• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

EMANUELE PERINI

Scopri le azioni vincenti del mercato

  • HOME
  • CHI SONO
  • CONTATTAMI
  • AZIONI BORSA
    • Azioni Americane
    • Azioni Bancarie
    • Azioni Energia Rinnovabile
    • Azioni Farmaceutiche
    • Azioni Italiane
    • Azioni Petrolio
    • Azioni Tecnologiche
  • BEST STOCKS
  • SERVIZI
come fare pubblicità su facebook

Giugno 9, 2017 By Emanuele Perini 2 Comments

Come fare pubblicità su Facebook | Guida completa

In questa guida scopriremo come fare pubblicità su Facebook. Prima però capiamo subito che cos’è la Facebook Ads.

La Facebook Ads non è nient’altro che uno strumento a pagamento che ci permette di creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.

Quando si imposta una campagna a pagamento su Facebook, ci sono un sacco di opzioni da controllare.

Stai mirando le persone giuste? Stai usando il giusto tipo di pubblicità? In che zona vuoi mostrare la tua campagna?

Facebook ci offre moltissime funzionalità per fare pubblicità sulla piattaforma, ma se non vengono usate nel modo giusto, si correrebbe il rischio di creare molta confusione.

Con più di 1,4 miliardi di persone che utilizzano Facebook e oltre 900 milioni di visite ogni giorno, Facebook offre un’opportunità unica per il marketing.

Il problema principale di molti imprenditori è quello di non sapere come fare pubblciità su Facebook rischiando di buttare molti soldi al vento.

Per aiutarti a creare una campagna su Facebook, continua a leggere questa guida e ti spiegherò passo dopo passo come fare pubblicità su Facebook e guadagnarci.

Come fare pubblicità su Facebook

Scopriamo subito come creare un annuncio pubblicitario su Facebook.

Attenzione: Per fare pubblicità su Facebook devi avere una pagina aziendale, se non ne hai una, scopri come crearla tramite questa guida.

Se invece già hai una pagina Facebook, la prima cosa da fare è quella di entrare su Facebook, aprire il menù a tendina del tuo profilo e cliccare su crea inserzione. In alternativa puoi andare nella pagina inserzioni di Facebook e premere il tasto crea un’inserzione.

Si aprirà questa pagina:

come fare pubblicità su facebook

Qui dovrai scegliere l’obbiettivo della tua campagna, dove ci sono 10 diversi obbiettivi tra cui scegliere. L’elenco comprende tutto, dal traffico al tuo sito web, alle conversioni, all’installazione della tua app, alla partecipazione di un tue evento ecc.

Scegliendo uno di questi obbiettivi, darai una migliore idea a Facebook di quello che vorresti fare in modo da poterti presentarti le opzioni pubblicitarie più adatte.

Le opzioni pubblicitari di Facebook includono:

  • Interazioni con la pagina
  • Mi piace nella pagina
  • Fare clic sul tuo sito web
  • Conversioni del tuo sito web
  • Installazione dell’app
  • App engagement
  • Eventi
  • Offerte
  • Video
  • Pubblicità locale

Se il tuo obbiettivo è quello di portare traffico verso il tuo sito web, dovrai inserire l’URL del sito web che desideri promuovere.

Tecnica avanzata:
Ti consiglio di utilizzare il pixel di Facebook per monitorare il traffico verso il tuo sito web ed utilizzare le tecnica del retargeting che è una delle più efficaci.

Andando sul pratico:
Supponiamo che io venda occhiali da sole e facessi una campagna pubblicitaria del tipo: “Nuova collezione di occhiali! Scopri i nuovi modelli”

Tutti gli utenti che fanno clic sul mio annuncio finiranno nella pagina del mio sito web, dove avranno la possibilità di acquistare gli occhiali.

Se non effettuano l’acquisto e successivamente entrano su Facebook, molto probabilmente dopo pochi minuti o giorni (dipende da come si imposta la campagna) gli si ripresenterà nuovamente il mio annuncio. Si può anche personalizzare una campagna specifica per le persone che hanno già visitato il nostro sito web, ad esempio: “Acquista ora il nuovo modello di “nome occhiali” e risparmi il 35%”

Bene, questo si può fare solamente impostando il pixel di Facebook nelle tue campagne Facebook e nella pagina del tuo sito web che vuoi monitorare.

Il pixel di Facebook è un ottimo modo per ottimizzare una campagna pubblicitaria.

Scegli il tuo pubblico

Se sei appena agli inizi e non sai come fare pubblicità su Facebook, è probabile che dovrai sperimentare diversi opzioni di targeting fino ad arrivare ad un pubblico che si adatta alle tue esigenze.

Tecnica avanzata:
Facebook ha da poco introdotto una nuova funzione, il test A/B.

In cosa consiste? Selezionando questa opzione avrai la possibilità di testare 2 gruppi di inserzioni per capire quali strategie (annunci) offrono i migliori risultati.

Dove si trova? Una volta selezionato il tipo di obbiettivo, in basso troverai la voce “crea testa A/B” selezionandolo avrai la possibilità di creare due annunci contemporaneamente.

Adesso però, per rendere le cose più facili, sopratutto sei sei ancora agli inizi, ti mostrerò come creare un annuncio normale.

Quindi, non seleziono l’opzione test A/B ed inserisco solamente l’obbiettivo (in questo caso, traffico verso il mio sito web) e il nome della campagna che ci viene chiesto da Facebook (subito sotto l’opzione test A/B).

Dopo aver scelto l’obbiettivo, inserisci il nome della tua campagna e clicca su Continua.

come fare pubblicità su facebook
Bene, arrivati a questo punto, dobbiamo iniziare ad impostare la nostra campagna.

come fare pubblicità su facebook
Subito in alto troverai la voce “Nome del gruppo di inserzioni”, inserisci il nome della tua inserzione, che visualizzerai nei report, nei dati di Insights, nei suggerimenti e nelle notifiche.

Traffico

come fare pubbliciità su facebook
Scegli dove desideri indirizzare il traffico. Inserirai una destinazione, come un URL, in un secondo momento.

Puoi scegliere tra sito web, Messenger o app.

Offerta: Facebook ha da poco introdotto questa nuova funzionalità che consente alla tua inserzione di spiccare aggiungendo uno sconto o una promozione alla tua campagna.

Per il momento però, saltiamo questa funzione e continuiamo a creare il nostro annuncio normalmente.

Pubblico

come fare pubblicità su facebook
Luoghi: Seleziona il luogo in cui vuoi mostrare la tua inserzione.

Età: Seleziona l’età minima e quella massima delle persone che potrebbero essere interessate alla tua inserzione.

Genere: Scegli “Tutti” a meno che tu non desideri mostrare le tue inserzioni solo agli uomini o alle donne.

Lingua: Se hai impostato la tua campagna in Italia, ti consiglio di inserire la lingua “italiano” per essere sicuri che il tuo annuncio verrà visto solamente da persone che parlano questa lingua.

Targetizzazione dettagliata: Definisci il tuo pubblico includendo o escludendo dati demografici, interessi e comportamenti.

Ad esempio: se vendi occhiali, potresti inserire come interessi, occhiali, occhiali da sole, occhiali colorati ecc.

Connessioni: Raggiungi le persone che hanno un tipo specifico di connessione con la tua Pagina, la tua applicazione o il tuo evento. In questo modo restringerai il tuo pubblico includendo solo le persone con quella specifica connessione che rientrano anche nelle altre categorie di targetizzazione selezionate. Puoi anche lasciare questo campo vuoto se non desideri creare connessioni.

Bene, adesso puoi decidere di salvare il pubblico facendo clic sul pulsante “salva questo pubblico” in modo tale da non ricreare il pubblico ogni volta.

Posizionamenti

come fare pubblicità su facebook
Puoi decidere se impostare i tuoi posizionamenti automatici (consigliato) o personalizzati. Impostando su automatici, Facebook mostrerà il tuo annuncio nel migliore dei modi su tutti dispositivi e su tutte le piattaforme, che sono: Instagram, Facebook e audience Network.

Se decidi di modificare i posizionamenti potrai escludere alcune delle opzioni che ti ho elencato qui sopra (dispositivi e piattaforme).

Budget e programmazione

come fare pubblicità su facebook
In questa sezione dovrai stabilire quanto desideri spendere e quando desideri mostrare le tue inserzioni.

Budget: Il budget per il tuo gruppo di inserzioni è l’importo giornaliero o totale che desideri spendere su questo gruppo di inserzioni.

Facendo clic su Budget giornaliero si aprirà un menù a tendina dove potrai selezionare il budget totale.

Un budget giornaliero rappresenta la tua spesa media per ogni giorno. Un budget totale, invece, indica l’importo massimo che spenderai durante la durata complessiva del tuo gruppo di inserzioni.
 
Se invece vuoi stabilire una data di inizio e di fine, seleziona l’opzione “Imposta una data di inizio e di fine” ed imposta la data e l’ora tramite il calendario che ci offre Facebook.
 
Dopo aver impostato il budget e la data, subito sotto ti verrà mostrato per quanti giorni verrà pubblicato il tuo annuncio e quanto spenderai.

 

Opzioni avanzate

come fare pubblicità su facebook
Ottimizzazione per la pubblicazione dell’inserzione: Scegli in che modo desideri che Facebook mostri le tue inserzioni alle persone in base a cosa desideri raggiungere.

Facebook mostrerà le tue inserzioni alle persone giuste per aiutarti a ottenere il numero massimo di clic sui link dalla tua inserzione a una destinazione, su Facebook o fuori da Facebook, al costo minore.
 
Selezionando l’opzione Impressum, Facebook mostrerà le tue inserzioni a più persone possibili. Se invece scegli l’opzione copertura giornaliera, Facebook mostrerà le tue inserzioni alle persone una volta al giorno.
 
Importo dell’offerta: L’importo della tua offerta stabilisce l’efficacia dell’ottimizzazione della pubblicazione della tua inserzione.
 
L’opzione automatica (consigliata) consente a Facebook di impostare l’offerta che ti aiuta a ottenere il numero maggiore di clic sul link al prezzo migliore.
 
L’opzione manuale ti permette di inserire un’offerta in base al valore che i clic sul link hanno per te.
 
Bene, ora mancano le ultime tre opzioni: quando ricevi gli addebiti, programmazione delle inserzioni e il tipo di pubblicazione.
 
Ti consiglio di lasciare le impostazioni così come sono (consigliato anche da Facebook).
 
Bene, adesso clicca sul bottone continua in basso a destra e passa alla pagina successiva.

Inserzione 

come fare pubblicità su facebook
Inserisci il nome dell’inserzione il alto in modo tale da identificare questo tipo di annuncio.

Pagine
Collega la tua pagina Facebook e se lo hai, anche il tuo profilo Instagram. Se non sai come passare ad un profilo aziendale su Instagram, leggi l’articolo che ho dedicato a questo argomento.

Formato
Scegli l’aspetto che avrà la tua inserzione.

Immagini
Carica le immagini per la tua inserzione.

Link

come fare pubblicità su facebook
Inserisci l’URL di destinazione del tuo sito web e successivamente il titolo e il testo dell’annuncio. Come potrai vedere, a destra Facebook ci mette a disposizione un anteprima di quello che sarà il nostro annuncio.

Invito all’azione: Scegli il pulsante che porterà gli utenti nel tuo sito web (consiglio il pulsante scopri di più).

Opzioni avanzate:

Queste opzioni puoi lasciarle anche vuote, la più interessante è sicuramente l’opzione del pixel di monitoraggio, dove ne ho parlato all’inizio di questo post.

In questa guida però ti ho fatto vedere come fare pubblicità su Facebook creando un annuncio “base” e semplice da creare in pochi minuti.

Nel prossimo articolo spiegherò le migliori tecniche avanzate (compreso come impostare il pixel di Facebook) per creare campagne pubblicitarie che convertono molto di più rispetto ad un’inserzione normale.

Bene, ora quindi non ti resta che fare clic sul pulsante controlla ordine in basso a destra e se le impostazioni sono corrette, fai clic su ordina e il tuo annuncio sarà pubblicato a breve!

Ricevi le mie strategie

Iscriviti per non perderti la mia prossima guida (più completa di Italia) su come creare campagne pubblicitarie su Facebook di successo. E’ GRATIS.

Niente spam, le odio quanto te.

Hai qualche domanda a riguardo? C’è qualcosa che non ti è chiara? Scrivimi nei commenti e sarò molto felici di aiutarti 🙂

Filed Under: Facebook

Comments

  1. Martina says

    Giugno 18, 2019 at 1:15 pm

    Buongiorno Emanuele, grazie per quanto hai scritto. Ho un dubbio: quando specifico gli interessi delle persone da includere nella campagna Facebook, non capisco se sono le uniche che vedranno l’annuncio oppure intende che verrà visto da tutti + le persone incluse? Non so se mi riesco a far capire…

    Rispondi
  2. Liliana Vergine says

    Ottobre 17, 2019 at 10:32 pm

    Facebook è molto semplice e intuitivo.. ho sempre usatobquesti passaggi..
    Speravo di trovare un articolo più sui contenuti efficaci anziche sui tasti da cliccare.. Molto deludente

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto!

emanuele perini
Sono Emanuele Perini, fondatore del blog emanueleperini.com: il blog italiano dedicato agli investimenti. Scopri di più.

Ultime dal blog:

Le app per gli investimenti rendono gli investimenti più accessibili?

Siamo sempre più connessi. Tra le mura domestiche, ma soprattutto in mobilità, la nostra quotidianità è legata a doppio filo a una dimensione ...

Read More →

Firmare un contratto utilizzando la firma digitale: come si fa?

Con l’avvento della modernità e con l’introduzione delle nuove tecnologie legate all’identità digitale, è possibile firmare documenti e contratti in ...

Read More →

Differenza tra Airbnb e B&B

Differenza tra Airbnb e B&B

Qual è la differenza tra Airbnb e B&B? In tanti mi pongono questa domanda e di seguito provo a dare una risposta esaustiva. Scopriamo subito le ...

Read More →

Corso affitti brevi

Corso affitti brevi: 7 corsi sulla gestione degli affitti a breve termine

Un corso sugli affitti brevi può aiutare gli host a migliorare le entrate e ad ampliare il proprio portafoglio. Le persone di maggior successo non ...

Read More →

10 migliori azioni da acquistare adesso

Titoli di prim’ordine dal nostro pluripremiato team di analisti. Investi meglio grazie alle nostre analisi e consigli. 

privacy Niente spam, lo odio quanto te.

Azioni Borsa

  • Azioni Americane
  • Azioni Auto
  • Azioni Bancarie
  • Azioni Cannabis
  • Azioni Energia Rinnovabile
  • Azioni Farmaceutiche
  • Azioni Italiane
  • Azioni Petrolio
  • Azioni Tecnologiche
  • Termini e Condizioni
  • Resi e Rimborsi
  • Privacy Policy
  • FAQ Best Stocks
  • Assistenza

Copyrights © emanueleperini.com
Partita IVA 15600041006
Via Ildebrando della Giovanna 75, 00166 Roma
Contatti: info@emanueleperini.com
Tutti i diritti riservati – Power By emanueleperini.com

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti un'esperienza più pertinente. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato. Impostazioni CookieAccetta
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analitica
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Pubblicità
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
ACCETTA E SALVA