Dopo aver letto la mia guida su come funziona Instagram adesso vuoi anche scoprire come scrivere su Instagram?
In quest’articolo ti spiegherò tutto in maniera dettagliata.
Probabilmente hai digitato su google la frase “come scrivere su Instagram” perché noterai che il linguaggio di questo social è diverso rispetto agli altri come Facebook o Twitter.
Infatti Instagram come social punta molto sull’impatto visivo, per questo per scrivere nel migliore dei modi, dovrai scrivere brevi e accattivanti didascalie che descriveranno in brevi parole, le tue foto o i tuoi prodotti.
Come scrivere su Instagram
Capiamo subito come si scrive in un post su Instagram:
Ci sono due modi per scrivere su un post su Instagram.
- Entra nell’app e pigia sull’icona in basso al centro (+), scegli la foto da pubblicare e pigia su avanti in alto a destra.
Scegli i filtri che vuoi dare all’immagine e pigia nuovamente su avanti. A questo punto si aprirà un pagina dove potrai inserire la tua didascalia. Inserisci il testo e pigia su Condividi. - Vai nel tuo profilo (icona in basso a destra a forma di omino) e scegli una foto dove voler aggiungere un testo. Una volta scelta la foto pigia sui tre puntini in alto a destra della foto. Pigia su modifica e aggiungi la tua didascalia. Per salvare basta premere su Fine in alto a destra.
Bene ora sai come scrivere su Instagram!
Vuoi imparare anche a scrivere in maniera efficace su Instagram e raggiungere più persone?
Bene allora continua a leggere…
Il modo per raggiungere con un post più persone su Instagram tramite la scrittura è quello di inserire gli hashtag.
Gli hashtag sono dei mezzi per organizzare il contenuto in modo efficace.
Per esempio, se pubblico una foto mentre sto mangiando un piatto di pasta, gli hashtag più opportuni saranno: #pranzo #mangiare #pasta ecc.
In questo modo la mia foto apparirà negli hashtag che ti ho elencato e quindi avrò una maggiore possibilità di far notare la mia foto a persone che hanno utilizzato il mio stesso hashtag o che anno semplicemente visitato la pagina con il mio hashtag.
Tutto chiaro? Bene…
Ma come si inserisce un hashtag?
Semplicissimo! Per inserire un hashtag ad una parola, basta introdurre il # prima di una parola o frase, esempio: #buongiorno.
Ok, adesso che sai come utilizzare gli hashtag passiamo ad un altro modo dove ti spiegherò come scrivere su Instagram per interagire maggiormente con i tuoi follower e utenti.
Per interagire con i tuoi follower devi coinvolgerli, come? Ponendo delle domande a loro.
Chiedi un parere sul tuo look, fai domande su alcuni prodotti o semplicemente fai una domanda su cosa stanno facendo e chiedi di lasciare la loro risposta nei commenti.
Come scrivere su Instagram? Regole fondamentali
- Scrivi testi corti e d’impatto. Ricorda, l’utente Instagram preferisce guardare piuttosto che leggere.
- Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
- Si sempre gentile e cordiale.
- Non scrivere parole volgari.
- Scrivi semplice.
- Non fare errori grammaticali.
Come mandare messaggi su Instagram
Vorresti scrivere un messaggio ad un utente o un amico su Instagram e non sai come fare? Bene, segui questi semplici passi che sto per elencarti e non sarà più un problema:
- Entra nella piattaforma.
- Dalla pagina “home” icona a forma di casa in basso a sinistra, pigia sull’icona a forma di freccia in alto a destra.
- Pigia su Nuovo messaggio in basso alla pagina.
- Cerca l’utente a cui vuoi scrivere e pigia su avanti in alto a destra.
- A questo punto non ti resta che scrivere il tuo messaggio ed inviarlo.
Per vedere le tue conversazioni ritorna indietro nella pagina messaggi. Per ritornare nella pagina messaggi dal tuo profilo, pigia sull’icona in basso a sinistra a forma di casa e successivamente sull’icona in alto a destra (freccia).
Questo è tutto, adesso che sai come scrivere su Instagram, corri nell’app ed incomincia subito a mettere in pratica quello che ti ho appena spiegato 😀
Noi ci vediamo al prossimo articolo!
magari in maniera illustrata si capisce meglio,grazie comunque