Come funziona Instagram
Sei da poco registrato su Instagram e non sai come funziona? Bene, in questa guida troverai tutto quello che stavi cercando.
Instagram è il social più in voga del momento con oltre 600 milioni di utenti attivi al mese, dove è possibile condividere foto e video realizzati con il proprio smartphone. Perché ha avuto tutto questo successo? Perché le foto, come i video, prima di essere pubblicati, grazie agli effetti che offre l’applicazione è possibile trasformare dei semplici scatti in foto artistiche e professionali.
Iniziamo subito a capire come funziona Instagram
Per prima cosa se ancora non l’hai fatto, scarica l’app dal tuo dispositivo, se hai un iPhone vai nell’apple store, cerca Instagram e scarica l’app. Se invece hai un telefono Android vai su Play Store.
Bene, adesso che hai scaricato l’app dovrai creare un profilo, quindi torna nel menu principale del tuo smartphone e cerca l’app che hai appena scaricato. Una volta trovata l’icona, pigiaci ed entra. Nella schermata che si aprirà, seleziona la voce Non hai un account? Iscriviti che si trova in basso e segui la procedura di iscrizione ad Instagram.
Puoi scegliere se registrati su Instagram tramite Facebook, il tuo indirizzo E-mail o il tuo numero di telefono.
Per iscriverti tramite telefono o email, pigia sulla voce Iscriviti con telefono o e-mail. Si aprirà un’altra pagina dove potrai decidere di iscriverti tramite telefono oppure tramite email pigiando sulla voce E-mail.
Se deciderai di iscriverti tramite telefono dovrai confermare che quel numero è associato a te, riceverai un sms o una chiamata dove riceverai un codice da inserire per continuare la creazione dell’account.
Se decide di iscriverti con l’email, riceverai una email di conforma al momento della creazione dell’account.
Se invece vuoi iscriverti tramite Facebook, pigia sull’apposito pulsante e autorizza l’accesso del servizio al tuo account.
Una volta deciso come registrati e seguito una di queste tre opzioni, si aprirà una pagina dove è possibile caricare subito la foto del profilo, inserire nome e cognome e password.
Successivamente si aprirà un’altra pagina dove dovrai inserire il nome utente del tuo account, questo deve essere tutto attaccato senza spazi. Pigia su avanti e si aprirà una pagina dove è possibile connettere sul tuo profilo Instagram con Facebook (consigliato). Connettendo l’account Instagram a Facebook, seguirai tutti i tuoi amici di Facebook anche si Instagram, in questo modo loro riceveranno una notifica della tua iscrizione e molto probabilmente decideranno di seguirti. Per collegare Facebook ad Instagram, basta pigiare su Connetti a Facebook e seguire la procedura guidata. Se invece non vuoi connettere il tuo account con Facebook, pigia su Salta in fondo alla pagina.
Pigiando su salta, si aprirà una finestrella dove troverai la voce “Instagram” desidera accedere ai tuoi contatti. Per consentire pigia su Ok, se invece non vuoi che Instagram accedi ai tuoi contatti, pigia su Non consentire.
Bene, una volta superata questa fase, si aprirà una pagina con scritto scopri le persone. Qui ti verranno mostrati gli account più popolari su Instagram. Una volta seguiti gli account di tuo interesse, pigia su fine.
Perfetto! Hai creato il tuo account Instagram!
Adesso ti trovi nella pagina “home” (icona in basso a sinistra). Qui troverai tutte i post degli utenti che segui.
In alto come noterai, in alto ci sono delle piccole icone a forma di cerchio, a cosa servono? Si chiama Instagram Stories ed è stato l’ultimo aggiornamento di Instagram, qui potrai scattare foto al momento e pubblicarle, resteranno nel social per 24h dopodiché verranno automaticamente eliminate. Per pubblicare la tua storia pigia sull’icona della fotocamera in alta a sinistra. Una volta entrato nella fotocamera, in basso troverai diverse opzioni: Normale, boomerang, video senza tenere premuto sul tasto centrale e in diretta, dove potrai trasmettere video live che anche questi verranno eliminati dopo 24h.
Su Instagram Stories non è necessariamente obbligatorio pubblicare foto all’istante, puoi anche scattare una foto adesso e pubblicarla dopo un ora. Per fare questo vai nella fotocamera di Instagram Stories e scorri il dito verso l’alto, si aprirà una finestrella con tutte le foto che hai scattato nelle ultime 24h.
Adesso passiamo alla pagina “cerca” (lente in basso al centro sinistra). Qui troverai i post degli account più popolari.
Come caricare una foto su Instagram?
Clicca sull’icona + in basso al centro, scegli la foto da pubblicare, pigia su avanti e scegli i filtri per valorizzare la tua foto.
Secondo le statistiche, le foto con i filtri creano maggiori interazioni, perché attraggono più l’attenzione degli utenti. Utilizzando il filtro giusto, avrai più possibiltà di aumentare il numero di like, commenti e nuovi follower.
Una volta completata questa procedura, pigia su avanti.
Si aprirà una pagina dove potrai inserire la descrizione della tua foto, taggare le persone, aggiungere il luogo e condividerla anche su alti social. Completato questo, pigia su condividi e la tua foto è online nel tuo profilo.
Dove si trova il mio profilo?
Per andare sul tuo profilo, pigia sull’icona dell’omino in basso a destra.
Come impostare il tuo profilo Instagram?
Per impostare il tuo profilo Instagram è necessario dargli subito un impronta importante, di cosa sto parlando? Della biografia. Per inserire questa vai su “opzioni” ingranaggio alto a destra e pigia su modifica profilo. Qui potrai cambiare la tua immagine del profilo, inserire il tuo nome, inserire il sito web e la biografia. Completa l’inserimento e pigia su fine.
Per modifcare la tua biografia al meglio, ti consiglio di scriverla sulle note del tuo telefono e poi salvarla in blocco su Instagram. Perché? Il modulo di testo della biografia di Instagram non permette di andare a capo con il testo, quindi questo potrebbe compromettere l’ordine e l’efficacia delle tua bio.
Adesso che hai completato il tuo profilo non ti resta che pubblicare foto belle per ricevere nuovi like, commenti e follower.
Come vedere chi mette i mi piace, i commenti o i follow
Per vedere chi interagisce con il tuo profilo vai nella pagina “notifiche” (icona a cuore in basso al centro destra).
Qui potrai vedere tutte le notifiche degli utenti che interagiscono con il tuoi profilo mettendo like, commenti e follow.
Pigiando sulla voce Seguiti in alto a sinistra, potrai vedere le attività che fanno gli utenti che segui, come mettere like, commenti, e follow.
Grazie e ci vediamo al prossimo articolo!
Ciao scusami volevo chiedere una informazione riguardo Instagram… perché al posto dell’omino in basso a destra mi esce la foto profilo ????
Perché al posto dell’omino hai messo una tua foto
Perché voglio mettere una foto che mi piace