiatata, che non vede l’ora di guardare il tuo prossimo post.
Un altro fattore molto importante per diventare famosi su Instagram è quello, anche se può sembrare banale, di pubblicare foto “belle” e in alta risoluzione. Instagram d’altronde, è un’applicazione nata proprio per questo.
Pubblica foto belle che in qualche modo suscitano un’emozione. Non pubblicare una foto solo perché ti piace a te. Questo è un errore che fanno la maggior parte degli utenti su Instagram.
Costanza e determinazione
Quante volte ci sarà capitato di vedere un personaggio famoso su Instagram e dire.. si ma quello è stato fortunato! Oppure, è arrivato fino a li perché lo hanno raccomandato, o anche, lui aveva già i soldi di suo e si è sponsorizzato per diventare famoso, o un’altra ancora… avrà partecipato sicuramente a qualche trasmissione televisiva e lo ha reso famoso.
Mi spiace dirti che non è sempre così. La maggior parte degli influencer su Instagram sono diventati ciò grazie a tanto costanza e determinazione. Dalla parte dello spettatore si può pensare che la vita dell’Influencer sia tutta rose e fiori, e che basta pubblicare qualche foto bella per emergere su Instagram. Sbagliato! Anche se non sembra, dietro alle belle foto pubblicate su Instagram di questi grandi influencer c’è sempre un grandissimo lavoro, dedizione e programmazione.
Come diventare famosi su Instagram? Ecco 5 strategie molto efficaci
Usa gli hashtag
Per diventare famosi su Instagram, bisogna conoscere al meglio la piattaforma e sfruttarla nel migliore dei modi. Uno dei metodi migliori per aumentare il seguito su Instagram è quello di utilizzare gli hashtag inerenti alla foto che pubblichi.
Esempio: Pubblico una foto mentre sto in montagna, gli hashtag adeguati saranno: #montagna #amolamontagna #vacanzainmontagna #giornata #neve #sciare ecc.
Ecco un esempio:
Cuori, cuori e cuori
Mette tanti “cuori” o meglio conosciuti come “like” per farti conoscere. Mettendo tanti like alle foto inerenti al tuo argomento, avrai la possibilità di ricevere altrettanti like e nuovi follower. Perché? Mettendo like alle foto, l’utente che ha ricevuto il like da te, sarà incuriosito di sapere chi sei, quindi molto probabilmente visiterà il tuo profilo e se interessato, comincerà a seguirti.
Mi raccomando però.. non mettere like alle foto con migliaia di mi piace, sarebbe solo tempo sprecato in quanto sarà quasi impossibile per l’utente notare il tuo like. Inoltre, gli utenti popolari, con molti like e follower sono meno propensi a seguire utenti che non conoscono.
Segui e smetti di seguire
Lo so, non è una scelta molto etica, ma seguendo altri utenti avrai una maggior possibilità di aumentare i tuoi follower. Quest’ultimi una volta ricevuto il tuo follow, se interessati al tuo profilo potrebbero ricambiare seguendoti. Una volta ricevuto il follow, smetti di seguirli. Il motivo per la quale dovresti smettere di seguirli è semplice, per avere un profilo di valore è consigliato avere sempre una maggior quantità di follower rispetto agli utenti che seguiamo.
Lascia Commenti
Commentando le foto, come anche con i like, avrai una maggiore possibilità di farti notare. Lascia commenti di qualità e fai vedere che sei interessato ai post che stai commentando. Non lasciare commenti insensati o uguali per tutte le foto o video, risulteresti inadeguato.
Automatizza tutto
Questa è una strategia che usano molti influencer di successo, in particolare, la fashion blogger Cristina Musacchio che dopo pochi anni vanta oltre 900 mila follower utilizzando questo metodo.
Per automatizzare tutto, intendo far compiere ad un “roBOT” azioni specifiche che a noi ci porterebbero via un sacco di tempo, come: mettere like alle foto, commentare, seguire e smettere di seguire altri utenti in target con il nostro profilo.
Grazie al nostro servizio di gestione account Instagram, non solo utilizzeremo questa tecnica ma anche quella degli shoutout, like Boombing, power likes ecc.
Adesso non sto qui a spigarti i tecnicismi di ognuna di queste tecniche, l’obbiettivo di queste è quello di far crescere esponenzialmente il tuo profilo Instagram.
Per saperne di più, qui trovi il nostro servizio di gestione account Instagram. Ti consiglio di dargli un’occhiata 🙂
Come diventare famosi su Instagram senza avere talento
Se non hai un particolare talento o passione, l’unico modo per diventare famoso è quello di partecipare ad un programma televisivo come i reality show. Reality show come per esempio il Grande Fratello, ti daranno una visibilità enorme, e se ti giocherai bene le tue carte potrai facilmente diventare famoso senza aver un particolare talento.
Lista dei 5 Influencer italiani più famosi su Instagram
1. Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è una blogger e influencer italiana, nota anche come The Blonde Salad, nome del suo blog e del suo primo libro. Attualmente vanta oltre 12,8 milioni di follower su Instagram. Ha collaborato con molti brand di fama mondiale ad ha una sua linea di abbigliamento che troverai nel suo blog The blonde Salad.
2. Mariano di Vaio
Mariano di vaio è il fashion blogger italiano più famoso al mondo. Mariano non è solo un modello e influencer, ma anche un imprenditore. Ha oltre 6,2 milioni di follower Instagram. Anche lui come Chiara Ferragni ha un blog personale con una sua linea di abbigliamento. Il blog in questione è MDVstyle.
3. Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi è una conduttrice televisiva, attrice e modella italiana. Ha iniziato la sua carriera televisiva partecipando a vari programmi televisivi, fino a quando nel 1995 approda alla Mediaset. Da li incomincia a condurre vari programmi televisivi, tra i più conosciuti, il Grande Fratello e l’isola de famosi.
4. Melissa Satta
Melissa Satta incomincia la sua carriera lavorando come valletta in televisione in un programma condotto da Teo Mammuccari. Nel 2005 acquista notorietà vestendo i panni di velina a Striscia la Notizia, da li parte la sua carriera da modella.
5. Giulia De Lellis
Giulia De Lellis è l’influencer d’eccezione, grazie al programma televisivo Uomini e Donne in cui ha partecipato ed arrivata fino ad essere la scelta del tronista (allora Andrea Damante), ha avuto un successo sopra la media. Dopo aver partecipato anche al reality show “Grande Fratello VIP”, oggi il profilo di Giulia conta 2,6 milioni di follower che sono in continua costante crescita. Giulia De Lellis guadagna cifre da capogiro, per un singolo post pubblicitario arriva a chiedere anche 7.000€/8.000€ euro. Si hai capito bene. Solo per pubblicare una foto sponsorizzando un prodotto di un brand. Evidentemente riesce ad influenzare molti dei suoi follower e far guadagnare i brand che collaborano con lei. D’altronde questo è il suo lavoro.
Conclusione
Mettendo in pratica questi consigli e strategie, diventare famosi su Instagram non sarà più così difficile.
Ah.. aspetta! Di seguito troverai il mio profilo Instagram, se ti è piaciuto l’articolo potresti ricambiare con un follow! A te non costa niente.. per me è motivo di grande soddisfazione!
Seguendomi avrai la possibilità di ricordare con più facilità il mio blog emanueleperini.com dove ogni giorno vengono pubblicate news e consigli per sfruttare al meglio Instagram e guadagnare con le proprie passioni.
Noi ci vediamo al prossimo articolo!
Un abbraccio,
Emanuele.
Lascia un commento