Cos’è un influencer? E cosa fa?
Dopo aver letto la guida su quanto guadagna un Influencer, adesso vuoi scoprire anche come diventare un influencer?
Bene, in quest’articolo ti spiegherò tutto in maniera semplice e dettagliata.
Fonte Wikipedia
L’Influencer marketing è una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti.
Lasciando poi che questi ultimi, sostanzialmente in autonomia, a loro volta influenzino il grande pubblico. Si è venuta a sviluppare, quasi spontaneamente da una varietà di pratiche, usi, consuetudini ed è stata teorizzata in studi recenti, che si concentra su alcuni specifici individui anziché sull’intero mercato di riferimento nel suo complesso e quindi su tutti i potenziali clienti. Il marketing influencer è diventato uno dei canali più efficaci per raggiungere i consumatori moderni, il cui interesse e l’attenzione è diventato sempre più difficile da catturare.
Come diventare un Influencer
È ormai noto che i brand puntino molto e sempre di più su gli influencer, la pubblicità tradizionale ormai non converte più come una volta. I clienti di oggi sono molto più esigenti e spesso prima di fare un’acquisto chiedono consigli o contano su un feedback da parte di qualcuno di cui si fidano.
L’impatto degli influencer sulle campagne di marketing continua ad aumentare. Sono percepiti come leader della comunicazione, esperti nel loro campo, i partner più efficaci per condividere i messaggi di un marchio.
Se sei un brand, ti consiglio di puntare su gli Influencer 😉
Se invece vuoi diventare un influencer continua a leggere con molta attenzione.
Ma come ci si arriva? Quali sono i passi fondamentali da seguire quando si cerca di diventare un Influencer?
Ecco i 13 migliori consigli su come diventare un influencer dei social media
1 Fatti notare
Oltre a diventare un creatore di contenuti e creare la tua comunità, ricordati di apprendere l’esigenze di chi ti segue aiutandoli. Diventare un influencer è anche una responsabilità! Se hai poche persone che ti seguono, ti consiglio di leggere l’articolo Come farsi seguire su Instagram (il social principale dove far crescere la tua community) dove troverai una guida con molte strategie per aumentare centinaia di follower Instagram al giorno.
2 Engagement, interagire e costruire relazioni
Costruisci un tuo stile personale che sia autentico e trasparente… si fedele a te stesso, fai quello che ti piace fare, la passione è una chiave importantissima.
3 Avere una presenza attiva, mirata e utile
Il numero di persone che pubblicano contenuti sui social network sta crescendo ad un ritmo impressionante. Questo vuol dire che non dovrai cercare di fare tutto di tutto ma specializzarti solamente su un determinato argomento, che può essere la moda, la palestra, la cucina ecc. Concentrandoti su qualcosa di più specifico diminuirai la concorrenza e le persone interessate al tuo argomento ti seguiranno con maggiore facilità. Devi cercare di diventare la migliore “risposta” nel tuo settore e dovrai distinguerti dal resto.
4 Persisti, persisti, persisti
Crea grandi contenuti che piacciono agli utenti che ti seguono, non pubblicare sempre le stesso foto. Pubblica foto che diano spunti, consigli o risposte ai tuoi seguaci.
5 Pubblica contenuti di qualità, coerentemente
La radice della parola ‘autorità’ è ‘autore.’ Se desideri diventare un influencer, devi semplicemente pubblicare e scrivere di più.
Registrati sulle migliori piattaforme di social media come: Instagram, Facebook e Twitter.
Si emanuè ma con tutti questi social per pubblicare un contenuto ci metto una vita…
Non proprio.. Registrandoti su Instagram avrai la possibilità di condividere il tuo post su Instagram ma anche su Facebook e Twitter con un semplice click! Basterà collegare gli account.
La piattaforma migliore per diventare un influencer e guadagnare è sicuramente Instagram che ha un tasso di coinvolgimento 58 volte superiore a quello di Facebook.
6 Essere virale
Assicurati di essere parte della conversazione, o meglio ancora, portando la conversazione sui social quando c’è qualcuno o qualcosa di virale, che può essere una notizia, un gioco, un video ecc.
7 Ascolta attentamente
La pubblicazione di un flusso di post non autorevoli e di messaggi non inerenti sui canali dei social media è un modo semplice per perdere seguaci – e credibilità. Questa è una tattica che è facile a dirsi, ma di difficile esecuzione. Presta attenzione alle novità del settore, leggi i messaggi di altre persone, e pensa prima di rispondere. Una grande attenzione ai dettagli e il semplice atto di ascoltare, piuttosto che pubblicare solo una raffica di contenuti è un ottimo modo per aumentare la tua presenza sui social media.
8 Crea contenuti per gli acquirenti, non il proprio ego
Non pubblicare foto solo perché ti piacciono a te, devi pubblicare contenuti che diano qualcosa a chi ti segue, che può essere un abito, una ricetta, un video motivazionale ecc. Ps. i selfie cerca di tenerteli per te 😉 o meglio pubblicane il minimo indispensabile. Ai tuoi seguaci potrebbero piacere qualche selfie per rimanere aggiornati su quello che stai facendo ma non esagerare.
9 Essere disponibile
A differenza delle celebrità, i tuoi seguaci si aspettano una risposta alle loro domande o commenti. Dovrai cercare di interagire il più possibile con loro, il modo migliore è quello di porre delle domande e di rispondere alle risposte. Per questo motivo, se vuoi diventare un influencer di successo, dovrai essere preparato non solo a ricevere molte domande dai tuoi seguaci, ma anche a rispondere ad ognuno di loro. Ovviamente quando i tuoi seguaci aumenteranno e riceverai tantissimi commenti non ce la farai più a rispondere a tutti, il consiglio che ti do è quello di rispondere al maggior numero di persone.
10 Fornisci valore
Non basta pubblicare foto, prenditi del tempo per entrare in contatto con il pubblico. Fornisci un valore ai tuoi seguaci con risposte e argomenti di qualità.
11 Essere paziente
Si paziente! Puoi aumentare i tuoi seguaci acquistando follower su Instagram o utilizzando una delle tante app che offrono questo servizio, ma questa è senza dubbio le strada più sbagliata. Acquistando follower riceverai solamente un “numero”, si perché potrai acquistarne anche 1.000 ma questi saranno tutti inattivi, quindi niente like, niente commenti e niente interazioni.
Il modo migliore è quello di far crescere lentamente la tua comunità sui social media nel corso del tempo e pubblicare contenuti di qualità. In alternativa, se vuoi aumentare molti follower Instagram al giorno utilizzando le migliori strategie e tecniche avanzate in assoluto, ti consiglio di scoprire la guida Instagram on work.
12 Lavorare duramente
Nei più grandi influencer o blogger di successo, dietro ci sta sempre un gran lavoro, anche se a te da spettatore può sembrare banale o scontato ma in realtà le persone che sono riuscite ad arrivare fino a li, ci sono arrivate grazie ad un duro e costante lavoro e hanno e continuano a creare contenuti utili e interessanti, così come la costruzione di un pubblico attivo.
13 Usa Instagram stories
Instagram stories ti farà avere più contatto umano con le persone, qui dovrai aggiornare i tuoi seguaci pubblicando foto e brevi video su quello che stai facendo in quel momento. I selfie su Instagram stories rispetto alla pubblicazione sul tuo profilo vanno più che bene, ma non esagerare.
Da poco Instagram ha lanciato la nuova funzione Instagram live, se non sai cos’è ti consiglio di leggere l’articolo seguente come fare una diretta su Instagram.
Aspetta un momento! Avresti mai pensato di poter guadagnare con Instagram?
Se la risposta è NO allora ho una notizia per te…
Hai masi sentito parlare di Instagram on work?
Se la risposta è negativa, lascia che te lo presenti!
Instagram on work è la guida più avanzata d’Italia che ti svelerà le migliori strategie usate dai super-user di Instagram per aumentare i propri follower e guadagnarci.
Nel corso troverai moltissime strategie tra cui una guida su come automatizzare tutto usando i bot.
Scopri la guida. Fai click qui
Di seguito il mio profilo Instagram, seguimi se ti va! 🙂
Come diventare un influencer: Piattaforme per gli Influencer
Frienz
Friendz è una piattaforma in grado di attivare una community targettizzata di persone che amano fare delle attività per conto delle aziende. Basta scaricare l’app e completare le campagne che troverai all’interno. Più la foto è bella, più piace agli utenti e più guadagnerai. Entra nel sito ufficiale e scopri Frienz.
21 Buttons
21 Buttons il primo social network dove gli appassionati della moda trovano tutto ciò che hanno sempre voluto.
Una community con cui condividere i propri look, scoprire, comprare, salvare e abbinare i must have di stagione, e guadagnare grazie al proprio stile.
Infatti l’app ti permette di mettere un piccolo “bottone” su gli abiti che vuoi sponsorizzare con un link di affiliazione al sito di quel prodotto dove gli utenti avranno la possibilità di effettuare subito l’acquisto.
Tu guadagnerai una percentuale per ogni vendita.
Per scaricare 21 Buttons basta fare clic qui.
Plankk
Sei un appassionato di fitness? Allora Plankk è quello che fa per te.
Quest’applicazione ti permette di creare un vero e proprio Business sul fitness.
Avrai un profilo tutto tuo dove potrai inserire i tuoi programmi di allenamento personalizzati e sponsorizzarli.
Inoltre troverai applicazioni di fitness completamente personalizzate con l’aiuto di esperti fitness del team di sviluppatori dell’ app, designer e strateghi.
Collaborando con Plankk, avrai un partner nel settore.
L’obbiettivo di Plankk è quello di cambiare il modo di allenarsi, con l’aiuto degli influencer del fitness e professionisti del settore che dovranno mettere a disposizione i propri contenuti digitali per il loro pubblico.
Chi deciderà di abbonarsi dovrà pagare un “tot” di denaro mensilmente attraverso Apple iTunes o Google account Play.
Vai al sito di Plankk e scopri di più.
Collabor8
Collabor8 è la prima applicazione al mondo che ti consente facilmente di entrare in contatto con i brand che sono alla ricerca di un Influencer.
Su Collabor8, è possibile creare un profilo, fare richieste di collaborazione, chattare, inviare/ricevere pagamenti sicuri attraverso l’applicazione, lasciare commenti e molto altro ancora. Scarica l’app.
Revfluence
Revfluence è una soluzione software per i marchi che cercano di costruire relazioni con gli influencer e contenuti in scala significativa. La piattaforma ha quattro componenti:
1) Un database di ricerca con 500.000 influenzatori.
2) Software CRM per coordinare con centinaia di influenzatori.
3) Una dashboard di analisi per monitorare le prestazioni per influencer / contenuti come le vendite, le interazioni ecc.
4) Una libreria di contenuti dove è possibile esportare beni e monitorare i risultati di immagini e video in altri luoghi come Facebook e Instagram. A differenza di molte altre soluzioni, Revfluence non prende una percentuale di tutti i pagamenti e le relazioni sono dirette con ogni persona.
Hypetap
Hypetap è un’applicazione a cura per i brand dove potrai fare la tua richiesta “come Influencer” per essere registrato nella piattaforma.
Se la richiesta verrà accettata entrerai nel circuito Hypetap dove migliaia di brand si affidano a questo servizio e quindi avrai la possibilità di collaborare con molti di questi. Vai al sito ufficiale.
Weconnect
Weconnect ti permette di prendere accordi commerciali con i brand in tutto al mondo tramite la sua piattaforma.
Basta entrare nel sito ed effettuare la registrazione come Influencer.
Topinfluence
Secondo gli ultimi comunicati stampa in materia, Tapinfluence ha raccolto oltre $ 8.3M fino ad oggi e per questo è sicuramente una piattaforma da prendere in considerazione.
Come su Weconnect, dovrai registrati come influencer e mandare la tua richiesta per accedere alla piattaforma. Vai al sito ufficiale.
Conclusione
Adesso che sai come diventare un Influencer, corri sui social e metti in atto quello che ti ho appena mostrato.
Mi raccomando, non scordare mai i 13 consigli che ti ho elencato all’inizio di questa guida, senza seguire quelli, non andrai da nessuna parte.
Ti potrebbe interessare anche: Instagram on work, la guida più avanzata d’Italia per aumentare centinaia di follower Instagram al giorno e guadagnarci pure.
Piaciuto quest’articolo? Gia conosci o usi queste piattaforme? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 🙂
Un abbraccio,
Emanuele
Io blog abbastanza spesso e apprezzo sinceramente le tue informazioni. Questo grande articolo ha veramente raggiunto il picco
mio interesse. Inserirò il tuo sito nei preferiti e
continua a cercare nuove informazioni su una volta a settimana.
Ho optato anche per il tuo feed RSS.
Ciao, grazie mille 🙂
Complimenti! Non ho mai letto un post così interessante!
Grazie mille Matteo! :))
Anch’io ho trovato questo articolo molto dettagliato ed interessante sicuramente vorrò saperne di più